Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: Kim Gordon il 09 Set 2014, 14:31
sempre e solo concetto resta. Chi e cosa lo fissi, e quando, sono dettagli. La costituzione fissa tante cose, che non me pare che stiano fissate tanto bene..
starei attento a fare certi discorsi.

dopodichè non voglio convincerti di nulla, se non che ci sono in entrambe le "opere" molteplici forzature di un Capitalismo che sta evidentemente in cerca di facili rilanci.
Capitale e capitalisti assolutamente disinteressati e al "bene comune" e alla asroma e/o ssLazio.
Beh se vuoi paragonare i valori fissati dalla costituzione con le regole di un piano regolatore allora non parlo più.
Comunque per tornare terra terra intanto le merde se so apparecchiato un bel banchetto distruggendo un polmone del verde di Roma.
Io vorrei che la mia Lazio avesse la stessa opportunità possibilmente creando meno impatto ambientale possibile, per esempio la Tiburtina a condizioni economiche favorevoli sarebbe ottimale, ma se così non fosse ben venga qualsiasi altra soluzione che possa avere come risultato la patrimonializzazione della società ivi compresa la Tiberina.
Non sono di quelli che per far dispetto alla moglie si tagliano i cosiddetti

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 09 Set 2014, 15:07
al di là del fatto che te l'appoggio sulla questione stadio Tiberina, assurdo prima che infattibile, ma non vi sorge il dubbio che forse, dico forse eh, le cose non le sapete davvero?

assolutamente.

io non le so davvero, ma non nei termini in cui mi vorrebbe convincere Lotito.
in quei termini le cose sono molto chiare.
lui dice che chi proprone il Flaminio "non sa" che per fare uno stadio, e favorire la società che lo fa, bisogna che ci sia un ritorno "diverso" (sta per maggiore ma non so perchè maggiore non venga mai usato) e che quel ritorno è possibile solo facendo nel modo in cui lo farebbe lui, e i tordevalles.

il che mi sembra parecchio limitato e limitante per uno che ascrive se stesso tra i padri fondatori della sana imprenditoria italiana.
no?

p.s. per molto tempo, spesso si è risposto alla proposta Flaminio, che sai essere la preferita della strgandemaggioranza dei tifosi, con l'argomentazione che il comune non fosse manco daccordo, e che quindi fosse un tema di fantasia.
Ieri invece abbiamo appreso che il Flaminio è stato proposto. Ho solo messo agli atti del contendere questa notizia.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 09 Set 2014, 15:14

Ieri invece abbiamo appreso che il Flaminio è stato proposto. Ho solo messo agli atti del contendere questa notizia.

Ieri? Ma se il Comune ce lo ha offerto due volte, una con Veltroni, l'altra con Alemanno.
Sarebbe la terza volta, con quella di ieri.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Kim Gordon il 09 Set 2014, 15:14
...
p.s. per molto tempo, spesso si è risposto alla proposta Flaminio, che sai essere la preferita della strgandemaggioranza dei tifosi, con l'argomentazione che il comune non fosse manco daccordo, e che quindi fosse un tema di fantasia.

Ma vale la premessa iniziale; perché non è detto che, le due cose, siano esclusive.
Potrebbero essere corrette entrambe; bisognerebbe conoscere i termini dell'ipotetico confronto.
Il Comune non è d'accordo sul progetto "speculazione" proposto; Lotito non ha ritenuto valide le condizioni con cui il Comune ha proposto l'impianto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Jeffry il 09 Set 2014, 15:22
Ma vale la premessa iniziale; perché non è detto che, le due cose, siano esclusive.
Potrebbero essere corrette entrambe; bisognerebbe conoscere i termini dell'ipotetico confronto.
Il Comune non è d'accordo sul progetto "speculazione" proposto; Lotito non ha ritenuto valide le condizioni con cui il Comune ha proposto l'impianto.

credo che sul Flaminio, ahimè, abbia ragione WBB, il suo recupero è diventato da difficile ad impossibile da quando è diventato "bene culturale".
che poi...
vabbè.

Citazione di: fish_mark il 09 Set 2014, 15:22
Ieri? Ma se il Comune ce lo ha offerto due volte, una con Veltroni, l'altra con Alemanno.
Sarebbe la terza volta, con quella di ieri.

le cose se si vogliono fare si cerca di farle, per tutto il resto cè tiberinacard.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: gesulio il 09 Set 2014, 15:07
al di là del fatto che te l'appoggio sulla questione stadio Tiberina, assurdo prima che infattibile, ma non vi sorge il dubbio che forse, dico forse eh, le cose non le sapete davvero?

quanta saggezza si nasconde dietro quest'uomo.
Devo cambiare nick da un po', me posso chiama' Gesulietto, o GesulioJr, o ioconoscogesulioèamicomio?
Oppure pensavo a machecazzostaadìkimgordon... non so.
Sono molto indeciso. Ce penso

:beer:

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: delioforever il 09 Set 2014, 15:31
quanta saggezza si nasconde dietro quest'uomo.
Devo cambiare nick da un po', me posso chiama' Gesulietto, o GesulioJr, o ioconoscogesulioèamicomio?
Oppure pensavo a machecazzostaadìkimgordon... non so.
Sono molto indeciso. Ce penso

:beer:

dove non sei daccordo?

dicce dicce.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 09 Set 2014, 15:28

credo che sul Flaminio, ahimè, abbia ragione WBB, il suo recupero è diventato da difficile ad impossibile da quando è diventato "bene culturale".
che poi...
vabbè.

Si, ma alla fine poi cosa deve succedere? Il Flaminio muore per consunzione? Sta lì in eterno fino a che, tra 2000 anni, una campagna di scavi della Soprintendenza lo riporta alla luce con l'inaugurazione dei pronipoti di Veltroni?
Questo mito dell'intoccabilità è un alibi che non spiega nulla. Il Flaminio si può toccare tranquillamente, con buona pace di Urbani (che ci saluta con affetto).
Si negozia con la Fondazione Nervi un possibile progetto, si trovano delle deroghe al famigerato Codice Urbani (che non è il Talmud), si affida a un concorso internazionale di architettura l'opera di rifacimento completoo parziale dell'impianto: ci si può inventare la qualunque per il Flaminio.
All'UNESCO non sanno neanche di cosa stiamo parlando.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
COSTI
40 milioni i terreni di parnasi
50-60 milioni i terreni da espropriare
270 milioni lo stadio
350 milioni le infrastrutture
300 milioni gli edifici a compensazione
Totale un miliardo di costi
RICAVI
Un milione di metri cubi venduti a mille euro a metro cubo fa un miliardo

Questo è quel che si dice equilibrio finanziario del progetto.

Mi piacerebbe che qualcuno facesse lo stesso esercizio ipotizzando il Flaminio mettendoci i costi di demolizione le aree di pre filtraggio , gli imprevist archeologici e quant'altro

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: WhiteBluesBrother il 09 Set 2014, 13:30
L'area non è affatto questa.
È molto più centrale, subito ad est della stazione Tiburtina, compreso fra Via Monti di Pietralata, via dei Monti Tiburtini e via dei Durantini (più o meno). Gran parte è libero o occupato da sfasci.

Innanzitutto grazie della risposta (par merce rara...). Allora ci riprovo con 'sta foto, dovrebbe essere la zona giusta, anche se resta da capire bene come e dove potrebbe sorgere la struttura... :=))

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: galafro il 09 Set 2014, 15:39
Progetto merde grosso modo
COSTI
270 milioni lo stadio
RICAVI

Mi piacerebbe che qualcuno facesse lo stesso esercizio ipotizzando il Flaminio mettendoci i costi di demolizione le aree di pre filtraggio , gli imprevist archeologici e quant'altro

qualche pagina fa FatDanny aveva postato un suo pensiero-ipotesi del perchè a Lotito e Pallotta convega così.
faceva riferimento a meccanismi capitalistici di investimento-ritorno non strettamente meccanici come può essere appunto fare la sottrazione tra uscite ed entrate come hai fatto tu e farei anche io.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
COSTI
270 milioni lo stadio
RICAVI

Probabilmente avresti lo stesso equilibrio finanziario, ma con il coinvolgimento di capitali MOLTO meno ingenti...

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
COSTI
270 milioni lo stadio
RICAVI

COSTI
SHITS ARENA                          EL FLAMINIO

40 milioni i terreni di parnasi         0 milioni dell'Impianto dato in concessione dal Comune di Roma per 99 anni
270 milioni lo stadio                          150 milioni: per un rifacimento parziale dello stadio
300 milioni gli edifici a compensazione   100 milioni gli edifici a compensazione in altra sede
50-60 milioni i terreni da espropriare   0 milioni i terreni da espropriare: nessuna necessità
350 milioni le infrastrutture                   50 milioni le infrastrutture per potenziamento linee tramviarie
Totale un miliardo di costi                 Totale 300 mln di costi circa

Per quanto concerne queste tabella dovresti anche segnalare che alcuni di quelli da te indicati per lo shits stadium sono di mano pubblica, come le infrastrutture che valuti in 350. A mio parere (poi ovviamente sarebbe necessario studio apposito) gli interventi per il flaminio sarebbero molto ridotti, anche per il tessuto urbano in quel sito è già "maturo", quindi già ben servito.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Kim Gordon il 09 Set 2014, 15:33
dove non sei daccordo?

dicce dicce.

No KG era solo un apprezzamento per il dubbio iperbolico proposto da Gesulio dopo centinaia di post pieni di sicurezze, "ve lo spiego io", e sentenze di ogni tipo...
Ti tiravo in ballo solo perchè me stai simpatico e te volevo rompeerca'... ;)
Non badare a me, occhio alle polemiche di FM, quella è roba seria ;)
Scusate l'intermezzo

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: fish_mark il 09 Set 2014, 15:47
COSTI

40 milioni i terreni di parnasi         0 milioni dell'Impianto dato in concessione dal Comune di Roma per 99 anni
270 milioni lo stadio                          150 milioni: per un rifacimento parziale dello stadio
300 milioni gli edifici a compensazione   100 milioni gli edifici a compensazione in altra sede
50-60 milioni i terreni da espropriare   0 milioni i terreni da espropriare: nessuna necessità
350 milioni le infrastrutture                   50 milioni le infrastrutture per potenziamento linee tramviarie

Per quanto concerne queste tabella dovresti anche segnalare che alcuni di quelli da te indicati per lo shits stadium sono di mano pubblica, come le infrastrutture che valuti in 350. A mio parere (poi ovviamente sarebbe necessario studio apposito) gli interventi per il flaminio sarebbero molto ridotti, anche per il tessuto urbano in quel sito è già "maturo", quindi già ben servito.

Anche io sono un indefesso sostenitore dell'ipotesi FLAMINIO. Quindi sottoscrivo in pieno e mi preparo i cartelli, in caso si voglia andare a manifestare...  :=))
Resta da capire, ovviamente, a manifestare dove...  :s

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Anche io sono un indefesso sostenitore dell'ipotesi FLAMINIO. Quindi sottoscrivo in pieno e mi preparo i cartelli, in caso si voglia andare a manifestare...  :=))
Resta da capire, ovviamente, a manifestare dove...  :s

Prendi il 19, poi chiedi al tramviere. Quando scendi chiama.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: fish_mark il 09 Set 2014, 15:47
COSTI

100 milioni di edifici in altra sede non credo che siano permessi, e poi devi cambiare destinazione d'uso che a detta de qualcuno qua dentro è più difficile che cambiare la costituzione
Aree per parcheggi? Dove sono? Aree di pre filtraggio dovresti espropriare eabbattere tutti i palazzi  davanti di viale Tiziano, costi di demolizione dove sono? Perché tu devi fare un stadio più grande e in più coperto quindi quello che c'è è solo d'intralcio. Poi non capisco perché lo stadio delle merde costa 270 milioni per 60mila posti e il nostro costa 150 per 45-50 mila posti in più in centro città, no non ci siamo ho paura che l'esercizio va rifatto

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: galafro il 09 Set 2014, 16:10
100 milioni di edifici in altra sede non credo che siano permessi, e poi devi cambiare destinazione d'uso che a detta de qualcuno qua dentro è più difficile che cambiare la costituzione
Aree per parcheggi? Dove sono? Aree di pre filtraggio dovresti espropriare eabbattere tutti i palazzi  davanti di viale Tiziano, costi di demolizione dove sono? Perché tu devi fare un stadio più grande e in più coperto quindi quello che c'è è solo d'intralcio. Poi non capisco perché lo stadio delle merde costa 270 milioni per 60mila posti e il nostro costa 150 per 45-50 mila posti in più in centro città, no non ci siamo ho paura che l'esercizio va rifatto

Andrebbe rifatto sempre e comunque, stiamo discutendo così.
la compensazione da 100 milioni da altre parti è compatibilissima con la Costituzione che ammette anche le varianti al PRG, ma magari si auspica che non siano sistematiche e sempre a favore dei costruttori.

