Citazione di: Gio il 08 Mar 2021, 12:22
Anche per me questa cosa del sesto posto è un vincolo che ci imponiamo da soli. Una squadra di Roma, come risultato minimo, dovrebbe avere quello di giocarsela con l'altra per essere la prima dopo le strisciate. Poi, la palla rotola e c'è l'anno che arrivi ottavo e quello in cui arrivi secondo. Che la qualificazione in CL (dopo nmila anni) sia salutata come un evento straordinario e irripetibile lascia perplessi.
Altro mito da sfatare è che sia un problema di dimensioni. Per me, è' un problema di capacità e ne abbiamo avuto dimostrazione concreta proprio qui alla Lazio (ma poi mi dicono che vivo nel passato, quindi non insisto).
Poi, ci sarebbe il tema di una società che sta sul caxxo al 95% della propria tifoseria (a essere buoni) che, per me, non può risolversi con la spiegazione che i tifosi sono stronxi e prezzolati. E' una discussione a parte, però.
ma che c'entra essere "la squadra di Roma" se poi quelli so' i tifosi che hai?
Ma pensate che ad un certo punto siccome andiamo in CL un terzo de roma se sveglia e inizia a tifare Lazio?
Non vi sembra un attimino semplicistica come idea?
La dimensione sportiva ed economica della Lazio è abbastanza definita.
E no, ASSOLUTAMENTE NO, non sta dietro le strisciate a giocassela con le merde.
Il napoli ce magna in testa e manco de poco, tanto per dirne una.
E non sovverti questa cosa con tre CL, la palla che rotola c'entra davvero poco.
Certo, se poi Jeff Bezos viene e se compra la Lazio, fa uno stadio fa urlo, compra mbappe Haaland e tutto il circondario, la Lazio di sicuro triplica i tifosi. Ma senza dubbio eh, ve lo firmo col sangue che avviene. Proprio perché a quel punto il seguito dipenderebbe non dall'appartenenza ma dalla logica dell'Olimpo.
Esattamente come il City prima non se lo cacava nessuno e adesso è seguitissimo.
Ma appunto è questo su, non tre CL.
L'atalanta pure se ne fa quattro de CL non cambia la sua dimensione.
Quindi farà un ottimo ciclo, il ciclo finirà e tornerà ad essere l'atalanta. E pure su questo ve firmo col sangue che accadrà.
il che non significa disprezzare gli ottimi cicli. Come detto e ripetuto l'atalanta è un mio riferimento, MAGARI facessimo tre CL di fila, magari anche arrivando più in là nel torneo, con annessi e connessi.
Ma so che questo non cambierebbe la dimensione della Lazio se non per un breve periodo.
Con il riccone di turno cambierebbe perché però cambierebbe la Lazio, il suo senso stesso.
Non sono così moralista o purista da dire che me farebbe schifo.
Lo accetterei volentieri seppur sarebbe uno snaturarsi (e questa differenza prima/dopo, anche come astio dei tifosi storici c'è in tutte le realtà interessate da questi fenomeni).
Se arriva il magnate ce sto, va bene, annamo nell'Olimpo.
Ma frustrarci per non esserci senza capire come gira il mondo me pare davvero suicida.
Allora resto nel mio bel fortino iper-caratterizzato, in cui io so io e gli altri non sono un cazzo e in cui ci riconosciamo tra noi per tratti distintivi che ci rendono tali al di là dei risultati.
Che contano come in qualsiasi sport, ma sono relativizzati rispetto a chi pensa solo all'Olimpo proprio da questa marcatura molto forte.