Zarate (topic unico)

Aperto da Russotto, 20 Gen 2011, 01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: dako80 il 21 Gen 2011, 12:32
L'ho aperto io quel sondaggio e no erano 20 ma erano 18, cmq non voleva essere un sondaggio per mettere in discussione Zarate, era per capire cosa ne pensavano gli utenti perchè 18 milioni sono tanti e quella flessione mi aveva preoccupato, io onestamente non avrei speso quei soldi ma solo perchè siamo una società che se toppa un acquisto del genere poi sono dolori e fino ad oggi per mille motivi possiamo dire che quei soldi non sono stati spesi bene.
Su questo penso siamo tutti d'accordo, come siamo tutti d'accordo credo sul fatto che la società però non ha colpe e che in quel momento se non avesse riscattato Zarate sarebbe successo un macello

Il mio riferimento al tuo sondaggio, a proposito ti ricordi le percentuali, era per fare presente che anche nella sua prima stagione, la migliore  ci si interrogo' sul reale valore di Zarate, poi è ovvio che in quel periodo tutti o quasi speravamo nel suo riscatto.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 12:26
Parla con cognizione di causa amico, non cosi per fare.
Lazio - Bologna fu sostituito da Kozak ad inizio ripresa, sostituito come è capitato in altre 15 circostanze.
L'unica volta che la Lazio è riuscita a vincere dopo la sostituzione di Zarate è stata col Bologna,

Non ti sembra un fatto significativo?

Esce lui e in 45' segnano 3 gol.

Qualcosa vorrà dire.

Per le sostituzioni, una cosa è star fuori un tempo, un'altra star fuori gli ultimi dieci minuti. Difficile che i sostituti riescano a cambiare l'andamento della partita con così poco tempo. col Bologna ci sono voluti venti minuti per sbloccare il risultato.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: neversurrender il 21 Gen 2011, 12:21

A Zarate manca la spensieratezza, l'istinto, la gioia di provare una giocata e si sta sempre piu' chiudendo in se stesso, visto che le cose non gli riescono.
Ricordo il primo anno quando una volta persa palla rincorreva l'avversario fino a meta' campo per riconquistarla. Ora invece perde palla e si lamenta.

La penso esattamente come te: l'averlo ingabbiato in compiti tattici, l'averlo stressato sul fatto di doverla passare, l'hanno portato in confusione, cosi' che quando ha l'occasione per liberare il suo estro pensa sempre un secondo di piu', indeciso se provare la giocata o scaricarla al compagno.
La fantasia deve essere libera di esprimersi.

no.
non è questione di ideali come quello espresso all'ultimo rigo.
la fantasia deve essere libera di esprimersi quando questa è al servizio della squadra.
e mi dispiace, ma zarate questa cosa non la vuole capire, per questo dico che deve maturare, al di là dei gol che segna o non segna e del conteggio minuzioso di ogni cosa positiva o negativa faccia in campo.
Messi è libero di esprimersi perché al servizio della squadra. così come Ronaldo, così come Rooney.
non c'è più alcun allenatore al mondo che ti dice "vai e trova la tua posizione". chiunque afferma ciò è fuori dal mondo, vive in un ambito virtuale, simulato, da playstation.
loro sono liberi di fare quel che vogliono, in certi ambiti, quelli che l'allenatore ha immaginato siano i più adatti alle loro caratteristiche. ma se devono fare una cosa che tatticamente è stata prevista dal proprio allenatore, stai pur certo che la faranno. Rooney che torna indietro a marcare il suo avversario diretto fin dentro l'area? visto, tante volte. Ronaldo che viene a colpire di testa sui calci d'angolo avversari? idem. Eto'o che gioca da ala sinistra e pure lui corre appresso al terzino quando si sgancia? idem. Ibra che viene incontro a Pirlo tra le linee? normale.
in una squadra tutti hanno doveri tattici. non può essere che in tutto il mondo del calcio l'unico a non doverne avere sia Zarate.
dopodiché, come detto, la forza di un giocatore sta anche nella sua consistenza psicologica. essere refrattario alle scelte del mister, mostrare insofferenza alle sostituzioni, vivere in un mondo ovattato in cui tutti ti dicono che la colpa è di chiunque meno che la tua, porterà un giocatore ad essere per sempre un eterno bamboccio, o se vogliamo usare un termine che dia esattamente la sensazione che sto provando guardando a questo ragazzo, un eterno "pupone".
e in ultimo, cominciasse a buttarla dentro, soprattutto quando le partite si fanno complicate. e vedrete che tutto cambierà come d'incanto...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 12:26

Lazio - Bologna fu sostituito da Kozak ad inizio ripresa, sostituito come è capitato in altre 15 circostanze.
L'unica volta che la Lazio è riuscita a vincere dopo la sostituzione di Zarate è stata col Bologna, altrimenti niet, neinte.

e con l'Udinese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: cartesio il 21 Gen 2011, 12:42
Non ti sembra un fatto significativo?

Esce lui e in 45' segnano 3 gol.

Qualcosa vorrà dire.

Per le sostituzioni, una cosa è star fuori un tempo, un'altra star fuori gli ultimi dieci minuti. Difficile che i sostituti riescano a cambiare l'andamento della partita con così poco tempo. col Bologna ci sono voluti venti minuti per sbloccare il risultato.

va bene, neanche davanti all'evidenza ( 2 partite non giocate circa 140 minuti senza Zarate in campo, 0 reti).... ne prendo atto....oramai, come dice MrPrince, Zarate non lo si vuole più....

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: dako80 il 21 Gen 2011, 12:42
Bhe tutti hanno le proprie idee, ma se il tuo obbiettivo e sognare allora è meglio se non segui il calcio perchè il calcio è fatto di risultati non di belle idee...se poi preferivi la Lazio di Zeman che giocava da dio a quella di Eriksson ok, io onestamente preferivo quella scudettata.
Penso tutti preferiscano vincere al bel gioco, penso che molti (compreso il sottoscritto) ipotizzino che con il bel gioco ci sono piu possibilità di vincere che con il brutto gioco.
Detto questo un giocatore tecnico (es. Zarate) prende più l'attenzione di un corridore (es. Brocchi) e la prende in positivo se fa bene e in negativo se fa male.
Nessuno apre un topic su Brocchi perchè per il suo ruolo e per le sue caratteristiche ha una visibilità inferiore ovviamente a quella di Zarate, anche se pure lui incide in bene o in male nella squadra.

Alla fine di questo super topic su Zarate emerge che molti lo reputano colpevole di non incidere quanto dovrebbe in funzione delle sue qualità, alcuni (Come il sottoscritto) ne fanno una colpa principale all'allenatore ma non ho letto di nessuno mi pare che abbia valutato quanto sul suo non rendere incidano anche i compagni vicini.

Cioè lui sbaglierà xchè nn passa la palla ma se avesse Xavi, Iniesta ecc farebbe ancora cosi ?
Non c'è controprova per cui per ora ci teniamo lui che non la passa, Reja che non da schemi offensivi e (sempre per esempio) Brocchi che corre ...e basta

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: gesulio il 21 Gen 2011, 12:47
no.
non è questione di ideali come quello espresso all'ultimo rigo.
la fantasia deve essere libera di esprimersi quando questa è al servizio della squadra.
e mi dispiace, ma zarate questa cosa non la vuole capire, per questo dico che deve maturare, al di là dei gol che segna o non segna e del conteggio minuzioso di ogni cosa positiva o negativa faccia in campo.
Messi è libero di esprimersi perché al servizio della squadra. così come Ronaldo, così come Rooney.
non c'è più alcun allenatore al mondo che ti dice "vai e trova la tua posizione". chiunque afferma ciò è fuori dal mondo, vive in un ambito virtuale, simulato, da playstation.
loro sono liberi di fare quel che vogliono, in certi ambiti, quelli che l'allenatore ha immaginato siano i più adatti alle loro caratteristiche. ma se devono fare una cosa che tatticamente è stata prevista dal proprio allenatore, stai pur certo che la faranno. Rooney che torna indietro a marcare il suo avversario diretto fin dentro l'area? visto, tante volte. Ronaldo che viene a colpire di testa sui calci d'angolo avversari? idem. Eto'o che gioca da ala sinistra e pure lui corre appresso al terzino quando si sgancia? idem. Ibra che viene incontro a Pirlo tra le linee? normale.
in una squadra tutti hanno doveri tattici. non può essere che in tutto il mondo del calcio l'unico a non doverne avere sia Zarate.
dopodiché, come detto, la forza di un giocatore sta anche nella sua consistenza psicologica. essere refrattario alle scelte del mister, mostrare insofferenza alle sostituzioni, vivere in un mondo ovattato in cui tutti ti dicono che la colpa è di chiunque meno che la tua, porterà un giocatore ad essere per sempre un eterno bamboccio, o se vogliamo usare un termine che dia esattamente la sensazione che sto provando guardando a questo ragazzo, un eterno "pupone".
e in ultimo, cominciasse a buttarla dentro, soprattutto quando le partite si fanno complicate. e vedrete che tutto cambierà come d'incanto...

Il tuo discorso e' condivisibile. Pero' mi dici una cosa: che compiti ha Hernanes?
Perche' in molte partite, specie quelle giocate con il 4-2-3-1, vedo Hernanes in fase di non possesso fare la seconda punta appena dietro a Floccari, con poche mansioni difensive se non quella di pressare il primo portatore e stop.
Quella che occupa Hernanes in fase di non possesso dovrebbe essere la posizione di Zarate. Tra l'altro la cosa mi sembra anche abbastanza banale, visto che uno come ruolo fa la punta, mentre l'altro il centrocampista.
Invece che vedo? Fase di non possesso schierati con un 4-4-1-1 con Zarate a fare il quarto a destra o a sinistra e a marcare il terzino che scende, mentre Hernanes passeggia nella meta' campo.

Oh e sia ben chiaro, non sto dando la colpa ad Hernanes, perche' e' anche lui un giocatore per il quale stravedo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
vado un po' controcorrente....per me la coppia meglio assortita che abbiamo e' quella Zarate-Kozac, pero' devono trovare un intesa migliore e sopratutto Zarate evitare il dribbling di troppo che spesso gli fa' perdere la palla.
poi resta sottinteso che visto il rendimento attuale non eccelso se arriva un offerta dai 20 milioni in su' sarebbe stupido rifiutarla (a patto di reinvestirli ovviamente).

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: neversurrender il 21 Gen 2011, 12:59

Il tuo discorso e' condivisibile. Pero' mi dici una cosa: che compiti ha Hernanes?
Perche' in molte partite, specie quelle giocate con il 4-2-3-1, vedo Hernanes in fase di non possesso fare la seconda punta appena dietro a Floccari, con poche mansioni difensive se non quella di pressare il primo portatore e stop.
Quella che occupa Hernanes in fase di non possesso dovrebbe essere la posizione di Zarate. Tra l'altro la cosa mi sembra anche abbastanza banale, visto che uno come ruolo fa la punta, mentre l'altro il centrocampista.
Invece che vedo? Fase di non possesso schierati con un 4-4-1-1 con Zarate a fare il quarto a destra o a sinistra e a marcare il terzino che scende, mentre Hernanes passeggia nella meta' campo.

Oh e sia ben chiaro, non sto dando la colpa ad Hernanes, perche' e' anche lui un giocatore per il quale stravedo.

perfetto, 100%

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.141
Zarate ha dei numeri come non più di altri 10 giocatori al mondo.

Però la differenza tra il buon giocatore ed il campione non la fa solo la tecnica, che è comunque una precondizione essenziale.

La differenza, a mio avviso, la fa soprattutto la capacità di "immaginare", di "sentire" i movimenti dei tuoi compagni di squadra e degli avversari nella frazione di tempo che passa da uno sguardo "verso l'alto" al momento in cui si abbassano gli occhi per calciare il pallone, per triangolare o per dribblare.

E' il "timing", ovvero la capacità di fotografare mentalmente la disposizione in campo uno, due o tre secondi più in là e decidere di conseguenza la giocata più efficace. In una frazione di secondo.

In questo Messi (come forse solo Ibra e più di Ronaldo o Rooney, a parer mio) è maestro.

Non sono sicuro che questa cosa la si possa imparare con grande facilità, nè in campo nè in panchina.

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
il nostro uomo più pericoloso da quando è nella nostra squadra
semina il panico tra gli avversari che lo temono e lo triplicano in ogni partita
forse gli servirebbe una squadra più offensiva e un partner d'attacco che apra gli spazi
ma...

avete vinto voi

ps. tranquilli, tra qualche mese, è già pronto il problema Hernanes

pps.adesso che ricordo, scrissi un topic "caro maurito vattene", già circa 2 anni fa, purtroppo l'archivio del forum non permette di andare così indietro...

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: Mr. Mojo il 21 Gen 2011, 13:19
su sta cosa è ingiustificabile....parlo sul serio, non è un caso che i suoi problemi iniziano da quando.....

Si infatti, ma perchè fa ste caxxate? o meglio sappiamo tutti perchè...

Pong

*
Lazionetter
* 71
Data l'imprevedibilità della nostra manovra mettendo in panca Zarate guadagneremo sicuramente un pò di fantasia.. anzi io ci metterei Manfredini al posto suo dovessimo diventà troppo poco innocui.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.556
Saltare le visite mediche perchè non è suonata la sveglia, non è da professionista. Non credo che abbia fatto il turno di notte in fabbrica per non andare ad un appuntamento alle 9.30. Ribadisco che un po' di panca gli farebbe bene, detto da uno che stravede per lui.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.481
Citazione di: BiancoAzzurro il 21 Gen 2011, 09:18
Stamattina radio radio parla di un improvviso problema agli adduttori e che la presenza per Bologna è in dubbio, con tanto di risatine di Benedetti. [della serie infortunio diplomatico]

e sono proprio queste risatine uno dei tanti problemi della Lazio. qwuanti danni ha fatto Biscardi......

per il resto sono d'accordo con Gesulio e Tarallo.
Al di là della "spensieratezza", l'involuzione di zarate passa da una serie di attegigamenti/comportamenti in campo ripetitivi.
a sinistra lo raddoppiano sistematicamente quand rientra (adesso infatti va un pò di più sul fondo, ma anche da lì vuole andare in porta)
A destra lo stesso; servono le sovrapposizioni che Licht (santo) fa sistematicamente e altrettanto sistematicamente viene ignorato.
A sinistra sta cambiando qualcosa; salendo Radu di rado.....( :p) adesso arrivano un pò di più a volte Hernanes, a volte Ledesma da dietro. spreando che prima o poi, qualche volta zarate voglia passarla.

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: Adler Nest il 21 Gen 2011, 15:07
e sono proprio queste risatine uno dei tanti problemi della Lazio. qwuanti danni ha fatto Biscardi......

per il resto sono d'accordo con Gesulio e Tarallo.
Al di là della "spensieratezza", l'involuzione di zarate passa da una serie di attegigamenti/comportamenti in campo ripetitivi.
a sinistra lo raddoppiano sistematicamente quand rientra (adesso infatti va un pò di più sul fondo, ma anche da lì vuole andare in porta)
A destra lo stesso; servono le sovrapposizioni che Licht (santo) fa sistematicamente e altrettanto sistematicamente viene ignorato.
A sinistra sta cambiando qualcosa; salendo Radu di rado.....( :p) adesso arrivano un pò di più a volte Hernanes, a volte Ledesma da dietro. spreando che prima o poi, qualche volta zarate voglia passarla.

in media su 10 azioni di Zarate almeno 7 volte finisce che la passa.
2 volte lo fermano, 1 volta tira.
Ma ormai si è fatto il marchio...

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 15:15
in media su 10 azioni di Zarate almeno 7 volte finisce che la passa.
2 volte lo fermano, 1 volta tira.
Ma ormai si è fatto il marchio...

statistiche a naso?
prendiamole comunque per buone.

di quei 7 passaggi, quanti avvengono dopo che ha tentato almeno un paio di dribbling e ha riempito la zona di calciatori avversari?
quanti sono passaggi e quante sono patate bollenti smollate ad altri?

Discussione precedente - Discussione successiva