La Azéma la adoro da morire. E' in assoluto l'attrice francese che più mi fa (sor)ridere.
Poi quando fa coppia con Dussolier sono irresistibili.
tipo in "Tanguy" con la sua odiosa acidità di stomaco che va e viene a seconda che il figlio viva in casa con loro o riescano a buttarlo fuori? un film che mi fece letteralmente scompisciare

leggermente OT
trovo che la Azéma sia, oltre che una brava attrice, anche una bellissima donna, capace di rinnovare sempre la propria immagine, e per questo in grado di stare sulla scena per così tanti anni; è stata una fedele amica e musa di Robert Doisneau, me la sono ritrovata ritratta qui
http://oubliettemagazine.com/wp-content/uploads/doisneau-sabine-azema.jpg,* uno dei tanti memorabili scatti in mostra al Palazzo delle Esposizioni lo scorso inverno
EOT
a proposito dell'oggetto del topic, non impazzisco per il cinema francese in generale, ma non ho pregiudizi in merito, tanto da avere come pellicole cult molti prodotti d'oltralpe, uno fra i tanti è questo

chissà se il nostro cuchi è riuscito a vederlo?
poi proprio qualche sera fa RaiMovie ha mandato in onda Non dirlo a nessuno, di Guillaume Canet,** con François Cluzet e una fracca di attoroni che non finisce più.... mi è piaciuto moltissimo
*non carico l'immagine perché è grande come un
lenzòlo**a proposito di gnagna, che già ha fatto capolino in questo topic, il tipo in questione è stato marito, per qualche tempo, con Diane Kruger....