Vincenzo D'Amico

Aperto da NandoViola, 07 Mag 2023, 07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Forse perché non ne abbiamo mai avuto bisogno, forse perché distratti da tante icone assolute, forse perché la nostra è una Storia troppo grande da incasellare in modo semplicistico. Ma se la Lazio ha avuto una Bandiera, quello sei stato proprio tu, Vince'.
Fai buon viaggio, non ti dimenticheremo, mai.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
ciao Vincenzì, come ti chiamava papà in curva, e io bambino che mi sentivo così sicuro quando avevi la palla tu.
Troppo presto, ci hai voluto bene...basta mi viene da piangere

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Era il 6 giugno del 1982, la mia prima partita allo stadio Olimpico.

Con papà avevamo preso un biglietto nei distinti, due di 6000 paganti e qualche abbonato che quel giorno si erano presentati alla partita decisiva per non retrocedere in C.

In me la curiosità e l'entusiasmo di un dodicenne trasformarono un'anonima partitaccia in una giornata di festa. Ero l'unico, o così mi sembrava, a gridare ad ogni gol di Vincenzino.

Avevo cambiato anche la giornata di mio padre, che invece di tirare al più un sospiro di sollievo in quel pomeriggio di deserto sportivo, era tornato a casa sorridente. Aveva capito che sarei stato Laziale per tutta la vita.

Per merito suo e di Vincenzino.
Papà è morto due anni fa, non prima di aver gioito con me dagli spalti nel maggio del '19, la finale di Coppa Italia.

Oggi è il giorno di Vincenzo.

Martedì scorso mia figlia, dodici anni anche lei, mi ha sorpreso chiedendomi di comperarle una maglia della Lazio. È nata a Parigi, viviamo a Milano e il calcio lo segue ben poco.
Ma facendo la valigia per partire per un campus in Spagna ha trovato una maglietta che le avevo regalato per i suoi 5 anni e chissà come...

Un filo sottile intreccia le storie della nostra vita e il caso a volte sembra una trama, un destino. Ma è solo un tiro di dadi.

Stavolta però mi piace pensare che il caso abbia la maglia della Lazio, la numero 9, e si stia divertendo a legare qualche episodio per dargli un senso romantico.

Ciao Vincenzo e forza Lazio per sempre.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.196
Grazie per tutto quello che hai dato alla Lazio.
Grazie per lo Scudetto, e grazie anche per gli anni più bui, quando ci guidavi verso difficili salvezze.

Fa' buon viaggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore

klacco

Sostenitore
Lazionetter
* 1.910
Un grande giocatore, un grande laziale. Che triste giorno.
Riposa in pace Vincenzino, qui non ti si dimenticherà mai.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
anselazio

*
Lazionetter
* 1.922
grazie per i tanti pomeriggi passati insieme e per le magie anche quando tutto sembrava perduto.
Riposa in pace

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Mi piace pensarti mentre prendi per mano Mirko Fersini e Daniel Guerini e scendi in campo da qualche parte, come facesti coi giovani della primavera contro il Catanzaro per portarli a vincere...e' stato un privilegio vederti sul campo con l'aquila sul petto e quella classe immensa nei piedi. Ciao Vincenzo, tanto un giorno ci ritroveremo tutti noi laziali, di padre in figlio.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.145
avevi forse 16 anni io forse 12, prendemmo il 39 insieme, alla fermata dello stadio flaminio.
Tu tornavi alla pensione di via paisiello, la foresteria dei ragazzi della primavera di fuori roma, io boh forse tornavo a casa, dopo aver visto gli allenamenti.
Mi chiedesti il pallone e iniziasti a palleggiare sulla piattaforma dell'autobus e la gente ti guardava pensando: "questo è matto".
Che tempi porca miseria.
Una volta ti telefonai non ricordo a quale radio, per ricordardi di quella pensione e tu che ridacchiavi....chissà che casini già combinavi.
Mi mancherai, ciao Vincé.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Un altro pezzo della gioventù che se ne va.
Un altro grande dolore.

Ciao Vincenzi'.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159

:band3: :band3: :band3:

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Effettivamente se nella storia della Lazio c'è stata una bandiera, questa è stata Vincenzo D'Amico. Buon viaggio.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Il mio calciatore preferito di tutti i tempi!
Ho anche un ricordo personale legato a lui.
Nella festa che si tenne all'Olimpico dopo la vittoria dello scudetto del 2000 (non l'ultima drammatica partita ma l'evento che si tenne qualche giorno dopo) era seduto dietro di me in tribuna, in mezzo ai tifosi normali.
Gli feci una foto con mio fratello e per non disturbare troppo mi privai di chiedergli una foto anche con me.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Era in campo invece nel mio esordio all'Olimpico, una partita con il Milan in serie B terminata 2-2. Fu suo il gol del pareggio all'ultimo minuto!

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Oggi metto la maglia della Lazio. Ciao Vincenzo! :band3: :band2: :band1:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Facco
Polentes
Wilson
Re Cecconi
Frustalupi
Chinaglia
D'Amico

Maestrelli

Lenzini

Di sicuro lassù le vincete tutte.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
giocatore con poco fisico ma con una classe immensa che scelse di restare sempre in una Lazio molto povera aiutandola a risorgere. Uno dei miei eroi di bambino. Tra i tanti ricordi che ho di lui, indelebile la partita col Catanzaro post calcio scommesse e la doppietta in un derby con la Roma che avrebbe giocato di li a qualche mese la finale di champion e noi che lottavamo per la salvezza con Carosi in panca e Della Martira in campo

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Segnalo in rassegna degli splendidi ricordi di Vincenzo, che ce lo disegnano come figura davvero unica nella storia laziale.
Un lazialotto come noi che scherzava sempre, ma a cui hanno tutti voluto un bene cane.

Nessun dolore per la perdita di giocatori per cui ho tifato e che ho adorato si avvicina minimamente a quello per Vincenzino, mio idolo calcistico, che cercavo in ogni azione di copiare, e il mio cuore arido e cinico finalmente, per la prima volta, incluse le perdite di Wilson e Chinaglia, è schiacciato dai ricordi e da un dolore che non sembrava più capace di provare.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.933
sei  stato uno degli attori del primo scudetto che più ho amato

Discussione precedente - Discussione successiva