Udinese - Lazio, Sabato 24 Agosto 2024 ore 18:30, Giornata 2 Serie A 2024/2025

Aperto da richard, 19 Ago 2024, 14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Citazione di: richard il 22 Ago 2024, 10:59
A me gli arbitri stanno profondamente sul cazzo.
Nelle ultime stagioni gestione dei cartellini assurda.
Per noi giallo ogni due falli normali, avversari invece regolarmente impuniti.
È il mio bias di tifoso Laziale che mi fa vedere ingiustizie oppure ci arbitrano regolarmente un tantinello a minchia di canide?

Perfettamente d'accordo.
Del resto i dati statistici sono lì a testimoniarlo.
Però non si può parlare di malafede ma solo di arbitri che "sbagliano"...

8)

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.490
Citazione di: richard il 22 Ago 2024, 10:59
A me gli arbitri stanno profondamente sul cazzo.
Nelle ultime stagioni gestione dei cartellini assurda.
Per noi giallo ogni due falli normali, avversari invece regolarmente impuniti.
È il mio bias di tifoso Laziale che mi fa vedere ingiustizie oppure ci arbitrano regolarmente un tantinello a minchia di canide?
Siamo OT quindi meglio confrontarsi altrove.
Ma non ci sono statistiche di lungo periodo che confermano danni sistematici a nostro danno.
L'anno scorso invece trend molto sfavorevole sulle ammonizioni.

Anch'io tendo a conservare in memoria gli arbitraggi ingiusti, e' da tifoso. Ma ce ne sono stati molti errati a nostro vantaggio.
Tutti ricordiamo il Manu di Cutrone ma rimuoviamo Spezia - Lazio, ci sta.

In ogni caso è verissimo che il condizionamento psicologico a favore delle squadre con grande seguito esiste ed è un po' 'normale' e un po' paraculo.

Detto questo a Udine forza Lazio a prescindere dall'arbitro.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.200
Citazione di: Millenovecento74 il 22 Ago 2024, 07:01

Ricordatevi la famosa partita fra Juve e Inter del rigore di Ronaldo il fenomeno non dato... quella fu clamorosa.

Quanto quella del mani di Juliano in area nello stesso campionato.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
ah sei stato arbitro ecco perche scrivi certe cose ,speravo che a scriverle fosse un tifoso "normale"

OT
Sì, ma non l'ho scritto per quel motivo. È una visione neutra. Poi sono stato il primo ad incazzarsi per l'arbitraggio di Di Bello in Lazio-Milan. Ma quella direzione è stata oscena perché, da arbitro non di prima fascia, è andato nel pallone completamente. Oggi, fortunatamente, il 95% degli errori potenzialmente decisivi si sanano con la Var. È molto più importante la gestione nei 90 minuti. Io personalmente giudico la prestazione molto più in funzione di quella che dell'episodio singolo.
Per esempio, visto che qualcuno commentava l'arbitraggio di Tremolada di domenica, lì il direttore di gara si è "scordato" un giallo per parte, per il resto ha condotto bene una partita semplice con pochi falli. Sufficienza piena.
EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Millenovecento74 il 22 Ago 2024, 07:01
Infatti.
Proprio perché, come dice Collina, "ogni arbitro in campo è tifoso di sé stesso" questo potrebbe portare a soddisfare gli interessi di determinate grandi per poter maggiormente ambire a fare carriera. Poi quelli meno bravi lo fanno in maniera più sfacciata e rischiano di venire sgamati, quelli più bravi in maniera più subdola.
Ricordatevi la famosa partita fra Juve e Inter del rigore di Ronaldo il fenomeno non dato... quella fu clamorosa.

Ma era anche un altro calcio.
Per anni si è discusso sul fatto che per essere super partes, gli arbitri sarebbero dovuti diventare professionisti.
Oggi grosso modo è così. La diaria per una gara di serie A è aumentata tantissimo, così come è aumentato l'impegno che si richiede all'arbitro in termini di preparazione della gara, sia di studio che atletico. Anche gli impegni molto più ravvicinati hanno fatto sì che gli arbitri (che prima arbitravano come dopolavoro) si siano dovuti dedicare quasi esclusivamente a questa attività. Credo che Orsato non tocchi una presa elettrica da 10 anni e non credo che Maresca vada in tribunale il lunedì mattina.
Se l'arbitro sbaglia viene declassato o sospeso perdendo la possibilità di incassare un assegno a quattro zeri a fine mese.
E se fossero i vertici a spingere in direzione delle "big", Di Bello non sarebbe stato sospeso dopo gli errori a favore di Juventus e Milan. Quindi gira e rigira l'ipotesi di farsi strada a certe condizioni, non sta in piedi. Almeno nel calcio di oggi.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Comunque un topic sugli arbitraggi della stagione si potrebbe aprire. Così facciamo le valutazioni gara per gara.

