Cosa state ascoltando?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

porgascogne

porgascogne

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2760 il: 08 Feb 2013, 10:40 »
Temo fortemente che il meglio lo abbiano dato con La Malavita e da lì abbiano girato intorno ad una maturazione completa senza raggiungerla mai definitivamente.
E poi live sono molto, molto deludenti.
Quel che è certo è che Bianconi è il migliore autore italiano al momento.

no
si
si

Offline Warp

*
10118
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2761 il: 08 Feb 2013, 10:43 »
Li ascolto fin dagli esordi (anche tre concerti).
Ho sentito solo il nuovo singolo ma non mi ha convinto molto.
Temo fortemente che il meglio lo abbiano dato con La Malavita e da lì abbiano girato intorno ad una maturazione completa senza raggiungerla mai definitivamente.
E poi live sono molto, molto deludenti.
Quel che è certo è che Bianconi è il migliore autore italiano al momento.


Il disco è complesso, la musica va sedimentata, resta una aura morriconiana, si è perso il cotè "elettronico" dei primi album, ma la maturazione musicale e autoriale degli ultimi 2 album è impressionante. Nell'album si spazia dalla classicismo italiano anni '60 ovviamente rivisitato a citazioni "colte" Ravel, Messiaen, dal progressive a certi battiatismi moderni. E' roba da ascoltare interamente, non propriamente roba da ipod o skipping tracks, da mettere sul lettore e ascoltare.
Vedrai ti piacerà.

porgascogne

porgascogne

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2762 il: 08 Feb 2013, 10:44 »
i mistici è stato un album della madonna

est1900

est1900

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2763 il: 08 Feb 2013, 10:51 »
Sperimentare e fare un passo avanti è lodevole oltre che artisticamente necessario.
Ma negli ultimi due altum ho notato troppa struttura, troppa complessità. Anche ne i mistici. Dove alcune tracce finiscono dritte dritte tra le cose più belle scritte negli ultimi anni ma che complessivamente dà la sensazione di sentirsi in dovere di fare cose che nessuno gli chiede di fare.
Ovvio che la moda del lento o la malavita sono album giovani, imperfetti e più leggeri.
Ma quella leggerezza, imho, era anche il loro segreto.
Comunque ovvio che lo ascolterò con cura.

est1900

est1900

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2764 il: 08 Feb 2013, 10:52 »

porgascogne

porgascogne

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2765 il: 08 Feb 2013, 10:54 »
Sperimentare e fare un passo avanti è lodevole oltre che artisticamente necessario.
Ma negli ultimi due altum ho notato troppa struttura, troppa complessità. Anche ne i mistici. Dove alcune tracce finiscono dritte dritte tra le cose più belle scritte negli ultimi anni ma che complessivamente dà la sensazione di sentirsi in dovere di fare cose che nessuno gli chiede di fare.
Ovvio che la moda del lento o la malavita sono album giovani, imperfetti e più leggeri.
Ma quella leggerezza, imho, era anche il loro segreto.
Comunque ovvio che lo ascolterò con cura.

vero, ma di gruppi "leggeri" so' piene le fosse

Offline Warp

*
10118
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2766 il: 08 Feb 2013, 11:06 »
Ovvio che la moda del lento o la malavita sono album giovani, imperfetti e più leggeri.

Hai centrato il problema, la moda del lento, però, è un album di 10 anni fa (eh si gli anni passano ;) ) sarà che pure loro giovani non lo sono più e magari adesso cercano altre vie espressive, meno dirette e immediate, meno pop, se vogliamo, ma onestamente vedere dei 40enni che fanno i ragazzetti cantare pezzi leggeri e sbarazzini, mi farebbero più tristezza dei giovanissimi che cantano musica da adulti.

Offline Drake

*****
5688
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2767 il: 08 Feb 2013, 14:21 »
appena sopra al Matrix
 :=))
Esatto, quando la prima sera ci sono passato davanti ho pensato terrorizzato che fosse quello il motivo per cui l'hotel costasse così poco, poi fortunatamente dalla stanza non si sentiva niente.

Che mi dite di questi ragazzotti che rifanno i Motorhead, posono avere un futuro?
Not a valid youtube URL

porgascogne

porgascogne

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2768 il: 08 Feb 2013, 14:22 »
non c'ha i baffoni de lemmy, ma me sembrano ok

frontwards

frontwards

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2769 il: 08 Feb 2013, 14:37 »

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2770 il: 08 Feb 2013, 16:28 »

Offline silvia84

*
16146
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2771 il: 08 Feb 2013, 17:39 »

Offline cisky70

*
1046
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2772 il: 08 Feb 2013, 20:26 »
...
:o :o
 :o :o
 :pp :pp
Spettacolo.
La chicca al minuto 1:50. :pp :pp

Eagle70

Eagle70

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2773 il: 08 Feb 2013, 22:18 »

Offline fede75

*****
6662
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2774 il: 09 Feb 2013, 12:45 »
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2775 il: 10 Feb 2013, 20:07 »

Offline V.

*
12186

Offline V.

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2776 il: 11 Feb 2013, 01:57 »
Li ascolto fin dagli esordi (anche tre concerti).
Ho sentito solo il nuovo singolo ma non mi ha convinto molto.
Temo fortemente che il meglio lo abbiano dato con La Malavita e da lì abbiano girato intorno ad una maturazione completa senza raggiungerla mai definitivamente.
E poi live sono molto, molto deludenti.
Quel che è certo è che Bianconi è il migliore autore italiano al momento.

Fantasma: volendo fare il tranchant direi una messa cantata. sai già dove vanno a parare.
è questo il nuovo rock (nuovo sta per maturo e adulto) italiano?
boh. non vedo il fuoco dei litfiba di litfiba3 o i csi di acustica.

porgascogne

porgascogne

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2777 il: 11 Feb 2013, 10:27 »
Fantasma: volendo fare il tranchant direi una messa cantata. sai già dove vanno a parare.
è questo il nuovo rock (nuovo sta per maturo e adulto) italiano?
boh. non vedo il fuoco dei litfiba di litfiba3 o i csi di acustica.

però, boh
erano altri tempi, imho
voglio dire: il fuoco ardeva perché si sperava che fosse possibile raddrizzare, anche con la musica, il paese, la cultura
adesso, di fronte alla putrefazione totale, generale, indistinta, magari la messa cantata è più adatta

io, che sono stato un csi-dipendente (il più grande gruppo della storia della musica italiana, senza discussione alcuna) e che mi sono ciucciato tutta la parabola ascendente-discendente dai cccp ai pgr, ti dico che quella tensione ce la dobbiamo scordare per decenni

siamo nella decadenza totale, indiscussa
si, magari c'è la rabbia dei ministri, ma per il resto l'unico luogo dal quale provenga furore e tensione è la strada dell'hip-hop

il resto è melma da pipparoli intimisti
in tutto ciò, una messa cantata è un cazzotto nello stomaco

speriamo funzioni

est1900

est1900

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2778 il: 11 Feb 2013, 11:01 »
Fantasma: volendo fare il tranchant direi una messa cantata. sai già dove vanno a parare.
è questo il nuovo rock (nuovo sta per maturo e adulto) italiano?
boh. non vedo il fuoco dei litfiba di litfiba3 o i csi di acustica.

Vero ma non puoi aspettartelo dai Baustelle...
Così come non potevi chiederlo, all'epoca, ai Matia Bazar.
Anche perchè il fuoco di Litfiba 3 (in verità già più tenue di quello di Desaparecido) l'hanno perso presto anche i Litfiba stessi.
Quanto ai CSI, beh, sono i CSI.

Offline Warp

*
10118
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2779 il: 11 Feb 2013, 19:23 »
dico la mia sulla diatriba baustelle/csi/litfiba - si tratta di 3 gruppi con background totalmente diverso quindi non assimilabili. i csi venivano dal punk, i litfiba dal fenomeno wave fiorentino primi anni 80 i baustelle pascolano nel campo della "canzone italiana" (coordinate: morricone-bindi-ciampi).
Sarebbe come dire non mi attizzano i radiohead perchè Burial e gli Swans sono meglio.

Poi, riprendo le parole di Porga (perdonami per quello che sto per dire), ma come diceva il gorilla brassens/de andrèiano "stasera me la levo"

i CCCP/CSI NON SONO, NON SONO STATI E NON SARANNO MAI LA MIGLIORE BAND DELLA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA

I cccp sono stati un furbo esempio per parafrasare GLF molta forma e poca sostanza, lo definirei un gruppo seriamente di destra, in quanto legato a schemi puramente rappresentativi e archetipici (il liscio emiliano,il filosovietismo, il punk finto berlinese) molte belle canzoni (nessun album capolavoro).

i csi, sono un discorso diverso, li ci sono stati almeno 2 album capolavoro (ko de mondo e linea gotica, non conto i live, notevoli ma che aggiungono solo sovrastruttura rappresentativa e suggestiva), tabula rasa torna nella cccptudine, alcuni pezzi belli, altri supreflui, puro ornamento megalomane.Ad un certo punto GLF ha creduto davvero di essere pasolini o un guccini punkettone

i pgr sono la parabola discendente dove troppe corde venivano tirate in direzioni diverse e alla fine non si è trovato meglio che infliocchettare le solite litanie ferrettiane in un plancton glitch, vagamente Mille Plateaux/AGF, ma senza coraggio e senza crederci davvero in fondo.

A mio modesto avviso i primi 3 album dei Litfiba (ma anche quelli dei Diaframma) gli danno 4 giri di pista ai primi 3 dei cccp. poi Pelù s'è perso negli UUAAH, Fiumani a contarsi i peli del qulo e tutto è finito in semolino per teenager sdentati.

ps il più grande gruppo della storia della musica (indie) italiana per me sono stati gli Area, per la loro capacità di saper coniugare l'avanguardia, il jazz, la canzone politica, il rock progressive, l'elettronica come mai era stato fatto in Italia

ps 2 porga perdonami :D
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod