Credo che gli obiettivi vadano fissati esclusivamente per valutare la reale crescita della squadra.
Partiamo dalla stagione scorsa con una breve premessa.
Avevamo due competizioni: in una siamo arrivati seconda, nell'altra terzi.
Tralasciando per un attimo le ragioni (accoppiamenti, infortuni, rigore di Higuain - un evergreen di questi tempi - e soprattutto il MALEDETTO MASSA) oggi partiamo da un dato: le competizioni sono tre, con tutto ciò che ne consegue in termini di gestione di rosa, degli allenamenti e, ahinoi, di infortuni e squalifiche. In partenza quindi, il coefficiente di difficoltà della stagione appena iniziata è superiore.
Come per i tuffi (ma anche per molte altre discipline sportive) l'assioma è semplice: riuscire ad effettuare una analoga prestazione con coefficiente di difficoltà superiore equivale ad essere migliori.
L'obiettivo da porsi non è quindi uno soltanto ma una combinazione dei tre migliori possibili, con la variabile che per due di questi l'esito finale (partita secca) non si può prevedere.
Messe per un attimo da parte le mie aspettative da tifoso (mi aspetto di vincere tutte le partite del campionato e delle coppe, incluse le due finali, che preferirei chiudere con ampio margine preferibilmente maturato - ho un'età, ahò - entro il 25' del primo tempo) provo a mettere in ordine i miei migliori 5 "second best" secondo la mia personalissima classifica, escludendo a priori combinazioni che prevedano la vittoria finale di una qualsiasi delle competizioni.
1. Lottiamo fino alla 37esima giornata per vincere il titolo; finale EL; (finale C.I.)
2. Lottiamo fino alla 37esima giornata per vincere il titolo; semifinale EL; (finale C.I.)
3. Lottiamo fino alla 37esima giornata per il secondo posto; finale EL; (finale C.I.)
4. Lottiamo fino alla 37esima giornata per il secondo posto; semifinale EL; (finale C.I.)
5. Terzo posto; finale EL; (finale C.I)
Ragionevolmente, l'obiettivo che la Lazio dovrebbe porsi (anzi, dovrebbe essersi già posto) è il n.5 - anche senza Coppa Italia - ed io dovrei essere strafelice nell'eventualità.
Il mio vero problema è che se anche raggiungessimo uno qualsiasi di questi 5 obiettivi con il rioman sopra me roderebbe er culo per mesi (se bastano)....
Forza Lazio, in ogni caso