Comunque quoto gli interventi di ranocchio

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Iker77 il 22 Ago 2024, 13:44
OT
Comunque un topic sugli arbitraggi della stagione si potrebbe aprire. Così facciamo le valutazioni gara per gara.

Comunque quoto gli interventi di ranocchio
per carita me sanguinerebbero gli occhi co le cazzate che scriverebbero

il problema e' che il tifoso medio (vale per tutte le squadre) non vuole nemmeno informarsi sul mondo arbitrale , per loro e' tutto un complotto verso la propria squadra , quando ho provato a dire di seguire marelli ho ricevuto na spataffiata de "insulti" .

che poi come ripeto sempre la cosa che fa piu ridere e' che basta seguire pure le altre tifoserie e ognuna pensa che nei confronti della propria squadra ci sia un complotto arbitrale ,quindi vorrei capi sto complotto a scapito di chi e' se tutti se lamentano

e sia chiaro che questo non vuol dire che quando ci hanno scammato la qualificazione champions a favore dell inter io non mi sia imbufalito e anche l anno scorso in piu di una partita mi sono incazzato , ma vi dovete mette in testa che sono errori alcuni magari molto gravi come un giocatore puo sbagliar un gol a porta vuota , calciopoli c'e' stata ed e' stata na roba vergognosa ma e' finita

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605
Castrovilli oggi si è allenato in gruppo. Unico indisponibile Gila che credo rientrerà dopo la sosta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: Iker77 il 22 Ago 2024, 13:40
Ma era anche un altro calcio.
Per anni si è discusso sul fatto che per essere super partes, gli arbitri sarebbero dovuti diventare professionisti.
Oggi grosso modo è così. La diaria per una gara di serie A è aumentata tantissimo, così come è aumentato l'impegno che si richiede all'arbitro in termini di preparazione della gara, sia di studio che atletico. Anche gli impegni molto più ravvicinati hanno fatto sì che gli arbitri (che prima arbitravano come dopolavoro) si siano dovuti dedicare quasi esclusivamente a questa attività. Credo che Orsato non tocchi una presa elettrica da 10 anni e non credo che Maresca vada in tribunale il lunedì mattina.
Se l'arbitro sbaglia viene declassato o sospeso perdendo la possibilità di incassare un assegno a quattro zeri a fine mese.
E se fossero i vertici a spingere in direzione delle "big", Di Bello non sarebbe stato sospeso dopo gli errori a favore di Juventus e Milan. Quindi gira e rigira l'ipotesi di farsi strada a certe condizioni, non sta in piedi. Almeno nel calcio di oggi.
Grazie per la spiegazione.
Ritieni invece che nel vecchio sistema (diciamo in epoca pre-VAR) gli arbitri erano facilmente condizionabili?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.651
In 40 ricordo 3/4 partite rubate della Lazio. Mani di bastos, gol acerbi ma li non si sono capiti col var e veramente veramente poco altro. Contro ve ne posso citare 50 gravi. Qualcosa vorrà pur dire.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Millenovecento74 il 22 Ago 2024, 14:18
Grazie per la spiegazione.
Ritieni invece che nel vecchio sistema (diciamo in epoca pre-VAR) gli arbitri erano facilmente condizionabili?

Sì, penso che negli anni ci siano stati diversi "traffici". Alcuni sono venuti a galla in maniera certificata, altri sono stati ipotizzati, non provati, ma le insinuazioni si reggevano su basi solide.
Oggi le maglie si sono strette, il controllo è più alto, il rischio aumenta e la convenienza diminuisce. Poi la mina vagante può sempre scappare fuori.

Citazione di: gruz il 22 Ago 2024, 14:14

Vabbè, vediamo che succede. Tanto se ne parla comunque, almeno rimane una discussione ordinata e non andiamo OT.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.001

il problema e' che il tifoso medio (vale per tutte le squadre) non vuole nemmeno informarsi sul mondo arbitrale , per loro e' tutto un complotto verso la propria squadra , quando ho provato a dire di seguire marelli ho ricevuto na spataffiata de "insulti" .

che poi come ripeto sempre la cosa che fa piu ridere e' che basta seguire pure le altre tifoserie e ognuna pensa che nei confronti della propria squadra ci sia un complotto arbitrale ,quindi vorrei capi sto complotto a scapito di chi e' se tutti se lamentano

e sia chiaro che questo non vuol dire che quando ci hanno scammato la qualificazione champions a favore dell inter io non mi sia imbufalito e anche l anno scorso in piu di una partita mi sono incazzato , ma vi dovete mette in testa che sono errori alcuni magari molto gravi come un giocatore puo sbagliar un gol a porta vuota , calciopoli c'e' stata ed e' stata na roba vergognosa ma e' finita
Gli arbitri sono esseri umani e, come tali, non sono impermeabili a simpatie ed antipatie verso chicchessia, oltre ad essere essi stessi tifosi di qualche squadra. Se decidi di intraprendere questa carriera è perché ami questo sport da sempre e per forza di cose hai una squadra del cuore sin da ragazzo e provi sentimenti diversi per altre. È normalissimo eh. Ma questo è solo il lato "rosa" dell'errore in campo. Poi c'è tutto un mondo grigio, di soldi, apparenze, prestigio, carriera, ambizioni che possono, diciamo così, "condizionare".
Gruz, moggiopoli è esistita, non è stato un film.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476

quando ho provato a dire di seguire marelli ho ricevuto na spataffiata de "insulti" .

E ringrazia Dio che siamo in uno spazio virtuale, pensa se fossimo stati in presenza...

:D

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Aquila Romana il 22 Ago 2024, 14:48
E ringrazia Dio che siamo in uno spazio virtuale, pensa se fossimo stati in presenza...

:D

in presenza a occhio e croce non li avrei ricevuti gli insulti ...  ;)

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 808
Citazione di: rocchigol il 22 Ago 2024, 14:38
Io vado sempre x numeri...
In 40 ricordo 3/4 partite rubate della Lazio. Mani di bastos, gol acerbi ma li non si sono capiti col var e veramente veramente poco altro. Contro ve ne posso citare 50 gravi. Qualcosa vorrà pur dire.
Maggio 2005, Lazio-Fiorentina, parata di Zauri sotto la traversa, Rosetti non vede, finisce 1-0 per la Lazio. Lazio quasi salva, giusto così.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Contenuto sponsorizzato

anselazio

*
Lazionetter
* 1.917
Citazione di: zorba il 22 Ago 2024, 11:03
Perfettamente d'accordo.
Del resto i dati statistici sono lì a testimoniarlo.
...

Ah ma che è riuscito fuori il "sono uomini e sbagliano...?"
Ma che non bastano i dati (magistralmente sintetizzati da Least more solito) e gli occhi di chi guarda la Lazio? E mi limito solo agli ultimi anni. La gestione dei cartellini della Lazio in epoca Var è indecente.
In generale da moggiopoli la classe arbitrale italiana non si è più ripresa e alla sua guida si sono avvicendati i peggiori; la gestione rocchi, il peggiore tra i peggiori, è completamente fallimentare con la var usata (o non usata) in modo indecente lo scorso anno come ciliegina sulla torta. A noi ci hanno fatto neri soprattutto loro, altro che Sarri, Lotito e la fronda dello spogliatoio. A una certa ho smesso di contare i punti spariti per questi cialtroni.
Marmolada, o come cavolo si chiama, domenica mi è parso un mediocrissimo direttore di gara (stessa impressione col Sassuolo a maggio) che è riuscito a sbagliare in modo marchiano anche in un match facilissimo da dirigere. In questo panorama di scarsi e mediocri, Doveri, che tecnicamente è certamente uno dei migliori, ben venga al di là di chi tifava da piccolo invece dei cialtroni come maresca, marinelli, sozza, rapuano, aureliano, manganiello, chiffi (brrrr) per non dire di peggio come il già citati di bello.
Citando in fila questi scarsoni, mi rendo conto che Doveri, con la chiusura di Orsato, non ha praticamente eguali. Poi vediamo chi ci mandano col milan (immagino guida...).

MauroLaziale

*
Lazionetter
* 3.902
Nell'Udinese,oltre a Sanchez,assente anche Pizarro,19anni , figlio di David Pizarro.
Comunque entrambi già assenti a Bologna.

Discussione precedente - Discussione successiva