Ho abbastanza ammorbato con la mia lacrimevole storia.
Soluzioni: nel medio e lungo termine.
Sollievo nell'immediato:
mi piace la musica. Da matti, da quando ero piccolo. Sono sempre stato onnivoro, i miei ascoltavano musica classica e cantautori italiani. Poi mamma ebbe l'idea malsana di mandarmi al conservatorio, e mi sono trovato piccino picciò con un enorme ed ingombrante violoncello tra le gambe, ed interminabili lezioni di solfeggio con un insegnante che - ho scoperto poi - era il consulente dei khmer rossi per le torture in Cambogia.
Come risultato ahimé ho sviluppato un'incapacità assoluta per suonare uno strumento.
Ma mi è rimasta la passione insana per la musica. Cresciuto da autodidatta (osteggiato in famiglia) per il progressive dei primi anni '70, più grandicello mi sono abbeverato al punk per adagiarmi comodamente nella new wave, senza perdermi un genere, dal post-punk ai new romantics, dalla 4AD all'hard rock poi metal. Ma c'era anche Leonard Cohen, mi sono innamorato di Stevie Nicks e Debby Harry, di Exene Cervenka e Carly Simon, ma anche di Ian Curtis e Maire Brennan. Tranne il grunge, che mi è sempre stato sulle palle, non mi sono perso un genere, una canzone, un rivolo.
Sto ascoltando musica a pacchi, lavoro e vivo con le cuffie. Cercando il sollievo. Ho trovato e ritrovato tanti amici, da Bob Dylan ai Procol Harum, dai Blue Oyster Cult agli UFO, dai Radio Birdman agli Who, dai New Model Army agli Editors, e l'elenco è infinito.
E poi, i Rammstein.
Ecco, i Rammstein. Non sono i migliori, suonano un bell'industrial metal da una quindicina di anni, nulla più. Ma ora sono diventati la mia colonna sonora. Ogni giorno, in ogni ambiente, con ogni applicazione che sto scrivendo, mi metto le cuffie, alzo il volume all'inverosimile e mi martello con Sehnsucht e Mutter, con Rosenrot e Reise Reise. Un po' avvantaggia che cantano in tedesco. Che non capisco, quindi non mi occupano il cervello (poi mi sono andato a leggere i testi, e ho scoperto che sanno pure essere poeti. Leggete Ohne Dich o Amour, poi mi dite).
Riescono a darmi quell'energia che mi serve, senza svuotarmi come alle volte mi succede con gli Iron Maiden o i Metallica (anche se Rock In Rio è al secondo posto nella mia hit attuale), e riescono ad essere lirici e sinfonici come solo Wagner o la Sinfonia del Nuovo Mondo, nel senso che ti strappano le budella che neanche November Rain...
Chevvedevodì, alla mia rispettabile età non c'è nulla, oggi, che mi riempia il cuore come il metal (anche se - per dirla con le parole di un mio amico - amo i Rammstein, anche se dopo un po' che li ascolto mi viene voglia di invadere la Polonia...)
Fanno solo a me questo effetto?
Una a caso, un classicone
PS la mia lei (ex-lei) ama Madonna e Pitbull. E ho detto tutto.