A mio avviso, come le grandi firme debbano avere i loro atelier al centro di ogni città (non importa se il negozio sia in attivo o passivo, ma deve esserci), oggi come oggi anche una grande squadra deve avere il suo stadio di proprietà. Lo stadio, diventa come un marchio, senza contare che i ricavi (botteghino e abbonamenti a parte che credo si discostino non di molto da quelli attuali)con affitti di negozi che lavorano h24, parcheggi, spazi per stand, eventi etc etc, consentano un guadagno h24 365 giorni l'anno (rischi di business compresi).
Provate inoltre a pensare ad un Manchester che gioca allo stadio comunale, credo che il suo merchandising ne risentirebbe. Non sono io però un esperto di economia tantomeno calcistica, faccio quindi solo ipotesi che spero siano realistiche.
Per quanto riguarda lo stadio della Lazio, se lo costruirà Lotito(non capisco chi altro lo debba costruire??), sicuramente lo costruirà sulla Tiberina a ridosso del Tevere perchè non dovrà acquistare i terreni in quanto mi sembra di aver capito siano già suoi.
Aimè per lui però, su quel territorio c'è un vincolo e per come è stata formulata la legge sugli stadi(che include nel suo testo anche le metrature edificabili oltre allo stadio), non gli consentirebbe la costruzione.
Lotito, da quanto ho letto nella sua intervista, chiede la modifica del testo in approvazione al Senato, non per l'abolizione del vincolo, ma per la possibilità di far deliberare un ulteriore organo, che possa valutare ulteriormente se il costo è superiore o meno ai benefici ed eventualmente rimuovere il vincolo(Consiglio dei Ministri).
A mio avviso, edificare su un terreno così bello è un delitto di per se già in partenza ed infatti il vincolo è posto anche per questo motivo, però quì si parla anche di competitività di una nazione, infatti si chiede di deliberare, qualora esistessero eventuali vincoli, al Consiglio dei Ministri, che valuterà se i costi siano superiori o meno ai benefici per la Nazione appunto.