Lazio.net Community

Lazio e basta / Only Lazio => Lazio Talk => Discussione aperta da: DinoBaggio il 20 Giu 2013, 14:22

Titolo: Tatticamente...
Inserito da: DinoBaggio il 20 Giu 2013, 14:22
Premessa: arriva Biglia. E rimane il Profeta.

Mi pare si parli troppo poco della rivoluzione che questo giocatore porterà nella squadra e nell'11 di partenza. Tutti a misurare il passo che ci separa da Felipe Anderson, ad andare su youtube a rivedersi di nuovo una partita del Deportivo Tolùca (o Tòluca?), ma in realtà il calciatore che potrebbe essere il colpo più importante è il capitano dell'Anderlecht. Dal basso della mia (in)saipienza tattica e della mia (non)conoscenza del calciatore in questione, provo ad abbozzare un 4-2-3-1 (vorrei tentare pure il mio totemico 4-4-2, ma mi sa che non è il caso)

Biglia - Gonzalez

Candreva - Hernanes (?) - Lulic

resterebbero fuori Ledesma, Mauri e Onazi (panchinari all'altezza finalmente), mi sembra un centrocampo molto mobile e tecnicamente dotato, ma non conosco abbastanza Biglia per giudicarlo nella fase difensiva, cioè se tutti i compiti di interdizione ricadrebbero su El Tata.

4-1-4-1

Ledesma

Candreva - Biglia - Hernanes - Lulic

Dite che è troppo a trazione anteriore? Io ho questo dubbio :)


3-5-2

Candreva - Onazi / Gonzalez - Biglia / Ledesma - Hernanes - Lulic

A me pare il più equilibrato, il problema sarebbe dietro con la difesa a tre.

Voi come la vedete?  :)
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: skizzo87 il 20 Giu 2013, 14:32
Dubito che sarà un 4231 con Hernanes... l'ho detto tante volte perchè coi Mondiali che s'avvicinano difficilmente metterà a rischio il suo posto in Nazionale

Io credo che pure il 352 con Candreva a destra è infattibile, non difende e ha bisogno di un giocatore fisso dietro.

Il modulo giusto è il 4141 Con biglia che si giocherà il posto con Ledesma

                      Biglia/Ledesma

Candreva   Onazi              Hernanes       Lulic
(FA)           (Gonzalez)        (Ederson)    (Mauri)

Sennò un 343

Konko   Onazi Hernanes Lulic
(Gonzalez (Biglia) (Ledesma)
Pere)

Candreva Klose Mauri
(FA)       (XY)    (Perea, Ederson)

Ma sono convinto che si continuerà con il 4141
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: NandoViola il 20 Giu 2013, 14:39
spero che per uscire dalla sterilità tremebonda (cit.) in fase realizzativa ci modifichiamo un pò anche come mentalità, mi spiego: sarei per osare hernanes in linea (più o meno) con biglia o ledesma, con ai lati lulic (71°) e candreva e davanti due punte, oppure una punta ed una seconda punta.

uno dei limiti più grandi è stata l'incapacità di trovare alternative alla via del goal, quando è mancato klose.
a parte, che uno dei presupposti quest'anno, dovrebbe essere quella di farlo diventare il 12°..., vorrà dire che avremo un centravanti giovane e forte.

quindi 4-4-2 o 4-4-1-1 tutta la vita, cercando di segnare un goal più dell'avversario, lo so è un concetto zemaniano, ma non dimentichiamoci il giorne di ritorno.
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: DinoBaggio il 20 Giu 2013, 15:09
Avevo pensato pure io al 4-4-2, ma servono due centrocampisti che corrano e interdicano il giusto. Ad una prima occhiata, mi pare che i due più adatti siano Gonzalez e Biglia, il che lascerebbe fuori il giocatore che non vorrei mai lasciare fuori, ovvero Hernanes.

Per quanto riguarda il 4-2-3-1, mi sa che Petkovic ci ha messo una pietra sopra dopo Catania (se non ricordo male, il che potrebbe essere benissimo), ma forse con Biglia potrebbe riprovarlo.
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: ES il 20 Giu 2013, 15:23
4 2 3 1,che diventa il solito 4 1 4 1 nelle diverse fasi della partita.Avremo un ibrido,e questo proprio per Biglia,un eccellente calciatore dal mio punto di vista:discretamente mobile,dotato di buonissima verticalizzazione,buona personalità,tignoso quanto basta.

Lo vedo molto bene con Ledesma,al contrario di molti "espertoni di mercato" credo che sia perfettamente integrabile col nostro nella linea a due davanti alla difesa.Biglia è predisposto a salire in fase di possesso palla,attuando il 4 1 4 1,mentre non avendo la mobilità di gonzales in fase di non possesso palla tornerà,questo credo,sulla linea di ledesma,per un naturale 4 2 3 1.Avremo quindi meno pressing e un baricentro più basso,probabilmente aspetteremo l'avversario appena dietro la linea di metà campo,mentre il credo petkoviciano prevede una linea maginot,con squadra in forma,qualche metro davanti la linea centrale.

Avremo,nel cambio gonzales biglia,un centrocampo più tecnico,maggior fraseggio,verrà richiesta la usuale mobilità e sovrapposizioni sulle fasce,che saranno di dominio lulic candreva.hernanes giocherà mediamente più avanti,per il resto tatticamente rimarremo simili.
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: paolo71 il 20 Giu 2013, 15:37
Petkovic si orienterà al 343 vedrete...

                 Marchetti
         Biava Cana Radu
Konko Biglia Hernanes Lulic
   Candreva Klose Mauri

...per il momento sarebbe così con il modulo 343

Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: FabioPirovano il 20 Giu 2013, 15:41
Gonzales non consideratelo proprio,per i primi mesi, altrimenti smette di giocare
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: Tarallo il 20 Giu 2013, 15:42
Citazione di: paolo71 il 20 Giu 2013, 15:37
Petkovic si orienterà al 343 vedrete...

                 Marchetti
         Biava Cana Radu
Konko Biglia Hernanes Lulic
   Candreva Klose Mauri

...per il momento sarebbe così con il modulo 343

Io penso che tu abbia ragione.
Titolo: Tatticamente...
Inserito da: fabrizio1983 il 20 Giu 2013, 15:44
Ma con biglia e hernanes in mezzo rega? Bo
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: Tarallo il 20 Giu 2013, 15:45
Citazione di: fabrizio1983 il 20 Giu 2013, 15:44
Ma con biglia e hernanes in mezzo rega? Bo

E perche' no?
Biglia leggermente piu' dietro, Herny un po' piu' libero.
Con i laterali che sanno fare copertura e' perfetto, poi due punte larghe veloci, palla a Miro e s'abbracciamo.
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: cosmo il 20 Giu 2013, 15:47
Citazione di: paolo71 il 20 Giu 2013, 15:37
Petkovic si orienterà al 343 vedrete...

                 Marchetti
         Biava Cana Radu
Konko Biglia Hernanes Lulic
   Candreva Klose Mauri

...per il momento sarebbe così con il modulo 343

A me non piace il 3-4-3 anche se una delle migliori partite quest'anno l'abbiamo fatta con questo modulo, sebbene a Maribor. Sono anche io convinto che il mister ci stia pensando; più che altro credo che voglia perfezionare il 'camaleontismo' della squadra, capace di alternare vari moduli nel corso della stessa partita, grazie a giocatori duttilissimi come Candreva, Lulic, Hernanes, Biglia, Mauri, Gonzalez ed Ederson (non dimentichiamocelo).
IN un ipotetico 3-4-3 comunque credo che il posto a sinistra sia di Perea/Felipe Anderson qualora quest'ultimo esistesse oltre la sfera del mito.
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: Il Mitico™ il 20 Giu 2013, 15:52
Abbiamo già visto quest'anno come una coppia centrale composta da Hernanes e Ledesma non fa abbastanza filtro, non vedo come con Biglia possano cambiare le cose.

Sarà 4-1-4-1 o 4-3-3, stiamo trattando anche Felipe Anderson, con lui sarebbero 10 centrocampisti per 5 posti.
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: Tarallo il 20 Giu 2013, 15:53
Citazione di: Il Mitico™ il 20 Giu 2013, 15:52
Abbiamo già visto quest'anno come una coppia centrale composta da Hernanes e Ledesma non fa abbastanza filtro, non vedo come con Biglia possano cambiare le cose.

Quando lo abbiamo visto, e con quale schieramento?
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: Il Mitico™ il 20 Giu 2013, 15:57
Citazione di: Tarallo il 20 Giu 2013, 15:53
Quando lo abbiamo visto, e con quale schieramento?

4-4-2, l'unica partita non sofferta è stata contro il Bologna, contro Inter e Sampdoria gli avversari facevano quello che volevano a centrocampo, difatti contro l'Inter verso il finale di gara è tornato al 4-1-4-1 e abbiamo mantenuto il vantaggio, oltre a segnare il 3-1.
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: Tarallo il 20 Giu 2013, 16:00
Citazione di: Il Mitico™ il 20 Giu 2013, 15:57
4-4-2, l'unica partita non sofferta è stata contro il Bologna, contro Inter e Sampdoria gli avversari facevano quello che volevano a centrocampo, difatti contro l'Inter verso il finale di gara è tornato al 4-1-4-1 e abbiamo mantenuto il vantaggio, oltre a segnare il 3-1.

Infatti, mai col 3-4-3.
Cambia tutto.
L'equilibrio e' dato dai laterali (che sono due cursori di natura difensiva) mentre il peso della costruzione e' spostato in gran parte dai laterali ai tre piu' Hernanes.
Avoja se funziona.
Titolo: Re:Tatticamente...
Inserito da: DajeLazioMia il 20 Giu 2013, 16:30
Nel 3-4-3 a sinistra davanti occhio a Perea, potente e veloce, con Lulic che scende da dietro spaccano le difese.