Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4180 il: 15 Dic 2022, 17:47 »
Il Bayern 1860 c’ha le maglie più belle che ci siano…


😍

Ma anche questa non è male….





 :=))

Online PARISsn

*****
20972
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4181 il: 15 Dic 2022, 18:43 »
secondo me conta relativamente se il nome sopra stadio della Lazio o del Bayern, conta di piu' il fatto, come  pubblicita', che quel tetto lo vedono milioni di persone che volano su Roma o che appare in tutte le foto dall'alto di Roma, cioe' Roma credo sia  una delle prime 4  o 5 citta' piu' visitate al mondo, la cosa credo potrebbe avere  una discreta valenza per  un marchio

Offline Baldrick

*****
8122
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4182 il: 15 Dic 2022, 19:15 »
Il nuovo stadio andrà progettato e analizzato anche attraverso una radicale rivoluzione della fruizione stadio. Aldilà del numero di spettatori che puo' contenere quello che va assolutamente studiato a monte è quello che, in gergo di noi piccole merde del mestiere che amiamo parlare per sembrare migliori dei mentecatti che siamo, si chiama customer experience.
Se pensiamo che, in presenza di uno stadio di proprietà, la relazione tra Lazio e spettatore si debba limitare al "ti vendo il biglietto, vieni a vedere la partita e poi vaffanculo a casa" siamo ancora nel medioevo e difficilmente potremmo ottenere il massimo dall'eventuale costruzione dello stadio delle aquile. Il che, va detto, va all'incontro di una politica dei prezzi che tiene conto di questo. E' evidente che in una relazione, come quella di oggi, in cui l'interazione tra squadra e spettatore si limita alla vendita del biglietto, il prezzo dello stesso assume un ruolo importante come espressione del valore della "prestazione". Oggi è pacifico che chi compra un biglietto di curva, e l'unica prestazione che ottiene è uno sgabello sul quale sedersi per vedere la partita, fa confronti diretti con altre prestazioni disponibili per vederla. Vincerà sempre il divano, per dire. Ma con lo stadio di proprietà c'è l'opportunità storica di cambiare questa interazione dandole un valore diverso. Creare, appunto, un'esperienza stadio che veda più lontano del semplice assistere alla partita. Le idee sono tante, esistono. La Lazio dovrà farsi carico del "cliente" (termine che se preso nella giusta accezione è un termine altroché se prezioso) da quando compra il biglietto fino a quando non torna a casa. E anche dopo. Ad esempio con un app che, in tempo reale, monitora i posti per parcheggiare, oppure chessò, al momento di scegliere il posto (per un abbonamento o una partita sola) si puo' osserva la posizione e la visibilità all'interno dello stadio. Magari, oppure ancora ordinare un panino, o una bibita, che ti aspetta al momento che tu vuoi, idee semplici che arricchiscono l'esperienza stadio.
Lo stadio di proprietà non dovrà essere fatto solo di cemento armato ma anche di tanta tanta materia grigia.
sì ma tu il curriculum a formello lo devi mandare