Quanto ai parcheggi qui scontiamo la cultura tutta romana e romanista (nel senso di cultore della romanità) molto attaccata alla automobile, considerata dal romano come una specie di protesi. In questo senso, il progetto del Flaminio, tutto tram e pedonalizzazione, potrebbe proporsi veramente come avanguardia, almeno in Italia, visto che in altri paesi si va allo stadio tranquillamente in metropolitana.

Sulle aree prefiltraggio sarebbe anche il caso di ripensare anche queste, per far si che lo stadio abbandoni i caratteri dell'accampamento fortificato e diventi luogo accogliente, senza dimenticare gli obblighi per la sicurezza.

Poi ho parlato di stadio da 150 per 45-50 mila posti in più in centro città, perché avresti un impianto a disposizione già pronto e credo spero più compatibile con quella della Fondazione Nervi, si procederebbe a una parziale demolizione della tribuna c.d. Monte Mario per una gradinata più grande. Ricorda che il bellissimo, fighissimo e avveniristico impianto juventino è costato 130 mln.

in tutto questo si realizzerebbe peraltro un'opera di riqualificazione urbana, con la definitiva risistemazione di una zona già interessata da investimenti pubblici come con l'Auditorium. Piuttosto, già che ci siamo, fossi la SSLazio, oserei per prendermi anche il Palazzetto dello Sport per trasformarlo in una casa della Lazio.

E' un progetto tutto diverso, anche dallo stesso stadio della Roma. Per questo "Nun se po fa", anzi "nun se deve fa", specie a Roma: anzi, solo a Roma.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.778
è inutile girarci intorno il Flaminio che diventa Stadio delle Aquile non si fa perchè sarebbe troppo bello per i Laziali.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: AquilaLidense il 09 Set 2014, 14:41
io per ripeto un mio mantra: perchè no il flaminio.
lotito potrebbe contrattare con il comune: restauro del rudere e speculazione altrove.

Contrattare, esatto.

Ad oggi la nostra piattaforma è: fateci fare lo stesso che avete fatto fare alla Roma.
Loro in riva al Tevere al centro città, con un eccesso di un milione di metri cubi, precedentemente non previsti.
Noi in riva al Tevere fuori città, con un eccesso di un milione di metri cubi, precedentemente non previsti.

Nel loro caso, oltre ai m^3, ci sarebbe il grosso impatto urbanistico, superabile con la pubblica utilità che creano le infrastrutture.
Nel nostro caso, oltre ai m^3, ci sarebbero alcuni vincoli, superabili con la pubblica utilità che creano le infrastrutture.

Situazioni equivalenti.

Se il comune ha idee di verse, PIU' ALLETTANTI, le deve rendere tali.

Esempio, Flaminio. Si presentasse il Comune con l'assicurazione che:
- la struttura è modificabile (parlasse prima coi Nervi)
- le altezze possono essere cambiate (parlasse con gli abitanti dei vicinati)
- non ci siano vincoli archeologici
- un palazzo commerciale e uffici possa essere inserito nel progetto
- si realizzi un megaparcheggio interrato

A quel punto si *può* parlare del Flaminio.
Idem per le altre zone, Pietralata, Tor Vergata, vecchia Fieradiroma (progetto mio con tram 1900: Catacombe, Fiera di Roma, San Paolo, Marconi, Staz. Trastevere), ...

No che me dici "pijate er Flaminio" e me lasci a me le rogne.
Senza rogne già ce l'ho. L'hai fatto fare alla Roma: paro paro. Tiberina = Tor di Valle

Discussione precedente - Discussione successiva