Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: Cialtron_Heston il 12 Apr 2014, 23:18
Oggi sono andato al Lazio style di Parco Leonardo, era deserto, i commessi guardavano una partita sul PC, il centro commerciale era pieno.
Il negozio deserto, alle 17 di sabato.
Ma di che cosa stiamo parlando?
Appunto, lo stadio cpn SOLO lo store Lazio te lo sbatti in faccia, il centro commerciale a du passi da piazza del popolo richiama grossa parte dei turisti che non vanno di sicuro ne a Tor di Valle ne a Parco Leonardo.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Ralph, ma è proprio il modello di città orizzontale cui anche il tanto vituperato prg di Veltroni si ispira che è sbagliato e non a caso è ridiscusso in tutto il mondo (persino a LA).
Si fa un centro commerciale e poi ci si costruiscono attorno le abitazioni.
Sono gli orrori alienanti attorno al gra che tanto abbiamo criticato negli anni passati e non voglio pensare che fossero solo critiche strumentali contro un avversario politico nemmeno troppo simpatico.
A Roma questo modello (fra l'altro costosissimo se vuoi dotarlo di un trasporto pubblico adeguato che non sia la sola auto privata) è fallito, come stanno fallendo i costruttori che ci hanno puntato, Mezzaroma in testa.
C'e ' una sola alternativa al brutto, all'inutile e alla speculazione e si chiama recupero e riqualificazione dell'esistente.
A cominciare dal Flaminio, naturalmente  :))

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Bianchina su questi argomenti, in passato, hai dimostrato di saperne molto più di me per cui non metto in dubbio tutto quello che dici. Rimane comunque l'idea che raggiungere uno stadio posto a ridosso del raccordo da più strade consolari sia più veloce da raggiungere rispetto a uno stadio che per arrivarci devi fare per forza la Flaminia.
E torno all'esempio dello Juventus stadium. Io ci sono andato quando si chiamava Stadio delle Alpi (Juve-Lazio 0-1 Simeone). Uscito dalla autostrada te lo trovi a una delle prime uscite della tangenziale di Torino. Facile da raggiungere con ampissimi parcheggi proprio sotto lo stadio. Condizioni impossibili da realizzare in città. E se con mezz'ora di macchina arrivi allo stadio a prendere i mezzi pubblici manco ci pensi.

Sent from Lulic al 71esimo

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.654
Citazione di: ralphmalph il 13 Apr 2014, 02:36
Bianchina su questi argomenti, in passato, hai dimostrato di saperne molto più di me per cui non metto in dubbio tutto quello che dici. Rimane comunque l'idea che raggiungere uno stadio posto a ridosso del raccordo da più strade consolari sia più veloce da raggiungere rispetto a uno stadio che per arrivarci devi fare per forza la Flaminia.
E torno all'esempio dello Juventus stadium. Io ci sono andato quando si chiamava Stadio delle Alpi (Juve-Lazio 0-1 Simeone). Uscito dalla autostrada te lo trovi a una delle prime uscite della tangenziale di Torino. Facile da raggiungere con ampissimi parcheggi proprio sotto lo stadio. Condizioni impossibili da realizzare in città. E se con mezz'ora di macchina arrivi allo stadio a prendere i mezzi pubblici manco ci pensi.

Ribadisco quanto scritto qualche post fa (ma mi legge qualcuno  :)) e poi ribadito da Bianchina. Il modello decentramento/città orizzontale è fallito. Le case nuove costruite intorno al raccordo sono vuote e quelle fuori (ahimè che ho comprato a settecamini) non valgono nulla. Lotito questo lo conosce bene.
Il turismo romano è tutto fra piazza del popolo e piazza venezia.
Musei meravigliosi come il Pigorini, la civiltá romana, il planetario, che stanno all'eur sono vuoti. La gente va a porta di roma perchè con la crisi da Ikea compri i mobili a due soldi, non perchè l'ikea è raggiungibile.
Sicuramente ha problemi di attuabilitá, ma mi sto sempre più convincendo che la zona del flaminio ha delle potenzialità importanti se sfruttate nella maniera corretta.
Poi una domanda. Le sale cinematografiche sono in crisi, la Gdo è in contrazione e noi pensiamo veramente di finziare la campagna acquisti con i proventi dei film proiettati?

Più che altro ciò che mi preoccupa veramente è il calo di appeal del marchio Lazio, dovuto sicuramente in parte anche noi tifosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Il Flaminio sarebbe uno stadio da raggiungere soprattutto con i mezzi: la metro a piazzale Flaminio poi, in alternativa passeggiata di 20 minuti con bandierone e cori (1.5 km) oppure il tram 2, che per le occasioni delle partite basta metterne 4 che fanno avamti e indietro per le due ore prima della partita. Ci metti anche il bigliettaio.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Zanzalf il 13 Apr 2014, 09:07
Il Flaminio sarebbe uno stadio da raggiungere soprattutto con i mezzi: la metro a piazzale Flaminio poi, in alternativa passeggiata di 20 minuti con bandierone e cori (1.5 km) oppure il tram 2, che per le occasioni delle partite basta metterne 4 che fanno avamti e indietro per le due ore prima della partita. Ci metti anche il bigliettaio.

Io l'ho detto ieri,di una semplicità disarmante,pronti via.
E sei nel cuore della città turistica,nei pacchetti viaggio ci sarebbe pure la partita della Lazio,ci vengono a piedi i sandalari.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Un Flaminio da 40 mila posti con intorno negozi e punti di ristorazione lavorerebbe sempre, sette giorni su sette. Circa la mobilità sarebbe la stessa che c'è' oggi all'olimpico, anzi, intorno al Flaminio forse ci sono pure più parcheggi!

Fossi in Lotito io il Flaminio lo prenderei....

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Cialtron_Heston il 13 Apr 2014, 09:12
Io l'ho detto ieri,di una semplicità disarmante,pronti via.
E sei nel cuore della città turistica,nei pacchetti viaggio ci sarebbe pure la partita della Lazio,ci vengono a piedi i sandalari.

e avremmo un forte afflusso de bionde svedesi allo stadio  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Paladino68 il 13 Apr 2014, 09:06
Ribadisco quanto scritto qualche post fa (ma mi legge qualcuno  :)) e poi ribadito da Bianchina. Il modello decentramento/città orizzontale è fallito. Le case nuove costruite intorno al raccordo sono vuote e quelle fuori (ahimè che ho comprato a settecamini) non valgono nulla. Lotito questo lo conosce bene.
Musei meravigliosi come il Pigorini, la civiltá romana, il planetario, che stanno all'eur sono vuoti. La gente va a porta di roma perchè con la crisi da Ikea compri i mobili a due soldi, non perchè l'ikea è raggiungibile.
Sicuramente ha problemi di attuabilitá, ma mi sto sempre più convincendo che la zona del flaminio ha delle potenzialità importanti se sfruttate nella maniera corretta.
Poi una domanda. Le sale cinematografiche sono in crisi, la Gdo è in contrazione e noi pensiamo veramente di finziare la campagna acquisti con i proventi dei film proiettati?

Più che altro ciò che mi preoccupa veramente è il calo di appeal del marchio Lazio, dovuto sicuramente in parte anche noi tifosi.

L idea stadio era ottima bel triennio 2006/2009 dove l immobile seppur gia in contrazione era ancora al massimo livello.
E chi costruisce lo sa.

