Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2013, 12:35
Tempo fa posi una domanda del genere e nessuno mi rispose, ci riprovo:
ma di questi tempi la costruzione di uno stadio di proprietà è un investimento vantaggioso?

Dipende da quanto costa l'investimento, dalla leva finanziaria utilizzata, dal ROI atteso.

Se ad es. fosse data la possibilità alla lazio di ristrutturare il flaminio (abbattendolo e ricostruendolo ex novo) edificandoci accanto un pò di residenziale e di commerciale, di certo l'investimento sarebbe convenientissimo.
Sull'ipotesi tiberina non so... dipende dal progetto, dai costi e dal business plain associato.
Senza vedere questo, parliamo del nulla.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Charlot il 20 Mar 2013, 13:42
I nuovi quartieri sono fatti anche di case, appartamenti fatti dai palazzinari, che incassano dalla vendita, se non è un investimento vantaggioso quello...
La Società di calcio, da sola, difficilmente può costruire uno stadio di proprietà, ma soprattutto, con i soli incassi da stadio, ci fai poco o niente (vedi voce incassi da botteghino).

Da quello che so il mercato immobiliare è in crollo verticale.
Siamo così sicuri che esista un mercato in questo momento storico per milioni di metricubi residenziali (o commerciali, uguale), nella cinta periferica della città?

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2013, 13:45
Ma io non ti ho detto che lo stadio non sia conveniente, rappresenta comunque un miglioramento sia della situazione patrimoniale che economica, oltre che di immagine. Oltretutto, essendo conferito da Lotito a costo 0, non c'è nulla di cui rientrare.
Però un conto è migliorare di 10, un conto è migliorare di 2... Con 10 svolti, e ti puoi permettere di farci giocare i più grandi calciatori del mondo nelle più prestigiose competizioni europee, con 2 puoi stabilizzarti sui livelli attuali. Tutto qui.

Certo, certo, ho capito il tuo discorso, e in generale lo faccio anche mio.
E comunque io sono dell'opinione che - essendo la SS Lazio una societa' che puo' vivere solo in regime di autofinanziamento, per i motivi che tutti ben conosciamo - anche un miglioramento non eclatante, fossero anche ulteriori 3 mln all'anno,  puo' essere decisivo (e questo a prescindere dal discorso Flaminio si'/Flaminio no). Non diventeremmo d'improvviso il Barcellona, certo, ma potremmo continuare nel processo di attestazione che, con ogni evidenza, stiamo intraprendendo da un po' di tempo. Per una realta' come la nostra, che tranne pochi anni eccezionali e' sempre stata quella di un'aurea mediocritas (che non ha un'accezione negativa, tutt'altro), non mi sembra poco.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2013, 13:36
Detto questo, ben venga lo stadio sia chiaro, solo che non sono tra quelli convinti che lo stadio per noi sarebbe una svolta di portata storica.

ok

ma io sono un cliente dello spettacolo
di quello mi interessa

voglio dire: io vado al cinema, mi piace il cinema
mi interessa un film, il regista, la trama, gli attori, la fotografia, la sceneggiatura
poi posso andare al maestoso in autogestione o alla sala iSens dell'uci roma est
certo è che nella seconda è una ficata, mentre nel primo caso il posto fa cacare

se pago, gradirei avere comodità e vedere bene
oggi, spettacolo a parte, all'olimpico non è così
quindi per noi è ESSENZIALE uno stadio: piccolo, pure, tanto stamo a sparì
:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.877
Citazione di: Panzabianca il 20 Mar 2013, 12:28
chi questi? m'hai messo curiosità sulla seconda :)

OT
Zingaretti Bros. e Luisa Ranieri

EOT

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2013, 13:51
Da quello che so il mercato immobiliare è in crollo verticale.
Siamo così sicuri che esista un mercato in questo momento storico per milioni di metricubi residenziali (o commerciali, uguale), nella cinta periferica della città?

ma quale crollo
si vende meno, certo
danno meno mutui, certo
ma nessuno sta svendendo, fidati (a meno che tu non abbia una pezzatura da 300 mq ed allora perdi e molto, ma se hai un assegno circolare - 60/80 mq - il prezzo regge)

cmq, si, hai ragione su un punto: se sei un costruttore nella cinta periferica della città vendi poco
vendi e bene nei comuni limitrofi

ma intorno al gra se le stanno a da in faccia

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 20 Mar 2013, 14:13
ok

di quello mi interessa

mi interessa un film, il regista, la trama, gli attori, la fotografia, la sceneggiatura
poi posso andare al maestoso in autogestione o alla sala iSens dell'uci roma est
certo è che nella seconda è una ficata, mentre nel primo caso il posto fa cacare

Però potresti andare al Nuovo Sacher dove ci passa davanti un tram.
Ecco il Flaminio è il nostro Nuovo Sacher o anche il nostro Nuovo  Aquila*.

*(il vecchio fu una dura palestra di vita per molti di noi ...)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: emi-grato il 20 Mar 2013, 14:14
OT
Zingaretti Bros. e Luisa Ranieri

EOT
grazie. L'ho incontrati entrambi, non riesco a capire perché il primo sia così alto (sarà quasi 2 metri) e il secondo così basso. Po esse che nell'età dello sviluppo hanno scelto squadre diverse?
Lei, come dire...una biancaneve

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: porgascogne il 20 Mar 2013, 14:13
ok

di quello mi interessa

Certamente.
Vista dal punto di vista dell'utente è fuori di dubbio che un miglioramento infrastrutturale fa andare più volentieri allo stadio. Del resto un conto è viaggiare su una Punto, un altro è su una mercedes.
Il mio è un discorso visto dalla parte di chi deve ragionare da azienda.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 20 Mar 2013, 14:15
ma quale crollo
si vende meno, certo
danno meno mutui, certo
ma nessuno sta svendendo, fidati (a meno che tu non abbia una pezzatura da 300 mq ed allora perdi e molto, ma se hai un assegno circolare - 60/80 mq - il prezzo regge)

cmq, si, hai ragione su un punto: se sei un costruttore nella cinta periferica della città vendi poco
vendi e bene nei comuni limitrofi

ma intorno al gra se le stanno a da in faccia
sono d'accordo, Roma (anche dentro il Gra, quando andate in giro fate caso alle tapparelle abbassate quasi venute giù) è piena de case chiuse...ma la merlin nun c'entra niente. Loro la devono vende a prezzi esorbitanti e se le daranno in faccia perché da sta crisi si uscirà tra un decennio.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2013, 14:41
Il mio è un discorso visto dalla parte di chi deve ragionare da azienda.

ovvio

ma, ripeto, siamo sicuri di avere tutti i dati per poter affrontare con serenità un discorso del genere, anche conoscendo la materia?

anche io, che ho mangiato anni con l'urbanistica, di fronte ad una questione come quella del flaminio (pur non avendo l'approccio pastore-sardo-padre-padrone-gavino-ledda-style di WBB) capisco al volo che servirà un aiutino comunale con i vincoli, e non escludo a priori che si possa fare

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 20 Mar 2013, 14:47
ovvio

ma, ripeto, siamo sicuri di avere tutti i dati per poter affrontare con serenità un discorso del genere, anche conoscendo la materia?

anche io, che ho mangiato anni con l'urbanistica, di fronte ad una questione come quella del flaminio (pur non avendo l'approccio pastore-sardo-padre-padrone-gavino-ledda-style di WBB) capisco al volo che servirà un aiutino comunale con i vincoli, e non escludo a priori che si possa fare
da quel che sappiamo l'aiutino servirà anche a quelli de llà... credo nemmeno gli anni dei selvaggi palazzinari reggeranno il confronto con quello che si preannuncia un maxi inciucio bypartizan sdoganato dalla legge sugli stadi (ecco mo esce...), dalle autorità regionali, provinciali, comunali, dagli Italiani, elettori, inquilini, coinquilini, casigliani and sponsored by Coni's latin lover.
Più de così...   

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Panzabianca il 20 Mar 2013, 14:55
da quel che sappiamo l'aiutino servirà anche a quelli de llà... credo nemmeno gli anni dei selvaggi palazzinari reggeranno il confronto con quello che si preannuncia un maxi inciucio bypartizan sdoganato dalla legge sugli stadi (ecco mo esce...), dalle autorità regionali, provinciali, comunali, dagli Italiani, elettori, inquilini, coinquilini, casigliani and sponsored by Coni's latin lover.
Più de così...

ma proprio per questo che il flaminio acquisterebbe più significato per noi.
Essi, gli eredi di un grande impero, relegati a giocare di fianco ad un inceneritore e ad un parcheggio noto solo per le sue frequentazioni notturne.

ah, dimenticavo: stemmerde! 

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: AquilaLidense il 20 Mar 2013, 15:35
Essi, gli eredi di un grande impero, relegati a giocare di fianco ad un inceneritore e ad un parcheggio noto solo per le sue frequentazioni notturne.

si, lo so, anche per me sarebbe bello, molto ma, Loti e cognato se so messi in testa il centro commerciale...

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: AquilaLidense il 20 Mar 2013, 15:35

Eh bè certo perchè secondo te se fanno lo stadio li intorno rimane aperta campagna..  Non che apriranno invece alberghi, ristoranti., cinme e centri commerciali che gli porteranno soldi, dinidi, pecunia, dollari, marenghi, dobloni.. ecc... ecc..

Ma beati voi...

Per fortuna che al momento stanno in mano ad una banda de peracottari a stelle e striscie messi li da 'na banca per abbellire la massa de impicci che c'hanno.. e pregare che arrivi er salvatore della patria.. alias 'er farmacista'... (che se davvero arrivasse quello se dovremmo preoccupare e molto..)

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Panzabianca il 20 Mar 2013, 15:44
si, lo so, anche per me sarebbe bello, molto ma, Loti e cognato se so messi in testa il centro commerciale...

Magari se lo sono messi in testa per fare aumentare il fatturato alla Lazio ed arrivare ai famosi 100 milioni annui?

no eh?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Kalle il 20 Mar 2013, 16:00
Eh bè certo perchè secondo te se fanno lo stadio li intorno rimane aperta campagna..  Non che apriranno invece alberghi, ristoranti., cinme e centri commerciali che gli porteranno soldi, dinidi, pecunia, dollari, marenghi, dobloni.. ecc... ecc..

Ma beati voi...

Per fortuna che al momento stanno in mano ad una banda de peracottari a stelle e striscie messi li da 'na banca per abbellire la massa de impicci che c'hanno.. e pregare che arrivi er salvatore della patria.. alias 'er farmacista'... (che se davvero arrivasse quello se dovremmo preoccupare e molto..)

concordo kalle, vedrete che boria ce faranno intorno...cessi ovunque, nome dello stadio "vespasiano", il raccordo in quelle uscite diventerà un macello.
si col farmacista me preoccuperei...

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: sweeper77 il 20 Mar 2013, 16:06
concordo kalle, vedrete che boria ce faranno intorno...cessi ovunque, nome dello stadio "vespasiano", il raccordo in quelle uscite diventerà un macello.
si col farmacista me preoccuperei...

Pure io tanto...

Per fortuna che 'voci di corridoio' fanno sapere che non ce pensa manco per niente.. ed al massimo preferisce esser campione del mondo di bridge..    

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
A me Luisa Ranieri me piace proprio...stavate parlando di questo?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Kalle il 20 Mar 2013, 16:00

Ma beati voi...

Potranno aprire quello che gli pare, ma non faranno una lira in quella zona.
L unica cosa buona di quella zona, veramente a rischio esondazione, sono i due canili: poverello e coccone.

I soldi non si fanno con le attività commerciali, ma con i palazzi.

Discussione precedente - Discussione successiva