Cosa state ascoltando?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6600 il: 17 Set 2023, 09:14 »
Riscoperti anni dopo solo grazie all'avvento di internet (figurarsi, qui al paesello l'unico negozio di musica si basava sulla top 100 di Sorrisi e Canzoni. Per dire, quando gli chiesi "avete l'ultimo dei Portishead" mi guardarono storto).
"Just for a day" e "Souvlaki" ascoltati a ripetizione per mesi (ma era in realtà la riscoperta del periodo d'oro del genere shoegaze di 7-8 anni prima).
In quel periodo poi ricordo che si erano già sciolti ed erano riapparsi come Mojave 3. Magari non ai livelli dell'epoca Slowdive, ma godibili anche in questa modalità più acustica e calma.

Offline mr_steed

*
6305
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6601 il: 17 Set 2023, 14:11 »

Offline vaz

*****
54700
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6602 il: 18 Set 2023, 08:15 »
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6603 il: 18 Set 2023, 09:19 »
Riscoperti anni dopo solo grazie all'avvento di internet (figurarsi, qui al paesello l'unico negozio di musica si basava sulla top 100 di Sorrisi e Canzoni. Per dire, quando gli chiesi "avete l'ultimo dei Portishead" mi guardarono storto).
"Just for a day" e "Souvlaki" ascoltati a ripetizione per mesi (ma era in realtà la riscoperta del periodo d'oro del genere shoegaze di 7-8 anni prima).
In quel periodo poi ricordo che si erano già sciolti ed erano riapparsi come Mojave 3. Magari non ai livelli dell'epoca Slowdive, ma godibili anche in questa modalità più acustica e calma.
Nei Mojave c'erano solo 3 di loro.
Belli, ma dovevi stare nel mood rilassato/depressivo. Molto classici.
Nella stessa folkitudine anche Excuse for travellers, di Neil Halstead, che resse benissimo il palco da solo in acustico al vecchio Circolo degli artisti.


...al 2023

https://slowdive.bandcamp.com/album/everything-is-alive

Incredibile come 30 anni dopo riescano a confezionare un disco assolutamente godibile e per nulla stantio, come avviene per la maggior parte delle reunion.
O forse molto credibile, visto che per tutto questo tempo non hanno mai smesso di fare musica, anche se sotto forme diverse.

Lo devo ancora metabolizzare.
Ai primi ascolti mi piace di meno del precedente, devo dire.
Non sono gli stessi Slowdive dei 90's, e ok, è anche giusto così: è una bellezza diversa, più matura, più "contemporanea".
Poi oh, il rock n roll è una musica che ti fa dare  il meglio quando sei giovane.

In tutto questo per me un album comunque imprescindibile dei 90' in assoluto (e completamente fuori moda al tempo) è stato Pygmalion.
Tra dub, elettronica, dilatazioni, ripetizioni, immobilità estatica.
Pure questo devi stare sul letto a guardare il soffitto eh, non te lo poi sentì in macchina....

Online hafssol

*
8034
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6604 il: 18 Set 2023, 10:21 »
Beh, visto che è partita la discussione su Slowdive e dintorni, aggiungo che in questi trent'anni fatico a trovare qualsiasi cosa prodotta da Neil e Rachel meno che splendida.

Alla base di tutto, c'è la loro incredibile capacità di creare canzoni e atmosfere.
I Mojave3 non erano affatto depressivi, erano pop e bucolici. Come è pop (come non mai) anche il disco nuovo, nonostante pure a me abbia impressionato meno del loro ritorno. Erano pop le atmosfere dilatate di Pygmalion, come le canzoni acustiche da cantautore folk del Neil solista. Ma erano innegabilmente pop le varie Catch The Breeze, Alison, 40 Days, etc. dei dischi dei novanta, anche quelle più immerse nella marea di distorsioni liquide delle loro chitarre elettriche.

Ammetto di avere un debole per tutte le loro incarnazioni, come mi è capitato con poche altre band o artisti, forse proprio perché sono cresciuti e invecchiati insieme a me, regalandomi musica che con modi anche molto ha sempre saputo toccare le mie corde, allora da adolescente e poi da adulto.
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6605 il: 18 Set 2023, 13:28 »
Hai ragione Haffsol: forse era a me che risultavano depressivi i Mojave 3.
L'effetto che fa la musica è sempre molto soggettivo.
Cmq il disco che mi piaceva dei Mojave era Excuse for travellers, che non è di Halstead solista come avevo scritto.
Di lui ho in vinile Sleeping on roads.
Tra l'altro lui ha suonato anche nella band live di Sun Kil Moon aka Mark Kozelek...
Lo adoro, ha fatto sempre musica di qualità, anche se per me i capolavori veri sono Souvlaki, Pygmalion e i primi EP (che stanno nel secondo cd della versione remastered di Just for a day)
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6606 il: 18 Set 2023, 15:18 »
"Pygmalion" fu il passaggio dal guardarsi le scarpe all'alzare lo sguardo verso il soffitto.

Purtroppo questa scena non l'ho vissuta in diretta, ma solamente recuperata anni dopo. Figurarsi, a 14 - 15 anni il massimo della mia scelta "alternativa" era acquistare "Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?" dei Cranberries, ovviamente dopo l'esplosione di "Zombie" alla radio. Cioè, se penso che, più o meno, nello stesso periodo, simili ma migliori, ci stavano pure i The Sundays...però per 2-3 anni sono stato in fissa con la pora Dolores. Poi, vabbè, a quei tempi ho degli scheletri nell'armadio letteralmente da crimini contro l'umanità  :=))

La mia svolta fu una vacanza dai miei zii in Sardegna nel '98 (oltre all'aver preso chili su chili causa pranzi e cene senza senso). Al contrario di casa mia, da quelle parti beccavano il segnale di Rete A - Mtv. Un pomeriggio post-pranzo, fase di pennichella, trasmisero 3 video musicali in successione di un gruppo dei dintorni di Oxford ....
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6607 il: 18 Set 2023, 16:16 »
Un pomeriggio post-pranzo, fase di pennichella, trasmisero 3 video musicali in successione di un gruppo dei dintorni di Oxford ....

Fammi sognare che erano i Ride e non i piagnoni di creep...
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6608 il: 18 Set 2023, 16:48 »
Fammi sognare che erano i Ride e non i piagnoni di creep...
Piano con le parole ché a sto giro volano le pizze.
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6609 il: 18 Set 2023, 17:02 »
Piano con le parole ché a sto giro volano le pizze.

Uahahahahhahah
Dai menamose pe la musica, ce sto!  :beer:
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6610 il: 18 Set 2023, 18:24 »
Fammi sognare che erano i Ride e non i piagnoni di creep...

I Ride su Mtv Italia era tosta. Poi nel 1998 si erano già sciolti. Sarebbe stata una cosa clamorosa  :)

Ovviamente recuperati tempo dopo. Personalmente "Nowhere" e "Going Blank Again" album che ho adorato.
Davvero, c'è stato un periodo che ascoltavo solo quella roba: Slowdive, Ride, Pale Saints, Lush, My Bloody Valentine, Swervedriver, Adorable....

P.s.: "Creep" è una canzone che ho sempre odiato.
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6611 il: 18 Set 2023, 18:41 »
Creep non piace neanche a me, oltre ad essere un plagio.
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6612 il: 18 Set 2023, 19:02 »
I Ride su Mtv Italia era tosta. Poi nel 1998 si erano già sciolti. Sarebbe stata una cosa clamorosa  :)

Ovviamente recuperati tempo dopo. Personalmente "Nowhere" e "Going Blank Again" album che ho adorato.
Davvero, c'è stato un periodo che ascoltavo solo quella roba: Slowdive, Ride, Pale Saints, Lush, My Bloody Valentine, Swervedriver, Adorable....

P.s.: "Creep" è una canzone che ho sempre odiato.

Grande!
Io ho anche suonato in un gruppo shoegaze anni 10', pensa quanto mi piace...
Riguardo gli RH non voglio riaprire vecchie faide  :beer:.
Li detesto per una serie di motivi, ma ho ascoltato e apprezzato il duo spartiacque Kid A/Amnesiac.
Ma lasciamo correre, che qua c'è un netter che si chiama Thom Yorke, mica cazzi...
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6613 il: 18 Set 2023, 19:03 »
Creep non piace neanche a me, oltre ad essere un plagio.

Ah questo non lo sapevo: da chi/cosa?

Online hafssol

*
8034
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6614 il: 18 Set 2023, 19:10 »
Fammi sognare che erano i Ride

Rendiamo un servizio ai netter che non li hanno vissuti o comunque non li conoscono:

Io ho anche suonato in un gruppo shoegaze anni 10', pensa quanto mi piace...

A questo punto, ti toccherà fare outing completo!  :beer:
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6615 il: 18 Set 2023, 19:15 »
Rendiamo un servizio ai netter che non li hanno vissuti o comunque non li conoscono:

Cavolo il loro pezzo più bello in assoluto!


A questo punto, ti toccherà fare outing completo!  :beer:

Se vuoi, in pvt
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6616 il: 18 Set 2023, 19:59 »
Ah questo non lo sapevo: da chi/cosa?

Mi sa questa:


Alla fine la pietra tombale su Creep la diede Vasco Rossi con la splendida "Ad ogni costo"  :)
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6617 il: 18 Set 2023, 20:04 »
Rendiamo un servizio ai netter che non li hanno vissuti o comunque non li conoscono:



Ma tante ce ne sarebbero

Offline mr_steed

*
6305
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6618 il: 18 Set 2023, 22:45 »
Mi sa questa:


Alla fine la pietra tombale su Creep la diede Vasco Rossi con la splendida "Ad ogni costo"  :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Creep_(Radiohead)

[...]La canzone è molto simile a The Air That I Breathe (1974), scritta da Albert Hammond e Mike Hazelwood e resa famosa dagli Hollies: le due canzoni hanno un giro di basso molto simile e i versi hanno la stessa struttura metrica e una melodia simile. Proprio per questo, Hammond e Hazelwood sono citati fra gli autori insieme ai cinque membri dei Radiohead.[14]


Non sapevo che gli autori del brano, ossia Hammond e Hazelwood, risultassero addirittura "co-autori" di Creep... Accordo fra le parti per evitare denuncia? Oppure erano citati sin dalle prime stampe del singolo e/o dell'album? Io ho la prima stampa su vinile di "The Bends" ma non di "Pablo honey", che del resto non amo particolarmente...

Comunque, parafrasando De Sica (Vittorio), per la serie i "computer ci guardano": ho messo lo shuffle dei miei brani preferiti su spotify ed è uscita fuori questa...


che non mi riproponeva da un bel po'...  :o

sicuramente colpa di questo thread  :=))

Offline vaz

*****
54700
Re:Cosa state ascoltando?
« Risposta #6619 il: 19 Set 2023, 08:14 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod