V Giornata: Inter-Lazio

Aperto da Precisione, 23 Set 2019, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Scusate ultimo punto: mannaggia a internet e ai media ma ormai noi laziali siamo soli di 2 tipi:
Chi critica è un gufo (e allora quando si vince si insulta chi aveva criticato)
Chi non critica è un servo di Lotito.
La comunicazione Lazio tutta si basa purtroppo su questa divisione e noi tifosi ormai siamo così
È un problema.

Benvenuto.
No!
Chi critica è critico, chi gufa è gufo.
Vaz è un critico, nomino lui che è il più critico, ma non è un gufo.
Poi c'è chi critica sempre e comunque, allora possibile dietro si nasconda un gufetto, un diversamente riommico.

Ci tengo a chiarire.

Per tornare in topic, complessivamente bella partita della Lazio.
Imho

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Io credo che si possano fare due tipi di considerazioni sulla partita di ieri.

1. pur essendo meno concreti abbiamo giocato per larghi tratti meglio dell'Inter e siamo stati più pericolosi

2. se perdiamo uno a zero però non è una casualità. Gli errori sotto porta sono una costante di molti nostri giocatori in innumerevoli partite. L'errore tecnico di Jony è molto grave e determina la differenza tra una palla innocua e il gol del vantaggio. Lo spegnersi per 3/4 della ripresa fisicamente ed emotivamente è una certezza dall'inizio della stagione. Non avere contromisure tattiche a sviluppi di gioco carenti è un dogma.

Per questo tendo a pensarla più come Tarallo, malgrado la prestazione abbia anche giustificato un risultato diverso da quello maturato.

Sul Mister mi limito a dire che Jony era totalmente inadatto a fare il quinto e questa deve essere una valutazione preventiva dell'allenatore. E' un grave errore averlo schierato e averlo tenuto tutta la gara.

Quando diciamo che Inzaghi lavora con loro tutti i santi giorni ed è un tecnico professionista ciò implica correttamente che sia la persona più giusta nello scegliere modulo ed interpreti. Appunto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.166
C'è anche da dire che se Jony non gioca mai da quinto, non imparerà mai a fare il quinto. Ieri probabilmente lo ha lasciato in campo sia perché sperava che essendo noi col baricentro più alto avrebbe potuto contribuire di più alla spinta offensiva, sia perché ha voluto forse mandare un piccolo messaggio alla società. Noi non sappiamo se Jony fosse proprio l'oggetto del desiderio di Inzaghi o l'unica alternativa offerta dal DS.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Citazione di: Achab77 il 26 Set 2019, 13:36
C'è anche da dire che se Jony non gioca mai da quinto, non imparerà mai a fare il quinto. Ieri probabilmente lo ha lasciato in campo sia perché sperava che essendo noi col baricentro più alto avrebbe potuto contribuire di più alla spinta offensiva, sia perché ha voluto forse mandare un piccolo messaggio alla società. Noi non sappiamo se Jony fosse proprio l'oggetto del desiderio di Inzaghi o l'unica alternativa offerta dal DS.
Se così fosse l'immediato licenziamento sarebbe l'unica scelta coerente.
Un tecnico non schiera in un top match uno per fargli fare esperienza nè per mandare messaggi alla società. Per quello esistono il dialogo aperto con DS e Presidente (nei tempi giusti) che se insoddisfacente porta alle dimissioni.

Se si vuole riconosciuta la patente di professionalità tanto reclamata da un mondo dove quelli che hanno competenze e comportamenti consoni al professionismo sono una percentuale infima del totale che vi opera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ti comprano un giocatore per fargli fare il quinto.
Si lamentano perchè non lo metti al posto del titolare.
Lo metti in una partita importante.
Si lamentano perchè lo fai giocare quando non era pronto.

Strani forte eh

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.166
Citazione di: ranocchio il 26 Set 2019, 13:42
Se così fosse l'immediato licenziamento sarebbe l'unica scelta coerente.
Un tecnico non schiera in un top match uno per fargli fare esperienza nè per mandare messaggi alla società. Per quello esistono il dialogo aperto con DS e Presidente (nei tempi giusti) che se insoddisfacente porta alle dimissioni.

Se si vuole riconosciuta la patente di professionalità tanto reclamata da un mondo dove quelli che hanno competenze e comportamenti consoni al professionismo sono una percentuale infima del totale che vi opera.

Sono d'accordo, ma io parto da un personalissimo presupposto diverso.
Lotito è uno che non ama cambiare il suo entourage, anche se lo stesso gli fa saltare le coronarie di tanto in tanto. Anzi, secondo me lui se potesse non cambierebbe mai: lo abbiamo visto con Reja, lo vediamo con tare, con Radu, con immobile adesso. Gli strappi rientrano e le questioni vengono superate se c'è la possibilità di rimanere il più possibile con gli stessi elementi chiave. Per me Inzaghi ha fatto la sua scenetta perché qualche procuratore o giornalista deve avergli fatto credere che ci fosse davvero la possibilità di andare alla Juve (ma ci metto anche il Milan, che anche se fa cagare emana sempre un fascino superiore a tre quarti della serie A). Una volta sfiorita la possibilità, è stato accolto come il figliuol prodigo, e probabilmente (come per Radu e Immobile) gli è stata imposta una redenzione urbi et orbi, una sorta di reciproco accordo tipo "ti alzo lo stipendio ma per favore non mettere veti sul mercato".
Magari Inzaghi si sente abbastanza sicuro da fare qualche altra scenetta perché ha capito di avere il posto comunque ben saldo sotto il sedere, ma è comunque molto improbabile che verrà mai licenziato: sempre che non sia lui a chiudere la porta o ad aver un'offerta per transitare in altri lidi. Ma anche lì non sono così sicuro che Lotito lo lascerebbe andare libero e leggero.
È una mia opinione, ci mancherebbe. Ma parte dei problemi della Lazio è che secondo me tra staff e senatori c'è la diffusa consapevolezza che difficilmente un calo dell'impegno, degli stimoli, dei risultati raggiunti possa influire sul proprio futuro lavorativo. Di sicuro genera un clima più disteso e un maggior senso di sicurezza, ma come sappiamo bene (e soprattutto in un ambiente difficile come quello del calcio) a volte il troppo, semplicemente, stroppia.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Citazione di: Zoppo il 26 Set 2019, 13:50
Ti comprano un giocatore per fargli fare il quinto.
Si lamentano perchè non lo metti al posto del titolare.
Lo metti in una partita importante.
Si lamentano perchè lo fai giocare quando non era pronto.

Strani forte eh
Ma perchè mai scusa. E' lui il tecnico e se schiera un giocatore (ancora) non idoneo al ruolo è una sua precisa scelta. Non è che la volontà di qualche tifoso che ne reclamava la presenza al posto di Lulic ne attenui le responsabilità. Si sta parlando delle scelte del tecnico non della volubilità dei tifosi.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Non era un ragionamento su di te ma in generale. Sono anche d'accordo su alcune cose che hai scritto...
Solo che ormai Inzaghi è in quella posizione che come fa sbaglia.

Io questo estate speravo nella sua permanenza. Adesso me ne pento.
Ma non per i suoi errori , che ci sono e tanti ma li fanno tutti, ma come vengono percepiti e analizzati.

Per farla corta: qualsiasi cosa fa o succeda è sempre colpa sua...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se avesse avuto un altro quinto (premesso che ovviamente Lulic non può giocare sempre) e non lo avesse fatto giocare, allora sì. Questi ha. Durmisi e Lukaku sono lungodegenti, magari gli hanno dato Jony e gli hanno detto senti adatta questo finché non torna uno di quei due, ma per ora questo c'è. E non sembra essere adattissimo. In questo caso la colpa non è certo di Inzaghi.

(se si esclude ovviamente la cecità verso altre disposizioni tattiche)

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164
Magari può provare a cambiare gli abbinamenti degli esterni, per avere un po' più di equilibrio: Lulic e Lazzari, Jony e Marusic, per dire...