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4183 il: 15 Dic 2022, 19:55 »
Tutto quanto molto bello, ma se diventa una cosa d’élite siamo morti.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4184 il: 15 Dic 2022, 21:11 »
Il nuovo stadio andrà progettato e analizzato anche attraverso una radicale rivoluzione della fruizione stadio. Aldilà del numero di spettatori che puo' contenere quello che va assolutamente studiato a monte è quello che, in gergo di noi piccole merde del mestiere che amiamo parlare per sembrare migliori dei mentecatti che siamo, si chiama customer experience.
Se pensiamo che, in presenza di uno stadio di proprietà, la relazione tra Lazio e spettatore si debba limitare al "ti vendo il biglietto, vieni a vedere la partita e poi vaffanculo a casa" siamo ancora nel medioevo e difficilmente potremmo ottenere il massimo dall'eventuale costruzione dello stadio delle aquile. Il che, va detto, va all'incontro di una politica dei prezzi che tiene conto di questo. E' evidente che in una relazione, come quella di oggi, in cui l'interazione tra squadra e spettatore si limita alla vendita del biglietto, il prezzo dello stesso assume un ruolo importante come espressione del valore della "prestazione". Oggi è pacifico che chi compra un biglietto di curva, e l'unica prestazione che ottiene è uno sgabello sul quale sedersi per vedere la partita, fa confronti diretti con altre prestazioni disponibili per vederla. Vincerà sempre il divano, per dire. Ma con lo stadio di proprietà c'è l'opportunità storica di cambiare questa interazione dandole un valore diverso. Creare, appunto, un'esperienza stadio che veda più lontano del semplice assistere alla partita. Le idee sono tante, esistono. La Lazio dovrà farsi carico del "cliente" (termine che se preso nella giusta accezione è un termine altroché se prezioso) da quando compra il biglietto fino a quando non torna a casa. E anche dopo. Ad esempio con un app che, in tempo reale, monitora i posti per parcheggiare, oppure chessò, al momento di scegliere il posto (per un abbonamento o una partita sola) si puo' osserva la posizione e la visibilità all'interno dello stadio. Magari, oppure ancora ordinare un panino, o una bibita, che ti aspetta al momento che tu vuoi, idee semplici che arricchiscono l'esperienza stadio.
Lo stadio di proprietà non dovrà essere fatto solo di cemento armato ma anche di tanta tanta materia grigia.
Sia benedetto il nome di Italicbold quando scrive queste belle cose invece delle solite minch… cose di poco momento. 😄😄
Daje Andre’ ti vogliamo così!
Le idee possono essere 100. E meno vincoli e trappoloni devi evitare e rispettare, più cose (fra queste 100) puoi fare. E più gente può venire, più soldi puoi fare e più l’investimento sta in piedi.
Questo è il motivo numero 1 per il quale bisogna rifuggire dal bidet di Viale Tiziano.
Detto ciò sarei rilassatissimo sulla questione chi paga, come paga, finanziamenti. Non si può ragionare in questi termini sullo stadio della Lazio perché il ragionamento risulta condizionato da Lotito e dalla sua evidente mancanza di capitali da investire. 
Quando si tratterà di parlare concretamente di questi temi, se Lotito sarà ancora vivo come gli auguro, starà a casa col plaid e la badante. E sarà comunque un ricordo per noi Laziali.

Offline Ranxerox

*****
18413
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4185 il: 15 Dic 2022, 23:21 »
Sia benedetto il nome di Italicbold quando scrive queste belle cose invece delle solite minch… cose di poco momento. 😄😄
Daje Andre’ ti vogliamo così!
Le idee possono essere 100. E meno vincoli e trappoloni devi evitare e rispettare, più cose (fra queste 100) puoi fare. E più gente può venire, più soldi puoi fare e più l’investimento sta in piedi.
Questo è il motivo numero 1 per il quale bisogna rifuggire dal bidet di Viale Tiziano.
Detto ciò sarei rilassatissimo sulla questione chi paga, come paga, finanziamenti. Non si può ragionare in questi termini sullo stadio della Lazio perché il ragionamento risulta condizionato da Lotito e dalla sua evidente mancanza di capitali da investire. 
Quando si tratterà di parlare concretamente di questi temi, se Lotito sarà ancora vivo come gli auguro, starà a casa col plaid e la badante. E sarà comunque un ricordo per noi Laziali.
Io non ho idea di come stiano a rapporti personali ma la moglie di Lotito è una Mezzaroma, cioè una delle due famiglie di costruttori edili più importanti di Roma. Ed uno dei cognati era in società con la Salernitana.
Lo stadio rimane di proprietà di Roma Capitale ed è un considerato un'opera monumentale di interesse storico.
Credo che la questione dei finanziamenti più o meno agevolati da trovare e le soluzioni per la costruzione, siano proprio l'ultimo dei problemi se la cosa dovesse in qualche modo sbloccarsi.

Offline ssl_1900

*****
7154
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4186 il: 16 Dic 2022, 10:55 »
secondo me conta relativamente se il nome sopra stadio della Lazio o del Bayern, conta di piu' il fatto, come  pubblicita', che quel tetto lo vedono milioni di persone che volano su Roma o che appare in tutte le foto dall'alto di Roma, cioe' Roma credo sia  una delle prime 4  o 5 citta' piu' visitate al mondo, la cosa credo potrebbe avere  una discreta valenza per  un marchio

la prima

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4187 il: 16 Dic 2022, 11:10 »
Tutto quanto molto bello, ma se diventa una cosa d’élite siamo morti.