Oggi si costruisce pochissimo e se venduto il 50/60 % su carta., soprattutto in zone nuove.
In centro invece la cosa cambia ma dubito fortemente perché al flaminio non basta una ristrutturazione ma molto di piu.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

I laziali di Roma non vanno all'olimpico, non vedo perché debbano andare al Flaminio. Io punterei sui laziali fuori città. Dei turisti non so che farmene invece.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773

NO AL FLAMINIO
- Per lo stadio, invece, nessuna nuova. Lotito resta in attesa degli eventi e di vedere se e cosa riuscirà a realizzare la Roma sui terreni di Tor di Valle. Di sicuro non sta pensando alla ristrutturazione del Flaminio. Altre indiscrezioni infondate. L'impianto costruito da Nervi è in centro e condizionato da diversi vincoli ambientali, è stato dato in gestione alla Figc per i prossimi due anni, non garantirebbe l'indotto e le attività a cui pensa Lotito intorno allo stadio delle Aquile.

Inoltre nessuno riprende la notizia oggi se non per smentirla brevemente. Mi sa che stiamo discutendo di nulla.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: ralphmalph il 13 Apr 2014, 09:28
I laziali di Roma non vanno all'olimpico, non vedo perché debbano andare al Flaminio. Io punterei sui laziali fuori città. Dei turisti non so che farmene invece.

Chi va allo stadio ci va a prescindere da dove abita.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.846
Citazione di: Zanzalf il 13 Apr 2014, 09:07
A S. Siro ci arriva il tram 24 (jumbo) e ci arrivano gli autobus navetta da piazzale Lotto (dove arriva la metro rossa, un treno sì ed uno no). Le navette sono aggratisse. Ci sono dei parcheggi ma costano non poco e, all'uscita, non te la puoi cavare senza qualche bestemmia e una ventina di minuti di ingorgo, prima di arrivare su qualche direttrice meno lenta. Intorno a S. Siro c'è un quartier residenziale definito di pregio e, verso sud, un quartiere abbastanza popolare. La "logistica" di S. Siro non è differente da quella del Flaminio. Non parliamo di Napoli o, addirittura, di Marassi. Ma c'è anche Firenze, Parma, parzialmente Verona, Torino (olimpico), Bologna ... Lo stadio della Juve è ad un passo dalla tangenziale ma a due passi dal centro. Torino è molto più piccola di Roma.

Problema Rudere. Il Flaminio attuale è un rudere. Lo puoi ristrutturare ma sempre una toppa sarà. La cosa migliore, avendoci i soldi, è di buttarlo giù, e tirarne su uno nuovo nel rispetto di un progetto di Renzo Piano (che godrebbe della approvazione della famiglia Nervi) con "aggiunta" di una copertura e con l'abbassamento del campo di una decina di metri (con la tacita approvazione del comune che, se si trovano un paio di cocci romani, si trattano esattamente come vengono trattati i cocci romani che, recentemente, sono stati "non trovati" durante la costruzione delle ultime linee metro.

Se nella pancia del Flaminio attuale, ci sta una piscina (ai miei tempi era da 25 metri, non olimpica; e non credo che sia cresciuta) ed alcune palestre, non vedo perché in una struttura ridisegnata internamente ex novo, non ci dovrebbe stare uno store, un museo e quant'altro. Il tutto con gli spogliatoi ospiti da sistemare sotto la curva Nord (non ricordo chi abbia adottato questa soluzione, forse la stella rossa Belgrado e/o il Boca).

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518

Perfetto.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.654
Citazione di: ralphmalph il 13 Apr 2014, 09:28

A parte che il tuo post di ieri è citato sui giornali con tanto di fonte e di nick, andare allo stadio oggi è una follia.
Io mi sono riabbonato quest'anno su pressione dei miei figli (5 e 8 anni). Premetto che lo ero stato anche se non interottamente da 1983 al 2005 (finchè. Non mi è nato il primo cucciolo).
Il risultato ad oggi è ho visto (si fa per dire) la metá delle partite. Una volta la contestazione, una volta la partita in serale ed i bimbi vanno a scuola (non li puoi mandare a letto a mezzanotte),  una volta la febbre ed ecco che la metá delle volte tela vedi da casa.
Per l'altra metá che sono andato allo stadio, ho rimediato 2.000 euri di danni alla macchina (1.500 di furto del navigatore), litigi con i parcheggiatori ecc. Ecc.

Lo stadio oggi come oggi non è fruibile. E non sono assolutamnete convinto che lo sia di più solo lo fai sul raccordo. Rimane una cattedrale nel deserto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Comunque nel caso ci fossero 10-15 negozi "Lazio" non sarebbe la società a decidere cosa piazzarci.
Non credo che ci sarebbe direttamente De Martino a strappare i biglietti del cinema o a distribuire gli asciugamani della palestra. Tu fai un'offerta di locali e poi il mercato risponde.
Magari arriva Starbucks, McDonald's un Irish pub o Pizza e buoi e Peppe er panzella. In base alle ricieste.
Magari fai lo store Macron o Adidas/Puma in base allo sponsor, etc...
Sto dicendo per dire. Mi sembra che alcuni la facciano un po' troppo tragica.
Uno Sturbucks al centro non funzionerebbe?

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
ho l'impressione che su questa storia del flaminio..... tocca aspettare dopo le votazioni europee!!!! :o :o

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: legionale73 il 13 Apr 2014, 10:14
ho l'impressione che su questa storia del flaminio..... tocca aspettare dopo le votazioni europee!!!! :o :o

È il nesso quale sarebbe?

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Paladino68 il 13 Apr 2014, 09:56
A parte che il tuo post di ieri è citato sui giornali con tanto di fonte e di nick, andare allo stadio oggi è una follia.
Io mi sono riabbonato quest'anno su pressione dei miei figli (5 e 8 anni). Premetto che lo ero stato anche se non interottamente da 1983 al 2005 (finchè. Non mi è nato il primo cucciolo).
Il risultato ad oggi è ho visto (si fa per dire) la metá delle partite. Una volta la contestazione, una volta la partita in serale ed i bimbi vanno a scuola (non li puoi mandare a letto a mezzanotte),  una volta la febbre ed ecco che la metá delle volte tela vedi da casa.
Per l'altra metá che sono andato allo stadio, ho rimediato 2.000 euri di danni alla macchina (1.500 di furto del navigatore), litigi con i parcheggiatori ecc. Ecc.

Lo stadio oggi come oggi non è fruibile. E non sono assolutamnete convinto che lo sia di più solo lo fai sul raccordo. Rimane una cattedrale nel deserto.

È chiaro che io parlo da tifoso che vive fuori Roma e tu da tifoso (credo) all'interno del gra.
Ora io da ragazzino andavo allo stadio col treno e col 121 da termini. Adesso vado con la macchina. Io chiedo se oggi raggiungere l'olimpico coi mezzi pubblici sia una cosa comoda per uno che sta all'eur, magari. O al tiburtino. I venti minuti di passeggiata con sciarpa e cori che per zanzalf sarebbe uno stimolo in più, temo invece che per la maggior parte sarebbe una rottura di kollioni che lo fa desistere dall'andare allo stadio.
Ripeto, io parlo da "forestiero". Per me, tra traffico, parcheggi, "passeggiata" è già una rottura di kollioni raggiungere lo stadio. Se mi si agevola per la discesa e mi si complica ancora di più la vita arrivederci e grazie.
Io penso che se il progetto sia quello di far andare la gente allo stadio coi mezzi pubblici, altro che Flaminio, basterebbe il campo del vigor perconti.
Se si fa lo stadio, come prima cosa bisogna pensare ai parcheggi. Vicini e comodi. Sennò poi vi potete pure fare le seghe sul Flaminio come casa naturale della Lazio ma sarete quattro gatti

Ps. Che giornale ha ripreso il mio post?

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
Citazione di: scintilla il 13 Apr 2014, 10:15
È il nesso quale sarebbe?
sono delle mie ipotesi ma non voglio sbilanciarmi per adesso, d'altronde su queste vicenda del flaminio non c'è stata ne conferma e ne smentita da parte della società....

Discussione precedente - Discussione successiva