Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: robylele il 12 Lug 2014, 09:14
più che altro é stato bocciato dalla mancanza di investitori.

Unidebit non apre le casse ????

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Il progetto stadio dell'as roma non è stato bocciato da nessuno anzi è ufficialmente sotto esame degli organismi comunali competenti e se non si farà sarà soltanto perché non si troverà qualcuno che ci mette i soldi.
Al contrario il progetto di Lotito è stato bocciato a priori prima di essere presentato da giornalisti, politici, amministratori, romanisti tutti e laziali quasi tutti.
Dall'altra parte non ho visto politici e amministratori scandalizzati per lo scempio anzi li ho visti tutti entusiasti per l'opportunità, non ho visto articoli scandalistici con tanto di foto delle pozzanghere della tiberina/tor di valle anzi articoli seriosi pure sulle testate finanziarie di rilevanza nazionale, non ho visto 200 pagine di un topic sull'argomento su un forum di romanisti incazzati contro il loro club per la speculazione evidente anzi un coro di elogi e di entusiasmo.
Ora se è vero che la stragrande maggioranza dei laziali è laziale perché non ha voluto portare il proprio cervello all'ammasso non vi viene in mente che questo sviscerato odio contro il gestore sortisca proprio effetto?

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: galafro il 12 Lug 2014, 10:13
Il progetto stadio dell'as roma non è stato bocciato da nessuno anzi è ufficialmente sotto esame degli organismi comunali competenti e se non si farà sarà soltanto perché non si troverà qualcuno che ci mette i soldi.
Al contrario il progetto di Lotito è stato bocciato a priori prima di essere presentato da giornalisti, politici, amministratori, romanisti tutti e laziali quasi tutti.
Dall'altra parte non ho visto politici e amministratori scandalizzati per lo scempio anzi li ho visti tutti entusiasti per l'opportunità, non ho visto articoli scandalistici con tanto di foto delle pozzanghere della tiberina/tor di valle anzi articoli seriosi pure sulle testate finanziarie di rilevanza nazionale, non ho visto 200 pagine di un topic sull'argomento su un forum di romanisti incazzati contro il loro club per la speculazione evidente anzi un coro di elogi e di entusiasmo.
Ora se è vero che la stragrande maggioranza dei laziali è laziale perché non ha voluto portare il proprio cervello all'ammasso non vi viene in mente che questo sviscerato odio contro il gestore sortisca proprio effetto?

Perche' i romanisti sono tali,e non aggiungo altro.........cosa vuoi che scrivano sui forum? dibattiti sull'edilizia ? ahahahahahah discussioni sui possibili effetti dell'esondazione del tevere ? elucubrazioni sui danni strutturali di un'opera simile ? ma li hai visti ? e' gia' tanto che si ricordino di respirare mentre mangiano......... :asrm

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
E da un po' che me gira in testa sta cosa, da quando questo inverno ho visto la piana d'acqua tra Tiberina e Monterotondo.
Premetto che la considerazione e di un ignorante totale in materia, ma penso che in questi casi anche l'idea di un profano possa essere sviluppata e tornare utile.
Se nella costruzione dello stadio, e di tutto quello che dovrebbe sorgere accanto ad esso, considerassero la costruzione di un laghetto artificiale (tipo quello dell'Eur), che quando inonda il Tevere possa fare da valvola di sfogo?
Parola agli esperti, poiché ragionandoci e ragionandoci non mi sembra malaccio, l'unica cosa che non mi torna é come fare a tenere il livello del lago quando ci sarà poca acqua anche nel Tevere. Mica lo puoi lasciare vuoto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Dovrebbe chiedere la consulenza degli olandesi, maestri nella gestione delle acque

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: galafro il 12 Lug 2014, 10:13
Però vuoi mette la soddisfazione che alla fine della nostra guerra di liberazione loro avranno fatto in tempo a costruì stadio e annessi e noi ci godremo la nostra squadra "di nicchia"? 
Essosoddisfazzzioni...

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Lo stadio deve essere servito da una linea su ferro.

L'ideale sarebbe se fosse servito da una metropolitana, meglio se da un incrocio metropolitano... altrimenti si può ripiegare su una linea suburbana (le attuali linee FLx) o su una concessa (Roma-Lido o Roma Nord).

Il progetto delle merde punta su una stazione della Roma-Lido, linea che da piano regolatore dovrebbe diventare la Linea E (se e quando mai lo diventerà).

Noi per questioni demografiche e storiche dovremmo puntare sulla Roma Nord (da piano regolatore Linea F) oppure sulle linee B1 (futura estensione a nord?) o Linea D (se e quando mai la costruiranno).

