Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Goceano

*****
5382
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5200 il: 18 Ott 2023, 12:50 »
Alla Lazio lo stadio da 50/60k posti non serve e non servirà mai.

Anche perché credo che più di 40 mila non te lo fanno fare o forse c'è poco spazio...

Offline Slasher89

*****
12330
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5201 il: 18 Ott 2023, 13:02 »
Anche perché credo che più di 40 mila non te lo fanno fare o forse c'è poco spazio...

Ma anche te lo facessero fare, non verrebbe riempito.

Chi è stato allo Juventus Stadium sa di cosa parlo. Uno stadio con meno posti ma costantemente sold out fa paura.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5202 il: 18 Ott 2023, 22:50 »
c'è la ferrovia Roma Nord che da piazzale Flaminio va a Viterbo. Fermata a La Celsa, da lì ai terreni di Lotito, sono circa 5,5 km, misurati proprio l'altro giorno.
Quindi ci fai la birra.
Next.
credo sia a binario singolo
la FL1 passa a Monterotondo che non è lontanissimo e in mezzo c'è solo campagna (e il tevere)
Quindi anche in questo caso ci fai la birra
E due.
Next.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5203 il: 18 Ott 2023, 22:56 »
Fiumicino sarebbe perfetto, c'è poco da fare.
A Fiumicino però non c’è il GRA (paragonabile alla tangenziale di Milano), quindi il terreno perfetto sul modello milanese è quello che da LUSTRI ho individuato come il migliore possibile. Pianeggiante, no archeologia, autostrada, GRA, ferrovia locale. Facilmente raggiungibile da qualsiasi parte della città, specie quando un giorno sarà completato l’anello ferroviario.

Offline Precisione

*
3423
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5204 il: 24 Ott 2023, 20:16 »
CALCIO: ABODI, 'FLAMINIO-LOTITO? DIFFICILMENTE FATTIBILE PER FRAGILITA' E VINCOLISTICA'

"Lo stadio Flaminio fa parte del dossier dei luoghi abbandonati. Mi auguro si arrivi ad una proposta. L'idea progettuale del Credito Sportivo e di Cdp mi auguro si manifesti con una proposta più sviluppata anche dal punto di vista architettonico. Roma Capitale sta attendendo che qualcuno si presenti. Lotito? Quello stadio difficilmente, per le fragilità e la vincolistica, credo possa raddoppiare la capienza e anche prevedere una copertura, è complesso e quindi è più facile che possa avere altre utilizzazioni di carattere sportivo, considerando anche l'area nella sua complessità". Lo ha detto il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi in un Forum all'Adnkronos.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5205 il: 24 Ott 2023, 21:22 »
Cosa che poi non si è ripresentata quest'anno, complici anche gli aumenti dei prezzi.


Da buon faccendiere, stà abbassando la nostra media spettatori per renderla compatibile con il progetto da 35.000 del Flaminio

Online paolo71

*****
19470
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5206 il: 25 Ott 2023, 13:44 »
Da buon faccendiere, stà abbassando la nostra media spettatori per renderla compatibile con il progetto da 35.000 del Flaminio

che non vedrà mai la luce
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5207 il: 25 Ott 2023, 14:42 »
Il Flaminio sta diventando un cul de sac per tutti. Non solo per la Lazio.
Sono davvero curioso di vedere che finirà.
In ogni caso mi sto convincendo che i tempi siano maturi per gli stadi di proprietà. Sono passati 33 anni dai mondiali del '90. E gli stadi nuovi furono sicuramente uno dei motivi della successiva epoca d' oro della serie A.

Offline mr_steed

*
6389
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5208 il: 25 Ott 2023, 16:49 »
Ma farci un secondo centrale per gli Internazionali di tennis? Aggiungendo solo una copertura "light"?

L'attuale centrale quanti posti ha?

La dìstanza chilometrica dagli altri campi non mi pare abissale...

Offline lorenz82

*
7196
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5209 il: 26 Ott 2023, 19:32 »
CALCIO: ABODI, 'FLAMINIO-LOTITO? DIFFICILMENTE FATTIBILE PER FRAGILITA' E VINCOLISTICA'
Della serie "se vuoi il Flaminio te lo tieni così com'è"...a questo punto sarebbe meglio se crollasse

Offline alex73

*****
12299
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5210 il: 26 Ott 2023, 19:54 »
CALCIO: ABODI, 'FLAMINIO-LOTITO? DIFFICILMENTE FATTIBILE PER FRAGILITA' E VINCOLISTICA'

"Lo stadio Flaminio fa parte del dossier dei luoghi abbandonati. Mi auguro si arrivi ad una proposta. L'idea progettuale del Credito Sportivo e di Cdp mi auguro si manifesti con una proposta più sviluppata anche dal punto di vista architettonico. Roma Capitale sta attendendo che qualcuno si presenti. Lotito? Quello stadio difficilmente, per le fragilità e la vincolistica, credo possa raddoppiare la capienza e anche prevedere una copertura, è complesso e quindi è più facile che possa avere altre utilizzazioni di carattere sportivo, considerando anche l'area nella sua complessità". Lo ha detto il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi in un Forum all'Adnkronos.
addio sogno flaminio
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5211 il: 26 Ott 2023, 20:00 »
A Fiumicino però non c’è il GRA (paragonabile alla tangenziale di Milano), quindi il terreno perfetto sul modello milanese è quello che da LUSTRI ho individuato come il migliore possibile. Pianeggiante, no archeologia, autostrada, GRA, ferrovia locale. Facilmente raggiungibile da qualsiasi parte della città, specie quando un giorno sarà completato l’anello ferroviario.

