vecchia bandiera

Aperto da massirosa73, 12 Apr 2011, 19:05

Discussione precedente - Discussione successiva

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Oggi mi trovavo per lavoro a fare un sopralluogo in una vecchia cascina nei pressi di Guidonia.
Nascosta tra le cianfrusaglie ho visto una bandiera della Nostra Lazio. Ho subito capito che si trattava di qualcosa di vecchio perchè l'unico trofeo che riportava era la coppa Italia del 58'. La cosa però che mi ha più incuriosito è  che nella parte alta l'intestazione recitava : SSLazio 1910.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Deve essere per forza un errore ... ricordo che alle elementari (la primina l'ho fatta nel '59 ...) già lottavo brandendo il mio 1900 contro il loro 1927 ...

lusitania

*
Lazionetter
* 59
Tra i miei cimeli ho il "fazzolettone" della coppa italia del '58. Lo comprò mio zio, fratello di mia nonna, all'indomani della vittoria e dopo vari passaggi è giunto a me.
Vicino al bordo, su ognuno dei quattro lati, c'è scritto in grandi caratteri neri "Società sportiva 1900".
Quindi credo anch'io che sia un errore.
Poi se anche la data si riferisse alla nascita della sola sezione calcio sarebbe comunque errata visto che, se non ricordo male, è precedente al 1910.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Non l'avrai mica abbandonata lì, quello è un cimelio per il futuro museo della Lazio (che prima o poi nascerà)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.803
Se non sbaglio nel 1910 divenne ufficiale la sessione calcistica.
Prima era Società Podistica Lazio e basta.
Ripeto,non mi vorrei sbagliare ma sono abbastanza sicuro

westman

*
Lazionetter
* 2.623
la sezione calcio nasce nel 1901 quindi quel dieci sarà riferito ad un'altra disciplina magari

CrazyEagle

Visitatore
Nel 1910 ci fu l'ufficializzazione del settore calcistico, fonte wikipedia.

westman

*
Lazionetter
* 2.623

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CrazyEagle

Visitatore
westman

*
Lazionetter
* 2.623
può dire quello che vuole ma la sezione calcio nasce nel 1901,
forse 1910 si riferisce al passaggio dal dilettantismo al professionismo altrimenti riguarda altre cose

CrazyEagle

Visitatore
Forse nel 1901 hanno iniziato a giocare a calcio e la squadra è stata UFFICIALIZZATA (nel senso di riconosciuta dalle "istituzioni" ufficialmente) nel 1910.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Domanda, ma la sezione calcio non entra a far parte della polisportiva nel 1902 ?

Contenuto sponsorizzato

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Abbiamo un'enciclopedia sulla nostra Lazio, usiamola.
Dalla pagina principale di LazioWiki:
"La Società Sportiva Lazio (nota anche come S.S. Lazio o Lazio) è una Società Polisportiva fondata a Roma il 9 gennaio 1900 in Piazza della Libertà nel rione Prati. Probabilmente la sua genesi è anteriore alla data storicamente provata della sua nascita. Concepita come società podistica da Luigi Bigiarelli e dagli altri otto padri fondatori, ha visto via via aumentare le sue discipline sportive tra le quali quella che ha reso la Lazio più famosa, la calcistica (istituita nel 1901 ed ufficializzata nel 1910)"
http://www.laziowiki.org/wiki/Pagina_principale

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Citazione di: Aquila Romana il 12 Apr 2011, 23:31
Non l'avrai mica abbandonata lì, quello è un cimelio per il futuro museo della Lazio (che prima o poi nascerà)

quando l'ho fatto notare al proprietario(un ultraottantenne simpaticissimo e lazialissimo) l'ha spolverata e riposta. Alla prossima visita faccio una foto da postare

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: massirosa73 il 13 Apr 2011, 07:11
quando l'ho fatto notare al proprietario(un ultraottantenne simpaticissimo e lazialissimo) l'ha spolverata e riposta. Alla prossima visita faccio una foto da postare

Anche io ho questa bandiera, è piccola, quasi quadrata, e con un aquila che sembra una colomba pasquale...il 1910 credo sia un errore.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Messaggi pericolosi: come dire che a calcio abbiamo iniziato a giocare nel 1910 (e che lkanno scordo abbiamo quindi festeggiato i 100 anni....)

westman

*
Lazionetter
* 2.623
LA SEZIONE CALCIO NASCE UFFICIALMENTE NEL 1901 MA GIà NEL 1900 LA LAZIO GIOCAVA A CALCIO
il 1910 si riferisce al passaggio dal dilettantismo  al professionismo.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Citazione di: tevere top il 13 Apr 2011, 13:15
Anche io ho questa bandiera, è piccola, quasi quadrata, e con un aquila che sembra una colomba pasquale...il 1910 credo sia un errore.

sì è lei

Contenuto sponsorizzato

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.803
Citazione di: Adler Nest il 13 Apr 2011, 13:21
Messaggi pericolosi: come dire che a calcio abbiamo iniziato a giocare nel 1910 (e che lkanno scordo abbiamo quindi festeggiato i 100 anni....)
no,si capisce bene che abbiamo detto che nel 1910 simo arrivati ufficialmente tra i professionisti.
e poi anche se fosse la Lazio non è solo calcio.
In tutti i modi siamo nati nel 1900 anche se la sessione calcio nasceva ieri.
I colori,il simbolo,i valori dello sport.........sono sempre quelli.
poi che il calcio è lo sport che ci appassiona di più è un'altro discorso  :since

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
bandiera pericolosissima,altro che museo. bruciatela!

1910 rischia di creare confusione,non mi piace ;)

però ritrovamente veramente curioso... chiaro che scherzo sul fatto di bruciarla eh  :o (con tutti gli avvoltoi sempre pronti a criticare qua dentro scherzare è rischioso ormai)

Discussione precedente - Discussione successiva