Ma in realtà c'è un'altra possibilità. La Linea suburbana FL1 è la linea che parte da Fiumicino, attraversa Roma ovest-nord e poi serve la parte nord della provincia verso Monterotondo e oltre. Se lo stadio viene fatto lì, i turisti che atterrano a Fiumicino e seguono un minimo di calcio ci andranno di sicuro. E da questo punto di vista sarebbe molto meglio il quadrante Ovest (quindi a Fiumicino o nel comune di Roma fuori dal raccordo verso Fiumicino) che il quadrante nord della FL1. Proprio perché è più vicino all'aeroporto.

Se il comune ha il contributo della società sportiva sulla ristrutturazione delle linee di trasporto pubblico (come stanno chiedendo alle merde per la Roma-Lido), l'autorizzazione è più facile da avere. Oltre a questo, Roma sviluppa il suo hinterland soprattutto a sud-est, quindi a ovest ci sarebbero parecchi terreni su cui costruire Stadio, museo e cittadella della Lazio. Basti pensare a quello che ha fatto il comune di Fiumicino con Parco Leonardo, quartiere da 4.000 abitanti (per inciso con un reddito pro-capite elevatissimo) costruito dal nulla.

La Tiberina in effetti è sulla direttrice della Roma Nord e vicina alla FL1 ramo nord, ma non sono sicuro che i terreni di Lotito siano raggiunti da alcuna delle due. Strategicamente quindi potrebbe essere anche una scelta discreta, ma c'è di molto meglio.

P.S. Stadio con annessi e connessi si potrebbe fare pure dentro Roma, ma lì si tratta di soldi veri. Dal mio punto di vista una società che non fattura almeno 3-400M l'anno non ha la forza di spenderli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ignoto

*
Lazionetter
* 384
Citazione di: Mak1002006 il 12 Lug 2014, 11:05
E da un po' che me gira in testa sta cosa, da quando questo inverno ho visto la piana d'acqua tra Tiberina e Monterotondo.
Premetto che la considerazione e di un ignorante totale in materia, ma penso che in questi casi anche l'idea di un profano possa essere sviluppata e tornare utile.
Se nella costruzione dello stadio, e di tutto quello che dovrebbe sorgere accanto ad esso, considerassero la costruzione di un laghetto artificiale (tipo quello dell'Eur), che quando inonda il Tevere possa fare da valvola di sfogo?
Parola agli esperti, poiché ragionandoci e ragionandoci non mi sembra malaccio, l'unica cosa che non mi torna é come fare a tenere il livello del lago quando ci sarà poca acqua anche nel Tevere. Mica lo puoi lasciare vuoto.

la storia del laghetto non regge, non ci sarebbe abbastanza cubatura per trattenere le acque é impossibile, la differenza sostanziale dai terreni di lotito sulla tiberina e l'area di tor di valle é che la seconda é un terreno possibile o soggetto ad inondazione (che pero non é mai avvenuta, infatti l'ippodromo é li da 70 anni e non si é mai allagato) mentre i terreni di lotito sono terreni considerati come valvola di sfogo delle acque del tevere nel qual caso la diga sul tevere venga chiusa per salvaguardare l'incolumità di Roma.

e pensa, indovina quale é la prima area che si inonderebbe nel qual caso ci sia una piena incontrollabile del tevere? proprio la zona di ponte milvio /stadio olimpico che é posta ad una quota inferiore rispetto i terreni di tor di valle.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121

«Il progetto per lo stadio della Roma a Tor di Valle produrrebbe un ecomostro». E' la pesantissima accusa lanciata dalla sezione nazionale di Legambiente che ieri ha presentato un dossier chiedendo al Campidoglio di «intervenire subito» per fermare l'operazione che verrebbe affidata al costruttore Parnasi. «Accanto al progetto per lo stadio - è la denuncia - sono spuntati uffici per 920 mila metri cubi, costruzioni turistico-alberghiere per 42 mila, ristoranti e bar per 62. Qui c'è un'operazione immobiliare da 700 milioni di euro dai contorni poco chiari».

