Cosa state ascoltando?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline V.

*
12186

Offline V.

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2780 il: 11 Feb 2013, 19:37 »
però ho fatto nomi precisi: litifba3 e csi acustica, come impatto, densità, mistero, energia e tensione.
non mi interessava compilare schede generali.
concordo sul fatto che il terreno su cui poggiano i baustelle ma soprattutto quello su cui crescono sopra non è nel mio gusto. quindi l'orizzonte emotivo dei baustelle non è il mio.
esticazzi, imho etc.

Offline Warp

*
10118
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2781 il: 11 Feb 2013, 20:56 »
impatto, energia e tensione.
questi aggettivi non hanno mai definito i baustelle, se non in minima, ma veramente minima (una manciata di canzoni) parte agli albori e probabilmente neanche li cercano.
ovviamente sei liberissimo di non farteli piacere, ci mancherebbe  :D

Offline Drieu

*
1324
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2782 il: 12 Feb 2013, 11:57 »
Se posso permettermi ha veramente poco senso cercare di stilare classifiche o anche solo confrontare gruppi che per stili espressivi, generi e periodi storici (tranne Litfiba-CCCP) non hanno nulla in comune.

Io non so dire quale sia il migliore gruppo musicale italiano...ma possso tranquillamente dire che Area, CCCP/CSI, primi Litfiba ed ora Baustelle sono ottime band, sicuramente tra le migliori di tutto il  panorama nostrano e che hanno dato molto alla musica italiana, sia in termini di qualità che di quantità...

porgascogne

porgascogne

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2783 il: 12 Feb 2013, 13:04 »
ps 2 porga perdonami :D

figurati (a parte che io non avevo detto cccp/csi/pgr ma solo i CSI)
 8)

ecco sui diaframma, mi trovi d'accordo, meno sugli area: ho vissuto quegli anni di striscio, ma che [...]
stratos a parte che era dio

Offline V.

*
12186

Offline V.

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2784 il: 12 Feb 2013, 13:30 »
questi aggettivi non hanno mai definito i baustelle, se non in minima, ma veramente minima (una manciata di canzoni) parte agli albori e probabilmente neanche li cercano.

ecco appunto, è la risposta implicita. sarà per questo che non li trovo speciali.

Offline V.

*
12186

Offline V.

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2785 il: 12 Feb 2013, 13:37 »
dico la mia sulla diatriba baustelle/csi/litfiba - si tratta di 3 gruppi con background totalmente diverso quindi non assimilabili. i csi venivano dal punk, i litfiba dal fenomeno wave fiorentino primi anni 80 i baustelle pascolano nel campo della "canzone italiana" (coordinate: morricone-bindi-ciampi).
Sarebbe come dire non mi attizzano i radiohead perchè Burial e gli Swans sono meglio.

Poi, riprendo le parole di Porga (perdonami per quello che sto per dire), ma come diceva il gorilla brassens/de andrèiano "stasera me la levo"

i CCCP/CSI NON SONO, NON SONO STATI E NON SARANNO MAI LA MIGLIORE BAND DELLA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA

I cccp sono stati un furbo esempio per parafrasare GLF molta forma e poca sostanza, lo definirei un gruppo seriamente di destra, in quanto legato a schemi puramente rappresentativi e archetipici (il liscio emiliano,il filosovietismo, il punk finto berlinese) molte belle canzoni (nessun album capolavoro).

i csi, sono un discorso diverso, li ci sono stati almeno 2 album capolavoro (ko de mondo e linea gotica, non conto i live, notevoli ma che aggiungono solo sovrastruttura rappresentativa e suggestiva), tabula rasa torna nella cccptudine, alcuni pezzi belli, altri supreflui, puro ornamento megalomane.Ad un certo punto GLF ha creduto davvero di essere pasolini o un guccini punkettone

i pgr sono la parabola discendente dove troppe corde venivano tirate in direzioni diverse e alla fine non si è trovato meglio che infliocchettare le solite litanie ferrettiane in un plancton glitch, vagamente Mille Plateaux/AGF, ma senza coraggio e senza crederci davvero in fondo.

A mio modesto avviso i primi 3 album dei Litfiba (ma anche quelli dei Diaframma) gli danno 4 giri di pista ai primi 3 dei cccp. poi Pelù s'è perso negli UUAAH, Fiumani a contarsi i peli del qulo e tutto è finito in semolino per teenager sdentati.

ps il più grande gruppo della storia della musica (indie) italiana per me sono stati gli Area, per la loro capacità di saper coniugare l'avanguardia, il jazz, la canzone politica, il rock progressive, l'elettronica come mai era stato fatto in Italia

ps 2 porga perdonami :D

per la cronaca, mi va di scrivere.

per me etica epica etc è un grandissimo disco. lo è anche ko de mondo.
a linea gotica e tabula rasa preferisco il replay del live a videomusic.
i prg mi hanno dato uno dei peggiori concerti mai visti insieme a vinicio capossela sempre a ostia antica: davvero pessimi entrambi.

ha ragione porga, quell'aria non c'è più. ma il planare oggi sui Baustelle mi sembra un bel ripiego per me (cioè capisco che ci sanno fare etc...) ma è un ripiego. vedo molti osannare i baustelle (e non lo dico con fare snob) ma mi sembra che i baustelle di questo disco siano il terminale di tante piccole magre sospiranti cose ascoltate in giro negli ultimi anni. come un compendio (di lusso) di un mondo musicale che però non mi appartiene.

però alla festa scudetto chiamiamo anche loro.



est1900

est1900

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2786 il: 13 Feb 2013, 15:46 »
Recuperata da un anfratto della memoria grazie a The Following.

Online Splash

*****
38072
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2787 il: 14 Feb 2013, 01:03 »

est1900

est1900

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2788 il: 14 Feb 2013, 09:59 »
Una delle più belle interpretazioni di Sanremo

porgascogne

porgascogne

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2789 il: 14 Feb 2013, 11:36 »
Una delle più belle interpretazioni di Sanremo


http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Baroni

lo vidi una volta al classico di via libetta
le sue versioni dei pezzi di steve wonder facevano accapponare la pelle, in bene

grandissima voce, gigantesca sfiga
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2790 il: 15 Feb 2013, 01:43 »
gran bel lavoro il nuovo dei Foals.
assolutamente inaspettato per quanto mi riguarda.
1-2
veramente notevole


Online Splash

*****
38072
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2791 il: 15 Feb 2013, 01:46 »

est1900

est1900

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2792 il: 15 Feb 2013, 10:46 »
A proposito di Baustelle, CSI...
Ecco un altro gruppo fantastico (con un bassista d'eccezione...).
Mi vengono pochissime canzoni italiane più belle di questa.

porgascogne

porgascogne

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2793 il: 15 Feb 2013, 11:28 »
Mi vengono pochissime canzoni italiane più belle di questa.

questa?

 :beer:
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2794 il: 15 Feb 2013, 11:49 »
A proposito di Baustelle, CSI...
Ecco un altro gruppo fantastico (con un bassista d'eccezione...).
Mi vengono pochissime canzoni italiane più belle di questa.


grande est, mi chiedo come diavolo facciano a star fuori i marlene...
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2795 il: 15 Feb 2013, 17:45 »

Mi vengono pochissime canzoni italiane più belle di questa.

Offline Warp

*
10118
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2796 il: 15 Feb 2013, 20:27 »
tenete vi regalo 'sta perla


1984

est1900

est1900

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2797 il: 15 Feb 2013, 23:18 »
(Desaparecido e 17Re andrebbero messi dentro ad una teca, tanto sono belli).
La mia loro preferita (che voce aveva Piero?!?!).



Un altro che, prima di fumarsi il cervello, aveva una voce pazzesca.



frontwards

frontwards

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2798 il: 16 Feb 2013, 12:04 »

Online Scialoja

*****
12870
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #2799 il: 17 Feb 2013, 13:21 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod