Citazione di: cartesio il 20 Gen 2011, 15:45
Mi sembra un giudizio molto negativo, che contrasta col tono semifavorevole del tuo post.
L'obiettivo della difesa avversaria è proprio quello di far gettare alle ortiche tante azioni potenzialmente pericolose.
Le critiche verso Zarate non nascono da quello che ha fatto vedere il primo anno, ma dai suoi atteggiamenti.
Anche Mauri ha fatto cose notevoli qualche anno fa. Quando Rossi lo mise a fare il vertice del rombo segnò quattro gol in due partite. Poi basta, un po' come Zarate. Ma Mauri, per quanto spesso irritante, non ha atteggiamenti da salvatore della patria, e se gli dicono di stare sulla fascia lo fa, se deve pressare pressa, se bisogna inventare qualcosa ci prova, senza fare sempre lo stesso numero. Domenica ha fatto un colpo di tacco in area da cineteca. Gioca coi compagni, anche se recentemente il virus zaratiano sembra aver contagiato mezza squadra.
Ieri non abbiamo perso per Zarate. Le responsabilità di Radu e Licht sono ben maggiori.
Ma Radu non insiste tutte le domeniche a fare quei passaggi o a dare calci in faccia agli avversari.
Radu sta giocando da anni in un ruolo che tutti pensiamo non essere il suo, nessuno gli sta a dire bravo per questo.
Famose a capì. Zárate a volte (poche, tante, dipende dall'incontro) prepara ben l'azione e poi si perde al momento di capitalizzarla. O perchè perde tempo, e da modo alla difesa avversaria di piazzarsi, o perchè va a ridribblare il giocatore già dribblato e finisce per chiudersi, o perchè si intestardisce e perde palla. Quello è il suo modo di giocare, gli è sempre capitato (
a volte, vedi sopra), con la differenza che il primo anno se li portava tutti a spasso: era una furia, era immarcabile e pur tenendo il pallone un minuto sui piedi, riusciva a rendere la giocata pericolosa. Oggi, mi pare che si innegabile, gli succede meno.
Il fatto che gli avversari lo conoscano è una gran catzata tirata fuori da chi non ha argomenti validi per giustificarne il calo di incisività. Ma qualcosa a 'sto ragazzo, che io ritengo un fenomeno, è successo. Non basta prendersela con il modulo che spunta le punta, che comunque ha il suo peso.