Voci di mercato stagione 2021-22

Aperto da Millenovecento Lazio, 02 Feb 2021, 06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.326
Citazione di: ProLazioMea il 03 Ago 2021, 16:10
ecco un altro fenomeno da tastiera....cito:
"In altre parole, il vincolo è dato dalla liquidità racimolata attraverso ingaggi risparmiati e cartellini ceduti.

Quindi, se i nuovi ingaggi lordi (incl bonus) e la relativa quota di cartellini da pagare nei prossimi 12 mesi è pari a x milioni, dovrai recuperare liquidità per almeno x milioni tramite cessioni."

vi rimane difficile da capire ciò? mi rendo conto della vostra difficoltà, ma non è poi complicatissimo dai, basta saper leggere.

Ma te rimane difficile da capì che se te riempi de minusvalenze tra 5 anni la Lazio la vai a vedè alla Vigorperconti?

Ce fai pure er fenomeno?

Io pensavo che stavi a scherzá e t'ho risposto scherzosamente. Ma se eri serio riprenditi e parla d'altro perche non hai proprio le basi per discutere.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: LeastSquares il 03 Ago 2021, 15:40
Gli incassi futuri diversi dalle cessioni dei calciatori incidono solo sull'IL calcolato al 30 settembre 2021, che impatterà sul mercato invernale (se non sarà rispettato il valore minimo).

Il mercato attuale estivo è "governato" dalla situazione registrata al 31 marzo 2021.

Ciao LeastSquares :-)

Ragionando dei minimi ricavi Uefa che incasseremo  (ovviamente ragionando a braccio), mi riferivo esclusivamente a quanti soldi freschi la Lazio può pensare sicuramente di incassare, ed eventualmente reinvestire, in questa stagione sportiva (senza entrare nel dettaglio contabile delle spese effettive: ammortamenti, ingaggi, rate, etc, etc).

Come giustamente dici, risorse che (non ancora incassate per intero al 30/9, la data della verifica Figc per il rispetto di questo parametro "annuale") non possono comunque aiutare a risolvere il problema del famigerato indice.

Spero di aver capito bene  :=))

:beer:

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
A me Insigne come calciatore piace, però con FA a destra credo a sinistra serva un uomo d'ordine, più votato anche in pressing e copertura.
Però un Insigne-Immobile mi piacerebbe... sono combattuto.

Sul discorso cessioni/svalutazioni, invece, dico la mia.

Faccio l'esempio più classico di tutti: Muriqi comprato a 20 milioni con 2 milioni (facciamo lordi) di ingaggio x 5 anni (sto arrotondando tutto eh, per semplicità).

Liquidità: Hai tirato già fuori 22 milioni e te ne restano 8 da pagare in 4 anni.
Bilancio: sono usciti 22 milioni, hai in attivo 16 milioni e ogni anno 2 milioni di salari e 4 milioni di ammortamento
Realtà: vale 10 milioni.

Dipende tutto da come vuoi gestire il bilancio. Il valore reale del calciatore è più basso, la sòla l'hai presa e la sconti sul campo.

Se lo vendi a 10 milioni iscriverai 6 milioni di perdite a bilancio (i 16 di valore residuo meno i 10 della cessione), ma risparmi 8 milioni di stipendio.
Teoricamente in 4 anni ci sei dentro, ma nel breve questa perdita (4 milioni tra svalutazione e risparmio dell'ingaggio annuale) come la copri? Il bilancio (ad eccezione di quello della merda) non può subire perdite così pesanti.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: FatDanny il 03 Ago 2021, 16:57

...
Se vendo correa a 25 e la prima rata annuale è 12 mln segno (12 + ingaggio risparmiato)

Quindi a bilancio avrei un segno - ma come liquidità corrente un netto +

Noi dobbiamo migliorare la LIQUIDITA', non l'equilibrio di bilancio.
Ecco perché noi, pur avendo un equilibrio nettamente migliore di altre, siamo in difficoltà.
Perché il problema è di altro genere.
domanda: invece di "affogare" una vendita di un calciatore, è possibile vendere ad una banca un credito sicuro (un'entrata certa che però avremo dopo settembre, tipo premi Uefa, diritti TV etc)?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: NandoViola il 03 Ago 2021, 17:10
domanda: invece di "affogare" una vendita di un calciatore, è possibile vendere ad una banca un credito sicuro (un'entrata certa che però avremo dopo settembre, tipo premi Uefa, diritti TV etc)?
qualsiasi tipologia di credito e' cedibile ad una banca ovvio che ti costa

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FatDanny il 03 Ago 2021, 16:57
stiamo confondendo il problema dell'indice di liquidità con quello del pareggio di bilancio.
Sono due aspetti molto differenti.
Il nostro indice di liquidità si è aggravato a causa dei molti rientri alla base.
Ma per migliorare basta una vendita che porti un credito, liquidità, in forma sostanziosa, anche a fronte di una minusvalenza. Se vendo Muriqi a 10 mln ma versati tutti subito segno una minusvalenza a bilancio ma un salto enorme nell'indice di liquidità.

Per capirci: se io compro kostic con la formula del prestito a 1 mln e riscatto obbligatorio al prossimo anno la passività corrente è (1 + ingaggio)
Se lo compro a 40 mln ma la prima rata è di 1 mln segno sempre (1 + ingaggio) perché si calcolano i debiti a scadenza 12 mesi, non tutti i debiti.
Se vendo correa a 25 e la prima rata annuale è 12 mln segno (12 + ingaggio risparmiato)

Quindi a bilancio avrei un segno - ma come liquidità corrente un netto +

Noi dobbiamo migliorare la LIQUIDITA', non l'equilibrio di bilancio.
Ecco perché noi, pur avendo un equilibrio nettamente migliore di altre, siamo in difficoltà.
Perché il problema è di altro genere.

Per chi fosse interessato, qui un riassunto della situazione.

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2018/09/10/plusvalenze-bilanci-societa-calcio/

Il bello di un Forum è anche cercare di capire - discutendone assieme - questioni che non sono chiare (correggendoci a vicenda passo dopo passo, oppure con l'aiuto di un esperto: WikiLazio.net  :ssl).

Ad un certo punto però - scavando scavando - spesso si arriva allo scontro ideologico. Se mancano riscontri oggettivi inequivocabili a supporto delle proprie tesi, il dialogo si blocca  :=))

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: lorenz82 il 03 Ago 2021, 16:06
posso ribadire la mia preoccupazione nel rimandare indietro gli acquisti fatti, se non cediamo qualcuno? ho ragione di crederlo?
👎 No!
Sono stati fissati dei limiti ben precisi e quindi non c'è alcun spazio per le '"inutili preoccupazioni!" (cit.)

:=))

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Millenovecento Lazio il 03 Ago 2021, 17:22
👎 No!
Sono stati fissati dei limiti ben precisi e quindi non c'è alcun spazio per le '"inutili preoccupazioni!" (cit.)

:=))

No, no.

Ci si può preoccupare.

Ma uno consiglia di aspettare un attimo, per preservare quantomeno la salute  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Intanto oltre alle tedesche si registra interessa del Valencia per Muriqi...

Strappiamo sto prestito con obbligo a 13/14M, paghiamo con una mini minusvalenza la cazzata fatta e amen...su forza!

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Se il prestito non porta liquidità è un cazzo e tutt'uno.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Togliere 3M lordi una piccola mano la sarebbe, almeno per tesserare i 4 nuovi

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Citazione di: syrinx il 03 Ago 2021, 17:29
Se il prestito non porta liquidità è un cazzo e tutt'uno.

Lo so Syrinx ma ottenere un obbligo su Muriqi sarebbe già una conquista per me...

E' chiaro che tutto dipende da Correa ormai...

Contenuto sponsorizzato

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.939
Il Valencia ha grossi problemi, figurati se ci spende dei soldi.
Le uniche piste praticabili (magari ce cascano) sono in Germania.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.637
In merito allo scambio Correa-Insigne, come viene pagata la percentuale spettante al Siviglia? a tenersi bassi almeno  3-4 milioni... sbaglio?

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.432
Citazione di: ProLazioMea il 03 Ago 2021, 16:10
ecco un altro fenomeno da tastiera....cito:
"In altre parole, il vincolo è dato dalla liquidità racimolata attraverso ingaggi risparmiati e cartellini ceduti.

Quindi, se i nuovi ingaggi lordi (incl bonus) e la relativa quota di cartellini da pagare nei prossimi 12 mesi è pari a x milioni, dovrai recuperare liquidità per almeno x milioni tramite cessioni."

vi rimane difficile da capire ciò? mi rendo conto della vostra difficoltà, ma non è poi complicatissimo dai, basta saper leggere.

In effetti è così. Ma per tesserare Hysaj, Kamenovic, Romero e Anderson, operazioni di sborso economico "minore" (commissioni + stipendi lordi) rispetto ai trasferimenti con il pagamento del cartellino annesso, si può compensare con uscite altrettanto "minori" (risparmio stipendio lordo + eventuale liquidità dalla modalità di cessione)  per poter rimarginare lo scarto di liquidità in uscita.

Non è impellente la svendita di un pezzo pregiato o l'accumulo di minusvalenze a bilancio per sanare soltanto questa liquidità in uscita , minusvalenze che non c'entrano con l'indice di liquidità ma che genererebbero un ulteriore problema se fatto in modo scriteriato.

Era questa la mia osservazione.

forzalazio22

*
Lazionetter
* 420
Correa dal piacentino

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
L'Atalanta ha praticamente chiuso per Romero al Tottenham (oltre 50M) - Fonte: Sportitalia.

https://www.alfredopedulla.com/sportitalia-romero-latalanta-ha-accettato-lofferta-del-tottenham/

Vengono dati forti su Demiral (prestito con diritto).
Solo Patania, oggi, li avvicinava a Basic. Zero altre indiscrezioni.
Ma va detto che i bergamaschi seguivano Basic pure lo scorso anno; e che Koopmeiners ancora non l'hanno preso (pare ci sia tornata l'asr).

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: FantaTare il 03 Ago 2021, 16:59
Ciao LeastSquares :-)

Ragionando dei minimi ricavi Uefa che incasseremo  (ovviamente ragionando a braccio), mi riferivo esclusivamente a quanti soldi freschi la Lazio può pensare sicuramente di incassare, ed eventualmente reinvestire, in questa stagione sportiva (senza entrare nel dettaglio contabile delle spese effettive: ammortamenti, ingaggi, rate, etc, etc).

Come giustamente dici, risorse che (non ancora incassate per intero al 30/9, la data della verifica Figc per il rispetto di questo parametro "annuale") non possono comunque aiutare a risolvere il problema del famigerato indice.

Spero di aver capito bene  :=))

Ciao FantaTare,
se consideriamo solo la questione dell'indicatore di liquidità il ragionamento si semplifica in pochi steps:

1) ho cannato l'IL a marzo 2021? Se sì vai al punto successivo

2) voglio ripianare la liquidità tramite (ed esclusivamente) finanziamento soci o aumento di capitale? Se sì hai risolto tutto. Se no, punto successivo.

3) voglio fare mercato? Se sì, allora devo prima recuperare liquidità esclusivamente tramite cessioni (scontare crediti futuri o vincere al superenalotto non ti fa superare alcun blocco in questa sessione).

Queste sono le 3 considerazioni riferite al mercato attuale. Riguardo a quello prossimo (invernale) bisognerà capire se l'IL sarà raggiunto al 30 settembre.

Su questo ultimo aspetto incideranno ovviamente come dici tu i ricavi futuri e il mercato estivo. Ma anche eventuali finanziamenti bancari incassati prima del 30 settembre e financial windfall di vario tipo.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Togliere 3M lordi una piccola mano la sarebbe, almeno per tesserare i 4 nuovi

Vero, ma è chiaro che serva altro per risolvere il problema.

Se il mercato rimanesse veramente bloccato, non credo, penso si andrà su una soluzione di natura finanziaria.

E se Muriqi verrà ceduto non sarà per l'indice. 

bizio67

*
Lazionetter
* 19.188
Citazione di: LeastSquares il 03 Ago 2021, 17:59
Ciao FantaTare,
se consideriamo solo la questione dell'indicatore di liquidità il ragionamento si semplifica in pochi steps:

1) ho cannato l'IL a marzo 2021? Se sì vai al punto successivo

2) voglio ripianare la liquidità tramite (ed esclusivamente) finanziamento soci o aumento di capitale? Se sì hai risolto tutto. Se no, punto successivo.

3) voglio fare mercato? Se sì, allora devo prima recuperare liquidità esclusivamente tramite cessioni (scontare crediti futuri o vincere al superenalotto non ti fa superare alcun blocco in questa sessione).

Queste sono le 3 considerazioni riferite al mercato attuale. Riguardo a quello prossimo (invernale) bisognerà capire se l'IL sarà raggiunto al 30 settembre.

Su questo ultimo aspetto incideranno ovviamente come dici tu i ricavi futuri e il mercato estivo. Ma anche eventuali finanziamenti bancari incassati prima del 30 settembre e financial windfall di vario tipo.
Chiarissimo, se non si vende ci attacchiamo...non sia mai un aumento di capitale o un finanziamento soci...

Discussione precedente - Discussione successiva