Il problema non è solo quanta liquidità riesci ad ottenere per il mercato ma anche come li spendi i soldi, con quale prospettiva.
Questa estate è stato "investito" un budget di circa 15 milioni.
Non sono tanti ma dipende dalla prospettiva.
Se devi, per forza, prendere 4/5 giocatori, titolari o possibili titolari, sono pochi... a meno che non punti a fare 40 punti prima possibile.
Se ti servono invece 2/3 pseudo titolari possono anche bastare.
Considerando che Hoedt e Morrison (Patric manco lo conto) li hai presi già da gennaio a ZERO euro tu, Lazio, questa estate hai investito tempo e TUTTO il budget per Kishna e SMS...
Kishna è arrivato come quarto laterale dopo Candreva, FA e Keita.
Ci è stato detto che serviva un laterale sinistro perchè nel 433 di Pioli l'unico laterale mancino era Mauri che non c'era più.
Poi Mauri, visto che ci si era dimenticati di cercare un trequartista centrale per il 4231, è stato richiamato d'urgenza... e ancora deve arrivare.
Contiamo anche che, quando in condizione, in quel ruolo Pioli ci ha fatto giocare anche Lulic.
Quindi abbiamo speso un terzo del budget per uno che rientra in una rosa di 6 (SEI) laterali!!!
Interessante, giovane e magari un giorno meglio di tanti altri ma è come se oggi avessi 80 mutande di Calvin Klein e solo tre camicie da 30 euro...
Con il resto del budget poi è stato fatto un capolavoro puro.
Serviva almeno uno tra un terzino sinistro, un centravanti e un trequartista.
Non dico Maldini, Van Basten e Iniesta... ma almeno un... Saponara... tanto per dirne uno.
Avevi 10 milioni e magari con qualche mossa creativa (prestito con riscatto o roba simile) ne prendevi anche due decenti.
Magari il centravanti no ma terzino e trequartista forse. Sicuramente uno dei due.
Invece che fai?
Vai a prendere un ragazzotto sicuramente interessante e di prospettiva che ancora oggi non sai dove gioca e forse non lo sa neanche lui!!!!
L'avessero fatto lo scorso anno, in piena ricostruzione, ci stava... ma dopo un terzo posto no!!!!
Il risultato è che abbiamo una rosa con più ali di un Chicken Bucket di KFC ma con i giocatori contati in altri ruoli.
Tutto questo naturalmente al netto dell'intrigo De Vrij che catalogo come fatalità.
Quindi come sono stati buttati, nell'immediato, 15 milioni io non mi sento tranquillo nemmeno se ne avessero in mano 50 da spendere subito, appena incassati, figuriamoci dopo sei mesi.