Citazione di: Ranxerox il 08 Set 2015, 00:12
In campionato cinque partite giocate, tre vittorie, due sconfitte. Ad una delle due sconfitte, (Genoa-Lazio) è uscito al 69° sullo 0-0 in una partita in cui dovevamo stare, al momento della sua uscita, almeno 2-0 per noi.
Una delle vittorie (Samp-Lazio 1 a 0) è stata grazie al suo gol.
Quindi in campionato tre vittorie, un "pareggio" ed una sconfitta. 10 punti su 15 disponibili. Media voto 6,2. Media punti a partita 2,0.
L'unica sconfitta è stata quella per 2 a 1 al derby di ritorno. Non mi pare che in quella partita abbia demeritato.
In coppa Italia altra sconfitta per 2-1 in finale con la juve dove invece lui ha fatto una grandissima prestazione.
Quindi su sei effettive presenze ha fatto tre vittorie, un pareggio e due sconfitte contro roma e juve ( cioe' due sconfitte di misura contro la prima e la seconda del campionato), media 6,2 ed un gol.
Da quale dato evinci che il suo contributo in termini di punti è stato scarso?
Lo scorso anno non fa testo. Santiago ha giocato col Cesena che era venuto a Roma senza mai tirare in porta. Poi col Genoa ha giocato mezza partita prima dell'infortunio.
Nelle ultime 3 ha giocato (bene) con la Samp (dove però ha fatto un paio di svarioni mettendo Etòo da solo davanti a Marchetti), ha giocato (a mio avviso male) il derby dove ha cominciato a mettere in mostra la sua "lentezza" ed ha giocato bene a Napoli, salvo essere anche lui coinvolto nel disastroso secondo tempo in cui avevamo resuscitato i cuicci.
Ha giocato abbastanza bene con la Juve.
Nelle partite finora giocate è stato, assieme ai suoi compagni di difesa, un vero disastro. Oramai gli avversari e gli allenatori lo conoscono e sanno che, se preso in velocità (tanto nel breve quanto a campo aperto), viene sistematicamente saltato come un birillo. Finanto che la squadra è corta e gioca al fianco di un centrale in forma, allora riesce in parte a mascherare le sue lacune atletiche. Contrariamente, finisce per fare delle figure barbine come quelle rimediate da luglio in poi.
Trasfertmark lo valuta 1,8 mln. e direi che quello è -euro più euro meno- il suo reale valore. Santiago va bene per una squadra di medio-basso cabotaggio, non certamente per un che vuole giocarsi qualcosa di importante.
Ciò detto, forza Santiago! d'altronde, io ho tifato un Monti, uno Spinozzi, un Luzardi, posso ovviamente tifare anche per Gentiletti. E' però chiaro che avrei desiderato e sperato in qualcosa di meglio di una coppia di centrali con lui e Mauricio...