The New Deal?

Aperto da Fabio70rm, 29 Mar 2010, 16:50

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Anche per me le cifre di base di una trattativa andrebbero rivste molto ma molto più al ribasso rispetto agli 80-90 mln. ipotizzati.
Io credo si partirà sempre dalla capitalizzazione di borsa moltiplicata per un fattore x (2 volte, max 3 volte...).

Peraltro, ad oggi non ci sono certezze su nuove fonti di redditività sull'investimento (vedi stadio, ecc.) e quindi l'unico fattore di valutazione rimane quello patromoniale-reddituale prospettico a cui assommare l'avviamento del marchio ed il mark-up legato al fattore mediatico dell'ipotetica acquisizione.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Maxilotte il 31 Mar 2010, 15:07
Sono d'accordo che avranno un ruolo. Il mio punto è che se anche Lotito decidesse di andare da Alemanno dimostrando la propria disponibilità a vendere, anche ad un prezzo diciamo del 20% inferiore rispetto al valore effettivo della propria partecipazione (che, considerando marchio, Formello,parco giocatori e premio di maggioranza non può essere inferiore (tenendomi basso) a Euro 100 mln), vuol dire che Alemanno deve trovare un accoppiata imprenditore/banca finanziatrice disposti a mettere sul tavolo una cifra di circa 150 mln overall. Ecco, io credo che allo stato ciò sia impossibile per qualunque politico, anche di levatura nazionale.

il ruolo delle banche sarà importante a seconda del leverage che l'ipotetico buyer utilizzerà per perfezonare il deal.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: volerevolare il 31 Mar 2010, 15:14
Anche per me le cifre di base di una trattativa andrebbero rivste molto ma molto più al ribasso rispetto agli 80-90 mln. ipotizzati.
Io credo si partirà sempre dalla capitalizzazione di borsa moltiplicata per un fattore x (2 volte, max 3 volte...).

Peraltro, ad oggi non ci sono certezze su nuove fonti di redditività sull'investimento (vedi stadio, ecc.) e quindi l'unico fattore di valutazione rimane quello patromoniale-reddituale prospettico a cui assommare l'avviamento del marchio ed il mark-up legato al fattore mediatico dell'ipotetica acquisizione.

Riprendendo il tuo post gli elementi di cui tener conto - valore borsistico quota, patrimoniale-reddituale, marchio e media -, noncé l'attuale stato dell'economia in generale, mi portano a stabilire il mio fair value della sua quota sugli 80-90 mln di euro.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: fish_mark il 31 Mar 2010, 15:18
Riprendendo il tuo post gli elementi di cui tener conto - valore borsistico quota, patrimoniale-reddituale, marchio e media -, noncé l'attuale stato dell'economia in generale, mi portano a stabilire il mio fair value della sua quota sugli 80-90 mln di euro.

mah... io credo che una trattativa a 50-60 mln. più l'accollo delle garanzie personali prestate da lotito per il perfezionamento degli acquisti sarebbe una cifra più che fair....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: fish_mark il 31 Mar 2010, 15:18

credo che più o meno sia quello il valore,  a cui va aggiunto il costo dell'OPA e quello di una ricapitalizzazione (altrimenti parliamo del nulla). Quindi torniamo ad un investimento non inferiore ai 170 mln circa.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: volerevolare il 31 Mar 2010, 15:16
il ruolo delle banche sarà importante a seconda del leverage che l'ipotetico buyer utilizzerà per perfezonare il deal.

Sulla base della mia esperienza, non credo ad oggi un banca possa finanziare più del 55-60%. Il che vorrebbe dire che qualcuno metta equity per circa 70 mln, ipotesi che allo stato trovo irrealistica (come trovo irrealistico che un qualunque comitato crediti di una banca autorizzi un finanziamento per l'acquisto della SS Lazio, salvo ovviamente garanzie personali dell'acquirente, ma in questo caso sarebbe un altro mondo).

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Maxilotte il 31 Mar 2010, 15:38
credo che più o meno sia quello il valore,  a cui va aggiunto il costo dell'OPA e quello di una ricapitalizzazione (altrimenti parliamo del nulla). Quindi torniamo ad un investimento non inferiore ai 170 mln circa.

A me sembra che si stiano dando delle cifre un pò fuori controllo. Se veramente ci fosse un folle disposto ad investire 170 mln. cash, bisognerebbe organizzare un pellegrinaggio ed andarlo aprendere in 50 mila portandolo in trionfo lungo la via trionfale!!!

Un'eventuale operazione di m&a smuoverebbe al massimo 80-90 mln. all in, molti dei quali verrebbero levereggiati. Oggi solo un folle ricapitalizzerebbe una società come la SS Lazio per 40-50 mln.; 

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Maxilotte il 31 Mar 2010, 15:43
Sulla base della mia esperienza, non credo ad oggi un banca possa finanziare più del 55-60%. Il che vorrebbe dire che qualcuno metta equity per circa 70 mln, ipotesi che allo stato trovo irrealistica (come trovo irrealistico che un qualunque comitato crediti di una banca autorizzi un finanziamento per l'acquisto della SS Lazio, salvo ovviamente garanzie personali dell'acquirente, ma in questo caso sarebbe un altro mondo).

Infatti questa è la tipica operazione che viene leveraggiata solo ed esclusivamente mediante il rilascio di significativi collateral....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Maxilotte il 31 Mar 2010, 15:38

La necessità dell'OPA e di una ricapitalizzazione non la sento.
Per cui manterrei il mio preventivo sugli 80-90 sul quale sembra convergere Volerevolare

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
certo, bisognerebbe anche considerare il credit rating del buyer. Ad es. supponendo che la trattativa fosse condotta da Mr. Geox, io credo che ci potrebbero essere i presuppsti affinchè un consorzio di garanzia bancaria possa spingersi anche fino al 70% dell'ammontare dell'investimento.

Il problema secondo me sta sempre nel cash che l'imprenditore (o il gruppo) deve subito sborsare.

In questo contesto di mercato, è irrealistico pensare che qualcuno si impegni per più di 20-25 mln. cash.

Il che significa che al massimo l'operazione Lazio potrebe cubare 70-80 mln.,   

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: volerevolare il 31 Mar 2010, 15:45
A me sembra che si stiano dando delle cifre un pò fuori controllo. Se veramente ci fosse un folle disposto ad investire 170 mln. cash, bisognerebbe organizzare un pellegrinaggio ed andarlo aprendere in 50 mila portandolo in trionfo lungo la via trionfale!!!

Un'eventuale operazione di m&a smuoverebbe al massimo 80-90 mln. all in, molti dei quali verrebbero levereggiati. Oggi solo un folle ricapitalizzerebbe una società come la SS Lazio per 40-50 mln.; 

Forse non sono stato chiaro. Credo anche io che solo un folle ad oggi possa decidere di acquistare la Lazio e ancor di più di ricapitalizzarla. Quindi, ammesso che vi sia anche qualcuno disposto a tirare fuori almeno un centinaio di milioni per prenderesi pacchetto di maggiornaza  più OPA e, successivamnete all'acquisto, non  proceda ad una capitalizzazione della società, dove sarebbe il miglioramento per noi?

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: fish_mark il 31 Mar 2010, 15:49
Per cui manterrei il mio preventivo sugli 80-90 sul quale sembra convergere Volerevolare

Ne parlavo qualche tempo fa con un amico addetto ai lavori ed entrambi concordavamo "largo circa" su queste cifre....

su queste basi, un deal del genere si potrebbe anche strutturare...

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Maxilotte il 31 Mar 2010, 15:54
Forse non sono stato chiaro. Credo anche io che solo un folle ad oggi possa decidere di acquistare la Lazio e ancor di più di ricapitalizzarla. Quindi, ammesso che vi sia anche qualcuno disposto a tirare fuori almeno un centinaio di milioni per prenderesi pacchetto di maggiornaza  più OPA e, successivamnete all'acquisto, non  proceda ad una capitalizzazione della società, dove sarebbe il miglioramento per noi?

Il miglioramento sarebbe prospettico, di clima e, si spera, gestionale.
Finanziamente dubito che un nuovo acquirente possa inondare di denara le casse laziali.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Una soluzione molto più semplice, molto più realistica, sarebbe la cessione di una parte della quota dell'attuale azionista di maggioranza che scenderebbe in minoranza e si dimetterebbe dalle cariche esecutive.
In un secondo momento si passerebbe all'acquisizione della restante parte.

Anche perché la Lazio non va inondata di soldi ma le risorse finanziarie possono essere trovate al proprio interno.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: fish_mark il 31 Mar 2010, 15:58
Una soluzione molto più semplice, molto più realistica, sarebbe la cessione di una parte della quota dell'attuale azionista di maggioranza che scenderebbe in minoranza e si dimetterebbe dalle cariche esecutive.
In un secondo momento si passerebbe all'acquisizione della restante parte.

Anche perché la Lazio non va inondata di soldi ma le risorse finanziarie possono essere trovate al proprio interno.

può essere una technicality percorribile, che avrebbe ovviamente il solo fine di diluire nel tempo l'impegno finanziario del buyer.
Personalmente però la sconsiglierei perchè potrebbe dare delle problematiche di gestione societaria. Si possono strutturare varie forme di m&a che diluiscono nel tempo gli oneri dell'acquisizione. In uesto le banche sono maestre... :D

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: fish_mark il 31 Mar 2010, 15:49

L'OPA sarebbe obbligatoria acquisendo oltre il 60% delle azioni. Se non vedi la capitalizzazione come necessario, il miglioramento sportivo non potrebbe che derivare dalle maggiori capacità manageriali del nuovo acquirente. Ecco, forse qua la vediamo diversamente. Tralasciando quest'anno, ho difficoltà ad immaginare che a parità di risorse economiche esistano molti imprenditori che negli anni scorsi avrebbero potuto fare meglio di Lotito.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Maxilotte il 31 Mar 2010, 16:02
L'OPA sarebbe obbligatoria acquisendo oltre il 60% delle azioni. Se non vedi la capitalizzazione come necessario, il miglioramento sportivo non potrebbe che derivare dalle maggiori capacità manageriali del nuovo acquirente. Ecco, forse qua la vediamo diversamente. Tralasciando quest'anno, ho difficoltà ad immaginare che a parità di risorse economiche esistano molti imprenditori che negli anni scorsi avrebbero potuto fare meglio di Lotito.

anch'io ho difficoltà ad immaginare che esistano molti imprenditori sportivi che avrebbero potuto fare più danni di quanti non ne ha fatti Lotito dal 31 agosto 2007 ad oggi....

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: volerevolare il 31 Mar 2010, 15:52
certo, bisognerebbe anche considerare il credit rating del buyer. Ad es. supponendo che la trattativa fosse condotta da Mr. Geox, io credo che ci potrebbero essere i presuppsti affinchè un consorzio di garanzia bancaria possa spingersi anche fino al 70% dell'ammontare dell'investimento.

Il problema secondo me sta sempre nel cash che l'imprenditore (o il gruppo) deve subito sborsare.

In questo contesto di mercato, è irrealistico pensare che qualcuno si impegni per più di 20-25 mln. cash.

Il che significa che al massimo l'operazione Lazio potrebe cubare 70-80 mln.,   

Certamente, nella misura in cui Mr. Geox garantisca il debito assunto per l'acquisizione della Lazio. Per capirci, l'acquisto della Lazio non potrebbe mai essere strutturata come un LBO (in cui il debito contratto per l'acquisizione sarebbe ripagato con i proventi della società target), ma necessiterebbe che l'acquirente garantisca personalmente il ripagamento del debito assunto per l'acquisizione (oltre, ovviamente, al versamento dell'equity necessaria). Motivo in più per credere che ad oggi sia sostanzialmente impossibile che un imprenditore possa avvicinarsi alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: volerevolare il 31 Mar 2010, 16:07
anch'io ho difficoltà ad immaginare che esistano molti imprenditori sportivi che avrebbero potuto fare più danni di quanti non ne ha fatti Lotito dal 31 agosto 2007 ad oggi....

Mah, io la vedo diversamente  da te, ma  credo che siamo tutti un pò stanchi di continuare a parlare dei soliti temi pro/contro Lotito. Personalmente io sono sfinito nel discutere, spesso anche ferocemente, con amici Laziali molto critici verso Lotito.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Maxilotte il 31 Mar 2010, 16:11
Certamente, nella misura in cui Mr. Geox garantisca il debito assunto per l'acquisizione della Lazio. Per capirci, l'acquisto della Lazio non potrebbe mai essere strutturata come un LBO (in cui il debito contratto per l'acquisizione sarebbe ripagato con i proventi della società target), ma necessiterebbe che l'acquirente garantisca personalmente il ripagamento del debito assunto per l'acquisizione (oltre, ovviamente, al versamento dell'equity necessaria). Motivo in più per credere che ad oggi sia sostanzialmente impossibile che un imprenditore possa avvicinarsi alla Lazio.

Teoricamente, l'unico LBO strutturabile sarebbe quello in cui venissero immessi a servizo del rimborso del debito eventuali flussi rivenienti da proventi patrimoniali diversi (stadi, cc.).
Però non sarei così drastico. Mr. Geox potrebbe ad es utilmente dimostrare che, grazie alle sinergie ed alle economie di scala,  l'acquisizione della lazio possa accrescere il cash flow prospettico di gruppo e mettere tale cash flow a garanzia del rimborso del debito.
Di fatto, si metterebbe in piedi un deal in cui ci sarebbe un sistema di garanzie misto patrimoniali-finanziarie non strettamente legate alla società target oggetto dell'acquisizione.
E' ovvio che bisognerebe vedere la sostenibilità finanziaria dell'intervento, ma spannometricamente una siffatta operazione la riterrei strutturabile..

Discussione precedente - Discussione successiva