Quale sarebbe?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5212 il: 27 Ott 2023, 08:56 »
Quale sarebbe?
Vai nelle prime pagine del topic o cerca i miei post qui sopra
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5213 il: 27 Ott 2023, 09:10 »
Vai nelle prime pagine del topic o cerca i miei post qui sopra

E' pasato tanto tempo che non te la ricordi manco tu ?  :)

Offline Goceano

*****
5382
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5214 il: 27 Ott 2023, 20:27 »
Cerchiamo di rimanere in topic, casomai sulla prossima mossa effettiva di lotito sullo stadio potremmo aprire un topic a parte, qui esaminiamo solo le varie aree.
La Tiberina è IMPOSSIBILE e se non vi è chiara la differenza con TdV andate a pag.1 del topic.
Andiamo avanti con
Ipotesi 7) Magliana esterna GRA



Confesso subito una cosa: non è certo l'area più vicina a casa mia, ma è la mia preferita pur non essendo perfetta al 100% (ma di aree perfette non ce ne sono).
Andiamo subito a vedere perché
Pro
Dal punto di vista viario è difficile trovare di meglio. Hai ben 2 viabilità primarie, una il GRA, l'altra la RM-Fiumicino e hai pure le complanari per la fiera. Praticamente salvo qualche adeguamento obbligato, c'è già tutto.
Su ferro hai la FL1 che collega il nord della provincia e della regione con l'aeroporto, passando per Salaria, Nomentana, Tiburtina, Tuscolana, Ostiense, Trastevere, Magliana. Manca la stazione dello stadio che va costruita, e che se fosse il comune farei collegare all'isolatissimo quartiere della Muratella (con Alitalia, Toyota e Marriott), facendo partecipare anche queste alla costruzione di un ponte pedonale.
Si tratta di una linea fondamentale che ha un'altissima capacità di carico e che beneficierà a breve dell'introduzione di accorgimenti tecnici (fra nuovi convogli con velocità e frenata più adatte e sistemi tecnologici che accorceranno le "distanze" fra un convoglio e l'altro).
Altissima visibilità per i turisti: TUTTI quelli che transitano per l'aeroporto ci passerebbero davanti, in treno/pullman/taxi. Diventerebbe un landmark visibile che oscurerebbe il nascostissimo merdodromo (privato del ponte dalla RM - FCO).
Hotel con centro congressi mi pare il minimo.
Un grande centro sportivo attrezzato sarebbe l'ideale, secondo me. Di uffici, anche sfitti, in parte, è piena la zona, io eviterei. Su quella direttrice il resto già c'è ma lo sport, golf a parte, no.
Abbondante spazio parcheggi a disposizione.
Contro
Non puoi fare quasi nulla sull'entertainment e su shopping mall ecc. perché sei filtrato da The Space a monte e Parco Leonardo / Da Vinci a valle. Devi essere abbastanza creativo ed evitare di avere doppioni.
L'altro problema è che nei dintorni hai pochi abitanti, al contrario di altre aree, ti fondi al 90% sul passaggio più che sul residente. In effetti è il difetto maggiore.
Mi sono scordato qualcosa?

Questa credo sia.

Offline Goceano

*****
5382
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5215 il: 27 Ott 2023, 20:41 »
Quale sarebbe?

L'altra sarebbe Pietralata
Ipotesi 2 - Pietralata / Monti Tiburtini / M B Quintiliani


Qui l'opportunità mi lascia molti dubbi ma siccome ai tempi di maryno fu evocata da qualcuno del comune come area ideale, sarebbe da capire bene come potrebbe funzionare.
In effetti è evidente che uno stadio si potrebbe fare ma non molto altro, sfruttando soprattutto il verticale, mi pare ovvio.
Sarebbe da capire bene come instradare il traffico veicolare proveniente sia da Via dei Monti Tiburtini che dalla nuova tangenziale est (uscita non ancora ultimata ma non manca molto come si vede sulla sinistra). Il problema è che non capisco quanto del terreno ancora libero sia ancora disponibile visto che su alcuni pezzi (quali?) ci ha messo le mani la Sapienza, e non solo...
Analizziamo per quel che è possibile:
Pro
Viabilità buona anche se non ottima con 2 sbocchi diversi entrambi a doppia corsia con Monti Tiburtini e Tangenziale Est. Difficile da migliorare.
Metro B presente e senza bisogno di alcun lavoro. Anzi finalmente si renderebbe utile una fermata praticamente inutile in cui non sale e non scende quasi nessuno, ad oggi.
Zona non centrale ma abbondantemente entro il GRA, a distanza minima da un hub come Stazione Tiburtina, che andrebbe a completare. Popolosissimo quartiere attaccato.
Ci verrebbe molto bene, anzi benissimo un bell'albergone che servirebbe anche la stazione. Grande visibilità dalla Ferrovia.
Zero vincoli, anzi tappeti rossi del comune. Densificheresti un brutto buco urbano che attualmente fa schifo risolvendo diversi problemi.
Sembra una soluzione con costi molto bassi da cui rientrare, rispetto ad altre.
In virtù di quanto appena detto, c'è anche il fattore tempo a favore, non ci metti molto a fare progetti, farli approvare e iniziare i lavori, che non dovrebbero durare molto, in due anni se non dormi hai finito.
Contro
Non ho capito dove vai con le macchine, se fai uno stadio, l'hotel e non molto altro perché non c'entra, e manco serve, le macchine dove le metti? Non ce n'entrano molte, il trasporto prioritario sarebbe la metro. Si lo so, sarebbe auspicabile ma li conoscete i romani? Andrebbero "caa maghina" dal cesso al bidet...
Non ci sta appunto molto da fare, è vero che ti costa meno ma ci fai anche di meno. Stadio, hotel, qualche megastore e ristoranti/pub ecc. E poi basta, finito.
Va valutato il ritorno economico.
È una soluzione low cost ma non rischia di essere anche low revenue? Io il dubbio ce l'ho.
Infine, quanto è rimasto ancora libero dopo gli interventi e i cantieri aperti per conto della Sapienza? Io questo non lo so ma secondo me non molto. Impossibile fare piu di quello che ho scritto, ma forse dovresti tagliare anche su quello, a meno di non andare a pescare sull'area adiacente fra via dei Monti di Pietralata e la ferrovia... Se non ci hanno messo le mani sopra però le Ferrovie, come sospetto.
Non mi viene in mente altro, chi conosce meglio la zona potrebbe dare il suo contributo.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5216 il: 27 Ott 2023, 20:46 »
Non sono queste.
La sua preferita è un'altra.
Credo sia una delle ultime proposte.

Offline lazios

*
1798
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5217 il: 27 Ott 2023, 23:15 »
Ancora che mancano le zone dentro GRA e dintorni? A volerne fare di stadi, tra aree da riqualificare e non, servono due mani per contarle; manca la volontà politica, questa è l'unica ragione (forse non solo quella).
La mia idea è sempre la stessa: finché le merde non avranno la certezza di farlo, tu non avrai nulla, una volta partito il loro, si presenterà qualche possibilità (speriamo si sceglierà di sfruttarla).
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5218 il: 28 Ott 2023, 00:19 »
Questa credo sia.
E hai ragione.
Proprio quello fra Magliana e Complanare autostradale per la fiera di Roma, e GRA.

Non sono queste.
La sua preferita è un'altra.
Credo sia una delle ultime proposte.
Veramente no, Goceano ha ragione. A quale area ti riferisci, invece?
Ancora che mancano le zone dentro GRA e dintorni? A volerne fare di stadi, tra aree da riqualificare e non, servono due mani per contarle; manca la volontà politica, questa è l'unica ragione (forse non solo quella).
La mia idea è sempre la stessa: finché le merde non avranno la certezza di farlo, tu non avrai nulla, una volta partito il loro, si presenterà qualche possibilità (speriamo si sceglierà di sfruttarla).
Non è così. La maggior parte delle aree libere, anche quando vedi un deserto da film western o catapecchie crollanti, è vincolata con criteri folli e inservibili. Diciamo così: a Roma tutti i terreni scampagnati e senza trasporto su ferro neanche in futuro ma che sono stati comprati da palazzinari sono edificabili. Tutto il resto è vincolato spesso a cazzo di cane. Compresi ettari di terrenacci [...] senza un albero e senza reperti archeologici. Se volete un esempio: fermata FL1 Muratella, al di là della Magliana. Quel posto di merda invivibile, attaccato al deposito atac è stato vincolato da qualche scappato di casa. Ma ce ne sono altri.

Offline lazios

*
1798
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #5219 il: 28 Ott 2023, 01:24 »
Sono d'accordo, infatti includevo anche quei terreni/proprietà a cui tu fai riferimento e che, per un motivo o per un altro, sono soggetti a vincoli e restrizioni varie che altrove non esistono (e se presenti, sono superabili).
Non voglio fa' il solito discorso, la solita banalità del "solo a Roma" o "solo in Italia" (anche perché non è vera, non del tutto almeno) però possibile che in una città con l'estensione territoriale di Roma e con l'enorme quantità di spazi a disposizione non si riesca a combinare mai un cazzo? Ogni cosa comporta anni di discussioni, dibattiti, leggi e norme da superare, vincoli e ostacoli di varia natura che sembrano messi lì apposta per bloccare, fermare, rallentare ... boh, è incomprensibile 'sto modo di fare.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod