Sul volantino della curva

Aperto da Adler Nest, 20 Ago 2018, 12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Su una cosa spero che si sia tutti d'accordo: punire in qualsiasi modo la Lazio e/o parte dei suoi tifosi per questa stronxata del volantino sarebbe assurdo.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: MisterFaro il 21 Ago 2018, 16:57
A me sembra si stia cercando di interpretarlo, di capirne la mentalità e gli obiettivi*.
Poi se per non demonizzarlo bisogna dire che sono ignoranti che non sanno scrivere neanche un volantino permettetemi di rimanere interdetto

(*) nel mio caso, le interpretazioni mi portano a dire che non mi piace gran parte della loro mentalità e dei loro comportamenti. Se mi conoscessero sarebbero orgogliosi di questo e lo rivendicherebbero.
Mr Faro, gli ultras non vanno capiti.
Gli ultras sono un mondo a parte, con delle regole (non scritte) che li porta a ragionare e ad agire in maniera totalmente diversa da noi (io non sono un ultras).

Se fanno cose deprecabili, si criticano
Se sbagliano a scrivere un volantino, si dice ma poi deve finire la storia
Questo il mio pensiero

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164
Non mi addentro in spiegazioni sociologiche
Ho però la certezza che il prossimo Banti di turno troverà una giustificazione "morale" nel fischiarci contro.
E anche la casalinga di Mondovì, ben informata dagli organi deputati, non potrà che rendersi conto che è giusto così.

Tutto questo grazie al volantino, così come fu per gli adesivi, prima ancora per i manichini, eccetera eccetera.

Alla fine tutti contenti:
- La Nord sotto i riflettori;
- I media sul pulpito a pontificare;
- Gli arbitri e il sistema a fare le porcate;
- Le m.erde a trovare nuove coperture;
- L'opignone pubblica convinta che giustizia sia stata fatta...

Manca qualcuno?

Ah, già.

La S.S. Lazio....

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Brujita76 il 21 Ago 2018, 16:58
KS, le bandiere/bandieroni sono ammessi allo stadio?
Le esultanze "scomposte" sono ammesse allo stadio?
Perché quando vado in tribuna o distinti mi invitano (non sempre gentilmente) ad "abbassare sta cazzo de bandiera"?
C'è un regolamento che lo vieta?
Non credo...
Semplicemente ci sono delle regole, non scritte, per cui in determinati settori si può fare e in altri no.
Nelle prime file della nord, per chi non ci fosse mai stato (credo molti di voi), ad ogni gol è na guerra. Gente che ti frana addosso e c'è il rischio pure di farsi male.
Io vi ci manderei, poi voglio vedere i vostri commenti il giorno dopo.

Se poi manco ste cose vanno bene, o siete per il pensiero dello stadio come un teatro o, come penso io, ci sono altri 70.000 seggiolini disponibili per vedere la partita in santa pace

Io stavo dopo la ringhiera, sul giardinetto prima della vetrata.
Ai miei tempi, che non sono neanche troppo lontani, dovevi stare più attento per le esultanze che per le risse  :)
Ho respirato fumogeni, mi sono scoppiati bomboni vicino (a due passi c'era il fossato e non sempre prendevano bene la mira) e quando stavi là dovevi partecipare ai cori, sventolare i bandieroni se ti chiedevano di farlo, stare dietro alla tua pezza e non fare cazzate.
In più quando piove la prendi tutta. Tutta.
Insomma io un ragazzino o la mia ragazza non ce l'avrei mai portata, conoscendo il posto l'avrei portata qualche fila su di mia spontanea volontà.
Continuo a non capire tutta questa voglia di stare nelle prime 10 file  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
la cosa che piu' mi dispiace e' che tifare Lazio non porta gioia, ti devi accollare tanti di quei cazzi che diventa piu' una guerra contro il mondo che l'esaltazione di una bandiera o di una fede sportiva. E lo dice uno che e' laziale convinto dalla nascita. Immagino non sia una scelta facile per un bambino che non ha le idee chiare. Io il futuro lo vedo cupo per noi.

azzurra71

*
Lazionetter
* 463
Citazione di: Brujita76 il 21 Ago 2018, 16:58
KS, le bandiere/bandieroni sono ammessi allo stadio?
Le esultanze "scomposte" sono ammesse allo stadio?
Perché quando vado in tribuna o distinti mi invitano (non sempre gentilmente) ad "abbassare sta cazzo de bandiera"?
C'è un regolamento che lo vieta?
Non credo...
Semplicemente ci sono delle regole, non scritte, per cui in determinati settori si può fare e in altri no.
Nelle prime file della nord, per chi non ci fosse mai stato (credo molti di voi), ad ogni gol è na guerra. Gente che ti frana addosso e c'è il rischio pure di farsi male.
Io vi ci manderei, poi voglio vedere i vostri commenti il giorno dopo.

Se poi manco ste cose vanno bene, o siete per il pensiero dello stadio come un teatro o, come penso io, ci sono altri 70.000 seggiolini disponibili per vedere la partita in santa pace

però tu ci vai, no? anche se c'è una "regola non scritta"
l'adeguatezza o la scomodità me la valuto per conto mio

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: azzurra71 il 21 Ago 2018, 17:19
però tu ci vai, no? anche se c'è una "regola non scritta"
l'adeguatezza o la scomodità me la valuto per conto mio

Io penso che nessuno ti vieterebbe di andare nelle prime 10 file e comportarti da ultras.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Brujita76 il 21 Ago 2018, 17:02
Mr Faro, gli ultras non vanno capiti.
Gli ultras sono un mondo a parte, con delle regole (non scritte) che li porta a ragionare e ad agire in maniera totalmente diversa da noi (io non sono un ultras).

Se fanno cose deprecabili, si criticano
Se sbagliano a scrivere un volantino, si dice ma poi deve finire la storia
Questo il mio pensiero

Coincide solo parzialmente con il mio.
Sarà che io ho una visione meno romantica della tua e penso che dietro certi "sbagli" non ci sia ignoranza ma motivazioni che non si esauriscono in ciò che avviene "nelle prime dieci file" (metafora per indicare il contesto stadio e tifo)

Per quanto riguarda le "prime dieci file" condivido che hanno acquisito una sorta di diritto a monopolizzarle, e a dare indicazioni su come comportarsi se ci si vuole stare (come d'altra parte lo avevano acquisito gli ES che dagli Irr sono stati cacciati via. E sempre Laziali erano eh)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: kelly slater il 21 Ago 2018, 16:05
"Siamo"?
Sei un irr pure tu? :)

Pablo sta cosa che senza la nord non c'erano le svastiche e le celtiche non l'ho detta io e non l'ha detta Canevacci.
Io ho parlato di avanguardia della retroguardia, ovvero: più o meno tutto il mondo ultras ha preso certe derive in questi decenni, ma gli irr sono sempre stati quelli che spavaldamente lo hanno rivendicato andando frontalmente contro il politically correct.
Questo non lo puoi negare: è storia.
Insieme al nuovo modo di tifare di cui parlavi tu, insieme alla maestosità delle coreografie, insieme a delle innovazioni significative a livello di comunicazione c'è stata anche la ribellione al sistema in chiave reazionaria. Tutto questo, nel bene e nel male è stato copiato da tutti gli altri ultras in italia e anche parecchio fuori.
Secondo me dobbiamo uscire da un equivoco: il fatto che i media odiino la Lazio e usino qualsiasi pretesto per associare il mondo Lazio al negativo NON ESCLUDE che gli irr da sempre abbiano cercato con pervicacia di stare sempre AVANTI a tutti, e avanti significa anche visibilità.
Se non riconosciamo questa  cosa, dopo decenni di storia non possiamo pretendere di fare grandi passi avanti.

Ma tu l'hai letto quell'articolo?  Io ho riportato solo la frase che mi ha fatto sobbalzare, in un contesto vecchi stantio di lettura a senso unico di tutto quello che ci riguarda, da anni oramai , ma ti senti di sottoscrivere davvero il senso dell'esimio professore ?

io dico NOI perché quando parte la contraerei a ogni alito di vento, sotto le macerie di quello che resta ci stiamo tutti noi tifosi, e non basta dire che la nord ė stata un esempio seguito da molti per affermare , sotto sotto , che quello che ci ritroviamo nelle curve italiane nasce li, canevacci non parla di svastiche e celtiche ma imputa agli irriducibili le derive razziste e sessiste di tutte le curve negli stadi italiani , dimenticandosi forse,  che questo  paese, profondamente di destra, razzista e sessista c'è diventato da molti decenni, molto prima dell' 87, a giudicare dalla nostra storia dovrei dire che lo ė sempre stato e quello che vediamo oggi nei TG e dalle cronache lo avremmo visto, purtroppo, anche senza Diabolik e tonno.

Questo paese ė razzista di suo , il nuovo governo ha semplicemente sdoganato quello si diceva sottovoce e il sessismo lo vediamo e sentiamo continuamente al bar nelle battute, nelle barzellette di Berlusconi che tanto piacciono alla gente ma semplicemente in quello che buona parte di questo paese pensa del ruolo della donna o degli omosessuali

Ora se te te la senti di avallare questo tipo di letture della nostra società e delle colpe distribuite  sei liberissimo di farlo , tra l'altro ti leggo sempre con interesse e ci sta se qualche volta la vediamo diversamente , a me, sto seme strisciante che per l'ennesima volta cerca di mettere addosso al mondo Lazio (alla fine dell'aricolo, puntuale  come  la morte, la polpetta avvelenata per la Lazio società) tutti i mali del mondo ha sinceramente rotto cazzo ... Ma da mo

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: PabloHoney il 21 Ago 2018, 17:50
Ma tu l'hai letto quell'articolo?  Io ho riportato solo la frase che mi ha fatto sobbalzare, in un contesto vecchi stantio di lettura a senso unico di tutto quello che ci riguarda, da anni oramai , ma ti senti di sottoscrivere davvero il senso dell'esimio professore ?

io dico NOI perché quando parte la contraerei a ogni alito di vento, sotto le macerie di quello che resta ci stiamo tutti noi tifosi, e non basta dire che la nord ė stata un esempio seguito da molti per affermare , sotto sotto , che quello che ci ritroviamo nelle curve italiane nasce li, canevacci non parla di svastiche e celtiche ma imputa agli irriducibili le derive razziste e sessiste di tutte le curve negli stadi italiani , dimenticandosi forse,  che questo  paese, profondamente di destra, razzista e sessista c'è diventato da molti decenni, molto prima dell' 87, a giudicare dalla nostra storia dovrei dire che lo ė sempre stato e quello che vediamo oggi nei TG e dalle cronache lo avremmo visto, purtroppo, anche senza Diabolik e tonno.

Questo paese ė razzista di suo , il nuovo governo ha semplicemente sdoganato quello si diceva sottovoce e il sessismo lo vediamo e sentiamo continuamente al bar nelle battute, nelle barzellette di Berlusconi che tanto piacciono alla gente ma semplicemente in quello che buona parte di questo paese pensa del ruolo della donna o degli omosessuali

Ora se te te la senti di avallare questo tipo di letture della nostra società e delle colpe distribuite  sei liberissimo di farlo , tra l'altro ti leggo sempre con interesse e ci sta se qualche volta la vediamo diversamente , a me, sto seme strisciante che per l'ennesima volta cerca di mettere addosso al mondo Lazio (alla fine dell'aricolo, puntuale  come  la morte, la polpetta avvelenata per la Lazio società) tutti i mali del mondo ha sinceramente rotto cazzo ... Ma da mo

Condivido il giudizio su quanto sostenuto dall'esimio professore.

«Se la società biancoceleste si dissocia per poi chiudere un occhio, diventa corresponsabile. Da cittadini, anche i calciatori dovrebbero prendere posizione».
:puke2:

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 21 Ago 2018, 16:50
No, non hai diritto a starci, perchè c'è una legge non scritta che dice che quello è una trincea e una trincea è un posto per maschi.
E nessuno te lo chiede per favore. Non sei ammessa. Punto.

e' una legge non scritta da gente che della trincea conosce solo la parola, perche' oggi sono sempre piu' le vere trincee in cui vanno anche le donne.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: kelly slater il 21 Ago 2018, 16:50
No, non hai diritto a starci, perchè c'è una legge non scritta che dice che quello è una trincea e una trincea è un posto per maschi.
E nessuno te lo chiede per favore. Non sei ammessa. Punto.

Non capisco se la tua risposta ė seria o ironica ... Spero la prima

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Buckley il 21 Ago 2018, 17:14
la cosa che piu' mi dispiace e' che tifare Lazio non porta gioia, ti devi accollare tanti di quei cazzi che diventa piu' una guerra contro il mondo che l'esaltazione di una bandiera o di una fede sportiva. E lo dice uno che e' laziale convinto dalla nascita. Immagino non sia una scelta facile per un bambino che non ha le idee chiare. Io il futuro lo vedo cupo per noi.

Il tuo problema ė che sei diventato anziano  :D

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: PabloHoney il 21 Ago 2018, 18:31
Il tuo problema ė che sei diventato anziano  :D

non si dice anziano ma vecchiodemmerda  ;)

Masters

*
Lazionetter
* 2.923
..ma infatti rega'..quando inquadrano le prime file delle curve italiane in casa o in trasferta e' pieno de preghna...

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Buckley il 21 Ago 2018, 19:20
non si dice anziano ma vecchiodemmerda  ;)

Volevo essere discreto 😊

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.153
Citazione di: MisterFaro il 21 Ago 2018, 18:00
Condivido il giudizio su quanto sostenuto dall'esimio professore.

«Se la società biancoceleste si dissocia per poi chiudere un occhio, diventa corresponsabile. Da cittadini, anche i calciatori dovrebbero prendere posizione».
:puke2:
Ho capito ma come dovrebbe fare a non chiudere un occhio?
Se a fare quel tipo di affermazioni è un tesserato tu, a seconda della gravità, lo multi, lo vendi o gli rescindi il contratto.
Ma il tifoso è esattamente come uno spettatore che va a teatro, non è che Brignano può essere responsabile di quello che fa il pubblico.
Per quello c'è la giustizia: li prendono e se la cosa è punibile vengono puniti per quello che prevede la legge (DASPO?).
E terrei a sottolineare che la cosa, a mio personale parere, non può e non deve riguardare la giustizia sportiva perché per me la medesima si deve occupare solo ed esclusivamente dei comportamenti dei tesserati, sportivi e dirigenti, nell'ambito della prestazione sportiva.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Intanto, Michele Uva preannuncia l'adozione di sanzioni da parte della giustizia sportiva.
Quod erat demonstrandum. Adesso possiamo legittimamente vomitare al cospetto di questo  lurido sistema nel quale chi amministra la FIGC può anticipare a cuor leggero un provvedimento futuro dell'organismo indipendente di giustizia sportiva (= la federazione, magari il Coni, ha chiesto alla procura di procedere all'incolpazione).
Detto questo, noi ce le andiamo sempre a cercare. Quel volantino era, in parole spicce, una vera cagata.

Contenuto sponsorizzato

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: PabloHoney il 21 Ago 2018, 17:50

Pablo anche io ti leggo con grande interesse,mi piacerebbe anche prima o poi incrociarti  allo stadio.
L'intervista l'ho letta dopo avere risposto a te e ho notato che alcune cose che dice Canevacci sono molto simili a quelle che ho scritto io. Su altre invece dissento profondamente.
La parte che avevi quotato tu, ovvero quando dice che la nord è stata un laboratorio di tendenze reazionarie che ha influenzato la sud e gli altri stadi italiani, oh che ti devo dire per me è vera.
Il che non significa ripeto che senza la nord non sarebbe esistito il razzismo e il fascismo in sud e negli altri stadi, dico però che essendo all'avanguardia nel modo di tifare per tutti gli anni 90' gli irr hanno anche trainato un certo modo di essere ultras sdoganando del tutto il politically uncorrect.
Gli irr sono stati per un lungo periodo l'avanguardia ultras: l'hanno copiati tutti.
Nel bene e purtroppo anche nel male.
Non stiamo parlando di un'analisi superficiale, del tipo "tutti i laziali sono fascisti" oppure "il tifoso romanista è buono e popolare", stiamo parlando di un'analisi precisa e mirata.

Poi Canevacci dice: «La donna stride con l'archetipo secondo cui la forza è un requisito prettamente maschile: una posizione arcaica, pericolosa, a fronte di quello che sta cambiando nel mondo a livello di intelligenze. Dall'università alla ricerca medico-scientifica l'affermazione dell'eccellenza femminile, sempre più spesso maggioritaria, c'è già stata. Bisognerebbe riflettere sulla stratificazione di una classe media che, sotto sotto, la pensa come gli ultrà laziali. E il pericolo della Nord è che sblocchi questo pensiero latente in chi finora si era autocensurato: l'idea della forza maschia che vuole riprendere il controllo dello stadio, per poi riconquistare Roma, l'Italia, l'Europa...».

quindi in sostanza sta dicendo anche quello che dici tu: il problema è nella società, è una tendenza generale, il paese è razzista e sessista di suo, sotto sotto.
Però è anche vero che il cosiddetto "politically correct" viene rispettato formalmente da tutti, anche con un ministro della famiglia profondamente retrogrado e un ministro dell'interno che fa pubblicare le foto della donna che gli stira le camicie.
E dunque una cosa così forte ed esplicita come un volantino che dice "Donne Mogli e Fidanzate non sono ammesse" non la fa nessuno, nessuno osa farlo.

Può avere la nostra curva un potere così grande da influenzare addirittura tutta la società italiana?
Io penso di no, però nel rimbalzo boomerang dell'amplificazione mediatica oltre a tutte le condanne , sincere o perbeniste o a targhe alterne o come vuoi c'è pure una bella parte di popolazione in pieno trip reazionario dove il futuro è visto come un nemico, che ha pensato : "finalmente qualcuno che lo dice che ste donne hanno rotto er cazzo de sta ovunque e di prendersi i ruoli consolidati del maschio".
Sicuramente al 100% nel mondo ultras e affini.

Poi sulla chiosa che chiede la dissociazione da società e giocatori sono in disaccordo anche io, anche se poi conoscendo Canevacci per averlo avuto per un periodo come prof sicuramente è la posizione superficiale di chi non ha colto minimamente la discriminazione continua di cui è fatta oggetto tutta la tifoseria laziale a livello mediatico, e non se ne preoccupa.
Perchè questa discriminazione esiste, è reale, c'è una distorsione continua e sistematica dell'informazione quando si parla di noi: tutto il negativo è amplificato all'inverosimile e il positivo messo in sordina.
Sicuramente noi siamo tutti fascisti razzisti e sessisti ma per esempio i romanisti non sono tutti violenti assassini criminali, questo lo sappiamo.

E' il mix tra questa cosa e la voglia di protagonismo della nord che è letale.
Se un volantino del genere l'avessero fatto che ne so, gli interisti, la cosa sarebbe stata amplificata meno, sicuramente, ma se ne sarebbe parlato comunque.
Sta di fatto che, guarda caso, pure stavolta i primi a fare una cosa del genere siamo stati noi ( noi a livello di percezione ovviamente ).

Discussione precedente - Discussione successiva