Citazione di: neogia il 23 Ago 2021, 17:29
No, è solo quello che da secoli fa un tifoso: commenta (spesso ad minchiam) le performances della propria squadra perché il ruolo del tifoso è quello non discutere delle strategie di mercato della propria squadra. Semplicemente perché non sa nulla di quelli che sono gli accordi tra società ed allenatore, non sa quanti soldi ha la società, non conosce quello che accade nello spogliatoio e mille altre variabili. Parlare di una partita invece vuol dire parlare di ciò che si è visto alla luce del sole. Incartarsi sul mercato è come questionare di quale sarà il prossimo meteorite che sfiorerà la terra sulla base di dicerie mese in giro in rete da presunti scienziati. Secondo me. Poi figurati ci sta chi si fa venire il sangue amaro a parlare di politica sciorinando sentenze a destra e manca su incontri e strategie di cui non da un emerita cippa....
La "partita alla luce" del sole però è frutto di una settimana di lavoro, di allenamenti, discussioni, litigi, risate tra compagni o con l'allenatore, ecc...
Dinamiche sconosciute al tifoso, come per il mercato o le scelte societarie.
Se Tare prende Basic a 10 mln io do la mia opinione sull'operazione fatta, non su altro.
I calciatori li possiamo "commentare", ad minchiam, quanto ci pare, i giornalisti (che tu etichetti come scienziati) pure.
La società no, perché non sappiamo.
Ti chiedo cosa ne sappiamo noi di come funziona il mondo del giornalismo, o di come funziona la vita di spogliatoio in una società professionistica.
Io amo le persone che hanno un'opinione, anche diversissima dalla mia.
Ma che si informano, cercano di capire, sviluppano un pensiero.
L'importante è sempre essere capaci di ascoltare anche gli altri ed essere pronti anche a cambiare idea se ti viene fatto notare che sbagliavi.
Diverso è voler insegnare il mestiere a qualcun'altro.