Una sera con Mario

Aperto da fish_mark, 14 Mar 2014, 12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Alexia68 il 14 Mar 2014, 16:14
belli questi racconti, grazie.
ma che occasione era? perché voi stavate lì e noi no?  :p

Non ce lo vonno dì: rispondono a tutti tranne che a noi.  :s

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Cliath il 14 Mar 2014, 16:22
Non ce lo vonno dì: rispondono a tutti tranne che a noi.  :s

a parte il fatto che tranne una femminuccia, eravamo tutti maschiacci (una cinquantina), era un'occasione di Laziopolis.
Nessun segreto.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Hicks

*
Lazionetter
* 10.042

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MagoMerlino

Visitatore
No ma non ti preoccupare, non renderci partecipi.  :p
E' che il buon F_M è molto più bravo di me a trasferire sul forum i racconti di Mario Pennacchia, sono intervenuto solo per pungolarlo a scriverne altri stralci....

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
sono sicurocche ora entrerà robylele pensando che stessi parlando di Facco.
:p

Freezer67

Visitatore
finalmente qualcosa di Laziale.

Gran bel topic.

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: AquilaLidense il 14 Mar 2014, 17:46
sono sicurocche ora entrerà robylele pensando che stessi parlando di Facco.
:p
Giuro su Tarallo che l'ho pensato io....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.541
Citazione di: Freezer67 il 14 Mar 2014, 17:48
brividi,
finalmente qualcosa di Laziale.

Gran bel topic.
Concordo.
Il segno dei tempi, in casa Lazio, si nota anche da colui che dispensa racconti e notizie.
Una memoria storica come Pennacchia e' quasi unica, oggi abbiamo a che fare con altri soggetti che ci informano in modo "diverso",  e mi fermo...
Ottimo fish.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2014, 14:37
Relata refero.  :D

Altri appunti
Una cosa tra le tante mi ha commosso in certa maniera. I giocatori della Lazio negli anni 20 e 30 non avevano di certo ingaggi, bonus e rinnovi. Vivevano con la società e mangiavano con la "mensa" sita in una baracca sul Lungotevedere di proprietà della società.

Poi per quanto concerne i tifosi, non è certamente vero che nel passato tifavano e abbasta, andavano soltanto allo stadio e poi si disinteressavano della società, ma anzi stazionavano in continuazione negli uffici della società, che erano a Via Frattina e poi a Via Margutta fino a tutti gli anni 50.

Infine, un retroscena di "mercato". Primi anni 50, si sparge la notizia della vendita di Selmonsson. Alcuni tifosi si mettono insieme a vanno a cercare Mario negli uffici di Via Frattina. Quando lo incontrano gli chiedono se lui non sapesse niente di questa cosa e lui effettivamente non sapeva niente. Dopo di chi lo prendono di  peso e lo portano a Piazza San Silvestro, alla posta, per telefonare a Selmonsson in Svezia, visto che qualcuno (non si sa bene come) aveva effettivamente il numero di telefono dello svedese. Al telefono, anche raggio di luna non sapeva niente.

Si poteva fare un documentario perché davvero mancava soltanto il caminetto e avremmo potuto continuare ancora per ore.

Questa Lazio, l'ho vista giocare svariate volte.
A Via Frattina, ai tempi di Zenobi, mio padre andava a passarci le serate giocando a boccetta con Ferraris IV.

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Quando per radio sento parlare Mario Pennacchia rimango incantato per quanto amore per la Lazio trasmettano le sue parole.

Mario Pennacchia presidente della Lazio ad honorem!!!  :ssl

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Non ricordo il nome del giocatore che è in mezzo a Muccinelli e Carradori, qualcuno lo ricorda?
Ricordo anche il nome del massaggiatore Fortunato, ma non mi viene quello di quel giocatore.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.541
Citazione di: Ulissechina il 14 Mar 2014, 20:11
Non ricordo il nome del giocatore che è in mezzo a Muccinelli e Carradori, qualcuno lo ricorda?
Ricordo anche il nome del massaggiatore Fortunato, ma non mi viene quello di quel giocatore.
Arnaldo Lucentini? 99%.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: branco_azul il 14 Mar 2014, 19:55
Mario Pennacchia presidente della Lazio ad honorem!!!  :ssl
E mica sarebbe sbagliata come idea, soprattutto nel caso di decadenza. Certo, probabilmente sarebbe molto impegnativo, è pur sempre un giovinotto del ventotto....
Mark, che ti sei fermato? Ci sono gli episodi con Gascoigne, la vigliaccata di Zazzaroni a Cragnotti sull'intervista al giornale inglese... daje 'n po'.....

Invece, per quanti volessero conoscere le testimonianze dirette del cronista sportivo Mario Pennacchia, c'è in libreria il suo libro "sessanr'anni fra campioni, miti, intrighi e follie", tutto il calcio italiano minuto per minuta, con molta Lazio alla quale oltre che alla professione lo lega soprattutto la passione, immutata nei decenni.

P.S. Certo, sapere che qualcuno, una volta arrivato a Formello e trovate alcune copie avanzate del libro "Lazio Patria Nostra" invece di studiare e farle studiare, le ha buttate, fa, quantomeno.... impressione.

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2014, 14:25
Ok, continuiamo sull'onda delle emozioni che escono dal campo e dall'agrodolce, passiamo a una fatto davvero commovente.

Anni 90, la Lazio di Signori, una scolaresca è presente in tribuna tevere per assistere a Lazio-Inter. Tra i bambini c'è una adolescente, di 12 anni, che ha perso la parola in conseguenza di un coma dalla quale si era risvegliato.

La Lazio intanto sul campo sta agevolmente avendo la meglio sui nerazzuri quando sul 2-0, Signori realizza il terzo gol. La gioia dei ragazzi della scuola è ormai incontenibile e tutti in piedi gridano il goal, quando il professore si sente tirare per la giacca ed allora si gira sorpreso per vedere chi lo cerca: è la ragazzina di 12 anni che gli dice "ABBIAMO VINTO!"

Ho i brividi.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

bak

*
Lazionetter
* 20.168

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.818
Grande Pennacchia e grazie Fish. Gran bel topic!!! :since :since :since

aquila-della-notte

*
Lazionetter
* 1.928
sarebbe bello leggere più spesso topic di questo tipo.

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
l' inventore del motto piu bello e che piu sento mio da sempre " LAZIO PATRIA NOSTRA "  ;)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: MagoMerlino il 14 Mar 2014, 20:55
P.S. Certo, sapere che qualcuno, una volta arrivato a Formello e trovate alcune copie avanzate del libro "Lazio Patria Nostra" invece di studiare e farle studiare, le ha buttate, fa, quantomeno.... impressione.

:o

Discussione precedente - Discussione successiva