A due giorni dalla partita direi che è ora di scrivere la mia analisi.
La settimana scorsa dissi che l'ideale sarebbe stato un incrocio tra "la partita della vita" e "occhio che so' forti", e in un certo senso è stato così: eravamo si compatti in difesa, ma giocavamo d'anticipo, emblematica l'azione del primo goal con Lucas Leiva che anticipa Cuadrato, recupera Milinkovic che serve Immobile che s'infila nello spazio lasciato dai centrali per far abbassare Pjanic, mentre abbiamo subito quando siamo calati, loro hanno messo gente più fresca, e noi aspettavamo anziché anticipare. In questo mi sono piaciuti particolarmente Radu e Lulic, e ovviamente Lucas Leiva, che però mi ha colpito soprattutto per la gestione del pallone in orizzontale, con cui riusciva ad evadere il pressing juventino e permettere di riordinare il possesso palla. A proposito, Wallace mi è sembrato meno grezzo nel giocare il pallone, ma soprattutto mi è piaciuto in fase difensiva come centrale di destra: buono a sapersi per me, visto che vado dicendo da maggio che lui e Hoedt dovrebbero giocarsi il posto al centro della difesa a tre. Luis Alberto a mio parere meriterebbe un posto da titolare già dalla prossima, so che Parolo è sempre molto quotato e ha fatto bene nonostante una prestazione poco vistosa e sicuramente fuori forma, tra cui l'assist per il 2-0, però lo spagnolo mi sembra decisamente più meritevole di un posto da titolare in questo momento.
E' vero che abbiamo avuto la meglio sul piano della condizione atletica, io ho proprio pensato in estate che Inzaghi avrebbe fatto una preparazione per questa partita e per passare il prima possibile il girone d'Europa League, evitando il rischio di eventuali trasferte su campi gelidi a dicembre, però non è che per la Juve era il 13 agosto e per noi era Natale... anche noi non eravamo al meglio, vedi ad esempio Milinkovic, o i crampi di Lucas Leiva a secondo tempo, ma anche fosse sticazzi... alla Juve ci ripenseremo il 15 ottobre, che poi noi puntiamo alla qualificazione in Champions League e loro allo scudetto, quindi potrebbe andare anche un pareggio in campionato, la partita da vincere contro di loro era questa e l'abbiamo vinta.