Doveroso disclaimer:
Io non ho mai detto (o forse, ho lasciato intendere, ma non intendevo dire) che abbiamo giocato bene e la partita è stata rubata.
Sul primo gol, mi è stato fatto notare che (giustamente) se l'arbitro non fischia, la partita continua. Ringrazio i netter che mi hanno risposto, la loro argomentazione non fa una piega e mi costringe a correggere il tiro: si, il gol era regolare. A mio avviso la condotta del guardalinee ci ha penalizzati (seppur senza toccare il regolamento) poichè siamo ormai abituati a situazioni di azioni che continuano per essere, eventualmente, analizzate dopo.
Io continuo a non vedere il ridimensionamento puramente tecnico dal momento che lo stesso Luis Alberto impiegò mesi (e varie posizioni in campo) per consacrarsi come mezz'ala. Ricordo che fu preso per sostituire Candreva e poi addirittura provato come seconda punta, e molti di noi si chiedevano, ai tempi, quale fosse la posizione per farlo rendere.
Quindi credo che per parlare definitivamente di ridimensionamento bisogni quantomeno attendere qualche mese e valutare Castrovilli e DB, che per me possono potenzialmente garantire se non un upgrade un pareggio a livello tecnico. Stesso dicasi per tutti gli altri.
Non condivido l'opinione di chi dice che l'Udinese ci ha preso a pallate.
Hanno fatto la loro gara e hanno vinto, ma ritengo che se avessimo pareggiato o ribaltato il risultato nelle (tante) potenziali azioni che abbiamo avuto, non avremmo rubato nulla ma avremmo vinto con merito.
Ciò non è successo, quindi testa bassa e pedalare, ma asteniamoci dal dire che ce la giocheremo con Torino e Genoa. Per me non sarà così.
La Lazio ieri non ha certo brillato, ma non è neanche un downgrade rispetto alla scorsa stagione, nella quale ricordo diverse partite senza mai tirare in porta per davvero. Oggi ci abbiamo provato, ma siamo in serie A e se il Milan perde può capitare anche a noi.
Stringiamoci attorno alla SS Lazio e combattiamo catastrofismi e disfattismi, questa squadra ha seriamente bisogno di Noi.
Il tempo dirà se ci siamo ridimensionati e sarò il primo a fare un lungo e doveroso mea culpa, se così fosse.