E' un discorso complesso. Difficile da ridurre à élite e non élite. Non è solo una questione di prezzo.
Ma di valore. Con lo stadio nuovo si deve innanzitutto alzare il valore dell'esperienza stadio. Oggi, questa esperienza si limita all'affitto del seggiolino. E questo è limitante, perché soffre di una concorrenza spietata e logisticamente inattaccabile. Ovvero il divano. Scorrendo tutto il topic sullo stadio la visibilità è uno dei punti più affrontati. Perché, appunto, l'esperienza stadio si limita alla visione della partita. Devi spostare le chiavi del confronto. L'esperienza stadio non puo' limitarsi a l'ingresso alla struttura, sedersi, guardare la partita e poi uscire dallo stadio. E' perdente. Di base.
Soprattutto è legata troppo strutturalmente al risultato sportivo, che resta importante ma troppo aleatorio per poterci costruire, in maniera esclusiva, un business plan. Resta fondamentale avere la squadra forte, ma lo sport è anche alea, quindi si deve fare in modo che esista uno spazio di soddisfazione per il cliente che non sia solo ed esclusivamente legato al risultato sportivo.
Tutto questo per dire che la politica dei prezzi deve essere solo un effetto di questo lavoro di riflessione. Oggi la politica dei prezzi popolari sembra l'unica leva sulla quale si manovra per conquistare clienti. E' una politica pericolosa, per tante ragioni che abbiamo già sviscerato. E' vero anche che, allo stato dell'arte, ovvero con la Lazio che gioca in una struttura dove ha un margine di manovra operativo molto ridotto è difficile non passare per quella strada.
Intendiamoci, quella figura mitologica, molto diffusa negli anni 70/80 quando c'era il gruppetto di ragazzini (manco tanto ragazzini) che ti chiedevano cento lire per poter racimolare la cifra sufficiente per un biglietto di curva non ci saranno più. Io credo pero' che non ci sia niente di più elitista lasciare le curve a prezzi si popolari ma con un valore del servizio che è ai minimi termini, in termini di visibilità, logistica, servizi igienici, bar e quant'altro.
La famiglia media, con stipendi medi, non la conquisti solo con i prezzi stracciati fino all'osso ma con un servizio al limite del legale (parcheggio aleatorio, file ai tornelli di ore, numerazione dei posti abbastanza variabile data l'assenza di stewart, servizi da fogna mediorientale, punti ristoro in numero ridotto e presi d'assalto e via dicendo), una famiglia media la conquisti, in maniera molto più fidelizzante, con un prodotto più articolato, in cui la partita resta il piatto principale. Ma non l'unico.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4188 il: 16 Dic 2022, 13:00 »
Ita’, perdoname, nel marketing una nticchia ce sto pure io e la differenza tra prezzo e valore è per me argomento quotidiano.
Ripeto, tutto bellissimo, ma i soldi per fare tutto quello che descrivi tu CE LI DEVI AVE’.
E la soglia di accesso ai beni della famiglia “media” si abbassa ogni giorno, quindi non so chi ci rientrerà alla fine, ma di certo non quel gruppo di persone che io riunisco sotto la mia definizione di prezzi popolari.
Se la nuova meravigliosa fidelizzazione di cui parli tu costa 130€ al mese, può valere quanto Buckingham Palace, la gente popolare, che ha dato la voce al tifo laziale da sempre, te la perdi. E la partita sarà come il cinema.

Descrivi un futuro quasi obbligatorio, lo so, se la Lazio ha acume commerciale. Ma io sto avvertendo, sarà un futuro senza classi popolari. Poi se si decide ok, io mi sa che potrò permettermelo. Ma forse non ce vado uguale.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4189 il: 16 Dic 2022, 13:10 »
In uno stadio da 45 k posti, rimaniamo su questa cifra perché si parla di questa cifra al momento, quanti posti "popolari" immaginereste e a che prezzi?

I servizi in più se li vuoi li paghi, altrimenti non vai al ristorante, al pub, non parcheggi e vai coi mezzi, etc...