«Lo stadio della Roma? È un progetto irricevibile per il Comune, perché attorno nascerebbe un mostro di cemento, un cavallo di Troia che regala a un unico costruttore una mega operazione edilizia da 1 milione di metri cubi e 700 milioni di euro di guadagni». A parlare è Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente, che ieri ha presentato un dossier dettagliato sull'impianto sportivo che dovrebbe sorgere a Tor di Valle, accanto a una selva di uffici e attività commerciali da centinaia di migliaia di metri cubi. «Il Campidoglio – avverte – deve intervenire subito, se ci saranno violazioni di legge andremo in Procura».
Zanchini, cosa non va nel progetto?
«Il progetto è irricevibile. Tra le promesse fatte alla presentazione del plastico il 26 marzo e il vero progetto sono cambiati troppi aspetti. Oggi vediamo solo un'operazione immobiliare e finanziaria dai contorni poco chiari. Accanto allo stadio sono spuntati uffici per 920mila metri cubi e costruzioni turistico/alberghiere per 48mila. Anche escludendo le previsioni commerciali, per ristoranti e bar, pari a 62mila metri cubi perché sono quelle proprie dello stadio, ci troviamo di fronte a 960mila metri cubi di nuove previsioni che nulla hanno a che fare con lo stadio. È come se fossero realizzati 9 Hotel Hilton. E mancano completamente i rafforzamenti annunciati del trasporto pubblico».
In che senso?
«È sparito il prolungamento della metro B alla Muratella, di cui avevano parlato sia l'assessore Caudo che il costruttore Parnasi. Di fatto ora chi vorrebbe spostarsi con i mezzi avrebbe a disposizione solo la Roma-Lido, che attualmente offre solo 2 corse all'ora di domenica e che invece, secondo il progetto, saranno portate a 8. Ci chiediamo: chi sarà a pagare? Senza pensare al traffico: si stima che il 75% dell'accessibilità sarà con mezzi privati».
Significa che su 80mila tifosi, 60mila si sposteranno tutti insieme in una zona senza grandi collegamenti stradali? Oltre ai 25mila impiegati potenziali dei nuovi uffici. Il traffico rischia di impazzire, figuriamoci durante i festivi per le partite...
«Il piano viabilità oggi è insostenibile. In tutta Europa lo stadio si sceglie proprio dove c'è una fermata della metro. Immaginiamo un mercoledì pomeriggio, con la Roma che gioca in Champions. La circolazione rischia di andare in tilt. Via Ostiense già oggi è una strada molto trafficata, sarebbe gravata ancora di più. Tutta quella parte della città andrà in crisi senza il 50% degli accessi con i mezzi pubblici. In più i tifosi dovranno pagare, amara sorpresa, 10 euro per i parcheggi».
Con 1 milione di metri cubi destinati alla costruzione di uffici, alberghi e ristoranti, il progetto dello Stadio non rischia di sembrare solo un pretesto per operazioni di altro tipo?
«Oggi tutto questa sembra un Cavallo di Troia per una colossale operazione immobiliare, con evidenti vantaggi per il costruttore, molto meno chiari per la città. Se non ci fosse stato lo stadio di mezzo, e quindi la legge sugli impianti sportivi, questa operazione sarebbe stata vietata dal Piano regolatore. Chi costruisce avrebbe dovuto aspettare anni solo per i permessi. E si sa che Parnasi aveva messo gli occhi su questi terreni da anni».
Il valore stimato per questa operazione è di 700 milioni di euro. Non è un regalo troppo grande per una sola impresa?
«È difficile giustificare questi numeri, significa regalare 700 milioni di guadagno a fronte di un intervento che non costa così tanto, sia per lo stadio sia per gli oneri urbanistici, che a questo punto riguardano solo le strade di accesso allo stadio, visto che neanche la metro sarà pagata. Così non c'è più l'interesse pubblico ma solo un aumento della volumetria con un'interpretazione della legge che a noi sembra forzata».
Ma l'assessore Caudo finora non aveva sempre parlato di risparmiare il territorio? Perché in questo caso non c'è un atteggiamento coerente? Forse perché è un'operazione di Parnasi con cui ha dimostrato più volte una particolare simpatia?
«È chiaro che c'è un corto circuito su cui il Comune deve intervenire, perché questo imprenditore sta avendo troppi benefici. Così com'è il progetto è una sconfitta per questa amministrazione. Caudo si deve impegnare molto per fugare questi dubbi. Anche perché vanno tenuti in considerazione anche gli aspetti idrogeologici».
Quali sono i rischi?
«L'intervento è delicatissimo, perché viene realizzato accanto al Fiume Tevere e anche del Rio Vallerano. In un momento in cui le bombe d'acqua dovute ai cambiamenti climatici sono all'ordine del giorno, costruire qui un milione di metri cubi di cemento è estremamente pericoloso».

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
E anche in Legambiente c'è un cuore biancoceleste. Forza ragazzi!

