io posso raccontarvi la storia di Giovanni, mio nipote acquisito.
Giovanni ha 14 anni, è un pischello beato lui, vive qui a Bologna dalla nascita, i suoi genitori sono entrambi calabresi e come spesso accade in questi casi, tutti in famiglia tifano fortemente juventus.
Da quando ci siamo conosciuti (da quando sua zia è diventata la mia compagna), ho provato piano piano a portarlo " de qua" e piano piano credo di esserci riuscito.
Anzi, sono sicuro di esserci riuscito, Giovanni è diventato un Laziale sfegatato!!!
Non saltiamo una domenica, la vediamo sempre insieme, qualche volta sono riuscito a portarlo anche in qualche stadio.
Mi piace leggere su fb le accanite discussioni coi tifosi delle altre squadre, sempre a difesa della nostra e della sua amata.
Sono proprio orgoglioso di questo credetemi, magari il suo papà un pò meno...
Ma l'episodio che ha contribuito più di tutti, fu il racconto che gli fece un mio caro vecchio amico, in un ristorante prima di un Bologna- Lazio di qualche tempo fa, quando la conversione era appena avviata.
Nel regalargli la sua sciarpa gli disse:
Giovà stamme a sentì, ma quando te chiedono de che squadra sei e tu glie rispondi juve o milan o inter, chi te l'ha chiesto senza interesse passa poi a parlà de altro, oh no? dimme a verità? Giovanni: si, senza dubbio. Mentre se tu gli rispondi Lazio, ricordate sempre Giovà, dall'altra parte toverai sempre qualcuno che con meraviglia te chiederà: ah e come mai?
Tu solo in quel caso potrai avvecce UNA BELLA STORIA DA RACCONTA'....
Giovanni a quel punto si strinse la sciarpa attorno al collo e disse: andiamo che inizia la partita.
PS: Grazie anche a Te Pierpà!!!