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Citazione di: Zoppo il 26 Set 2019, 14:01
Non era un ragionamento su di te ma in generale. Sono anche d'accordo su alcune cose che hai scritto...
Solo che ormai Inzaghi è in quella posizione che come fa sbaglia.

Io questo estate speravo nella sua permanenza. Adesso me ne pento.
Ma non per i suoi errori , che ci sono e tanti ma li fanno tutti, ma come vengono percepiti e analizzati.

Per farla corta: qualsiasi cosa fa o succeda è sempre colpa sua...
Capisco e non l'avevo interpretata sul personale.
Ne voglio accanirmi su Inzaghi. Nell'analisi della partita che proponevo è uno degli elementi.

Ma proprio per uscire dalla dinamica che descrivi (è sempre colpa sua) mi limiterei ad evidenziare quelli che sembrano essere i punti deboli più oggettivi o comunque decisivi nel determinare il risultato delle gare.

Alla fine una 'grande squadra' ed una 'forte incompiuta' si distinguono per pochi rilevanti particolari.
La precisione sotto porta. La tenuta atletica e la costanza di concentrazione nella partita. Le coperture tattiche in difesa. La duttilità tattica e la capacità di reagire a situazioni avverse.

Molti di questi elementi sono deficitari nella nostra Lazio e non si vedono miglioramenti rilevanti nel corso del tempo (quindi l'incapacità di imparare dall'esperienza e apportare correttivi è un'altra mancanza). E sono responsabilità di attori diversi.

Ma a mio avviso fanno tutta la differenza tra giocare per grandi traguardi e sfiorarli ripetutamente senza raggiungerli.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.491
Citazione di: Tarallo il 26 Set 2019, 14:05
Se avesse avuto un altro quinto (premesso che ovviamente Lulic non può giocare sempre) e non lo avesse fatto giocare, allora sì. Questi ha. Durmisi e Lukaku sono lungodegenti, magari gli hanno dato Jony e gli hanno detto senti adatta questo finché non torna uno di quei due, ma per ora questo c'è. E non sembra essere adattissimo. In questo caso la colpa non è certo di Inzaghi.

Pero quanto hai scritto tra parentesi è un macigno. Non schiero qualcuno non pronto in un top match per mancanza di sostituti equivalenti. Piuttosto mi interrogo sul modulo.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Roberto66

Visitatore
Analizzare la partita di ieri non è facile perché vero che abbiamo perso con la prima in classifica, vero che eravamo in trasferta, vero che abbiamo perso perché non siamo riusciti a buttare dentro una palla nonostante occasioni favorevoli, vero che abbiamo perso per una cavolata in difesa (in realtà in difesa abbiamo ballato più volte, dopo due minuti bastos stava combinando una frittata). Al tempo stesso comunque siamo venuti a casa senza punti e questa è purtroppo la cosa che conta di più; io non voglio criticare Simone anche perché sono stato (e lo sono tuttora) un suo sponsor dal primo minuto ma alcune cose mi lasciano perplesso; ieri ho letto che Caceido ha chiesto il cambio perché aveva un problemino ma 7 minuti dopo l'inizio del secondo tempo allora perché non farlo durante l'intervallo facendo scaldare bene Ciro? E questo problemino è subentrato a partita in corso oppure già era presente? Per me lasciare Immobile in panca è un errore perché è uno che butta la palla dentro e si vince solo se si segna non se si gioca bene oppure se il portiere avversario è un fenomeno e ti prende tutte le palle. Caceido secondo me deve giocare insieme a Ciro perché gioca benissimo di sponda. Poi perché far entrare Leiva al posto di LA? Anche lui ha chiesto il cambio? Ok allora fai entrare un giocatore che ti possa dare qualcosa in più davanti (lo stesso Berisha); poi fai uscire Sergej quando stai perdendo anche se gioca male non lo puoi levare perché ti può fare la giocata risolutiva. Vabbè in Italia siamo tutti allenatori e col senno del poi è facile parlare... speriamo di riprendere il cammino. Sempre Forza Lazio.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: ranocchio il 26 Set 2019, 14:14
Capisco e non l'avevo interpretata sul personale.
Ne voglio accanirmi su Inzaghi. Nell'analisi della partita che proponevo è uno degli elementi.

Ma proprio per uscire dalla dinamica che descrivi (è sempre colpa sua) mi limiterei ad evidenziare quelli che sembrano essere i punti deboli più oggettivi o comunque decisivi nel determinare il risultato delle gare.

Alla fine una 'grande squadra' ed una 'forte incompiuta' si distinguono per pochi rilevanti particolari.
La precisione sotto porta. La tenuta atletica e la costanza di concentrazione nella partita. Le coperture tattiche in difesa. La duttilità tattica e la capacità di reagire a situazioni avverse.

Molti di questi elementi sono deficitari nella nostra Lazio e non si vedono miglioramenti rilevanti nel corso del tempo (quindi l'incapacità di imparare dall'esperienza e apportare correttivi è un'altra mancanza). E sono responsabilità di attori diversi.

Ma a mio avviso fanno tutta la differenza tra giocare per grandi traguardi e sfiorarli ripetutamente senza raggiungerli.

D'accordo.
Come ho scritto in un altro topic se i giocatori avessero coscienza del momento e di quello che c'è in palio Correa non dico che segnerebbe ma in quella occasione non andrebbe con quel piedino moscio cercando un improbabile pallonetto. Come Immobile non tirerebbe una pigna inutile verso il palo e via via fino a tornare al caicedo di crotone.

Questo è quello che imputo di più a Inzaghi dopo tre anni di lavoro e che ti evitano anche di assistere a partite tipo spal e chievo dell'anno scorso o le due di una settimana fa...
Più delle scelte degli uomini o del turn-over.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 26 Set 2019, 14:05

Mi domando, ma con la massima serenità perché la partita di ieri mi ha dato alcune certezze, se Jony, fermo restando il 352 e non, per esempio, il 3421, non debba essere impiegato in casa contro avversarie che si chiudono, mentre Lulic fuori, o comunque quando serve più fisico e c'è più bisogno di lottare per il cm di campo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi domando, ma con la massima serenità perché la partita di ieri mi ha dato alcune certezze, se Jony, fermo restando il 352 e non, per esempio, il 3421, non debba essere impiegato in casa contro avversarie che si chiudono, mentre Lulic fuori, o comunque quando serve più fisico e c'è più bisogno di lottare per il cm di campo.

Ne abbiamo parlato non so su quale topic, e si, un modo per dar senso ai nostri quinti e' schierare Lazzari Jony in casa con le piccole e gli altri due quando dobbiamo stare piu' attenti, fermo restando il fatto che puoi schierarli tutti chiedendo loro di piegare leggermente le loro caratteristiche ai bisogni tattici del momento. Detto cio', Lulic in difesa non e' Sergio Ramos e Lazzari in attacco non e' Ronaldinho, si va un po' per generalizzazioni e approssimazioni ma il senso e' quello.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

con la spal abbiamo buttato la gara e c'è da essere arrabbiati. ma ieri abbiamo giocato e perso.

e nello sport capita a tutti.

vogliamo prendercela con Joni, facciamolo. ma Joni ti causa un goal. UNO. e i goal si prendono, anche.

magari facciamoli pure. io ieri me la prenderei solo con correa e con l'assurdo cambio che mi toglie LA.

Contenuto sponsorizzato

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
ottima lazio per 55-60 minuti.
alle clamorose occasioni del primo tempo (4, nettissime) vanno aggiunti il colpo di testa di correa e il tiro in diagonale deviato sopra la traversa di luis alberto del secondo tempo. 6 palle gol pulite.
l'inter ne ha create di vere nella seconda parte del secondo tempo, quando abbiamo mollato. anche e soprattutto grazie a dei cambi a mio avviso scellerati.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Discussione precedente - Discussione successiva