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Caltagirone è diventato un ambientalista anzi dico di più è il primo caso nella storia dell'as merda che prima prima si è professionisti (pro domo sua però ) e poi romanisti

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: galafro il 14 Lug 2014, 10:57
Caltagirone è diventato un ambientalista anzi dico di più è il primo caso nella storia dell'as merda che prima prima si è professionisti (pro domo sua però ) e poi romanisti

Il calcestruzzo a squadre non è uno sport per signorine.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Mak1002006 il 12 Lug 2014, 11:05

Io pure ho sempre pensato che ci sarebbe bisogno di uno o più laghi artificiali a monte della diga per rendere il fiume fruibile in città, a prescindere dallo stadio.
Le dimensioni non sarebbero sicuramente quelle del laghetto dell'eur però  :)

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Io ho un laghetto 4x4 profondo un metro...se volete ve lo presto....

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/bucchioni-stadio-e-mercato-tutte-le-verita-del-futuro-della-fiorentina-574229

Bucchioni: "Stadio e mercato, tutte le veritá del futuro della Fiorentina"

Dopo anni di attesa ci siamo: la Fiorentina avrà un nuovo stadio. Lo studio di fattibilità è stato presentato in comune dal presidente Cognigni e la notizia è arrivata in tarda serata con un comunicato nel sito ufficiale della società viola. Come sarà?Quarantamila posti coperti, tutti a sedere, un impianto da far invidia a tutte le principali società calcistiche europee, in grado di ospitare ogni genere di manifestazioni calcistiche, anche una partita dei mondiali vedi mai dovessero tornare in Italia o degli Europei che saranno itineranti. Uno stadio costruito con tutti i criteri e i crismi voluti dalla Fifa e dall'Uefa, sarà un fiore all'occhiello per la società. Ma non solo. Questo impianto sarà anche la Casa della Fiorentina, con il Museo storico e un percorso per i tifosi simile a quello delle grandi come il Barcellona o il Liverpool. Ma andando oltre il calcio, l'opera porterà occupazione e lavoro perché l'area di Novoli sarà completamente rifatta sia dal punto di vista ambientale che della viabilità, tornando nel pieno possesso della città e offrendo al turista di passaggio per motivi turistici anche una possibilità in più per passare tempo a Firenze. Nell'area di Novoli attorno allo stadio sorgeranno infatti anche centri commerciali, ristoranti, un polo museale di arte moderna, sale convegni ed altre attività che dovranno arricchire tutta la zona. Un'iniziativa che ricalca quella presentata da Diego Della Valle nel 2008 e mai realizzata. Soprattutto una realizzazione che sarà anche un modo moderno e razionale per finanziare la Fiorentina attraverso una finanziaria viola. Tutti i redditi provenienti dallo stadio e connessi finiranno infatti alla Fondazione Fiorentina che dovrà provvedere allo sviluppo delle attività sportive. E' questo in sostanza il motivo che spinge alla costruzione di nuovi stadi. Ci sono, è vero, esigenze pratiche per il pubblico che potrà fruire dell'evento sportivo in un ambiente confortevole e questo va bene, ma un bene immobile serve soprattutto a dare alle società sportive qualcosa di durevole che può convincere le banche a finanziamenti, ma soprattutto deve produrre utili.

Abbiamo sempre detto che il vecchio Franchi oggi garantisce circa sette milioni di introiti l'anno. La costruzione di un nuovo impianto prevede l'impiego di molti soldi, per rientrare e mettere a reddito un impianto come quello che sarà realizzato a Firenze è necessario che produca non meno di 30 milioni l'anno. E uno stadio con ristoranti, sale giochi, museo, negozi, momenti di aggregazione settimanali, un punto aperto sette giorni su sette e non solo per la partita, queste entrate le può garantire. Il ricavato andrà a finanziare la Fiorentina, più sarà l'incasso da tutte queste attività connesse allo stadio, maggiori le capacità economiche anche in sede di mercato.

Con il nuovo stadio la Fiorentina può crescere, il piano è avvicinarsi sempre più fino a competere con le grandi e la società Fiorentina, in silenzio, sta lavorando proprio per questo. Mettersi a livello europeo come struttura societaria e come impianti è l'imput dato dai Della Valle: Cognigni lo sta gradualmente realizzando.

Naturalmente questo progetto non prevede neppure un euro a carico della collettività.

Nello studio di fattibilità la Fiorentina sostiene di essere disposta a costruire lo stadio comunque, anche se il comune decidesse di individuare un'altra area che non sia quella di Novoli.

Il primo commento del sindaco Nardella è entusiasta, ora vedremo come evolverà la vicenda. Lo studio di fattibilità atteso da mesi è la prima pietra, ma fondamentale

AVANTI LAZIO

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/bucchioni-stadio-e-mercato-tutte-le-verita-del-futuro-della-fiorentina-574229

Bucchioni: "Stadio e mercato, tutte le veritá del futuro della Fiorentina"

Dopo anni di attesa ci siamo: la Fiorentina avrà un nuovo stadio. Lo studio di fattibilità è stato presentato in comune dal presidente Cognigni e la notizia è arrivata in tarda serata con un comunicato nel sito ufficiale della società viola. Come sarà?Quarantamila posti coperti, tutti a sedere, un impianto da far invidia a tutte le principali società calcistiche europee, in grado di ospitare ogni genere di manifestazioni calcistiche, anche una partita dei mondiali vedi mai dovessero tornare in Italia o degli Europei che saranno itineranti. Uno stadio costruito con tutti i criteri e i crismi voluti dalla Fifa e dall'Uefa, sarà un fiore all'occhiello per la società. Ma non solo. Questo impianto sarà anche la Casa della Fiorentina, con il Museo storico e un percorso per i tifosi simile a quello delle grandi come il Barcellona o il Liverpool. Ma andando oltre il calcio, l'opera porterà occupazione e lavoro perché l'area di Novoli sarà completamente rifatta sia dal punto di vista ambientale che della viabilità, tornando nel pieno possesso della città e offrendo al turista di passaggio per motivi turistici anche una possibilità in più per passare tempo a Firenze. Nell'area di Novoli attorno allo stadio sorgeranno infatti anche centri commerciali, ristoranti, un polo museale di arte moderna, sale convegni ed altre attività che dovranno arricchire tutta la zona. Un'iniziativa che ricalca quella presentata da Diego Della Valle nel 2008 e mai realizzata. Soprattutto una realizzazione che sarà anche un modo moderno e razionale per finanziare la Fiorentina attraverso una finanziaria viola. Tutti i redditi provenienti dallo stadio e connessi finiranno infatti alla Fondazione Fiorentina che dovrà provvedere allo sviluppo delle attività sportive. E' questo in sostanza il motivo che spinge alla costruzione di nuovi stadi. Ci sono, è vero, esigenze pratiche per il pubblico che potrà fruire dell'evento sportivo in un ambiente confortevole e questo va bene, ma un bene immobile serve soprattutto a dare alle società sportive qualcosa di durevole che può convincere le banche a finanziamenti, ma soprattutto deve produrre utili.

Abbiamo sempre detto che il vecchio Franchi oggi garantisce circa sette milioni di introiti l'anno. La costruzione di un nuovo impianto prevede l'impiego di molti soldi, per rientrare e mettere a reddito un impianto come quello che sarà realizzato a Firenze è necessario che produca non meno di 30 milioni l'anno. E uno stadio con ristoranti, sale giochi, museo, negozi, momenti di aggregazione settimanali, un punto aperto sette giorni su sette e non solo per la partita, queste entrate le può garantire. Il ricavato andrà a finanziare la Fiorentina, più sarà l'incasso da tutte queste attività connesse allo stadio, maggiori le capacità economiche anche in sede di mercato.

Con il nuovo stadio la Fiorentina può crescere, il piano è avvicinarsi sempre più fino a competere con le grandi e la società Fiorentina, in silenzio, sta lavorando proprio per questo. Mettersi a livello europeo come struttura societaria e come impianti è l'imput dato dai Della Valle: Cognigni lo sta gradualmente realizzando.

Naturalmente questo progetto non prevede neppure un euro a carico della collettività.

Nello studio di fattibilità la Fiorentina sostiene di essere disposta a costruire lo stadio comunque, anche se il comune decidesse di individuare un'altra area che non sia quella di Novoli.

Il primo commento del sindaco Nardella è entusiasta, ora vedremo come evolverà la vicenda. Lo studio di fattibilità atteso da mesi è la prima pietra, ma fondamentale

AVANTI LAZIO
Oioi, la spehulazzione di' ggesthore, dio bono! Fermiamo hodesto scempio, a Novoli la c'è una nathura inconthaminatha  :) he un pole essere distrutta pe' cementifihare tutto!

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.946
In pratica su questo thread ormai si parla solo dello stadio delle merde.
Siamo tutti rassegnati a leggere solo degli altri? E il nostro???

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: AutumnLeaves il 15 Lug 2014, 11:30
Se lo fanno loro lo faccio anche io (cit)  8)

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: AutumnLeaves il 15 Lug 2014, 11:30

stanno a preparà il progggggetto  8)

AVANTI LAZIO

Discussione precedente - Discussione successiva