tattica ?

Aperto da pantarei, 27 Lug 2012, 23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.285
Il fatto comunque di provarla o meno in ritiro conta relativamente...non mi sparate, ma nell'annata di Ballardiniana memoria si partì a 4 salvo poi chiudere la stagione con Reja in crescendo con la difesa a 3 che venne poi accantonata l'anno successivo dopo la prima con la Samp, nonostante si fosse impostato il mercato e la preparazione su di essa.

Quindi a mio avviso conta relativamente provare o meno in Estate lo schema difensivo...ovviamente il processo di cambiamento non è una cosa dal giorno alla notte...però se adesso arriva davvero Granqvist e inizi a lavorarci, magari soffri un pochino nelle prime giornate (e a mio avviso possiamo anche permettercelo visto che abbiamo un calendario non impossibile) ma nel giro di un mese sei al 100%.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: Tarallo il 09 Ago 2012, 10:41
Cita un allenatore uno al quale non si applica quello che ho detto.
Parti dal gia' compianto Reja, che parte benissimo e finisce male.

Ennamo daje, ma quale Ballardini.

Reja la prima volta finì benissimo...

La tua frase dimmi perchè non devi applicarla anche a ballardini, o non vale per tutti gli allenatori? (tu li conosci tutti? modulo per modulo, preparazione atletica per preparazione atletica?)

Sarà che nella Lazio non parla nessuno, ma io ancora non ho capito ad esempio gli obiettivi della stagione, gli obiettivi servono anche a fare una determinata preparazione atletica e quindi una preparazione estiva finalizzata allo scopo.
Io vedo ogni volta un mischiare le carte, rendendo incomprensibile il tutto, e le cose sono due: o hai le idee chiare e quindi stai provando cose alternative, oppure non riesci a mette insieme un pasto dalla mattina alla sera e nun sai da che parte iniziare.
Propendo per la seconda, e quindi affronto la stagione in totale relax, sapendo a cosa andrò incontro, e tutto ciò che avrò in più sarà tanto di guadagnato.
Lo scorso anno la juve andò bene dall'inizio alla fine, non ha perso nemmeno una partita, arrivò anche in finale di coppa italia.
le squadre che vanno meglio sono anche quelle più attrezzate, noi tra l'altro siamo a forte rischio infortunati, e come li sostituisci? Ederson ha saltato tutta la preparazione ad esempio, brocchi chissà quando torna, konko se infortunia spesso, radu è ancora fuori e anche lui ha saltato la preparazione...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.285
Citazione di: Tarallo il 09 Ago 2012, 10:49
I laterali del 3-5-2 devono essere prima di tutto maratoneti, secondo devono avere le chiusure difensive, e terzo se possibile un minimo di tecnica perche' potrebbero trovarsi a tu per tu col portiere avversario.
Cavanda, Gonzalez e Scaloni in questo senso hanno tutti qualche piccola deficienza qua e la'.
Magari Drenthe, ma a destra stiamo messi male.

Io con le coppie sulle fasce Konko/Gonzalez e Lulic/Drenthe +Cavanda dormirei tra 4 guanciali. Secondo me le caratteristiche di cui parli ci sono tutte.

Per fare un esempio il Napoli, che da anni applica con profitto la difesa a 3, non ha un cosi grande contributo in zona realizzativa con gli esterni...se vai a vedere le medie gol di Maggio e Dossena/Zuniga, arriviamo a 5-6 gol a stagione (comprese le coppe). Per me 6 gol Lulic e Konko, se spostati a centrocampo, te li garantiscono alla grande, forse anche qualcuno in più.

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
Citazione di: asteN_A. il 09 Ago 2012, 10:37
Petkovic invece adora la difesa a 3 e credo non l'abbia provata per tutta l'estate causa mancanza numerica di difensori centrali.
Non credo aveva senso provarla con Scaloni e Zauri nei 3  :(
Granqvist per me ad oggi rischia di soffiare il posto a Dias.
Diakitè a destra (in attesa di Breno) e Radu a sinistra e per me hai fatto una difesa da paura ;)
Inferiore solo a quella della Juve secondo me...e non di moltissimo.
Granqvist l'anno scorso ha preso dei votoni, nonostante i tanti goal incassati dal genoa (che va detto prendeva goal a causa di un centrocampo mal assortito) reggeva la barca da solo, per me hanno fatto la pollata a cederlo. (meglio per noi  :ssl)

Cavanda ha nelle corde questo modulo e data la sua gran corsa, lo vedremo spessissimo in campo e diventa molto più che un vice Konko (per il quale nutro gli stessi dubbi di tenuta fisica denotati da Tarallo, lo vedo meglio nei 3 dietro, magari titolare al posto di Diakitè visto che ha una tecnica nettamente superiore).

Ad oggi con questo modulo, avrebbe più senso anche l'acquisto di Drenthe usato su tutta la fascia (perchè il difensore basso a 4 non lo poteva proprio fare..)
Uno tra lui e Lulic andrebbero a destra (visto che entrambi possono fare le due fasce)
Questa squadra per me è perfetta per il modulo spregiudicato che ha postato Tarallo, con Hernanes più Ederson e Zarate a supporto di Klose (ecchecca§§o di attacco atomico avremmo  :o) con Candreva, Mauri e Rozzi come alternative ad Ederson e Zarate più Floccari (o chi per lui), Kozak e Rocchi alternative a Klose

Tutto gira però sempre attorno al solito dilemma, Hernanes in mediana si o no !!  :(

Se giochi pure con Ederson,Zarate e Klose assolutamente no!!! In quel caso i due di centrocampo potrebbero essere Ledesma (Cana) - Brocchi o Ledesma (Cana) - Matuzalem, insomma per me uno dei due deve essere un centrocampista dinamico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: dani2110 il 09 Ago 2012, 10:44
Beh aspetta...a destra hai Cavanda che non sta facendo male in questo ritiro e sembra godere della stima di Petkovic (forse più di Onazi...), inoltre hai Gonzalez che a mio avviso può interpretare quel ruolo alla perfezione. Male che va c'è sempre Scaloni che il buco te lo toppa. Quindi sei coperto. A Sinistra invece lo devi prendere il vice Lulic e se puoi arrivare a Drenthe a parametro 0 va più che bene...

Se arriva Drenthe, lo piazzi su tutta la fascia a sinistra e sposti Lulic a destra alzando di brutto il potenziale tecnico della squadra.
Forse Lulic perde qualcosina a destra ma avresti due esterni a tutto campo da paura ;)
Cavanda e Gonzalez completerebbero il pacchetto.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.285
Citazione di: asteN_A. il 09 Ago 2012, 11:12
Se arriva Drenthe, lo piazzi su tutta la fascia a sinistra e sposti Lulic a destra alzando di brutto il potenziale tecnico della squadra.
Forse Lulic perde qualcosina a destra ma avresti due esterni a tutto campo da paura ;)
Cavanda e Gonzalez completerebbero il pacchetto.

Potrebbe essere un ulteriore soluzione...;)

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: dani2110 il 09 Ago 2012, 11:13
Potrebbe essere un ulteriore soluzione...;)

E soddisferebbe la giusta osservazione di Tarallo sul fatto che gli esterni di questo modulo devono avere anche i piedi per trovarsi davanti al portiere (come spesso capita a maggio e zuniga che di  gollettini ne fanno e pure belli)

I laterali del 3-5-2 devono essere prima di tutto maratoneti, secondo devono avere le chiusure difensive, e terzo se possibile un minimo di tecnica perche' potrebbero trovarsi a tu per tu col portiere avversario.
Cavanda, Gonzalez e Scaloni in questo senso hanno tutti qualche piccola deficienza qua e la'.

Cavanda per me è quello più adatto e come prima riserva a destra (magari di Lulic se arriva Drenthe a sinistra) mi fa stare tranquillo. Gonzalez viene visto più centrale e Scaloni come terza scelta ci può stare.
Che ne dici ?

Citazione di: Tib90 il 09 Ago 2012, 11:05
Se giochi pure con Ederson,Zarate e Klose assolutamente no!!! In quel caso i due di centrocampo potrebbero essere Ledesma (Cana) - Brocchi o Ledesma (Cana) - Matuzalem, insomma per me uno dei due deve essere un centrocampista dinamico.

Guarda, che Cana sia così lento, per me è un luogo comune. Comunque è più dinamico di Ledesma e Matuzalem.
Poi credo che il mister stia valutando l'opportunità di mettere in mediana il buon Gonzalez che accanto ad Hernanes, potrebbe anche far bene.
Ma per me, la coppia meglio assortita resta sempre quella formata da Cana-Hernanes con Ederson e soprattutto Zarate a dar man forte alla punta Klose.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
l'idea del tata in mediana mi piace moltissimo :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365

Secondo me Konko potrebbe funzionare anche con questo modulo di gioco.
Odio la difesa a tre ma semmai dovesse essere mi sfizierebbe il 3511 con Cana centrale, Candreva interno dx, Hernanes sul lato opposto ed Ederson dietro Klose.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: fabrizio1983 il 09 Ago 2012, 11:38

Inizia a piacere anche a me. Ha grinta, corsa, fisico per star lì in mezzo, i piedi non sono nobilissimi ma ci possono stare soprattutto se poi ad impostare hai uno di classe come il brasiliano.
Non va tralasciato il fatto che è il centrocampista centrale più veloce e dinamico di cui disponiamo.
In attesa di valutare se Cana possa tornare quello forte e brillante di marsiglia, a me una mediana così piacerebbe e non poco:

Lulic   Hernanes   Gonzalez   Drenthe ?

Ederson

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io ogni volta che l ho visto nei due mi è piaciuto...ha corsa , cosa che i nostri centrocampisti centrali non hanno, e molto bravo nel recupero della palla...per me molto meglio qui che sull'ala

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
Citazione di: asteN_A. il 09 Ago 2012, 11:36
Guarda, che Cana sia così lento, per me è un luogo comune. Comunque è più dinamico di Ledesma e Matuzalem.
Poi credo che il mister stia valutando l'opportunità di mettere in mediana il buon Gonzalez che accanto ad Hernanes, potrebbe anche far bene.
Ma per me, la coppia meglio assortita resta sempre quella formata da Cana-Hernanes con Ederson e soprattutto Zarate a dar man forte alla punta Klose.

Per me Ledesma è meglio di Cana, quindi io giocherei sempre con Ledesma titolare e Cana alternativa. Che Cana non abbia il passo di un Gonzalez (anche lui potrebbe far coppia con Ledesma) non è un luogo comune, ma è un dato di fatto. Poi che Cana sia più dinamico di Matuzalem per me è una bestemmia proprio...

Contenuto sponsorizzato

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
Citazione di: asteN_A. il 09 Ago 2012, 11:45
Inizia a piacere anche a me. Ha grinta, corsa, fisico per star lì in mezzo, i piedi non sono nobilissimi ma ci possono stare soprattutto se poi ad impostare hai uno di classe come il brasiliano.
Non va tralasciato il fatto che è il centrocampista centrale più veloce e dinamico di cui disponiamo.
In attesa di valutare se Cana possa tornare quello forte e brillante di marsiglia, a me una mediana così piacerebbe e non poco:

Lulic   Hernanes   Gonzalez   Drenthe ?

Ederson

Ecco per me Gonzalez è l'unico di quelli che abbiamo che forse può giocare insieme a Hernanes a centrocampo, ma lo farei solo in caso di assenza di Ledesma...

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Konko Diakite Granqvist Aogo
           Hernanes Cana
      Ederson Zarate Lulic
                  Klose

Credo possa essere simile a questa se il Profeta rimane.
Aogo credo sia un obbiettivo reale.

Bizzarri
Cavanda Biava Dias Radu
       Ledesma Gonzalez
  Candreva Mauri Drenthe
               Gilardino

e poi Onazi, Rocchi, ecc...

Naturalmente non sono squadra A e squadra B, sono formazioni con giocatori intercambiabili.
Anche facendo turn over la formazione resterebbe sermpre altamente competitiva.
Avremmo molte varianti di gioco, anche a partita in corsa.

Dei nuovi acquisti ad oggi c'è solo Ederson e forse Granqvist, magari arrivassero anche gli altri (anche se Aogo non mi piace molto).

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: JSV23 il 09 Ago 2012, 11:57
                Marchetti
           Hernanes Cana
      Ederson Zarate Lulic
                  Klose

Bizzarri
Cavanda Biava Dias Radu
       Ledesma Gonzalez
  Candreva Mauri Drenthe
               Gilardino

Naturalmente non sono squadra A e squadra B, sono formazioni con giocatori intercambiabili.

Dei nuovi acquisti ad oggi c'è solo Ederson e forse Granqvist, magari arrivassero anche gli altri (anche se Aogo non mi piace molto).
mi piacerebbe molto, anche se non conosco molto Aogo ma sia tu che Splash non ne avete parlato molto bene..e mi fido di voi due..per il resto vorrei vedere Gonzalez vicino a Hernanes comunque diciamo che anche le alternative sarebbero ottime

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: JSV23 il 09 Ago 2012, 11:57
                Marchetti
           Hernanes Cana
      Ederson Zarate Lulic
                  Klose

Bizzarri
Cavanda Biava Dias Radu
       Ledesma Gonzalez
  Candreva Mauri Drenthe
               Gilardino

Dici che il cambio di modulo è na panzana giornalistica ?
Perchè oggi riportano l'idea di Petkovic di orientarsi per la difesa a 3 !!

Citazione di: Tib90 il 09 Ago 2012, 11:50
Per me Ledesma è meglio di Cana, quindi io giocherei sempre con Ledesma titolare e Cana alternativa. Che Cana non abbia il passo di un Gonzalez (anche lui potrebbe far coppia con Ledesma) non è un luogo comune, ma è un dato di fatto. Poi che Cana sia più dinamico di Matuzalem per me è una bestemmia proprio...

Ledesma è meglio di Cana per fare il vice Hernanes lo credo anch'io. In interdizione Cana è un'altra cosa. Non ho parlato di luogo comune in riferimento alla velocità di Gonzalez, ma a quella di Cana. Non è lentissimo come si scrive e quanto a dinamica, cosa intendi tu ? Cana è molto più mobile in campo confronto ai Ledesma ed ai Matuzalem (il quale è davvero molto statico, gioca quasi da fermo, almeno nella Lazio, poi non so se dipende dagli  infortuni e dalla forma che non arriva mai...) le fiammate che ha ad esempio Cana negli inserimenti, (vedi i suoi goal nella Lazio), matu non le ha, la rabbia con la quale aggredisce gli spazi difensivi, matu (di più) e Ledesma (un pò meno) non le hanno. Ledesma ha un grandissimo punto a suo favore, ha un'ottima scelta nei tempi e nel leggere come si sviluppa l'azione avversaria, e questo gli permette di essere sempre al posto giusto ed al momento giusto, questa prerogativa lo rende prezioso per l'economia della squadra, va riconosciuto.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: fabrizio1983 il 09 Ago 2012, 12:05
mi piacerebbe molto, anche se non conosco molto Aogo ma sia tu che Splash non ne avete parlato molto bene..e mi fido di voi due..per il resto vorrei vedere Gonzalez vicino a Hernanes comunque diciamo che anche le alternative sarebbero ottime

un  centrocampo a 2 gonzalez-hernanes non è fattibile secondo me. serve o cana o ledesma

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: richard il 09 Ago 2012, 12:36
un  centrocampo a 2 gonzalez-hernanes non è fattibile secondo me. serve o cana o ledesma

Ad oggi, indispensabile

Contenuto sponsorizzato

FMSSL

Visitatore

Diakite                   Dias                 Radu
        Scaloni                   Granqvist         Dias

Konko                  x                  Ledesma       Hernanes       Lulic
Cavanda          Gonzalez               Cana         Candreva       Drenthe

Ederson
                        Zarate
                                            Klose
                                            Floccari Kozak

senza dimenticare Biava, Onazi, Brocchi, Mauri, Rocchi... con un Lassana Diarra qualsiasi al posto della x di centrocampo( hai detto niente) e un buon gregario là dietro...

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: fabrizio1983 il 09 Ago 2012, 11:38

pure a me

Discussione precedente - Discussione successiva