Citazione di: FatDanny
...
La battaglia di juve e merde non è la mia. NON E' LA MIA.
NON. E'. LA. MIA.
Come te lo devo scrive? In cirillico?
A me quelli potevano dì qualsiasi cosa, appoggiarlo come sparaje contro e io sempre lo stesso avrei detto.
A me interessa solo una cosa: uno che dice quelle cose su donne e neri ha la mia reazione violenta e irrispettosa.
Ok? Vio-len-ta.
Fate come ve pare, questo so io.
Ma che pensate che non vado in CN perché me piace vedè la partita de sguincio?
O perché mi irrita la pelle sentire lotito pdm?
In gioventù ho sbroccato come un ossesso a mia madre per molto meno.
Ho fatto a stecche pe molto meno.
figurate se mo' tentenno a sputà in faccia a sto coso buffo de tavecchio.
E' na merda razzista. E per me non potrebbe amministrà manco na baracca a Montecucco.
E mo' riviemme a dì che la juve c'ha altri interessi così "sticazzi" te lo dico n'altra volta.
Lo so, sto a sbroccà, però oh è la VENTESIMA volta che ripeto sto concetto e me devo risentì che la campagna antirazzista era montata ad arte, come se non l'avessi saputo fin dal primo momento.
Che palle oh.
Mentre scrivevo questa risposta mi sono trovato il topic-tavecchio chiuso, e siccome vedo che se ne parla anche qui, ne approfitto. Spero che ai moderatori non dia fastidio.FatDanny, rispetto il tuo discorso e sono convinto che la tua non sia solo una presa di posizione in chiave antilotito.
Anche io penso che razzismo e omofobia sono due punti su cui non si transige, ma ti invito a considerare con calma un paio di aspetti:
1. il razzismo di tavecchio, per quanto ne so, si limitata alla battuta ottusa sulle banane.
è una battuta di stampo razzista, ma non fa automaticamente di lui un razzista. ha poca sensibilità, usa un linguaggio non consono al ruolo e questo avrebbe dovuto far riflettere sull'opportunità di candidarlo. ma non è necessariamente un razzista.
non ti capita mai che un amico faccia una battuta sui neri, o anche più spesso sui gay? succede ovunque, anche in ambienti politicamente consapevoli...
che fai in quei casi? io quando sono in vena glielo faccio notare e ho rovinato alcune serate avviando discussioni senza fine. ma non gli tolgo l'amicizia. almeno non solo per quelle battute.
2. le prese di posizione così decise si possiamo assumere quando facciamo discorsi astratti, quando si parla tra amici, quando si scrive su un forum.
temo che quando si opera concretamente all'interno di una istituzione per raggiungere un obiettivo, le posizioni devono per forza essere più sfumate, alcuni compromessi si devono accettare, le opinioni della controparte devono essere ascoltate e a volte accettate anche se non le condividi.
in certi casi, il costo dell'integrità è l'impossibilità di raggiungere qualsiasi obiettivo.
Vedi che anche il mio discorso è abbastanza astratto; non dico che l'elezione di tavecchio è sicuramente un obiettivo per cui vale la pena rinunciare ai principi.
Non sono in grado di giudicare la personalità di tavecchio, né i benefici della sua elezione o i costi di un malagò ad interim, quindi non emetto giudizi definitivi. La mia sensazione è che poteva andare anche peggio.
Sicuramente non accomuno quella battuta di asr con i cori razzisti allo stadio, perché i secondi sono fatti con l'intenzione di offendere neri o ed ebrei e di rivendicare il razzismo di certi gruppi. Un intenzione che, concorderai con me, non esiste nella frase di tavecchio.
Chi evoca questo parallelo è in malafede.