Non l'ho guardata, per fortuna, e ora, dopo aver un pochino sbollito e un po più a freddo, cercherò di esprimere un giudizio. Allora, tanto per cominciare, non sono d'accordo nè con quelli che ragionano come Zeman nè con quelli che credono sia tutto finito dopo la sconfitta
E' vero, la gara vale tre punti esattamente come tutte le altre, ma è il derby e non lo puoi approcciare come fosse una partita qualsiasi
Lo ammetto, ho quasi sfasciato la stanza dopo aver letto il risultato, erano anni che non mi arrabbiavo così, mi ero ripromesso di non farlo più perchè tanto è inutile e finisci solo col danneggiare qualcosa, ma ero troppo in collera. Non vorrei esagerare ma credo sia una delle sconfitte nel derby che più mi ha fatto male, entra nelle top 5, per una serie di motivi. Il fatto che sia stata la prima partita dell'anno nuovo, la situazione di classifica, quel gatto nero di merda su quella panchina schifosa, il ricordo di quando si giocò un derby con situazioni di classifica simili ma rovesciate, certo con le dovute proporzioni, là si giocavano una lo scudetto l'altra la permanenza in A ed erano le ultime giornate, ma dopo tanti anni si era presentata l'occasione di prenderci una piccola rivincita. Vincere ci avrebbe fatto cominciare alla grande e di contro li avrebbe fatti sprofondare a -18, non dico che li avremmo uccisi ma la botta l'avrebbero sentita, è certo
Dunque tutto finito? No, ci mancherebbe. La sconfitta non cancella quanto di buono fatto fino ad ora, ma così come successe con l'Inter qualche settimana fa, adesso Baroni dovrà essere in grado di recuperare la squadra dal punto di vista mentale ed emotivo e reagire alla grande
Per quanto possa essere difficile non pensiamo a quegli [...], che adesso risaliranno in classifica a causa della vittoria, e alla fine siamo riusciti a farli resuscitare. Lo so, è un rimpianto che ci porteremo fino alla fine del campionato ma dobbiamo andare avanti, magari sarebbero riusciti a rimontare comunque, ma farlo grazie alla spinta emotiva di un derby vinto a nostre spese ammetto che è difficile da accettare
Cancellare e ripartire, che c'è sempre quello di ritorno e tutto un campionato da giocare, comprese le coppe
Ah, dimenticavo, per sempre, forza Lazio e roma merda