Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: tommasino il 16 Feb 2026, 17:21Se vuoi lotito fuori dalla balle il 22/23 marzo vota NO!

Diffondetelo!!!
spiegaci in che modo però

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.597
Citazione di: tommasino il 16 Feb 2026, 17:21Se vuoi lotito fuori dalla balle il 22/23 marzo vota NO!

Diffondetelo!!!
Non mi pare così semplice...

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 165
Citazione di: maumarta il 16 Feb 2026, 14:37E' innegabile che l'orientamento del tifo organizzato abbia un peso sulla riuscita di tutte le iniziative, non solo di questa.

questa iniziativa è unica.
la curva è stata costretta ad adottare questa linea perché la base si stava ribellando.
è cosa piuttosto nota che le figure apicali abbiano interesse a piantonare lo stadio e non infastidire troppo il Presidente, anche per questioni legate alla gestione e all'utilizzo del marchio.
ma, a dimostrazione che nessun tiranno governa senza consenso, anche nel contesto del tifo organizzato non si può governare a dispetto di chi sostanzia il potere: le persone.

la società ha giocato male le sue carte. il famoso comunicato, in precario equilibrio tra ridicolo e patetico, ha fatto traboccare il vaso dell'indignazione. se non avessero reagito come hanno fatto avrebbero perso il controllo e non ci sarebbero stati più gli ultras Lazio, ma solo dei generali senza esercito.

la reazione viscerale non è venuta solo dal tifo più caldo.
sui social, tra i tifosi comuni, il sentiment era già quello, prima di una qualsiasi decisione della nord.
era partita, potente e inarginabile, la delegittimazione del tifo organizzato, con il più efficace degli strumenti: la messa in ridicolo.
in molti parlavano dei pub, del merchandising ufficiale, degli interessi comuni...

questa protesta è molto di popolo, ha imposto la direzione e non viceversa.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.238
Quindi, per capire bene chi sostiene questa posizione, decidiamo sulla separazione delle carriere della magistratura, su due CSM, ecc. in base a Lotito? Mi sembra che la questione della proprietà della Lazio stia assumendo dei contorni spropositati. Mi fermo qui, per non rischiare di alimentare un potenziale flame

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.382
Citazione di: WhiteBluesBrother il 16 Feb 2026, 17:01Porta al fatto che mi sono visto la partita per la quale ho pagato l'abbonamento, e non ne faccio a meno. Non essere entrato non sarebbe servito. Ho già saltato Lazio-Genoa poi basta. Se pensate che siano gli spalti deserti a mandare via Lotito avete 12 anni...
O poca memoria della nostra storia recente.
Ci vuole ben altro. La petizione ha fatto rumore ma anche quella da sola non serve. Il "no" al referendum minacciato contro Forza Italia o l'assedio serio in MM per farlo sbroccare mi sembrano qualcosa di più efficace. Non trovate?
In ogni caso questo piuttosto che vendere la Lazio si farebbe sparare, se non avete ancora capito il tipo. Siamo in ambito psichiatrico. Hai presente quelli che preferiscono fregarti anche a costo di rimetterci perché per loro fottere gli altri è l'unica ragione di vita? Eccoci qua.
In questa situazione non capisco perché rinunziare a una protesta che potrebbe portare a qualcosa, e anche i torinisti  sembrano averlo capito con la loro astensione, da utilizzare certo insieme ad altre proteste: firmare la petizione, votare NO al referendum, parlargli alla MM. Non vedo perché una debba escludere l'altra, invece che dargli il senso di un cerchio che gli si stringe intorno sempre di più.
Solo, perché "sta gente", perché "avete 12 anni", che senso ha scrivere questo tra Laziali? Quando poi la più solida speranza che abbiamo sta nel fargli capire che tutti i Laziali sono uniti come le dita di una mano in un unico gesto di disprezzo e i mezzucci cui si appresta a ricorrere non gli serviranno a niente contro questo muro? Perché non gliene importera niente, come scrivi tu, ma l'impressione, tra piani quinquennali, promozioni e "non sono stati capito", è che nelle retrovie comincia ad avvertire qualcosa di spiacevolmente caldo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: Vincelor il 16 Feb 2026, 17:45Quindi, per capire bene chi sostiene questa posizione, decidiamo sulla separazione delle carriere della magistratura, su due CSM, ecc. in base a Lotito? Mi sembra che la questione della proprietà della Lazio stia assumendo dei contorni spropositati. Mi fermo qui, per non rischiare di alimentare un potenziale flame
Secondo me infatti non accadrà.
La protesta e l'esaltazione per propagarla possono far sembrare possibile superare ogni confine, ma a parte una piccola parte io credo che la gente voterà mettendo la questione Lotito in secondo piano in quel contesto.
E un dato l'avremo anche dell'affluenza alle urne.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Vincelor il 16 Feb 2026, 17:45Quindi, per capire bene chi sostiene questa posizione, decidiamo sulla separazione delle carriere della magistratura, su due CSM, ecc. in base a Lotito? Mi sembra che la questione della proprietà della Lazio stia assumendo dei contorni spropositati. Mi fermo qui, per non rischiare di alimentare un potenziale flame

Ma è evidente che sia così, indipendentemente dalla questione referendum (sinceramente non credo che questa idea di votare al referendum in base a lotito avrà molto seguito).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: syrinx il 16 Feb 2026, 17:51Ma è evidente che sia così, indipendentemente dalla questione referendum (sinceramente non credo che questa idea di votare al referendum in base a lotito avrà molto seguito).
Ma di fronte a una presidenza che non ammette di non riuscire a tenere la squadra a dei livelli più alti e che racconta maree di balle pur di autoconvincersi che sono i migliori mentre la maggioranza del tifo la contesta, e che ribadisce che non cederà mai la società, quali sarebbero le mosse "non spropositate"?
Il rischio è che tra qualche anno ci sarà solo qualche decina di migliaia di tifosi della Lazio razionali e fiduciosi che prima o poi qualcosa possa cambiare, a livello di gestione di impresa non mi pare un grande risultato, dato che tra l'altro il core di questa azienda si basa proprio sul seguito e sul consenso della propria base.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Achab77 il 16 Feb 2026, 18:03Ma di fronte a una presidenza che non ammette di non riuscire a tenere la squadra a dei livelli più alti e che racconta maree di balle pur di autoconvincersi che sono i migliori mentre la maggioranza del tifo la contesta, e che ribadisce che non cederà mai la società, quali sarebbero le mosse "non spropositate"?
Il rischio è che tra qualche anno ci sarà solo qualche decina di migliaia di tifosi della Lazio razionali e fiduciosi che prima o poi qualcosa possa cambiare, a livello di gestione di impresa non mi pare un grande risultato, dato che tra l'altro il core di questa azienda si basa proprio sul seguito e sul consenso della propria base.

Per me lo stadio deserto non è spropositato, per esempio. Ritengo spropositato qualunque cosa esuli dall'ambito sportivo. L'adagio la Lazio è la più importante far le cose meno importanti mi sembra una buona guida. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: syrinx il 16 Feb 2026, 18:07Per me lo stadio deserto non è spropositato, per esempio. Ritengo spropositato qualunque cosa esuli dall'ambito sportivo. L'adagio la Lazio è la più importante far le cose meno importanti mi sembra una buona guida.

Sul discorso referendario sono personalmente d'accordo con te, ma concordo con te anche sul fatto che sia solo una boutade e che alla fine ognuno voterà secondo coscienza e non secondo Lotito.
Però la questione qui è che il potere limitato di un  tifoso può acquisire più forza solo se fa cose spropositate.
Ma proprio perché quando lo si fa poi ci si accorge di quanto sia fragile il castello, la protesta dello stadio vuoto è destinata a finire presto.
L'unica speranza è che abbia smosso qualcosa di cui ci accorgeremo più avanti.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: syrinx il 16 Feb 2026, 18:07Per me lo stadio deserto non è spropositato, per esempio. Ritengo spropositato qualunque cosa esuli dall'ambito sportivo. L'adagio la Lazio è la più importante far le cose meno importanti mi sembra una buona guida.

Sono d'accordo

Denara92

*
Lazionetter
* 206
Citazione di: Fulmineblu il 16 Feb 2026, 17:06Non so come fate.... Sinceramente.
Due delle partite più emozionanti della mia vita da tifoso sono state Viktoria Plzen Lazio e Parma Lazio... sappiamo tutti perché.
Credo che se avessimo chiesto a un romanista cosa si augura per la Lazio risponderebbe allo stesso modo, lungi da me darti del romanista ma un po' mi cadono le braccia; io sinceramente mi auguro di non vedere più nessuno degli 11 che hanno giocato contro Parma e Plzen fare i titolari alla Lazio, il 90% manco in panchina. Poi vabbè premetto che non ho vissuto gli anni '80 quindi manco potrò dire la mia in questo senso.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: cbea il 16 Feb 2026, 16:54io vado allo stadio pur comprendendo le ragioni di chi non va.
secondo me non  andando si crea un danno di immagine alla società e di un sostegno mancato alla squadra.
in più aggiungo  a tutti quelli che dicono che vorrebbero una Lazio da primi posti per questo protestano quando ci fu l'addio di radu lotito fu fischiato ed eravamo 2ndi in classifica.
quindi non capico.

poi uno si chiede perchè un ragazzino dovrebbe diventa della Lazio e non di quelli dellà che con una politica di fidelizzazione (e di moda anche per carità) sono passati dalla media di 32mila spettatori ai tempi di dzeko e salah ai 62mila di roma vattelappesca.
noi cosa facciamo per protestare? stadio ancora piu vuoto...mah

FORZA S.S. LAZIO 1900!!!
A parte che, storicamente, diventare della Lazio significa entrare a far parte di un'elite ed un bambino che sceglie (o meglio, viene scelto) la Lazio sarà un tifoso e non un simpatizzante che non sa neanche la formazione titolare come accade a molti di quelli che scelgono quelli dellà.

Il discorso, prima che sulla protesta in atto, va fatto sull'azzeramento della valorizzazione del marchio che sta perpetrando Lotito da 22 anni.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Alle 12 uscirà un comunicato del tifo organizzato.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
Citazione di: cbea il 16 Feb 2026, 16:54io vado allo stadio pur comprendendo le ragioni di chi non va.
secondo me non  andando si crea un danno di immagine alla società e di un sostegno mancato alla squadra.
in più aggiungo  a tutti quelli che dicono che vorrebbero una Lazio da primi posti per questo protestano quando ci fu l'addio di radu lotito fu fischiato ed eravamo 2ndi in classifica.
quindi non capico.

poi uno si chiede perchè un ragazzino dovrebbe diventa della Lazio e non di quelli dellà che con una politica di fidelizzazione (e di moda anche per carità) sono passati dalla media di 32mila spettatori ai tempi di dzeko e salah ai 62mila di roma vattelappesca.
noi cosa facciamo per protestare? stadio ancora piu vuoto...mah

FORZA S.S. LAZIO 1900!!!

esattamente.
io per contestare pesantemente un giocatore o presidente deve aver fatto danni gravi o aver perculato la mia Lazio.
altrimenti ragiono di volta in volta. Nuno fa 10 assist lo elogio, mi fa perdere il derby lo fischio.
lotito e' secondo lo elogio, ha il blocco del mercato ed e' decimo e lo fischio. Ma mi limito a quello... PER ORA 

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
Citazione di: Slasher89 il 18 Feb 2026, 08:46Alle 12 uscirà un comunicato del tifo organizzato.
bella patata bollente.
se decidono di entrare perdono di credibilta' e cmq perdono (forse per sempre) una fetta di tifosi integralisti.
se decidono di non entrare si rischia di lasciare la Lazio troppo sola anche nei momenti di potenziali successi (che e' la cosa per la quale dicono si stia lottando).
Io entrero' tutte le volte che posso, e se questo clima non mi fa passare la voglia. 

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: Slasher89 il 18 Feb 2026, 08:46Alle 12 uscirà un comunicato del tifo organizzato.
Dalle 12.00 scatta la prelazione per gli abbonati per l'acquisto dei biglietti per la semifinale.

cbea

*
Lazionetter
* 719
modello brigate rosse.
io sto già con le EC in mano

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Sono curioso di sapere cosa ci "consiglieranno" di fare per la finale.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
Citazione di: tommasino il 18 Feb 2026, 12:08Bene, anche la semifinale senza tifo.
Sono curioso di sapere cosa ci "consiglieranno" di fare per la finale.
poi dice non e' vero... 

Discussione precedente - Discussione successiva