Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4680 il: 05 Mag 2023, 12:11 »
Ma l'aeroporto dell'Urbe, ma che me rappresenta? Ce facessero li il nostra stadio, con tanto di mega stazione ferroviaria principale sulla Salaria (ci passa il freccia rossa e Italo, mica caxxi)!

 :since :asrm :ssl :stop :beer:

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4681 il: 05 Mag 2023, 12:31 »
Seguo sempre con grande attenzione questo topic e, fra le altre cose,  mi sono convinto che lo stadio sarebbe davvero un ottimo viatico per fare fieno fra i "nuovi" tifosi, potenziali simpatizzanti, giovani "incerti". Realizzarlo nelle zone popolari sbilanciate su una schiacciante densità del loro tifo potrebbe solo rafforzare la nostra presenza nelle zone in cui siamo tradizionalmente meno presenti.  Non so dove cmq, qualcuno diceva un pò di tempo fa  che per la conformazione particolare di Roma Sud, molto densamente abitata, i tifosi laziali  di Roma sud (seppure in minoranza rispetto a quelli là) sono sempre una bella fetta del totale della tifoseria ...  Relata refero...

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4682 il: 05 Mag 2023, 12:52 »
Si magari sono miope io, sarebbe una mossa che dopo qualche anno di sofferenza sovvertirebbe gli equilibri attuali. Io mi sentirei sempre ospite ma magari sbaglio. Diciamo che filosoficamente sarebbe la scelta opposta al Flaminio (senza ricomincia’ a parlare del Flaminio).

Offline lazios

*
1798
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4683 il: 05 Mag 2023, 13:19 »
A me quelli de Roma sud mi stanno sul cazzo almeno quanto quelli di Roma nord, diciamo che fondamentalmente mi stanno sul cazzo i romani, soprattutto un certo tipo di romani; però io posso dirlo visto che ci sono nato e cresciuto (pure andato e tornato).  ;)

Non mi scorderò mai quello che disse (tanti anni fa) un vecchio trasteverino davanti a un roma club a via zanazzo (uno slargo dietro al Puff, c'era scritto così ma non c'entrava nulla col club di Trastevere), era una vetrina, 3-4 tavoli e 'sti vecchietti che giocavano a carte (una osteria in pratica), si parlava ed è uscito fuori che ero laziale, allora uno di questi vecchietti romanista me disse ridendo "allora sei burino ...", prima che potessi rispondere uno dei vecchietti al tavolo con lui lo guardò (ma si conoscevano tutti eh) e con totale nonchalance se ne uscì con "aho ... mejo burino che der Trullo" mi fece troppo ridere, non glielo chiesi ma secondo me il senso di quella uscita era chiaro: meglio burini che borgatari dalle origini incerte.  :=))
Non si incazzino i lazialotti del trullo eh (relata refero pure io).  :beer:

Offline pan

*
4583
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4684 il: 05 Mag 2023, 13:21 »
assodato che al centro non lo puoi avere, che il Flaminio è cosa impossibile, deve essere quindi periferico. e periferico a Roma nord o Roma sud non cambia veramente nulla, e si presume, come logica vuole, a maggioranza romanista comunque non per chissà quali analisi sociologiche ma perché sono di più.
quindi la scelta del quartiere è veramente a preferenza, inerente alla comodità di dove si abita, non vedo altri fattori.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4685 il: 05 Mag 2023, 13:56 »
A Roma nord non sono in maggioranza manco per niente. E come sono odiosi molti dei Roma nordici lo si sa eh. Non è un giudizio di valore, ma proprio una valutazione di cosa ti circonda dal punto di vista dei colori e del tifo.

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4686 il: 05 Mag 2023, 13:57 »
in realtà la già citata mappa del tifo dice che sono maggioranza anche a Roma nord.
A cambiare è solo il rapporto, ossia a Roma nord scende sotto la soglia del 3 a 1.
Per altro, a vedere la mappa, il vero problema è Roma Est, ossia la parte più popolare (recente) di Roma, NON Roma sud, dove la situazione è simile a Roma Nord.
Le borgate storiche hanno una consistenza laziale, quelle di recente espansione no.
Per il discorso che facevo prima, che non era campato in aria, ma qualche fondamento storico-demografico-urbanistico-sociologico ce l'ha. Niente da blind peer review, ma comunque su due dati reali si basa


Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4687 il: 05 Mag 2023, 14:01 »
Devo ritrovare la mappa perché la ricordo molto diversa.

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4688 il: 05 Mag 2023, 14:02 »
è questa la mappa, l'ho presa dal sito di RomaRicercaRoma.
Te lo posso assicurare, perché conosco chi l'ha fatta.
 ;)

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4689 il: 05 Mag 2023, 14:05 »
Scusa non l’avevo vista da LazioNetscape.

Ora l’ho trovata per postarla :) e hai ragione te, devo averla vista senza la legenda.
A me comunque basta anche un aumento relativo dei laziali. Chi cammina per il Flaminio, per esempio, zona dove sono cresciuto proprio lì allo stadio, non può non respirare un’aria laziale.

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4690 il: 05 Mag 2023, 14:12 »
ma se stiamo ai tuoi criteri va bene anche Fiumicino.
Se vedi tutta l'area di Portuense vi risponde.
L'unica zona veramente out è l'asse della Tuscolana/Casilina che è proprio l'asse del male.
La direttrice della monnezza cittadina.

Offline Dissi

*****
22313
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4691 il: 05 Mag 2023, 14:14 »
Ma l'aeroporto dell'Urbe, ma che me rappresenta? Ce facessero li il nostra stadio, con tanto di mega stazione ferroviaria principale sulla Salaria (ci passa il freccia rossa e Italo, mica caxxi)!

 :since :asrm :ssl :stop :beer:

La zona non è molto grande e l'aeroporto è usato per l'aviazione generale e le scuole volo, oltre ai business jet.
Ma soprattutto è in uno snodo di strade che ha la tendenza storica a sovraccaricarsi, una ventina di anni fa ci fecero un concerto gli U2, i racconti di chi ci è stato sono da girone dantesco, con gente che è rimasta bloccata per ore anche in motorino.
Poi magari eh, io abito a 5 minuti da lì

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4692 il: 05 Mag 2023, 14:18 »
ma se stiamo ai tuoi criteri va bene anche Fiumicino.
Se vedi tutta l'area di Portuense vi risponde.
L'unica zona veramente out è l'asse della Tuscolana/Casilina che è proprio l'asse del male.
La direttrice della monnezza cittadina.

Sono d’accordo, a me Fiumicino piacerebbe molto se proprio Roma (non tutta) non si può fare.

Offline lazios

*
1798
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4693 il: 05 Mag 2023, 14:18 »
Io di queste mappe mi fido poco (pure dell'indagine che ci vede superati dai Viola e tallonati dal Toro come numero di tifosi), dipende sempre da chi le fa.
La cosa certa è che sono di più, in molte zone tanti di più, in altre solo molti, in alcune semplicemente di più.
E va bene così, sperando comunque di allargare la base, il dove non mi interessa (anzi, viste le immagini degli indonesiani, l'estero non mi dispiacerebbe affatto).

Offline lazios

*
1798
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4694 il: 05 Mag 2023, 14:20 »
ma se stiamo ai tuoi criteri va bene anche Fiumicino.
Se vedi tutta l'area di Portuense vi risponde.
L'unica zona veramente out è l'asse della Tuscolana/Casilina che è proprio l'asse del male.
La direttrice della monnezza cittadina.

Monnezza di cosa oh, piano con le offese eh ...   :S  :asrm :asrm

Offline lazios

*
1798
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4695 il: 05 Mag 2023, 14:21 »
L'Alberone regna! :=))

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4696 il: 05 Mag 2023, 14:36 »
Monnezza di cosa oh, piano con le offese eh ...   :S  :asrm :asrm

ho abitato a Quarticciolo e Torpigna, quindi non vuole essere un insulto, ma la mappa non mente.
Quella è l'asse del Male.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4697 il: 05 Mag 2023, 14:43 »
Quindi, a seconda delle zone del comune di Roma, ci sarebbe una presenza da 335 a 238 romanisti ogni 100 laziali. Negli altri comuni della regione il rapporto medio è di 170 ogni 100. Mi sembra abbastanza verosimile.
Io sono cresciuto al Tuscolano/Quadraro  8)
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4698 il: 05 Mag 2023, 14:43 »
in realtà la già citata mappa del tifo dice che sono maggioranza anche a Roma nord.
A cambiare è solo il rapporto, ossia a Roma nord scende sotto la soglia del 3 a 1.
Per altro, a vedere la mappa, il vero problema è Roma Est, ossia la parte più popolare (recente) di Roma, NON Roma sud, dove la situazione è simile a Roma Nord.
Le borgate storiche hanno una consistenza laziale, quelle di recente espansione no.
Per il discorso che facevo prima, che non era campato in aria, ma qualche fondamento storico-demografico-urbanistico-sociologico ce l'ha. Niente da blind peer review, ma comunque su due dati reali si basa




1 su 4 di questa mappa per una città popolata come Roma è tanta roba. Potenzialmente intendo, parlando di potenziale bacino. Su ca. 3 ml di persone (non tutti tifosi ovviamente) il quarto di tifosi laziali sarebbe dunque il "distillato" di una città di 800 mila anime più o meno  ... Una città  della grandezza (in termini di abitanti) di Genova o Palermo... Niente male! Solo volendo contare su quel quarto attribuitoci, c'è ancora una sacco di gente da portare allo stadio  :beer:

Offline paolo71

*****
19470
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4699 il: 05 Mag 2023, 15:14 »
Ot.
Stiamo crescendo anche fuori dal GRA, ma non solo, dico proprio fuori dalla regione.
I numeri delle trasferte, da qualche anno lo dimostrano.

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod