Tare invita i tifosi ad andare allo stadio

Aperto da tevere top, 10 Giu 2013, 23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

esappio

*
Lazionetter
* 535
Mio figlio di 7 ha l'abbonamento cucciolone con altri suoi amichetti di classe, da 3 anni: io vorrei abbinare anche per me, l'abbonamento in Tevere, ma, il continuo cambio date e orari delle partite in casa della Lazio, non mi consentirebbe di andarci con mio figlio (ed i suoi amici e relativi papà', l'anno scorso le partite giocate la domenica pomeriggio, si contano sulle dita di una mano...) ). Ergo, considerando che la spesa per il mio abbonamento arriverebbe a 500€ ed riuscirei ad andare allo stadio 6 o 7 volte, a questo punto, preferisco comprare il biglietto, volta per volta.... :(

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: viacolvento il 11 Giu 2013, 16:52
Il fatto,statistiche alla mano, è che il 90% di quelli che vanno allo stadio hanno anche l'abbonamento a SKY o MP.
Se Tare ha posto la questione evidentemente per la società è un problema!

quindi mi verrebbe da dire che la Lazio ha dei grandi tifosi visto che vanno allo stadio pur potendosela vedere dalla poltrona.

tornando al topic, io contesto a Tare il fatto che usa come leve il sentimento e l'amore per stimolare il tifoso ad andare allo stadio, però queste leve vanno in contrasto con altre quando l'evento è importante, vedi storia delle PP, che altro non è che un azione di marketing per aumentare i ricavi dell'evento e non come pensa erronemamente qualcuno che sia un modo per non far venire i romanisti nei nostri settori.
Oltrettutto, in una passata cena, lo stesso Cannigiani ci confermò che la politica sui biglietti era orientata a mantenere uno zoccolo duro (i soliti abbonaati storici) e poi gestire i prezzi in base all'importanza dell'evento.

se vogliamo riempire gli stadi si potrebbero fare politiche diverse, intanto si potrebbe contattare i vecchi abbonati e domandargli del perchè non vanno più allo stadio e proprorre qualche tipo di offerta che gli faciliti la sottoscrizione all'abbonamento. queste politiche di marketing le fanno per esempio le società di telefonia e non vedo perchè non potrebbero essere applicate al calcio.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: Kalle il 11 Giu 2013, 16:55
Per la mia visione del Tifo, il tifoso ha diritto solo al rispetto della Storia del club.

Capisco che la mia è una visione intransigente e non pretendo che venga compresa.

Rimango con la speranza che si ritorni alla frase 'io sono DELLA Lazio'.
Si però poi devi prendere atto che la tua concezione è comune ai soli e soliti 30-35mila presenti
allo stadio.
Poi sta cosa che il tifoso non ha dirtto di...
Propio per rispetto della storia della SS.Lazio i tifosi hanno diritto e dovere di tutelarla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma allora se i tifosi hanno il diritto di tutelare la storia della Lazio, i modi e i contenuti andrebbero codificati democraticamente. Magari per me proteggere la storia della Lazio significa una cosa e per te un'altra, che famo? Mi spiego? Vista l'impossibilta' della cosa, si impone una scelta: o ci fidiamo di chi si fa portavoce di tutti senza aver chiesto il loro parere, o ridiventiamo sostenitori piu' passivi nelle azioni ma sempre attivi nel sostegno allo stadio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Io vivo in Brianza . Mi manca lo stadio , certo se posso vado 2 volte a S.Siro , (MAI a BG o BS) , ma sono sempre in mezzo agli interisti o ai milanisti (colleghi) e non e' certo la stessa cosa .

Vedevo una di queste notti , raisport con le domeniche sportive degli anni '70 . Tutti , e ripeto TUTTI , gli stadi erano pieni , veramente pieni e non solo nelle partite di cartello . Non credo che negli anni '70 ci fossero tanti piu' soldi ch adesso . La crisi in questo settore si comincera' a sentire dal prossimo campionato . A mio avviso e' la televisione il maggior problema . Io ricordo che fra il 70 ed il 74 andavo sempre anche a vedere le amichevoli della nazionale .

Le curve non saranno mai toccate dal fenomeno televisivo . tutti gli altri settori , SI .

Peccato . Io ripeto quanto detto in altro topic : allo stadio non avevo paura di nessuna squadra , in televisione non riesco . Saro' scemo ma questa e' l'unica cosa che mi manca di Roma . L'unico amore rimasto .

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Giu 2013, 17:38
Vedevo una di queste notti , raisport con le domeniche sportive degli anni '70 . Tutti , e ripeto TUTTI , gli stadi erano pieni , veramente pieni e non solo nelle partite di cartello . Non credo che negli anni '70 ci fossero tanti piu' soldi ch adesso . La crisi in questo settore si comincera' a sentire dal prossimo campionato . A mio avviso e' la televisione il maggior problema . Io ricordo che fra il 70 ed il 74 andavo sempre anche a vedere le amichevoli della nazionale .

questo è il punto.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: Tarallo il 11 Giu 2013, 17:22
Si ma allora se i tifosi hanno il diritto di tutelare la storia della Lazio, i modi e i contenuti andrebbero codificati democraticamente. Magari per me proteggere la storia della Lazio significa una cosa e per te un'altra, che famo? Mi spiego? Vista l'impossibilta' della cosa, si impone una scelta: o ci fidiamo di chi si fa portavoce di tutti senza aver chiesto il loro parere, o ridiventiamo sostenitori piu' passivi nelle azioni ma sempre attivi nel sostegno allo stadio.
Hai forse dimenticato situazioni in cui la CN è stata costretta ad emettere comunicati a difesa della Lazio
per sopperire al silenzio della società.(massacrati dopo Lazio-Inter,Via Allegri nel 2000....)

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: AquilaLidense il 11 Giu 2013, 16:20
che poi mi viene pure da pensare che l'offerta che mette a disposizione la Lazio per vendere i suoi eventi sono due: stadio e TV.
entrambe portano ricavi alla Lazio, quindi non capisco perchè chi compra un abbonamento a SKY o MP è un traditore, quasi na merda, mentre chi va allo Stadio è Laziale D.O.C.
è vero in parte in quanto la Lazio fa un contratto con Sky in base a una stima del numero di tifosi di ogni squadra che credo includa (ma non vorrei dire una fesseria) sia il numero di abbonati allo stadio che quello a sky, di conseguenza se ci sono meno abbonati allo stadio rischi di avere meno soldi da sky (perchè, fidati, non è che tutti quelli che sono a casa hanno sky in quanto con la tecnologia di adesso guardi anche le partite gratis col pc)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324

Qua c'è un dato di fatto: rispetto al bacino potenziale della tifoseria Laziale, corrispondono troppe poche presenze allo stadio. PUNTO.

Poi c'è un altro dato di fatto. Se Drieu rompe i maroni sul forum pè divve "annate allo stadio"....chissene, è uno dei tanti.... Se la CN rompe i maroni in ogni sede per ricordarvi di andare allo stadio....chissene, sò fascisti, razzisti er maledaaalazzio.... Se alle aradio chiama la gente imbestialita perchè lo stadio è vuoto....chissene, sò poveracci, falliti, non c' hanno niente da fa....

Ma se la Società, che tanto dite di amare, tanto dite di rispettare, solleva la questione, e non lo fa una volta, perchè questa di Tare è solo l' ennesima, non vi viene la legittima suspicione che il problema sia REALE e SENTITO?????

Al momento, ahimè, il più grande cruccio che ha la SS Lazio, al di là delle questioni economiche, del presidente se piace o non piace, de Palazzi, de Cremona, del calciomercato... al di là di tutto, ad oggi, il piu grande problema della Lazio è la scarsa affluenza di pubblico. PUNTO.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Giu 2013, 17:38

E' pure vero che negli anni '70 la domenica o andavi allo stadio o ti sparavi.
E' cambiata l'industria del tempo libero, ma proprio con balzi da gigante. La TV certamente è compresa in quest'evoluzione. Ma c'è da considerare che c'è anche una porzione persistente di popolazione che non si è appassionata al calcio perché ha avuto dodici miliardi di alternative con cui passare il tempo libero.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Se da una parte la Società si prodiga a dare appeal alla Squadra con abbonamenti a costi bassissimi ed una Squadra che ci da soddisfazioni, secondo me sta AN§CHE alla tifoseria a fare in modo di rendere le partite allo stadio più fruibili a tutti coloro che vogliono amare la Lazio.

Se tutti i tifosi si sentissero coinvolti potremmo avere un tifo fantastico e più presente.

E se ne gioverebbe tutto il Mondo Lazio.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
molto spesso discutiamo
molto spesso la pensiamo allo stesso identico modo

In questo caso, la seconda che ho scritto...

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
sipperò, io vorrei focalizzarmi sull'offerta che propone la SS LAzio per vedere la partità.
ricapitolando: payTV e Stadio.

e vorrei capire del perchè se uno se acquista la TV ma non va allo stadio è assimilato a na merda un tifoso di serie B, mentre chi acquista lo stadio e poi se vede le partite in streaming tarocco invece è un tifoso D.O.C.

Io vorrei far capire che se una Azienda decide di vendere un Prodotto in canali diversificati (tv e stadio) deve pure rendersi conto che sono sostanzialemnte due offerte mutue-esclusive.

scommettiamo che se la TV trasmettesse solo le partite in trasferta ci sarebbero più abbonati??

MagoMerlino

Visitatore
E' pure vero che negli anni '70 la domenica o andavi allo stadio o ti sparavi.
E' cambiata l'industria del tempo libero, ma proprio con balzi da gigante. La TV certamente è compresa in quest'evoluzione. Ma c'è da considerare che c'è anche una porzione persistente di popolazione che non si è appassionata al calcio perché ha avuto dodici miliardi di alternative con cui passare il tempo libero.
Diciamo che per vedere la Lazio, o andavi allo stadio, oppure dovevi collegarti per radio ad ascoltare il secondo tempo trasmesso da: tutto il calcio minuto per minuto, dallo studio centrale Roberto Bortoluzzi, poi aspettare il servizio di 90 secondi di 90esimo minuto e in secoda serata, i servizi della Domenica sportiva. Per capire, o farti un'idea, di come avevamo giocato, al di là dei 2-3 minuti di servizi televisivi, dovevi leggere il giornale il giorno dopo e fidarti.
In 4 lustri la situazione è completamente cambiata.
Lo stadio è quasi uno sfizio, un piacere vintage, per appassionati veri, oggi andare allo stadio, abbonarsi richiede sacrifici maggiori che in passato. Possiede sempre con il fascino ambientale che nessuno schermo e nessun divano potrà mai offrire, almeno per ora.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
AL, secondo me il discorso è molto più semplice.

Te in un post precedente spiegavi abbastanza dettagliatamente i tuoi hobby leggitimissimi, i tuoi problemi, le distanze e i costi...
Tutto iper-giusto e ci mancherebbe.

Però AL è un discorso di pura priorità.

Tutti noi abbiamo i nostri hobby, le nostre difficoltà economiche e non, le distanze, le amicizie (c'è gente che pagherebbe per vede le partite con te, altre meno vedesi fiammetta :)    ).
C'è chi è disposto a fare qualche sacrificio, chi proprio non può, chi vorrebbe ma non potendo resistere o non potendo/volendo diminuire una sua passione preferisce non andare allo stadio, e guardarla in tv; la famiglia, il lavoro....Insomma n-mila motivi.
E non voglio sindacare nulla e nessuno.

Se uno vuole/può lo fa, se uno non vuole/può non lo fa.

Resta il fatto che nell'ambiente Lazio le presenze allo stadio cominciano ad essere un problema.
E se c'è un qualcuno a cui proprio non si possono fare critiche è proprio Lotito (e la società).

Ci dobbiamo guardare allo specchio tutti, farci un esame di coscienza e chiederci se si sta facendo il massimo per stare a fianco alla Lazio; NOI prima che il presidente, il DS ecc ecc.

Secondo me no.
Poi la Lazio vive ugualmente...però magari critichiamo di meno...

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Ripeto.... non dite a me, a Zoppo, a VCV, o a chicchessia che vi stiamo dando dei "tifosi di serie b"...manco per niente...o almeno non stavolta....

VE L' HA DETTO IGLI TARE, IN QUALITA' DI RAPPRESENTANTE UFFICIALE DELLA SS LAZIO.

Poi oh, co tutto il rispetto eh, ci mancherebbe....ma se uno preferisce annà in bici la domenica è lecito....c' andasse, chi je dice niente....però se facesse chiamà ciclista della domenica....

sennò annava allo stadio e se faceva chiamà tifoso....è tanto bella la lingua italiana, così ricca, usiamola....

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Drieu il 12 Giu 2013, 12:49
Ripeto.... non dite a me, a Zoppo, a VCV, o a chicchessia che vi stiamo dando dei "tifosi di serie b"...manco per niente...o almeno non stavolta....

VE L' HA DETTO IGLI TARE, IN QUALITA' DI RAPPRESENTANTE UFFICIALE DELLA SS LAZIO.

Poi oh, co tutto il rispetto eh, ci mancherebbe....ma se uno preferisce annà in bici la domenica è lecito....c' andasse, chi je dice niente....però se facesse chiamà ciclista della domenica....

sennò annava allo stadio e se faceva chiamà tifoso....è tanto bella la lingua italiana, così ricca, usiamola....

secondo me, però stai esagerà..quantomeno il riferimento al ciclismo..no?

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.789
impossibile paragonare gli anni 70-80-90 a oggi, è passato un millennio fra tecnologia e altro.
Allo stadio in Italia le presenze sono calate in tutte le città.
Costruite stadi all' avanguardia raggiungibili facilmente e vedrete che se la Lazio sarà fra le prime 6/7 ci saranno medie da 40 mila a match.
Ero alla finale di coppa italia, al primo tempo manco m'ero accorto che Klose s'è magnato 2 gol...
ci venivo pure vent'anni fa e le distanze erano le stesse, l' olimpico per il calcio è sempre stato una pena, ma per vedere la Lazio era l' unico modo, adesso è cambiato tutto, chi non lo vede è cieco.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Al di la delle patenti di lazialità, che servono a ben poco, quello che si può dire, invece, è che la scelta di andare o non andare allo stadio è legittimissima (tralasciando fuori dal discorso gli impossibilitati per motivi economici etc).
Poi diventa un po' meno legittima la critica continua a società e alle inziative che mette in campo o alla forza economica sul mercato.
Dei 200-500 euro di abbonamento annuali il 100 % va alla lazio, dell'abbonamento di sky o mediaset quanto arriva alla società?

Il discorso sul fatto che la partita si vede meglio in tv è stato affrontato più volte. IMHO quelli sono simpatizzanti, non tifosi.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: AquilaLidense il 11 Giu 2013, 16:20
che poi mi viene pure da pensare che l'offerta che mette a disposizione la Lazio per vendere i suoi eventi sono due: stadio e TV.
entrambe portano ricavi alla Lazio, quindi non capisco perchè chi compra un abbonamento a SKY o MP è un traditore, quasi na merda, mentre chi va allo Stadio è Laziale D.O.C.

i ricavi da diritti tv nel calcio italiano si abbasseranno inesorabilmente nei prossimi anni.
e così anche quelli della Lazio.
l'unico modo per riequilibrare la voce ricavi è il merchandising e ovviamente riempire lo stadio.
non trovo assurdo l'appello di Tare e dei molti Laziali, facenti parte di gruppi organizzati o cani sciolti, che invitano gli altri a farlo.

ferme restando le scelte di chi ha problemi di ordine superiore a livello economico, di distanza ecc. ecc. 

Discussione precedente - Discussione successiva