Adler, parlo per me: io non ti ho accusato né trovo nel tuo post alcuna connivenza.
So assolutamente che tu, pur essendoti dichiarato elettore di centrodx, non sei né un simpatizzante fascista né tantomeno uno che accetta benevolmente l'impatto politico effettuato dalla curva sulla nostra Lazio.
Però, perdonami, non voler riconoscere nelle bandiere italiane esposte a Udine un riferimento netto alla "questione Adriatica", su cui non mi dilungo perché OT e perché foriero di potenziali discussioni nella discussione (magari lo apriamo su "temi", se vuoi) significa o farlo perché non si conosce quella parte di storia o perché si vuole mettere il focus sull'innocua esposizione di bandiere nazionali a corredo del tifo per la propria squadra (che giocando in Italia e nel campionato italiano di calcio sembrerebbe ridondante, ma vabbè).
Siccome sono certo che tu non ricada nella prima categoria, allora mi sono solo permesso di notare che va benissimo applaudire la tifoseria per il modo soprattutto in trasferta in cui colorano e animano il settore ospiti, ma non si può non notare che in ogni caso, anche di sguincio, la matrice è sempre netta e ricercata anche quando viene utilizzata "alla lontana".
Potrei allora dire che anche lo striscione "credere, obbedire, combattere" fosse un normale richiamo enfatico all'impegno in campo, che la "birreria" era un modo goliardico per giocare con l'alcool insieme ai tedeschi, che addirittura lo striscione su Bitetti fosse tale perché in una partita si è fatto autogol o perché ha detto che la roma non gli stava così antipatica.
Però, in cuor mio, mi sentirei di fare come tanti comunicatori o tanti tifosi solidali con una certa ideologia, ovvero quello di minimizzare e togliere dall'attenzione riferimenti che per me sono evidenti per far finta che "adesso va tutto bene".
Io sono rispettoso e assolutamente comprensivo delle tue posizioni e del tuo pensiero, credo che sia altrettanto lecito che se poi leggo "sono stati abbastanza fassisti" io possa rispondere nel merito scrivendo che no, non lo sono stati smaccatamente come in tante altre situazioni, però un pochino la firma ce l'hanno voluta mettere lo stesso.
Tutto qua, un abbraccio.