Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.384
Citazione di: Laziale-forever il 29 Dic 2025, 10:30Achab (e mi rivolgo pure ad altri sopra), il mio intento era difendere mio figlio, i suoi amici, e tantissimi altri Laziali, tra cui famiglie, che vanno in trasferta solo per Amore della Lazio, definiti "fascisti" o "schiavi" a cazzo di cane dal netter Seleco, che ha messo la politica, lui si, in una pagina che Adler ha aperto sul tifo "sano" della Lazio.
Ho solo espresso un mio libero concetto, sulla legittimità di sventolare la bandiera i
della nostra nazione,  senza essere additati come dei balilla in trasferta.

Questa pagina, credo, sia stata pensata da Adler con altri intenti, sbaglio???
L'intento è chiaro e stra legittimo.
Quello che ho scritto anche ad Adler, però, è che non diventi ANCHE un modo per creare una percezione ridotta di un problema che, purtroppo, è sempre lì. E c'era anche a Udine.
Il fatto che tu metta in mezzo figli, amici etc. cambia poco; io non li conosco, non so come la pensano politicamente e non so se in trasferta e in casa condividono determinati cori che sono diventati parte integrante dell'identità ultras della nostra curva.
Se vedo un tanto caro ragazzo, onesto cittadino e amorevole figlio/padre/cugino che alza il braccio teso e canta l'inno d'Italia, concedimi che anche con tutta la stima del mondo io credo che lui stia contribuendo ad alimentare un problema che riguarda la percezione di un ambiente e di una squadra che, se permetti, sono anche mie.
Quindi ok il topic per applaudire il tifo che fa la scenografia bellissima delle sciarpe, che colora i settori in trasferta con scenografie emozionanti, che ha personalità nelle scelte e nel modo di tifare, non ho nessun problema a celebrare tutto questo.
Però, poi, di fronte peraltro a un atteggiamento/scelta che richiama moltissimo la famosa matrice, lì non posso fare né ironia né fare spallucce, scusate. Una cosa non esclude l'altra, e soprattutto una cosa non cancella l'altra.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Eh si, per difendere gli amici si denigrano le manifestazioni pro-pal.
Me pare logico. 
Ma de na logica de chi so io. 

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: Paris jr. il 29 Dic 2025, 11:48Eh si, per difendere gli amici si denigrano le manifestazioni pro-pal.
Me pare logico.
Ma de na logica de chi so io.
Ma le manifestazioni pro o contro PAL le hanno fatto i tifosi della Lazio?
Perché mi sono perso qualche cosa.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Citazione di: Laziale-forever il 29 Dic 2025, 08:04Forse ti era piaciuto l' obbrobrio dei pro pal di un mese fa' ad Udine, loro si "schiavi" e/o  affiliati di Hannoun...

Commento senza senso il tuo, è laziale forever che ha fatto un commento bestiale per poi nascondersi.
Stai sempre a perde cose adler. La fiducia negli elementi fasci in curva invece sempre presente. Anzi, non sporcateci il topic dedicato a loro ci mancherebbe. Cattivi comunisti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: Paris jr. il 29 Dic 2025, 11:57Commento senza senso il tuo, è laziale forever che ha fatto un commento bestiale per poi nascondersi.
Stai sempre a perde cose adler. La fiducia negli elementi fasci in curva invece sempre presente. Anzi, non sporcateci il topic dedicato a loro ci mancherebbe. Cattivi comunisti.
Mi spiace ma ti leggo estremista .
Ci sarebbero tanti modi di discutere e questo non è dei migliori.
Perdo sempre cose e ho fiducia nei fascisti.
Va bene così.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.721
In tutti i casi, le bandiere italiane o gli stendardi col tricolore sventolati nelle curve italiane, da una trentina d'anni o forse anche di più, vogliono simboleggiare una certa cosa e sono un segno di appartenenza. 

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Citazione di: Adler Nest il 29 Dic 2025, 12:07Mi spiace ma ti leggo estremista .
Ci sarebbero tanti modi di discutere e questo non è dei migliori.
Perdo sempre cose e ho fiducia nei fascisti.
Va bene così.
Se tu mi leggi estremista perché difendo il diritto di essere laziale e antifascista, so già da che parte stai te. Senza che tu faccia altri ennesimi ghirigori per nasconderti.
Adler cosa dovrei risponderti? Non ti avevo coinvolto in questo scambio e mi pare chiaro a chi mi riferissi.
Eppure sei dovuto intervenire, tra l'altro con l'intento di buttarla in caciara. Per me è sintomo di uno strano interesse nel voler nascondere una realtà orribile e granitica che uccide ogni giorno la Lazio. La curva da anni firma striscioni e manifesti fascisti e si ergono a fieri rappresentanti del tifo organizzato. Però il problema so io che mi incazzo se rispondo a uno che li difende mettendo in mezzo la palestina. Ma davvero fate?

Che poi se tu nel difendere il diritto di essere laziale e antifascista contro chi vuole imporre che la Lazio sia fascista ci vedi dell'estremismo me pare quasi un coming out. E direi finalmente, dopo tanto ghirigori.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Citazione di: Paris jr. il 29 Dic 2025, 12:40Adler cosa dovrei risponderti? Non ti avevo coinvolto in questo scambio e mi pare chiaro a chi mi riferissi.
Eppure sei dovuto intervenire, tra l'altro con l'intento di buttarla in caciara. Per me è sintomo di uno strano interesse nel voler nascondere una realtà orribile e granitica che uccide ogni giorno la Lazio. La curva da anni firma striscioni e manifesti fascisti e si ergono a fieri rappresentanti del tifo organizzato. Però il problema so io che mi incazzo se rispondo a uno che li difende mettendo in mezzo la palestina. Ma davvero fate?

Che poi se tu nel difendere il diritto di essere laziale e antifascista contro chi vuole imporre che la Lazio sia fascista ci vedi dell'estremismo me pare quasi un coming out. E direi finalmente, dopo tanto ghirigori.
Se ci spieghi che significa dimostrarsi antifascisti nel condannare le bandiere italiane ti ringraziamo. 
Fra l'altro ci si scorda di qual è stato per decenni il simbolo del PCI. Fascisti pure loro? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Citazione di: WhiteBluesBrother il 29 Dic 2025, 13:23Se ci spieghi che significa dimostrarsi antifascisti nel condannare le bandiere italiane ti ringraziamo.
Fra l'altro ci si scorda di qual è stato per decenni il simbolo del PCI. Fascisti pure loro?
Hanno già risposto pochi commenti fa a questa cosa. Ma a quanto pare continuate a buttarla in caciara. La mia unica bandiera è quella biancoceleste. Col tricolore me ce pulisco il lavello, del pci me ne strafrego. Da quando essere laziali implica essere patriottici? Ah si, per molti fasci è cosi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Questo nuovo forum non tiene i messaggi mentre uno scrive da cellulare e ti arriva una telefonata.
Riprovo : Paris jr, porta pazienza: non ci si conosce : come puoi anche remotamente accusarmi di essere fascista o connivente?
Chiedi a chi mi conosce.
Vuoi il mio coming out? Il programma del mio modo di essere?
Bene, non c'è problema: non mi nascondo perché non ho niente di cui vergognarmi.
Sono antifascista e sono contro tutti gli -ismi da qualsivoglia parte arrivino.
A Gaza come in molte altre parti del mondo sono stati compiuti genocidi: questo non giustifica i vandalismi di certi cortei.
Credo nella libertà di parola di essere e di comportarsi nel rispetto delle regole di civiltà.
Sono contrario a qualsiasi forma di violenza e quella sulle persone deboli la considero alla stregua di un delitto.
Non parlo di donne e di uomini o di ogni altra fortuna nella quale ci si vuole identificare perché per me esistono le persone.
Sono antirazzista nel più profondo del mio modo di essere, sono convinto che l'Italia sia un paese democratico e che non ci sia pericolo di  dittature.
Credo che l'alternanza politica sia un bene e ancora meglio che si voti secondo i meriti e non secondo gli schieramenti e che in ogni caso si debba rispettare l'indicazione della maggioranza delle persone che hanno votato.
Ho scelto la Lazio o la Lazio ha scelto me che avevo 8 anni, nel 1972 nonostante nessuna radice legata a Roma, l'ho scelta allora per i colori, per Chinaglia; la Lazio l'ho quasi sempre vissuta in trasferta; la prima partita vista all'Olimpico è un Lazio Taranto in cui segnò per primo De Vitis; fu un regalo di mio padre .
Rimasi abbagliato dalla bellezza del tifo.
Ho vissuto tutto quello che un tifoso può vivere ; ho visto una curva molto più estrema, di quanto vedo ora; ho chiesto con cortesia se avete questa percezione anche voi.
Va però a finire che le mie parole vengono percepite come ghirigori che è un modo eleggete per non dire conniventi e viscide.
Il fastidio che esprimi assomiglia però alla stessa intolleranza di cui accusi la zona grigia e nera della tifoseria, almeno così mi arriva.
@Achab: è certo , chiaro ed è così da sempre che la tifoseria della Lazio sia schierata ed etichettata di destra: non c'è da sorprendersi, ma vedo un modo di tifare diverso e più bello.
Ora non riferito a te, ma posso dirlo senza essere accusato di connivenza?
Spero di essere stato chiaro.
Se la moderazione ravvede nelle mie parole i germi del fascismo, mi espella.
Sono in questa community da 25 anni.
Ho conosciuto tante persone che parlino loro per me.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: Adler Nest il 29 Dic 2025, 13:56Questo nuovo forum non tiene i messaggi mentre uno scrive da cellulare e ti arriva una telefonata.
Riprovo : Paris jr, porta pazienza: non ci si conosce : come puoi anche remotamente accusarmi di essere fascista o connivente?
Chiedi a chi mi conosce.
Vuoi il mio coming out? Il programma del mio modo di essere?
Bene, non c'è problema: non mi nascondo perché non ho niente di cui vergognarmi.
Sono antifascista e sono contro tutti gli -ismi da qualsivoglia parte arrivino.
A Gaza come in molte altre parti del mondo sono stati compiuti genocidi: questo non giustifica i vandalismi di certi cortei.
Credo nella libertà di parola di essere e di comportarsi nel rispetto delle regole di civiltà.
Sono contrario a qualsiasi forma di violenza e quella sulle persone deboli la considero alla stregua di un delitto.
Non parlo di donne e di uomini o di ogni altra fortuna nella quale ci si vuole identificare perché per me esistono le persone.
Sono antirazzista nel più profondo del mio modo di essere, sono convinto che l'Italia sia un paese democratico e che non ci sia pericolo di  dittature.
Credo che l'alternanza politica sia un bene e ancora meglio che si voti secondo i meriti e non secondo gli schieramenti e che in ogni caso si debba rispettare l'indicazione della maggioranza delle persone che hanno votato.
Ho scelto la Lazio o la Lazio ha scelto me che avevo 8 anni, nel 1972 nonostante nessuna radice legata a Roma, l'ho scelta allora per i colori, per Chinaglia; la Lazio l'ho quasi sempre vissuta in trasferta; la prima partita vista all'Olimpico è un Lazio Taranto in cui segnò per primo De Vitis; fu un regalo di mio padre .
Rimasi abbagliato dalla bellezza del tifo.
Ho vissuto tutto quello che un tifoso può vivere ; ho visto una curva molto più estrema, di quanto vedo ora; ho chiesto con cortesia se avete questa percezione anche voi.
Va però a finire che le mie parole vengono percepite come ghirigori che è un modo eleggete per non dire conniventi e viscide.
Il fastidio che esprimi assomiglia però alla stessa intolleranza di cui accusi la zona grigia e nera della tifoseria, almeno così mi arriva.
@Achab: è certo , chiaro ed è così da sempre che la tifoseria della Lazio sia schierata ed etichettata di destra: non c'è da sorprendersi, ma vedo un modo di tifare diverso e più bello.
Ora non riferito a te, ma posso dirlo senza essere accusato di connivenza?
Spero di essere stato chiaro.
Se la moderazione ravvede nelle mie parole i germi del fascismo, mi espella.
Sono in questa community da 25 anni.
Ho conosciuto tante persone che parlino loro per me.

Bel post.
P.s. Allora quel fastidio che un post o lo finisci o lo perdi non è solo mio!

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Usate il "salva in bozza" mentre scrivete un post lungo così ve lo ritrovate nelle bozze

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: FeverDog il 29 Dic 2025, 14:10Usate il "salva in bozza" mentre scrivete un post lungo così ve lo ritrovate nelle bozze
Diglielo!
A quel VDM boomer di AN!

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.384
Adler, parlo per me: io non ti ho accusato né trovo nel tuo post alcuna connivenza.
So assolutamente che tu, pur essendoti dichiarato elettore di centrodx, non sei né un simpatizzante fascista né tantomeno uno che accetta benevolmente l'impatto politico effettuato dalla curva sulla nostra Lazio.
Però, perdonami, non voler riconoscere nelle bandiere italiane esposte a Udine un riferimento netto alla "questione Adriatica", su cui non mi dilungo perché OT e perché foriero di potenziali discussioni nella discussione (magari lo apriamo su "temi", se vuoi) significa o farlo perché non si conosce quella parte di storia o perché si vuole mettere il focus sull'innocua esposizione di bandiere nazionali a corredo del tifo per la propria squadra (che giocando in Italia e nel campionato italiano di calcio sembrerebbe ridondante, ma vabbè).
Siccome sono certo che tu non ricada nella prima categoria, allora mi sono solo permesso di notare che va benissimo applaudire la tifoseria per il modo soprattutto in trasferta in cui colorano e animano il settore ospiti, ma non si può non notare che in ogni caso, anche di sguincio, la matrice è sempre netta e ricercata anche quando viene utilizzata "alla lontana".
Potrei allora dire che anche lo striscione "credere, obbedire, combattere" fosse un normale richiamo enfatico all'impegno in campo, che la "birreria" era un modo goliardico per giocare con l'alcool insieme ai tedeschi, che addirittura lo striscione su Bitetti fosse tale perché in una partita si è fatto autogol o perché ha detto che la roma non gli stava così antipatica.
Però, in cuor mio, mi sentirei di fare come tanti comunicatori o tanti tifosi solidali con una certa ideologia, ovvero quello di minimizzare e togliere dall'attenzione riferimenti che per me sono evidenti per far finta che "adesso va tutto bene".
Io sono rispettoso e assolutamente comprensivo delle tue posizioni e del tuo pensiero, credo che sia altrettanto lecito che se poi leggo "sono stati abbastanza fassisti" io possa rispondere nel merito scrivendo che no, non lo sono stati smaccatamente come in tante altre situazioni, però un pochino la firma ce l'hanno voluta mettere lo stesso.
Tutto qua, un abbraccio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Citazione di: Achab77 il 29 Dic 2025, 14:14Adler, parlo per me: io non ti ho accusato né trovo nel tuo post alcuna connivenza.
So assolutamente che tu, pur essendoti dichiarato elettore di centrodx, non sei né un simpatizzante fascista né tantomeno uno che accetta benevolmente l'impatto politico effettuato dalla curva sulla nostra Lazio.
Però, perdonami, non voler riconoscere nelle bandiere italiane esposte a Udine un riferimento netto alla "questione Adriatica", su cui non mi dilungo perché OT e perché foriero di potenziali discussioni nella discussione (magari lo apriamo su "temi", se vuoi) significa o farlo perché non si conosce quella parte di storia o perché si vuole mettere il focus sull'innocua esposizione di bandiere nazionali a corredo del tifo per la propria squadra (che giocando in Italia e nel campionato italiano di calcio sembrerebbe ridondante, ma vabbè).
Siccome sono certo che tu non ricada nella prima categoria, allora mi sono solo permesso di notare che va benissimo applaudire la tifoseria per il modo soprattutto in trasferta in cui colorano e animano il settore ospiti, ma non si può non notare che in ogni caso, anche di sguincio, la matrice è sempre netta e ricercata anche quando viene utilizzata "alla lontana".
Potrei allora dire che anche lo striscione "credere, obbedire, combattere" fosse un normale richiamo enfatico all'impegno in campo, che la "birreria" era un modo goliardico per giocare con l'alcool insieme ai tedeschi, che addirittura lo striscione su Bitetti fosse tale perché in una partita si è fatto autogol o perché ha detto che la roma non gli stava così antipatica.
Però, in cuor mio, mi sentirei di fare come tanti comunicatori o tanti tifosi solidali con una certa ideologia, ovvero quello di minimizzare e togliere dall'attenzione riferimenti che per me sono evidenti per far finta che "adesso va tutto bene".
Io sono rispettoso e assolutamente comprensivo delle tue posizioni e del tuo pensiero, credo che sia altrettanto lecito che se poi leggo "sono stati abbastanza fassisti" io possa rispondere nel merito scrivendo che no, non lo sono stati smaccatamente come in tante altre situazioni, però un pochino la firma ce l'hanno voluta mettere lo stesso.
Tutto qua, un abbraccio.
La questione adriatica a Udine? Non vedo un nesso sufficientemente forte. 
Il tricolore è legalissimo e possono usarlo quanto vogliono. Ma vedo che qualcuno qui sopra la pensa come Bossi e quindi... che devo commentare? 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.384
Citazione di: WhiteBluesBrother il 29 Dic 2025, 15:27La questione adriatica a Udine? Non vedo un nesso sufficientemente forte.
Il tricolore è legalissimo e possono usarlo quanto vogliono. Ma vedo che qualcuno qui sopra la pensa come Bossi e quindi... che devo commentare?
Mai sentito parlare del discorso di Udine del Settembre 1922, poco dopo la marcia su Roma?
Comunque, ripeto, ognuno ha giustamente la sua idea.
Guarda caso la bandiera col tricolore non è stata sventolata a mo' di scenografia a Parma, così come a Udine non è stata fatta quella "Forza mitica Lazio". Si poteva fare così ed eliminare ogni dubbio, oppure semplicemente non giocare sul discorso patria + bandiera in quella città.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Quindi i tifosi della Lazio devono esse pe forza italiani? Chissà sto nazionalismo becero a chi piace particolarmente. 

Indaco

*
Lazionetter
* 3.721
Io non credo che la presenza dei tricolori e non dei colori della Lazio nella curva di Udine l'altro giorno volesse riferirsi alla Questione adriatica o addirittura al Discorso di Udine del 1922 poco prima della marcia su Roma. Ma figurarsi.
Credo in modo molto più semplice che storicamente alla curva della Lazio piaccia lanciare mode su come fare il tifo e l'altro giorno hanno provato a lanciare una tendenza.
E' capitato anche altre volte, io personalmente ricordo quella lanciata in un derby del 1993 quando scomparvero dalla curva bandiere e striscioni della Lazio e comparvero gli stendardi per dare una "svolta inglese" al tifo laziale. E la cosa ebbe successo perché poi fu copiata. Oppure quando furono eliminati i tamburi dalla curva. 
Non scomoderei i discorsi di Udine o la questione adriatica, il fascismo storico insomma: quella è gente che non sa nemmeno dove si trova il mare Adriatico.

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Laziale-forever il 29 Dic 2025, 08:04Forse ti era piaciuto l' obbrobrio dei pro pal di un mese fa' ad Udine, loro si "schiavi" e/o  affiliati di Hannoun...
Saresti pronto per scrivere su "il giornale" o "la verità" per fare due esempi. Stesso frasario e accuse da querela immediata che si leggono negli articoli su quelle carte da culo

Miro68

*
Lazionetter
* 3.637
Citazione di: WhiteBluesBrother il 29 Dic 2025, 13:23Se ci spieghi che significa dimostrarsi antifascisti nel condannare le bandiere italiane ti ringraziamo.
.

Discussione precedente - Discussione successiva