Urgono centrocampisti di alto livello

Aperto da Magnopèl, 01 Dic 2011, 23:10

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Leggo di un probabile interesse per Pazienza.....??????????
Altro mediano, spero sia solo una voce altrimenti che qui si sta alla follia.
Voglio fidarmi del buonsenso di Reja.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gentlemen il 02 Dic 2011, 15:39
Leggo di un probabile interesse per Pazienza.....??????????
Altro mediano, spero sia solo una voce altrimenti che qui si sta alla follia.
Voglio fidarmi del buonsenso di Reja.

Hai letto male, dicevano che c'e' bisogno di pazienza.
Tanta.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: JoeStrummer il 02 Dic 2011, 12:12

Tanti.
E' necessario investire su giocatori (ed in questo caso ahimè anche tecnico) esperti della gestione dei "tre fronti".
Perchè prima di diventare una squadra che a livello europeo non perda con Tenerife, Lens o Boavista bisogna farne di strada, e questo per esperienza lo sappiamo bene.
Questo gruppo, tranne qualche elemento ( Klose, Cisse, Brocchi, Scaloni), è formato da gicatori che  non hanno alcuna esperienza a livello Europeo(Hernanes, Dias, Biava,Diakite,Gonzales) oppure non hanno mai superato nemmeno un girone di qualificazione (Rocchi, Ledesma, Marchetti, Radu, Lulic, Sculli).
Qualcosa dovrà pur dire, no?
O pnensiamo ancora di avere in squadra Boksic, Nedved, Mancini, Stam, Simeone?

Ma invece questa squadra :

Cerniauskas; Milisaljevic, Farkas, Papp, Milanov; Pavlovic, Gladstone (71' Zmeu); Sanmartean, Adailton, Buhaescu (58' Jovanovic); Temwanjera (90' Bello).

che esperienza ha?

Credo che stia alla seconda/terza partecipazione in tornei continentali della sua storia. Mancava del suo uomo migliore, squalificato, ed il giocatore di punta è un'ex conoscenza del nostro calcio che prima di approdare in Romania, veniva da due anni di panchina a Bologna. Giocatori come il portiere e gli esterni , sia alti che bassi, sono di livello modesto; al centro sono messi un po' meglio con Zmeu (il più positivo nella gara dell'Olimpico che ieri è partito dalla panchina) e quel Sanmartean che sembrava irrefrenabile manco fosse Maradona davanti a Papp (secondo rumors uno dei giocatori che la Lazio sta seguendo) e quell'uomo dinoccolato che risponde al nome di Farkas. Come terminale d'attacco hanno un calciatore dello Zimbabwe che non c'ha manco il profilo su Wikipedia, in alternativa il nigeriano Bello che è un Makinwa sano.
E servivano soldi (tanti!) per batterli!
Diciamo che il pallone è rotondo e può succedere sempre di tutto, ma non offendiamo l'intelligenza di nessuno affermando che la Lazio non fosse all'altezza di competere con la squadra romena.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: MagoMerlino il 02 Dic 2011, 15:22
Sarà che sono proprio tre anni che c'è chi sostiene e io per primo, che la Lazio doveva trovare due "titolari" capaci di mandare Brocchi e Mauri, stabilmente in panchina.
Mauri è l'esempio del calciatore incostante. Dopo la sua prima stagione alla Lazio si acquistarono Meghni e Del Nero per offrire un'alternativa a Delio Rossi.
Mauri gioca 10-12 partite a stagione da fenomeno, 10-12 da giocatore normale, le altre rischia di sbagliarle tutte. Due campionati fa, ad esempio, inanellò una serie di errori sotto porta incredibili, ricordo solo 3 o 4 partita da "giocatore normale", il fenomeno non si vide, un'annata storta capita. Ma che abbia i tempi di inserimento e le capacità tecniche è indubbio. Una squadra con obiettivi ambiziosi si può basare su un calciatore così discontinuo?
Brocchi è l'esempio della profesionalità, il suo dinamismo è, ancora alla sua età, impressionante. Non ha un piede particolarmente ispirato, ma il suo apporto alla manovra, quando è in forma, è costante.
Possibile che non si possano cercare i "due centrocampisti che mancano da tre anni" che consentano alla Lazio di migliorare? Di avere due giocatori più costanti durante tutto l'arco della stagione?
Poi uno gli acquisti li può azzeccare come no. Vedi Cissè o vedi Cana. Ma non provare a colmare questa che io ritengo una lacuna nell'organico della Lazio, lo ritengo un errore, da cui ne conseguono le difficoltà della Lazio nel costruire gioco.

Tutti i giocatori tecnici sono per indole incostanti. Pure Iniesta mica gioca sempre da Iniesta, si eclissa anche lui per periodi più o meno lunghi. Quante partite buone credi che abbia giocato lo scorso anno Pastore? Fino alla 13esima 14esima del girone d'andata, più o meno. Al ritorno lo fischiavano ogni volta che toccava palla, prima di finire in panchina ed essere rispolverato quando tornò Delio Rossi. Il problema, come al solito, è che uno di Mauri vede 38 partite l'anno, sa quante si infortuna, quando sbaglia il gol davanti alla porta, quando gioca coll'infradito; di Pastore si e no due. Quindi il paragone (tra Mauri ed un qualsiasi altro giocatore, intendo) , fatto sotto quell'ottica, non da la giusta misura del rendimento medio dei due. Mauri lo scorso anno fu determinante nel filotto iniziale di risultati positivi. Entrò in una cosa come l'80% dei gol della Lazio: fu il maggior artefice del primo posto provvisorio. Poi arriva un po' di calo di forma, un acciacchetto, salta una gara e allora Mauri non serve più, ne servirebbe uno al suo posto, perchè non ti fa più "guadagnare punti". Ma tutti quelli che ti ha fatto guadagnare prima? Di un giocatore si valuta l'apporto complessivo, non è che puoi fare i cambi in corsa ogni volta che questo accusa una flessione. Come fai a priori a mettere fuori Mauri senza sapere se ti farà la gara da fenomeno o quella coll'infradito? Non lo sai. Per questo se hai Mauri lo schieri nel blocco dei titolari. Sembra che Reja lo impieghi sempre e comunque perchè non ha alternative; invece lo fa perchè lo ritiene fondamentale. Affinchè questo non giochi ne devi avere uno più forte di lui, ma a quel punto non è detto che lui rimanga a farti panchina. Se ne hai uno meno forte, Mauri gioca sempre ed il meno forte quasi mai (vedi per esempio Hiztlsperger) . Quindi il problema dell'alternativa non valida quanto il titolare ce l'hai comunque. Due/tre squadre al mondo si possono permettere di avere uno forte e la riserva altrettanto forte. E neanche, perchè il Madrid non ha due Ronaldo, il Barcelona due Messi, il Milan due Ibra  e neanche due Nesta e/o Thiago Silva, visto che le alternative si chiamano Yepes, Bonera e Mexes rotto.
Da noi, sono sicuro, strepiteremmo per avere il vice Thiago Silva, perchè Yepes non è la stessa cosa (e grazie alla fava) e te fa perde i punti.
Dire che sono tre anni che si attende l'acquisto di un sostituto di Mauri , visto il rendimento medio di queste tre stagioni, mi sembra proprio una forzatura olte che una mancanza di "riconoscenza" , nel senso di riconoscere quanto è stato utile alla causa, nei suoi confronti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MagoMerlino

Visitatore
Punti di vista Iker. Io la vedo differentemente. Ripeto, riconosco a Mauri tecnica ed intelligenza tattica, ma l'incostanza di rendimento è un limite preciso. Quando "gira", gioca bene e si vede, tutta la squadra ne trae giovamento, poi puoi vincere o meno, ma il gioco scorre. Quando comincia a calare la forma, non so se è calo fisico, di concentrazione, o cosa, diventa, a mio avviso, inutile, un giocatore di meno e in questi periodi è inutile sperare che trovi il colpo vincente.
E' chiaro che nessuno garantisce 40 partite da "fenomeno" a stagione, ma il buon Mauri, da quando è alla Lazio e che io mi ricordi,  non è mai andato oltre la dozzina. L'anno scorso ha fatto il fenomeno trascinando la Lazio al primo posto, poi, inspiegabilmente perchè fino a quel punto era in assoluto il migliore, nel derby è scomparso, tornando a recitare solo da comparsa o poco più. Anche quest'anno aveva cominciato alla grande, purtroppo infortuni a catena l'hanno eliminato. Speriamo torni quello dell'inizio per il girone di ritorno. Però, a mio avviso, penserei seriamente ad un suo valido sostituto.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.945
Citazione di: robylele il 02 Dic 2011, 13:02
Hai la coda di paglia.
Ho solo auspicato ci fossero gli estremi per una tua sospensione per gli insulti proferiti, non certo perché la pensiamo diversamente (per inciso io non so come la pensi, credimi).
Comunque non ti ho segnalato, non sono il tipo. Capisco che hai bisogno di sfogo dopo tante partite finite troppo bene.
Prima fai il moralista bacchettone, poi passi agli insulti personali, evitando di argomentare, a parte il consigliarmi di sfogare i miei istinti soffocati di vittorie mancate.
Evidentemente dall'alto dei tuoi 11000 post ti senti in diritto di giudicare chiunque dissenti dal tuo sovrano sapere.
Avevo detto che questo batti e ribatti è completamente OT, ma tu insisti. Complimenti.
Forse le regole di convivenza in un forum le conosco meglio io che scrivo in proporzione 30 volte meno di te.
Per quanto riguarda la segnalazione, fai pure, nessuno ti ostacola.

PolGaz

*
Lazionetter
* 1.292
Citazione di: daniela il 02 Dic 2011, 11:52
non centrocampisti di livello a caso

ma centrocampisti "alla mauri"
è dall'anno scorso che lo dico e non mi sforzerò di ripeterlo, il nostro "gioco" risente del'assenza di infradito-discotecaro-Mauri
è evidente, ma da mooooooooooo

100%!! Senza Mauri questa squadra vale la metà.. Altro che profeti e leoni..

giuswisi

*
Lazionetter
* 185
dopo Mutarelli e Bresciano  dal Palermo si doveva prendere Nocerino sarebbe stato utilissimo. Io non so chi prendere ma lo vorrei italiano e giovane, troppi stranieri e troppi giocatori  maturi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Riccardo

*
Lazionetter
* 321
Citazione di: giuswisi il 03 Dic 2011, 18:15
dopo Mutarelli e Bresciano  dal Palermo si doveva prendere Nocerino sarebbe stato utilissimo. Io non so chi prendere ma lo vorrei italiano e giovane, troppi stranieri e troppi giocatori  maturi.

Quoto assolutamente.  Pensare che il Milan l' abbia preso a due spicci mi fa venire ancora piu rabbia

flaccoflamini

Visitatore
Urgono giocatori giovani, non sempre ultratrentenni. Biava oggi ha fatto differenziato. Giovedì aveva avvertito un dolore. E' una epidemia insopportabile. Se compri giocatori vecchi (Biava ad es.) o giocatori notoriamente in precarie condizioni fisiche (Matuzalem ad es.), spendi poco ma poi ti attacchi. Se compri gente come Cana, pure ti attacchi. Quindi, ricapitolando, urgono centrocampisti validi tecnicamente e fisicamente, come pure difensori e attaccanti, a riprova del fatto che la S.S. Lazio sa quello che fa...

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.451
lo scorso anno non siamo andati a meta per l'infortunio di radu, la pochezza delle reti segnate e un portiere non forte come l'attuale.
La scelta TECNICA per gli attaccanti, volendo effettuare una coppa europea seriamente, avrebbe dovuto essere klose, cissè, floccari, e zarate.
via rocchi o 5°riserva, via sculli, kozak in prestito. Oppure, se zarate era un problema, prendere un fantasista con le stesse doti al suo posto.
Fin da subito ho pensato che se si bloccava uno dei 2 titolari avremmo avuto guai, prendersela soprattutto con i centrocampisti se non arriva il gol è puerile, d'altronde sarebbe come lodarli perchè non li prendiamo.
Ricordo quando con il solo giordano abbiamo vinto 7 partite di seguito con lo schema tutti dietro e palla a bruno. Un campione la mette dentro, non accampa scuse.
Ora non resta che affidarsi al ragazzo e klose, almeno la palla non tornerà immediatamente verso la difesa come fosse legata ad un elastico.
Cissè è un giocatore come gli altri, se è valso per zarate, lo è anche per lui. deve accettare la legge del campo, se sembra il fratello di makinwa non può giocare, facesse di nuovo la preparazione, visto che è arrivato quando il resto della squadra era molto avanti.
avrà tutto il tempo per farsi valere.

giuswisi

*
Lazionetter
* 185
anche se mi contraddico con quanto ho espresso in precedenza sulla nazionalità una eccezione la farei per Ramirez. Gli uruguaiani mi piacciono per il carattere e perchè hanno il pallone nel sangue. Ha ormai un costo elevato ed il Bologna non cederà facilmente uno dei pochi giocatori che può  portarlo alla salvezza.  Non so se compatibile con Hernanes ma è sicuramente uno dei giovani più validi.

Contenuto sponsorizzato

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Non ho letto tutto il topic e forse e' stato gia' detto. Sicuramente e' una banalita', ma il "centrocampista di alto livello" (quello che coniuga quantita', qualita' e, soprattutto, continuita' accettabili) e' la merce piu' ricercata e rara a trovarsi. Datemi il nostro centrocampo non dico al completo (non lo pretendo) ma con un tasso di infortuni "fisiologico" e accettabile, e poi ne riparliamo. IMHO e' uno tra i primi tre o quattro in Italia.

PolGaz

*
Lazionetter
* 1.292
Sto guardando Stuttgart vs Köln. Il 10 dei blu scuri non e' per niente male e a noi farebbe molto comodo..

PolGaz

*
Lazionetter
* 1.292

flaccoflamini

Visitatore
Magari Lotito e Tare potrebbero chiedere qualche dritta ai talent scout dell'Udinese...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.962
Citazione di: Riccardo il 03 Dic 2011, 18:19
Quoto assolutamente.  Pensare che il Milan l' abbia preso a due spicci mi fa venire ancora piu rabbia

a parametro 0.... ma quì non sarebbe mai venuto a quelle condizioni...

tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
Citazione di: Iker77 il 01 Dic 2011, 23:44
La solita schizofrenia del tifoso che quando perde corre come un pollo senza testa sbattendo da una parte all'altra. Oggi serve questo, domani serve quell'altro a seconda della singola prestazione. Dopo Lazio-Catania serviva un centrale, oggi il centrocampista (che non serviva dopo Bologna, Cagliari, derby, per esempio. Che ce frega, avemo vinto. Bravi tutti) e pure un attaccante. Domani servirà un terzino, poi di nuovo un centrale; il giorno che Marchetti prenderà una quaglia, sarà il turno del portiere e così via.
Io mi continuo a chiedere invece come faccia una squadra ad offrire una qualità di gioco così misera. E me lo chiedo da sempre.
Basta giocare senza un centrocampista degno di questo nome come fa la Lazio!!!
Quando e se ne compreremo un paio vedrai che le cose cambieranno.

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
Datemi pure del matto, ma io rimpiango Hitzlsperger ( insomma quello là ), che forse hanno permesso che se ne andasse perchè nessuno sapeva pronunciare il suo cognome!

Discussione precedente - Discussione successiva