Online FatDanny

*****
37457
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4190 il: 16 Dic 2022, 13:11 »
Affrontate un tema decisivo.
A mio avviso l'unica soluzione è risolverlo alla tedesca.
Avere almeno un settore, anche in piccionaia, in cui l'esperienza stadio resti accessibile a chi invece vuole solo la partita (e infatti oggi già va) e del resto dell'esperienza se ne fotte. Non gli piacerebbe proprio, lui vuole deliberatamente solo quella cosetta li.
La Germania ha risolto coi posti in piedi a meno di 15 euro anche in Bundesliga.
Non so dire quale può essere la soluzione in Italia, ma il tema c'è.
Giusto porsi tanto la questione di ib che i dubbi di Tarallo.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4191 il: 16 Dic 2022, 13:13 »
Esattamente.
Poi possono mette pure Cartier dietro alla Tevere e Dior sotto ai Distinti.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4192 il: 16 Dic 2022, 13:33 »
Allora è inutile che fai lo stadio.
Sprechi tempo e soldi. Non ti serve. Se non vuoi cambiare l'offerta ti sta benissimo lo Stadio Olimpico.
Perché a quel punto l'unica cosa che conta è la quantità di persone che riesci a mettere dentro. Va benissimo uno stadio da 70 mila posti come l'olimpico. 20 mila posti, dove la partita spesso te la devono raccontare, li tieni a 10 euro a partita. Senza servizi, senza stewart, con nessuna garanzia del posto che se ce sta l'energumeno che ha deciso che vuole sedersi al tuo posto o fai la rissa o fai pippa.
Se l'unica variabile che hai intenzione di voler utilizzare è il prezzo non c'è nessunissima ragione per costruire uno stadio. L'Olimpico è perfetto.
A quel punto, obiettivamente, la questione non è più Flaminio o non Flaminio, Pietralata, Fiumicino, Tiberina, 45000 posti o 70 mila posti. A quel punto la questione è :
Lo stadio a che te serve che già ce n'hai uno ?

Io credo invece che, se passi questa fase della questione, non puoi più ragionare nella stessa maniera. E non c'entra nulla l'elitismo, anzi. C'entra avere un maggior rispetto per il cliente.
Quale che sia il prezzo che spende.
RyanAir fa prezzi stracciati, ma alla stessa maniera se ne strafotte la ceppa che al tuo posto, dove ti siedi, il passeggero del volo precedente ha vomitato la colazione. Per carità ti portano a Berlino con 20 euro, pero' poi se vuoi portarti uno zainetto ne devi sborsare altri 50 sull'unghia. E magari poi annullano il volo di ritorno e ti fanno una pernacchia mostrandoti il pacco. Una politica che comunque funziona, la gente continua a volare con Ryan Air. Certo, ognuno puo' raccontare le peggiori avventure,  ma mediamente decollano e arrivano portando persone in giro con due spicci. Perché rinnovare gli aerei ? Perchè spendere soldi quando quelli riciclati che utilizzano continuano a fare il loro lavoro ?
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4193 il: 16 Dic 2022, 13:42 »
Affrontate un tema decisivo.
A mio avviso l'unica soluzione è risolverlo alla tedesca.
Avere almeno un settore, anche in piccionaia, in cui l'esperienza stadio resti accessibile a chi invece vuole solo la partita (e infatti oggi già va) e del resto dell'esperienza se ne fotte. Non gli piacerebbe proprio, lui vuole deliberatamente solo quella cosetta li.

La questione, allora, si biforca.
Una cosa sono i prezzi popolari perché una famiglia con reddito medio basso possa comunque continuare ad andare allo stadio, un'altra cosa è creare uno sorta di zona franca (o come vuoi chiamarla) magari con posti in piedi. Secondo me sono due cose diverse. Con problematiche diverse.

I servizi in più se li vuoi li paghi, altrimenti non vai al ristorante, al pub, non parcheggi e vai coi mezzi, etc...

Giusto per precisione, io quando parlo di esperienza non parlo necessariamente di ristoranti o pub. Il che non esclude che ne possano far parte. Ma non si riduce a quello. Anche andare coi mezzi, secondo me, fa parte dell'esperienza, per dire. Se fai uno stadio, la facilitazione dell'accesso alla struttura, dagli angoli più remoti della città è un obbligo.

Offline fiDelio

*
3100
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4194 il: 16 Dic 2022, 14:02 »
La questione, allora, si biforca.
Una cosa sono i prezzi popolari perché una famiglia con reddito medio basso possa comunque continuare ad andare allo stadio, un'altra cosa è creare uno sorta di zona franca (o come vuoi chiamarla) magari con posti in piedi. Secondo me sono due cose diverse. Con problematiche diverse.

Giusto per precisione, io quando parlo di esperienza non parlo necessariamente di ristoranti o pub. Il che non esclude che ne possano far parte. Ma non si riduce a quello. Anche andare coi mezzi, secondo me, fa parte dell'esperienza, per dire. Se fai uno stadio, la facilitazione dell'accesso alla struttura, dagli angoli più remoti della città è un obbligo.

Secondo me la cosa più importante o quasi.
I parcheggi.
Poi tutto il resto, capienza, prezzi, forma, posizione, ecc.

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4195 il: 16 Dic 2022, 14:21 »
Il Bayern 1860 c’ha le maglie più belle che ci siano…


Monaco 1860

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4196 il: 16 Dic 2022, 15:31 »
Sì @IB è chiaro e condivido.

Ma una parte di stadio deve essere pensata per chi, come dice @FD, va col motorino, non ha interesse ad andre in bagni funzionali, non vuole mangiare, etc... vuole vedere la partita.

Meglio che all'Olimpico. E questo ha un prezzo.

Infatti per me, e mi rispondo da solo, in uno stadio da 45k spettatori almeno 15k posti devono rimanere a prezzi "popolari" (18-25 euro).

Gli altri puoi caricare (anche i parcheggi diventetanno oggetto di pacchetto abbonamento secondo me) e immagino prezzi non inferiori a 40 (viste le altre realtà).

Offline dani2110

*
23430
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4197 il: 16 Dic 2022, 19:05 »
Sì @IB è chiaro e condivido.

Ma una parte di stadio deve essere pensata per chi, come dice @FD, va col motorino, non ha interesse ad andre in bagni funzionali, non vuole mangiare, etc... vuole vedere la partita.

Meglio che all'Olimpico. E questo ha un prezzo.

Infatti per me, e mi rispondo da solo, in uno stadio da 45k spettatori almeno 15k posti devono rimanere a prezzi "popolari" (18-25 euro).

Gli altri puoi caricare (anche i parcheggi diventetanno oggetto di pacchetto abbonamento secondo me) e immagino prezzi non inferiori a 40 (viste le altre realtà).

Ma se 25euro sono diventati un prezzo popolare allora di cosa parliamo?

Per me abbiamo un po perso di vista il significato della "popolarità" di una partita e andiamo alla ricerca un po dello sconto...un po come non comprare l'ultimo Iphone perchè costa troppo ma accontentarsi di quello precedente che costa 800euro quando cmq potremmo spenderne meno della metà per le stesse funzioni scegliendo altri modelli.

IB ha postato concetti illuminanti, io neanche lo quoto perchè per quotarlo dovrei essere in grado di esprimere i stessi concetti. Mi limito a ringraziarlo.

Però il concetto è chiaro...o si rimane cosi (come peraltro è probabile) e rimaniamo qui a farci i contarelli dei costi a partita, oppure alziamo l'asticella. Oggi lo stadio è comunque un lusso per tanti, se domani lo diventerà per qualcuno in più trovo che sia normale, anche perchè o lo si rende davvero fruibile per tutti oppure non capisco quale siano le cifre oltre le quali non si può andare...se Tizio non può permettersi di spendere oltre i 20euro odierni, come ci rapportiamo con chi non può spenderne neanche 10?

Offline GiPoda

*
4643
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4198 il: 16 Dic 2022, 19:53 »
…e tutto questo poi a fronte di un impoverimento della classi popolari italiane.
Io nn so veramente chi potrà permettersi prezzi più alti di quelli attuali se verrà costruito uno stadio nuovo.
O forse dobbiamo immaginare la partita allo stadio come evento una tantum in mezzo a tante viste dal divano.
Quindi una rotazione del pubblico anziché zoccolo duro.
Ma per questo turnover credo sia indispensabile aumentare il bacino potenziale dei spettatori affinché ci sia sempre una buona affluenza altrimenti, coi prezzi più alti degli attuali, temo sarà per molti quasi insostenibile essere sempre presenti allo stadio.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4199 il: 16 Dic 2022, 21:45 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod