Citazione di: gigiazzo il 24 Mar 2020, 09:04
E niente, era inevitabile che mi venisse in mente:
Angelo Branduardi - Ballo in Fa diesis minore
Anch'io ci ho pensato. Ovviamente me la sono risentita. Mi ha sempre dato una grande forza, questa canzone. Non è macabra, è potente.
Me ne viene in mente un'altra, forse meno poetica, sicuramente meno magica, considerata e sconsiderata allo stesso tempo, anarchica, distruttiva: La bomba in testa di De André, dall'album Storia di un impiegato. Nel finale della canzone, l'impiegato si prepara a mettere la bomba al ballo mascherato, "a rilevar l'impronta dietro ogni maschera che salta".
Ecco, questa frase mi riconnette alla realtà odierna. E' arrivato il momento in cui ci siamo dovuti spogliare dell'inessenziale. Ciò che non è strettamente legato alla sopravvivenza può essere eliminato o messo da parte. Le maschere sono cadute; ci sono rimaste le mascherine, ma non è la stessa cosa. Chiedo scusa per la battuta, avevo bisogno di farla.
E incredibilmente (ma no, se mettiamo a tacere la razionalità è ovvio) in questa stessa pagina si trova
Citazione di: Nesta idolo il 13 Dic 2019, 13:06
Bellissimo Persona album capolavoro di Marra, profondo. Difficile trovare una canzone non all'altezza.
Ora, non so chi sia Marra, ma so che il titolo e la copertina del suo album si rifanno all'omonimo film di Bergman (anche qui, uno dei miei film preferiti, che mi ha toccato come poche cose nella vita). Persona, molti lo sapranno già, in latino è la maschera.