Ti ricordi una partita della Lazio vinta fortunatamente?

Aperto da charlie, 12 Mar 2014, 10:29

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
''Ci hanno segnato al primo tiro in porta''!
'' Il portiere contro di noi fa sempre il fenomeno''.

Queste sono alcune delle frasi ricorrenti di ogni tifoso. Tutti ci ricordiamo partite maledette, perse magari dopo aver dominato o a causa di episodi beffardi. La storia della Lazio poi ne è piena.
Più difficilmente ci ricordiamo le partite in cui abbiamo avuto culo (eh si, ce ne sono state, come per tutte le squadre). Cerchiamo di tirarne fuori qualcuna. Anche perchè sono partite che dovrebbero averci lasciato strascichi di enormi goduria.

Così, a caldo, me ne vengono fuori due:

- La prima è quella della supercoppa di Pechino contro L'inter di Mourinho. Eravamo nettamente inferiori. Segnammo due gol (il primo anche molto fortunoso) in cinque minuti e poi tutti a fare le barricate. Loro attaccano attaccano, ma alla fine s'attaccano. 2-1 per noi.

- La seconda è una partita di qualche anno prima, sempre dell'era Lotito. Stagione 2005-2006, trasferta a Treviso. Ricordo una Lazio molto brutta che soffre il piccolo Treviso per 90 minuti. Una grande prova di Ballotta impedisce ai veneti di portarsi, meritatamente, in vantaggio.
Poi, quando personalmente speravo di mantenere lo 0-0, arriva, a tre minuti dalla fine, il gol di Rocchi. Mi ricordo un'esplosione manco fosse stato un gol al derby.

https://www.youtube.com/watch?v=zoRwSeSE4bA

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
non fu proprio furtuna  enon fu una vittoria ma il goal insperato di castroma al derby a partita terminata fu un gran botta!

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
così a braccio, il 3 a 0 a Torino della Lazio di Zeman, la vittoria all'ultimo minuto a Perugia della Lazio di Zoff (simeone), l'autogoal di Maldini.

cuchillo

Visitatore
Non ero allo stadio per cui mi baso sui racconti di chi l'ha vissuta, ma pare che a Lazio-Catania 2 a 1 del 1983, di fatto uno spareggio per salire in A, fummo assai fortunati.
Vincemmo su autorete con un Catania che giocò meglio di noi, di fatto padrone del campo per 90 minuti.
E' anche vero, però, che all'andata ce la rubarono col famoso tuffo di Barozzi al 90°.

Altre partite in cui fummo decisamente fortunati...

Lazio-Atalanta 1 a 0, 1987-'88. Vincemmo con un'autorete a inizio gara e poi ci difendemmo per i restanti 80 minuti.

Ma il culmine, secondo me, fu la "doppietta" Perugia-Lazio 0 a 1 (gol di Simeone) e Brescia-Lazio 0 a 1 (gol di Salas), due trasferte una appresso all'altra, con in mezzo una vittoria contro il Verona. Anno 2000-'01.
Due vittorie INAUDITE.
Presi letteralmente a pallonate per 90 minuti. Letteralmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Un meraviglioso Lazio-Brescia soporifero del 1995, goal di Colucci di testa all'ottantottesimo.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Maxilotte il 12 Mar 2014, 10:35
la vittoria all'ultimo minuto a Perugia della Lazio di Zoff (simeone)

Mi hai anticipato... :)

(anche se continuo a pensare che a Brescia due settimane dopo fu perfino peggio, nel senso che i Lombardi ebbero occasioni addirittura più nitide. Ricordo un tiro di Hubner che prese il palo e attraversò l'intera linea di porta senza entrare...)

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Un meraviglioso Lazio-Brescia soporifero del 1995, goal di Colucci di testa all'ottantottesimo.

Quello del secondo posto con Zeman?

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io ricordo la Supercoppa di Pechino, presi a pallonate e con il goal di matuzalem di faccia  :) e poi ricordo il 3-0 alla prima juve lippiana con Zeman in panchina, anche in quell'occasione presi a pallonate dalla juve per tutta la partita con Marchegiani che fece degli interventi miracolosi e poi sul finire dell'incontro 3 contropiedi e 3 goal, ero presente al delle alpi e non sapete che goduria provai.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: charlie il 12 Mar 2014, 10:41

Sì.
Fu l'UNICA partita che quell'anno non vidi allo stadio.
Ero in clima maturità e stavo studiando da un'amica. Le feci accendere il televideo e lessi 0 a 0 pensando fosse finita. Poi, a casa vidi il gol-vittoria.

La sera Zeman andò da Plastiko con Pantano che si improvvisò capo claque.
E' proprio vero che si dimentica tutto in fretta...Pantano faceva il capo claque per Zeman...Si alzò pure in piedi...

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: cuchillo il 12 Mar 2014, 10:38
Non ero allo stadio per cui mi baso sui racconti di chi l'ha vissuta, ma pare che a Lazio-Catania 2 a 1 del 1983, di fatto uno spareggio per salire in A, fummo assai fortunati.
Vincemmo su autorete con un Catania che giocò meglio di noi, di fatto padrone del campo per 90 minuti.
E' anche vero, però, che all'andata ce la rubarono col famoso tuffo di Barozzi al 90°.

Lazio-Atalanta 1 a 0, 1987-'88. Vincemmo con un'autorete a inizio gara e poi ci difendemmo per i restanti 80 minuti.

Ma il culmine, secondo me, fu la "doppietta" Perugia-Lazio 0 a 1 (gol di Simeone) e Brescia-Lazio 0 a 1 (gol di Salas), due trasferte una appresso all'altra, con in mezzo una vittoria contro il Verona. Anno 2000-'01.
Due vittorie INAUDITE.

Concordo su brescia, meno su Lazio-Catania. Partita molto bloccata, in cui il pareggio forse era il risultato più giusto, ma non ricordo azioni nitide del Catania (tranne una punizione di Cantarutti all'ultimo minuto che ancora alberga nei miei incubi peggiori, con tanto di gesto dell'ombrello di nandone Orsi ai diecimila catanesi che erano in Sud)). Eppoi c'era stato il tuffo di barozzi, quindi giusto così!

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: charlie il 12 Mar 2014, 10:41

Partita da fine stagione, ma nulla di scandaloso. Allora sempre di Zeman, oltre alla citata vittoria di Torino, ricordo il furto a Lens in cui vincemmo uno a zero una partita in cui Marchegiani fece miracoli  a ripetizione

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Palermo-Lazio 0-1 gol di Dias
E poi, pur non essendo vittoria (ma valse anche di più), il pareggio di Monelli a Catanzaro.

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: Maxilotte il 12 Mar 2014, 10:46
Partita da fine stagione, ma nulla di scandaloso.

Infatti anche io mi ricordo una brutta partita, ma non una sculata.

cuchillo

Visitatore
Sì, ma infatti per Lazio-Catania mi baso sui racconti.
Meglio che venga sfatato il mito che gliela rubammo.

Un'altra partita che mi viene in mente è Lazio-Reggiana 1993-'94, finita 2 a 0.
Il primo tempo fu un monologo reggiano, con una squadra, quella di Marchioro, che venne a darci una lezione di calcio. Noi arrancavamo da fare pietà.
Poi nel recupero del primo tempo, Di Matteo prese palla a metà campo e segnò dalla distanza con una mezza papera del portiere.
Nel secondo tempo non ci fu storia, ma nel primo tempo meritavamo ben altro risultato parziale.

Mi è sempre rimasta impressa quella partita per la qualità di gioco della Reggiana, allenata da un grande come Pippo Marchioro.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Perugia - Lazio 1-1, 20 marzo '83 ( siamo vicini all'anniversario). Segna Morbiducci dopo 10 minuti, il Perugia ci prende a sassate e sfiora il raddoppio una dozzina di volte. Pareggia Vella di testa a 30 secondi dalla fine. Seguii la partita su Teleroma 56 a casa di amico romanista. Nell'esultanza mi lusso un anulare cascando, male, su una poltrona.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: matador72 il 12 Mar 2014, 10:42
ricordo il 3-0 alla prima juve lippiana con Zeman in panchina, anche in quell'occasione presi a pallonate dalla juve per tutta la partita con Marchegiani che fece degli interventi miracolosi e poi sul finire dell'incontro 3 contropiedi e 3 goal, ero presente al delle alpi e non sapete che goduria provai.

Vero. La ricordo benissimo.
Sembrava un sogno.

cuchillo

Visitatore
Mi sa che si trova pure il video sul tubo. Mi sa.

Pescara-Lazio 2 a 3, 1992-'93.
Sì, la partita dei gol meravigliosi, quello di Gascoigne e quello di Signori (secondo me il suo più bello di sempre).
Ma giocammo di merda e il Pescara non meritava di perdere.
Tra l'altro, vincemmo col non-gol di Luzardi. La palla non era entrata...

Ma rubarla al Pescara è 'na gran cosa...

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: cuchillo il 12 Mar 2014, 10:38

Due vittorie INAUDITE.

Quoto tutto eccetto Lazio - Catania.
Il Catania giocò meglio di noi e forse non avrebbe meritato di perdere ma nemmeno di vincere.
Fu una partita brutta e combattuta in cui fummo fortunati ma niente di paragonabile a Perugia - Lazio o Juve - Lazio.

I catanesi si rammaricarono soprattutto per il rigore generoso e per il secondo gol: un autorete su tiro di podavini che ci mise 20 minuti ad arrivare in porta con 70.000 tifosi che soffiavano sul pallone.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
la supercoppa con l'inter.... bombardati per 90 minuti, pali traverse, gol mangiati palle a lato di un millimetro... la piu' grande partita di muslera, poi una facciata di matu ed un contropiede  :) ... la partita a londra con il Tottenham, molti vodero una lazio tignosa (partita pareggiata comunque non vinta).. a me sinceramente sembrammo dominati per gran parte della partita (e 2 gol annullati a loro di cui uno regolarissimo secondo me..). piu' lontano nel tempo, l'ultima vittoria a milano con l'autogol di maldini.. vincemmo senza tirare mai in porta.

cuchillo

Visitatore

Lazio-roma 1-0, 1976-'77, quello del gol di Giordano (Sandreani/Paolo Conti)
roma-Lazio 1-2, 1978-'79, quella del gol di Aldo Nicoli

Nel primo caso un Pulici spaziale, nel secondo caso un rigore inaudito non fischiato per fallo di mano di Cordova all'ultimo minuto, dopo che anche prima del gol di Nicoli, attaccavano solo loro...

Discussione precedente - Discussione successiva