Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online tommasino

*****
21398
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4400 il: 20 Ago 2022, 12:45 »
siete mai andati a vedere Juve-Lazio al Delle Alpi e poi allo Stadium?

Se la risposta è no, mi sembra abbastanza chiaro perché non capiate questo "feticismo".
A me sono sembrate due tifoserie diverse, a distanza di pochissimi anni.
Quindi le cose so due: o hanno sostituito una manica de bolliti con la curva del Boca fatta venire apposta dall'argentina e travestita, oppure lo stadio "raccolto" fa tantissimo. Non tanto, ma tantissimo.
Secondo me non bisogna confrontare il delle Alpi con lo stadium. Stadi con concezioni decisamente diversa (solo la pista fa tutta la differenza del mondo).
Io confronterei sansiro con il terzo anello chiuso con sansiro con il terzo anello aperto.
Non credo che l’atmosfera sia così clamorosamente diversa

Online tommasino

*****
21398
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4401 il: 20 Ago 2022, 12:47 »
45 mila di cui 1000 al max da deticare al settore ospiti.
Ma l abbonamento deve essere pluriennale, in modo da attivare le liste di attesa.
Credo ci siano delle percentuali da rispettare per il settore ospiti.
Allo stadium, ad esempio, lo hanno fatto di oltre 2000 posti.

Offline N.G.E.

*****
4811
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4402 il: 20 Ago 2022, 13:05 »
Credo ci siano delle percentuali da rispettare per il settore ospiti.
Allo stadium, ad esempio, lo hanno fatto di oltre 2000 posti.

Il settore ospiti deve avere una capienza di almeno l'otto percento. Ne avevamo già discusso, ed uno stadio con una capenza complessiva di 45.000 posti, ne devi lasciare agli ospiti 3.600, a cui aggiungere una, anche piccola, zona cuscinetto di 1.000/1.500 posti; questo fa si che su 45.000 totali ai Laziali ne resterebbero 40.000, da cui sottrarre posti sponsor / vip / autorità per non meno di altri 1.000 posti; il totale disponibile, su una capienza iniziale di 45.000 scende a 39.000; col Bologna, a prezzi tutt'altro che popolari, di 14 Agosto ed in uno stadio dove la visibilità è un optional, c'erano 45.000 persone, di cui 43.000 paganti (tolgo ospiti vip ed omaggi).

Secondo la mia opinione lo stadio dovrebbe essere da 50.000 posti; con un settore da 5.000 posti da aprirsi solo in caso di necessità; un pò come viene fatto con la Maestrelli oggi.

La domanda successiva è; "si può fare un impianto da 50,000 posti dov'è il Flaminio?" 8)

 :since :since
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4403 il: 20 Ago 2022, 13:06 »
Credo ci siano delle percentuali da rispettare per il settore ospiti.
Allo stadium, ad esempio, lo hanno fatto di oltre 2000 posti.
Ho già scritto che per regolamento la capienza minima del settore ospiti è il 5% della capienza totale.
Per fare un settore da massimo 1000 ospiti devi fare uno stadio da 20.000 tipo Spezia.
Quindi la capienza MINIMA, come ho già detto, può variare da 2000 su 40.000 a 2500 su 50.000.
Ma mi sembra che stiamo mettendo un’intera carovana da conquista del West davanti ai poveri buoi, che al momento magnano tranquilli…
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4404 il: 20 Ago 2022, 13:09 »
Il settore ospiti deve avere una capienza di almeno l'otto percento. Ne avevamo già discusso, ed uno stadio con una capenza complessiva di 45.000 posti, ne devi lasciare agli ospiti 3.600, a cui aggiungere una, anche piccola, zona cuscinetto di 1.000/1.500 posti; questo fa si che su 45.000 totali ai Laziali ne resterebbero 40.000, da cui sottrarre posti sponsor / vip / autorità per non meno di altri 1.000 posti; il totale disponibile, su una capienza iniziale di 45.000 scende a 39.000; col Bologna, a prezzi tutt'altro che popolari, di 14 Agosto ed in uno stadio dove la visibilità è un optional, c'erano 45.000 persone, di cui 43.000 paganti (tolgo ospiti vip ed omaggi).

Secondo la mia opinione lo stadio dovrebbe essere da 50.000 posti; con un settore da 5.000 posti da aprirsi solo in caso di necessità; un pò come viene fatto con la Maestrelli oggi.

La domanda successiva è; "si può fare un impianto da 50,000 posti dov'è il Flaminio?" 8)

 :since :since
Il minimo è 5% non 8%.
Fonte:
https://www.legaseriea.it/uploads/default/attachments/documentazione/documentazione_m/44/files/allegati/54/regolamento_stadi.pdf


Allego articolo in questione.



