Udinese - Lazio 1-1: i commenti

Aperto da lorenz82, 20 Feb 2022, 22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
A me ieri Cataldi è piaciuto abbastanza. Ottima partita di Sergej e di Felipe, una volta rispostato sulla fascia. Oltre al goal, alla fine ha fatto un recupero miracoloso. Anche Zaccagni molto bene, anche se sembra che stia finendo la benzina.

Basic a me non dice veramente un granché.
Cabral, da rivedere. non è sicuro un falso 9 però speriamo possa far rifiatare i nostri sulle fasce.

La difesa insomma, so che mi attirerò le critiche di molti ma secondo me Lazzari è il nostro miglior terzino, davvero un peccato si sia rotto. I centrali hanno spesso amnesie preoccupanti.

Ma ieri il bicchiere è mezzo pieno, decisamente.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.197
Il rigore su Cabral con becao che lo scalcia da dietro senza neanche curarsi di prendere il pallone è clamoroso. Posso capire su un contrasto dove cerchi il pallone e pigli un po' tutto ma così...
Non fischiare fallo sul placcaggio finale è semplicemente malafede.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.265
A me ieri Cataldi è piaciuto abbastanza. Ottima partita di Sergej e di Felipe, una volta rispostato sulla fascia. Oltre al goal, alla fine ha fatto un recupero miracoloso. Anche Zaccagni molto bene, anche se sembra che stia finendo la benzina.

Cabral, da rivedere. non è sicuro un falso 9 però speriamo possa far rifiatare i nostri sulle fasce.

La difesa insomma, so che mi attirerò le critiche di molti ma secondo me Lazzari è il nostro miglior terzino, davvero un peccato si sia rotto. I centrali hanno spesso amnesie preoccupanti.

Cataldi ha anche il merito di aver battuto la punizione da cui nasce il gol (anche se sembra una situazione occasionale, diciamo così) e in generale si è sacrificato tantissimo (contro pari ruolo avversari di grande fisicità e continuità). Sufficienza pienissima e anche qualcosina di più (6,5).

Basic non ha fatto 'sto partitone ma i 5 di alcuni pagellisti mi sembrano ingenerosi. In alcuni frangenti forse un po' timido, questo si. Ma alla fine la sua partita l'ha fatta e ha sbagliato pochissimo. Del resto numeri alla mano (seppur da contestualizzare) sui 35 tentati ha avuto il 100% di passaggi riusciti a cui aggiunge 6 palle recuperate (secondo solo a Cataldi che ne ha recuperate 9).

ps: Per chi fosse interessato alle varie analisi statistiche della partita consiglio sempre la lettura del match report della Lega di Serie A (si trova, scaricabile anche in pdf, sul sito ufficiale della Lega). Completo e veramente ben fatto.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.178
Nessun giudizio definitivo ma Basic attualmente in fase involutiva rispetto agli inizi e poi perchè non va a saltare sugli angoli con quel fisico che si ritrova? Ovviamente lui segue le indicazioni del mister che però non capisco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

io sono un fan della prima ora di Danilo, ma a me ieri non è piaciuto.
Basic è mediocre, non eccelle in nulla, non è neanche tremendo.

io ieri ho visto la mano di Sarri in maniera decisa.
ho visto schemi veri, su alcuni triangoli bassi velocissimi mi sono commosso  :)

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
una cosa che non ho capito e purtroppo nessuno ha chiesto a Sarri: perché Hysaj a sinistra e Marusic a destra? Secondo me va meglio al contrario.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Basic fa il suo. Ha bisogno di una squadra attorno che faccia bene, non è in grado di inventare calcio come SMS (che veramente fa mezza squadra da solo in queste situazioni) o LA. Se per me la squadra fosse tutta disponibile (Lazzari a dx con marusic o un terzino meglio a sx, Leiva e SMS a ccampo e in attacco Zaccagni Ciro e Pedro/FA) per come gioca ora la Lazio può dare molto. Soprattutto in casa con qualche inserimento. Fuori casa non ha la capacità né la personalità per impostare gioco in una situazione come quella di ieri con troppe assenze.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Una domanda, nessuno ha rivisto il gol se sul cross (non sul colpo di testa) ci fosse qualcuno in fuorigioco? Io, nel rapidissimo replay che hanno proposto, avevo avuto più di un dubbio proprio sul giocatore che poi fa l'assist.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: CodyAnderson il 21 Feb 2022, 10:49
Una domanda, nessuno ha rivisto il gol se sul cross (non sul colpo di testa) ci fosse qualcuno in fuorigioco? Io, nel rapidissimo replay che hanno proposto, avevo avuto più di un dubbio proprio sul giocatore che poi fa l'assist.

Ho controllato su youtube, è al limite e forse c'è un braccio di hysaj che lo tiene in gioco anche se almeno io non ho visto le famose linee durante la partita.

Altra cosa, Deulofeu sta circa 6m in fuorigioco su quel cross e segue l'azione senza disinteressarsi del pallone (tanto è vero che segna), io non capisco come funzioni questa cosa. Non dovrebbe rientrare almeno dietro la linea del pallone per essere in gioco di nuovo? Scusate l'ignoranza.

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.009
Citazione di: bizio67 il 21 Feb 2022, 10:33
Nessun giudizio definitivo ma Basic attualmente in fase involutiva rispetto agli inizi e poi perchè non va a saltare sugli angoli con quel fisico che si ritrova? Ovviamente lui segue le indicazioni del mister che però non capisco
Basic mi dà l'impressione di essere molto, troppo concentrato a fare tatticamente quello che gli chiede il mister (che gli ha cucito addosso il ruolo dell'equilibratore), così da giocare poco a mente libera con il pallone tra i piedi. Pensa troppo, secondo me. Tanto che ad inizio stagione, con addosso meno responsabilità, si sganciava maggiormente e sembrava giocare più libero.
Per me ha delle qualità inespresse nel palleggio. Deve imparare ad utilizzare inoltre meglio il fisico che si ritrova. C'è da dire che corre veramente tanto: non è un recuperatore di palloni ma va a chiusura delle traiettorie e degli spazi.
Complessivamente fino ad ora malino, ma ha margine imho.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Il rigore su Cabral con becao che lo scalcia da dietro senza neanche curarsi di prendere il pallone è clamoroso. Posso capire su un contrasto dove cerchi il pallone e pigli un po' tutto ma così...
Non fischiare fallo sul placcaggio finale è semplicemente malafede.

Stra-concordo!!
Arbitraggio assurdo.
Il placcaggio rugbystico su Zaccagni ad 1 minuto dalla fine della partita ha lasciato basiti perfino i friulani, che quasi non ci credevano che l'arbitro non abbia fischiato ed espulso Becao.

Se ci avessero segnato all'ultimo secondo, penso che sarei andato a cercare l'arbitro a casa.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.770
A parte i primi 15 minuti. La squadra mi é molto piaciuta come mentalitá e applicazione. Con Ciro facevamo almeno 3 goal e con un attaccante la portavamo a casa. Si vedeva che negli ultimi 25 metri soffrivamo il fatto di non avere il riferimento.

Detto ció, Cabral non mi é dispiaciuto rispetto al contesto in cui si é trovato. Fuori ruolo, squadra nuova e condizione precaria. Rispetto a questo é andato bene e a mio modo di vedere, meglio lui come punta che Felipe (esce proprio dalla partita...sulla fascia ha fatto ben altre cose)

Sul centrocampo. Cataldi ha fatto una bella partita. Ci sono state alcune situazioni in cui ha velocizzato il gioco in maniera eccellente, dialogando nello stretto e aprendo il gioco.
Al contrario, pessima partita di Basic. Aveva paura a tenere il pallone tra i piedi, non aiutava Cataldi in fase di costruzione e infatti Sergej ha giocato molto piú basso, perché doveva aiutare Danilo a far uscire la palla. Ci poteva anche stare, ma a quel punto Basic avrebbe dovuto attaccare lo spazio e sostenere Cabral, invece stava sempre nella terra di nessuno. Ripeto che cosí non serve a niente. Inizio a pensare che sia meglio dare spazio ad André Anderson. Purtroppo Basic si sta attestando sui livelli di Akpa; ben lontani dai livelli di Sergej o Luis Alberto. Chiarisco, Basic non puó arrivare al loro livello ma offrire un contributo simile, con le sue caratteristiche. Parolo non era nessuno di quei due, ma aveva caratteristiche che quelli non avevano e dava un contributo notevole.

Francamente forse era il caso, ed é ancora il caso di prendere un centromediano titolare di livello e usare Danilo come prima alternativa sia in regia che come mezzala. Questo era il mio pensiero post-mercato, Basic mi ha poi illuso e ora mi sembra che la mia prima valutazione non fosse poi cosí sbagliata.

Zaccagni on fire. Felipe quando si é acceso, anche lui on fire. 

Contenuto sponsorizzato

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: Saymyname il 21 Feb 2022, 10:58
Basic mi dà l'impressione di essere molto, troppo concentrato a fare tatticamente quello che gli chiede il mister (che gli ha cucito addosso il ruolo dell'equilibratore), così da giocare poco a mente libera con il pallone tra i piedi. Pensa troppo, secondo me. Tanto che ad inizio stagione, con addosso meno responsabilità, si sganciava maggiormente e sembrava giocare più libero.
Per me ha delle qualità inespresse nel palleggio. Deve imparare ad utilizzare inoltre meglio il fisico che si ritrova. C'è da dire che corre veramente tanto: non è un recuperatore di palloni ma va a chiusura delle traiettorie e degli spazi.
Complessivamente fino ad ora malino, ma ha margine imho.

Per me è un ottimo elemento, se fosse stato da noi da 2/3 anni avremmo avuto tanti punti in più perché comunque è un upgrade incredibili rispetto a Akpa e al Parolo degli scorsi 2/3 anni. Ha pure margine per migliorare perché si vede che giocando poco deve ancora acquisire le giuste distanze.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Sinceramente non capisco le critiche per la partita di ieri a Basic, per me ha fatto una buona partita, di sacrificio, davanti a un avversario che ha nella prestanza fisica una delle sue migliori qualità.  Ha fatto il suo dando sostanza al centrocampo. Chi si aspetta di più in fase propositiva,  non tiene conto degli equilibri della squadra in campo ieri e delle difficoltà nel garantirli. Equilibrio che ti ha permesso di dominare l'Udinese per buona parte della partita, finché abbiamo avuto benzina almeno. Il lavoro di Basic, che ieri doveva aiutare anche Cataldi , è quello che permette alle ali di attaccare, senza contare  che il ruolo di incursore, ma soprattutto di terminale in profondità,  tra i centrocampisti sia stato, giustamente,  affidato a SMS (ieri ha messo a terra una palla alta mentre correva in mezzo a tre dell'Udinese con uno stop di coscia da antologia).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.265
Citazione di: Laziostyle87 il 21 Feb 2022, 10:42
Basic fa il suo. Ha bisogno di una squadra attorno che faccia bene, non è in grado di inventare calcio come SMS (che veramente fa mezza squadra da solo in queste situazioni) o LA.

Concordo con la tua disamina.
Diciamo che in squadra ci vogliono anche i Basic  :)

Per me, e mi ripeto, dopo il primo anno di "tirocinio" può solo che migliorare (anche come personalità). Ma già così pur (come si diceva) non eccellendo in niente è comunque un giocatore utile e che il suo lo fa sempre.

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.009
Citazione di: mazzok il 21 Feb 2022, 11:10
Sinceramente non capisco le critiche per la partita di ieri a Basic, per me ha fatto una buona partita, di sacrificio, davanti a un avversario che ha nella prestanza fisica una delle sue migliori qualità.  Ha fatto il suo dando sostanza al centrocampo. Chi si aspetta di più in fase propositiva,  non tiene conto degli equilibri della squadra in campo ieri e delle difficoltà nel garantirli. Equilibrio che ti ha permesso di dominare l'Udinese per buona parte della partita, finché abbiamo avuto benzina almeno. Il lavoro di Basic, che ieri doveva aiutare anche Cataldi , è quello che permette alle ali di attaccare, senza contare  che il ruolo di incursore, ma soprattutto di terminale in profondità,  tra i centrocampisti sia stato, giustamente,  affidato a SMS (ieri ha messo a terra una palla alta mentre correva in mezzo a tre dell'Udinese con uno stop di coscia da antologia).
Ok equilibratore, ma qualitativamente è chiamato a dare di più. Nel fraseggio stretto ma anche nel rifornire gli attaccanti. Ieri ad esempio dà male una palla a Zaccagni che se servito sulla corsa si sarebbe trovato davanti a Silvestri. Ed era una palla abbastanza semplice. Sul finire della gara un errore analogo lo fa Hysaj, ma un errore del genere di un terzino lo posso (a fatica) digerire, mentre non lo accetto da un interno di centrocampo.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Luiz Felipe ennesimo errore, sbaglia completamente l'ennesima lettura sul cross di Molina, non c'è proprio con la capoccia.

Patric si dimentica di Makengo che tira alto da 1 metro.

Hysaj sul goal va a raddoppiare su Basic (che si perde l'uomo) e tiene in gioco Deulofeu.

Cataldi boh, partita sufficiente, quando il livello è basso riesce a fare partite decenti.

Basic imbarazzante e timido, in Francia aveva personalità ed usciva in dribbling dalla pressione, qui sembra un bambino al primo giorno di scuola.

Molto bene Felipe Anderson, dopo 3 mesi di terrore, ieri azzecca tutto, passaggi, tacchi dribbling.

Zaccagni picchiato da inizio a fine partita è meno spumeggiante del solito.

Cabral non mi è per nulla dispiaciuto, si vede che è al 50%, il potenziale c'è tutto e mi pare non si muova male manco da attaccante centrale.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: Saymyname il 21 Feb 2022, 11:23
Ok equilibratore, ma qualitativamente è chiamato a dare di più. Nel fraseggio stretto ma anche nel rifornire gli attaccanti. Ieri ad esempio dà male una palla a Zaccagni che se servito sulla corsa si sarebbe trovato davanti a Silvestri. Ed era una palla abbastanza semplice. Sul finire della gara un errore analogo lo fa Hysaj, ma un errore del genere di un terzino lo posso (a fatica) digerire, mentre non lo accetto da un interno di centrocampo.
Secondo me Basic ha dovuto fare una partita più cauta perché siamo arrivati a questa partita stanchi dopo l'EL e con diversi infortuni. Non è stata la sua miglior partita e probabilmente in un contesto diverso sarebbe stato più propositivo.

Contenuto sponsorizzato

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.776
Citazione di: ElRifle il 21 Feb 2022, 11:32
Luiz Felipe ennesimo errore, sbaglia completamente l'ennesima lettura sul cross di Molina, non c'è proprio con la capoccia.

Patric si dimentica di Makengo che tira alto da 1 metro.

Hysaj sul goal va a raddoppiare su Basic (che si perde l'uomo) e tiene in gioco Deulofeu.

Cataldi boh, partita sufficiente, quando il livello è basso riesce a fare partite decenti.

Basic imbarazzante e timido, in Francia aveva personalità ed usciva in dribbling dalla pressione, qui sembra un bambino al primo giorno di scuola.

Molto bene Felipe Anderson, dopo 3 mesi di terrore, ieri azzecca tutto, passaggi, tacchi dribbling.

Zaccagni picchiato da inizio a fine partita è meno spumeggiante del solito.

Cabral non mi è per nulla dispiaciuto, si vede che è al 50%, il potenziale c'è tutto e mi pare non si muova male manco da attaccante centrale.

Cabral ottimo. Si muove bene e pur non avendo fisico è riuscito a tenere palla e girarsi pur avendo dietro difensori più grossi di lui.
Alcune letture forse le ha sbagliate, com'è normale che sia, ma i movimenti in generale mi sono piaciuti e sicuramente ha fatto meglio di quanto non avrebbe mai fatto Felipe

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: FatDanny il 21 Feb 2022, 10:04
Ah quindi le merde in questi dieci anni hanno avuto pippe?
:lol:

Ma co st'affermazione vuoi dimostrare che sei un gran tifoso ma di calcio non capisci proprio una mazza (e questo spiegherebbe molto)?

Si possono dileggiare per non aver vinto niente, ma pippe come se fa a dire?
In rosa hanno avuto tre vincitori di CL, 10-15 giocatori almeno di livello ottimo o addirittura top player (Salah, Allison, rudiger, Emerson Palmieri, marquinhos, benatia, pjanic, naingollan, Dzeko, strootman pre infortunio, Maicon)
Vedi le merde del 2014 2015 2016 e non se sa come non abbiano vinto qualcosa. E lì sì che te la prendi con l'allenatore di turno.

Vanto doppio aver vinto e averli schiaffeggiati a più riprese.

Ma come si fa a dire che sono dieci anni di pippe? Ho capito essere tifosi ma tu te sei cavato gli occhi.

Aspetta, perché se dobbiamo parlare veramente di calcio prendo qualcosa per portarti a spasso.

Il mio post è perfettamente chiaro, se vuoi estremizzarlo per svoltare la mattina con la solita lotta di quartiere, fai pure...io non te seguo.

Discussione precedente - Discussione successiva