Offline fiDelio

*
3100
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4405 il: 20 Ago 2022, 13:10 »
siete mai andati a vedere Juve-Lazio al Delle Alpi e poi allo Stadium?

Se la risposta è no, mi sembra abbastanza chiaro perché non capiate questo "feticismo".
A me sono sembrate due tifoserie diverse, a distanza di pochissimi anni.
Quindi le cose so due: o hanno sostituito una manica de bolliti con la curva del Boca fatta venire apposta dall'argentina e travestita, oppure lo stadio "raccolto" fa tantissimo. Non tanto, ma tantissimo.

Ma noi non abbiamo questo problema. Non mi sembra che, nonostante lo stadio da 70k sembriamo una manica di bolliti.
In alcune partite, sopratutto quando le cose vanno bene (il nodo è lì alla fine) il sostegno è impressionante anche così.
Personalmente preferisco avere lo stadio di media pieno al 70/80% ma con la possibilità di riempirlo spesso (sempre se le cose vanno bene) da 50k che uno stadio da 35/45 che limita di molto la possibilità renderlo davvero impressionante.
In ogni caso quando le cose vanno male e i tifosi non vanno, i 15k di zoccolo duro stanno belli larghi anche nello stadio da 35k.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4406 il: 20 Ago 2022, 13:30 »
Appoggio N. G. E.

Offline N.G.E.

*****
4811
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4407 il: 20 Ago 2022, 13:36 »
Il minimo è 5% non 8%.
Fonte:
https://www.legaseriea.it/uploads/default/attachments/documentazione/documentazione_m/44/files/allegati/54/regolamento_stadi.pdf


Allego articolo in questione.




Ricordavo male, me ne scuso. Per me 50.000 è un numero coerente con il nostro bacino d'utenza; anche perchè tante persone preferiscono la poltrona allo stadio in quanto dai settori popolari la partita non si vede; ma in uno stadio fatto per il calcio tanti li toglieresti dalla poltrona e te li riusciresti a portare in curva / distinti.

Poi se in qualche partita saremo 25.000 amen; al massimo saranno i posti in alto ad essere liberi, non certo quelli più vicini al campo.  :since

Online Giako77

*
7682
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4408 il: 20 Ago 2022, 14:18 »

Comunque ai tempi di Cragnotti facevamo 30-35000 abbonati massimo e la semifinale di CC* eravamo in 40.000

* era la semifinale con Atletico Madrid in cui all'andata vincemmo 1-0 gol di Jogovic se non sbaglio, ero allo stadio e ricordo di esserci rimasto malissimo perché immaginavo lo stadio pieno
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4409 il: 20 Ago 2022, 14:23 »
Comunque ai tempi di Cragnotti facevamo 30-35000 abbonati massimo e la semifinale di CC* eravamo in 40.000

* era la semifinale con Atletico Madrid in cui all'andata vincemmo 1-0 gol di Jogovic se non sbaglio, ero allo stadio e ricordo di esserci rimasto malissimo perché immaginavo lo stadio pieno
Ma infatti 35.000 max 40.000 è la giusta capienza per avere sempre lo stadio pieno.
Ma avete mai assistito ad una partita in uno stadio inglese?
Avere lo stadio completamente pieno fa un enorme differenza.
I 5.000 che restano fuori in 3/4 partite se la guardano alla televisione come tutti i tifosi ospiti eccedenti il loro limitato spazio.

Offline robylele

*****
36633
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4410 il: 20 Ago 2022, 14:26 »
Comunque ai tempi di Cragnotti facevamo 30-35000 abbonati massimo e la semifinale di CC* eravamo in 40.000

* era la semifinale con Atletico Madrid in cui all'andata vincemmo 1-0 gol di Jogovic se non sbaglio, ero allo stadio e ricordo di esserci rimasto malissimo perché immaginavo lo stadio pieno

a chi lo dici, quella gara rimane un mistero.
Tra l'altro il risultato dell'andata non ti metteva al sicuro giocando contro l'Atletico Madrid, infatti fino al 90' potevi beccare il golletto e andare ai supplementari.

Non mi ricordo cosa successe, forse i biglietti triplicati o il pensiero di un campionato che si poteva vincere. Proprio non mi ricordo perché 40000 invece di 70000.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4411 il: 20 Ago 2022, 16:24 »
Comunque ai tempi di Cragnotti facevamo 30-35000 abbonati massimo e la semifinale di CC* eravamo in 40.000

* era la semifinale con Atletico Madrid in cui all'andata vincemmo 1-0 gol di Jogovic se non sbaglio, ero allo stadio e ricordo di esserci rimasto malissimo perché immaginavo lo stadio pieno

Era Coppa UEFA.
Mi ricordo vagamente che stavamo avvelenati perché la squadra stava sbragando in campionato.
C'ero anch'io allo stadio.
Altre cose particolari non le ricordo.

Offline Invictus

*
7165
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4412 il: 20 Ago 2022, 16:45 »
Comunque ai tempi di Cragnotti facevamo 30-35000 abbonati massimo e la semifinale di CC* eravamo in 40.000

* era la semifinale con Atletico Madrid in cui all'andata vincemmo 1-0 gol di Jogovic se non sbaglio, ero allo stadio e ricordo di esserci rimasto malissimo perché immaginavo lo stadio pieno
Ai tempi di Cragnotti la media spettatori era di quasi 50000 apartita. Con Lotito quasi 30000

Offline Invictus

*
7165
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4413 il: 20 Ago 2022, 16:49 »
per me dove lo fai lo fai, non deve avere MAI sopra i 50mila.
ma sarebbe proprio una follia, una roba da prendere a pernacchie Lotito.

Ma come, famo lo stadio nuovo, e manco lo riempiamo (non basta riempirlo i primi sei mesi, deve essere pieno SEMPRE)?

Non scherziamo proprio. Fosse per me lo farei da 37500 spettatori.
25mila abbonati più 12mila tra occasionali e ospiti.
Si può ragionare di arrivare a 40mila.
45mila se la stagione attuale dimostra che c'è un importante margine di crescita (anche se invece sono abbastanza convinto che la campagna abbonamenti attuale ha palesato la nostra dimensione massima, a meno che non si inizi a vincere scudetti e coppe europee).
a 50mila non ci arrivo manco sotto l'effetto di un mix di eccitanti. Oltre non ne parliamo proprio, è la mania di grandezza dei tifosi che devono dimostrare di averlo grosso. Sempre lo stadio.

Ma questa cosa di avercelo grosso, più grosso dell'altri, dovrebbe restare nella propria testa (meglio ancora sarebbe provare a decostruirlo, ma lì ognuno risponde a se stesso), di sicuro non deve incidere su un investimento di tale portata.
Ma su questo sono abbastanza rassicurato, Lotito non farà MAI una roba da 50mila. Quindi, se mai dovesse farlo, accontenterà me e non chi ha le smanie.   :=))
Con lo stadio di proprietà potremmo essere appetibili anche per investitori importanti sexondo me. E se arrivassero e facessero investimenti uno stadio da 50000 si potrebbe anche fare visto che probabilmente aumenterebbero anche i tifosi

Offline Montreal

*
722
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4414 il: 20 Ago 2022, 16:53 »
ero piccolo quando si parlava di stadio, chissà facciamo prima ad avere lo scudetto del 15 che lo stadio  :=))
ma se le merde vanno via, e l'olimpico resta solo per noi, non si puo' lavorare per togliere la pista? Il coni si prende il flaminio e via.  :=))

Offline Montreal

*
722
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4415 il: 20 Ago 2022, 16:53 »
ero piccolo quando si parlava di stadio, chissà facciamo prima ad avere lo scudetto del 15   :=))
ma se le merde vanno via, e l'olimpico resta solo per noi, non si puo' lavorare per togliere la pista? Il coni si prende il flaminio e via.  :=))

scusate il doppione.

Offline Invictus

*
7165
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4416 il: 20 Ago 2022, 16:54 »
50k di media faticavamo a farli ai tempi di cragnotti, con coppe e scudetti.
Non è vero. Leggi il mio messaggio sopra. Era quella la media. Poco meno di 50000

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4417 il: 20 Ago 2022, 16:56 »
Ma chi dice 50k o niente, intende dire che Il Flaminio da 40k (fatto come si deve) non lo vorrebbe?

Per capire.
Perché se da 50k non lo puoi fare il Flaminio (nel caso in cui) che fai?

Online FeverDog

*****
15572
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4418 il: 20 Ago 2022, 16:58 »
Non è vero. Leggi il mio messaggio sopra. Era quella la media. Poco meno di 50000
Infatti neanche ci arrivavamo con una squadra STRATOSFERICA.
Ai tempi dovevamo farne 60k a spasso.
Non facciamo revisionismo storico, mi ricordo benissimo che si discuteva ai tempi sulle presenze allo stadio rispetto al valore della squadra (vedi Lazio Atletico o Lazio real).
Io purtroppo temo che a stretto giro non avremo di nuovo quel livello di giocatori, ergo la media a 50k te la scordi.

Offline Invictus

*
7165
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4419 il: 20 Ago 2022, 17:02 »
Ma chi dice 50k o niente, intende dire che Il Flaminio da 40k (fatto come si deve) non lo vorrebbe?

Per capire.
Perché se da 50k non lo puoi fare il Flaminio (nel caso in cui) che fai?
A me 40000 andrebbe bene. Magari con possibilità di ampliarlo in futuro
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod