la tardiva educazione al jazz del signor s.

Aperto da sigurd, 01 Feb 2016, 22:51

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Registrato
A parte i mostri sacri (Davis, Parker, Mingus, Roach ecc ecc) uno dei miei preferiti è la collaborazione Evans-Baker, poi le ballads di Dexter Gordon (attraverso le quali ho scoperto Freddie Hubbard, grosso trombettista).

Qui un pezzo clamoroso, l'entrata della tromba mi fa venire la pelle d'oca. Roba che nella serata storta, con una bottiglia vicino, finisce male per forza.




Posso dire di apprezzare più il jazz morbido che quello frenetico ed istintivo.
Tutto questo da semi-ignorante, ovviamente.
Capitolo a parte meriterebbero le voci jazz, soprattutto quelle femminili.

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
gira gira i nomi sono quelli, poi dipende dai gusti
io metto Miles al top
ma ascolto anche Getz o Sun Ra o Brubeck o Jarrett
e comunque parto dalla fine anni Cinquanta, non prima

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato


non è da puristi (ed io non lo sono, sono un ascoltatore sereno..)
ma le contaminazioni mi piacciono
eccone una

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
WOOOOO

wow...

allora

dovete aiutarmi.

Ho ascoltato. Ho un po' compreso. Ho circoscritto: sto cercando cose nuove.
Quindi, per esempio, Sun Ra. Mi piace? Sì. E' jazz? Sì. E allora perché "non conta"? Perché è una cosa che, anche se ho scoperto adesso, mi sarebbe piaciuta anche prima.
Jon Garbareck? Uguale. Arve Henriksen? Uguale.
Tutto l'ECM style: è jazz, mi piace e l'ho appena scoperto, ma non conta: l'avessi ascoltato 5 anni fa, me ne sarei innamorato lo stesso.

E poi: tutto quello che dovresti ascoltare mentre guidi attraverso il Sahara. Mulatu Astatke? Ahmed-Abdul Malik? Non contano.

Vediamo quello che conta; ecco quello che ho trovato, che va nella direzione in cui sto cercando:
1. Dave Brubeck - Take Five
2. Michel Portal - Max mon amour #2 (feat. Paolo Fresu)


due. poco.

Rispondete a questa domanda: perché My Favourite Things (il brano) mi paralizza dove mi trovo, e tutto il resto dell'album mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro, così come - faccio per dire - So What?


Avanti: io vi ascolto. Devo sapere.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
la domanda che poni vale per tutte le cose: quadri, fotografie, brani di letteratura...e anche per le donne

ps
ti segnalo due gruppi italiani epoca prog: Perigeo e Dedalus, magari ti piaceranno






Herbert

*
Lazionetter
* 95
Registrato
Anche Stanley Clarke secondo me vale la pena approcciare l'ascolto.
Si parla di jazz fusion e altre influenze.L'album che porta il suo nome e realizzato quaranta anni fa',contiene tracce tipo:lopsy Lu ,vulcan princess,power e altro che ora non ricordo, merita.

gruber

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.002
Registrato
Ciao a tutti, soprattutto al signor s.

E' tanto che non scrivo ma su un topic sul jazz non posso mancare.

Bella sig, sempre un piacere leggerti.


Ho abbandonato forse 20 anni il proselitismo jazzistico.
Oggi sono per una più pacata filosofia "se te piace, te piace, se no, pace".

Se ti piace My favorite things (il brano, non tutto il disco, ho capito) puoi provare a sentire il già citato "A love supreme" oppure "Crescent". Non troverai copie di My favorite things, ma forse climi simili.

Se ti piace Take five di Dave Brubeck (brano composto da Paul Desmond), considera che quel brano è piuttosto a sé stante per vari motivi, però potrebbe allora piacerti il jazz della west coast, più morbido e meno aggressivo rispetto a quello di New York (vedasi il bebop di Charlie Parker e Dizzy Gillespie).
Puoi provare quindi Art Pepper, Chet Baker, Gerry Mulligan.

Se ti piace Michel Portal, allora ti potrebbe piacere il jazz europeo. Prova Richard Galliano, oppure qualche italiano, per esempio Enrico Pieranunzi, oppure Franco D'Andrea.

Se ti piace Garbarek, allora potresti provare qualcosa della ECM, come già consigliato, ma il panorama è MOLTO variegato.

Buon proseguimento

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
Citazione di: gruber il 31 Mar 2016, 18:10
Ciao a tutti, soprattutto al signor s.

E' tanto che non scrivo ma su un topic sul jazz non posso mancare.

Bella sig, sempre un piacere leggerti.
ti aspettavo, sai?
Cioè, no. Però ci speravo tanto, di leggerti qua sopra.
Il proselitismo, se l'evangelista sa di cosa parla e l'evangelizzando sta lì di sua sponte, è il benvenuto.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Chi l'ha detto che Sun Ra non conta?
É un gigante Sun Ra.

E sono d'accordo con gruber su Crescent di Coltrane: é un disco di un'emotivitâ struggente, anche oltre MFT

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
Citazione di: kelly slater il 31 Mar 2016, 23:42
Chi l'ha detto che Sun Ra non conta?
É un gigante Sun Ra.
(non me so' spiegato, ve'?)

ho detto che non conta in questa mia ricerca musicale che voglio mi porti ad ascoltare qualcosa di nuovo.
Sun Ra, l'avessi scoperto cin
ma perché lo sto a riscrive?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: sigurd il 01 Apr 2016, 00:08
(non me so' spiegato, ve'?)

ho detto che non conta in questa mia ricerca musicale che voglio mi porti ad ascoltare qualcosa di nuovo.
Sun Ra, l'avessi scoperto cin
ma perché lo sto a riscrive?

infatti, è una richiesta inesaudibile la tua perchè ha a che fare col TUO gusto con la TUA sensibilità

non significa nulla andare verso "la direzione" di Take Five o My favorite things....

:)

magari uno ci va per una via e uno per un'altra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruber

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.002
Registrato
Nuovo?
Nuovo per te, forse.

Sun Ra? Per alcuni jazzofili, Sun Ra è nuovo tutt'ora, per il semplice fatto che è fuori dagli schemi.
Per te non lo è? Dipende dal tuo percorso. E quello lo conosci solo tu.

Così, per curiosità, prova a sentire EST (Esbjorn Svensson). Non jazz mainstream, molto europeo.
Oppure Albert Ayler. Free, quello vero.

PS: per capirci, è tutt'altro rispetto a quanto consiglierei ad un neofita del jazz...

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Registrato
Citazione di: Tarallo il 02 Feb 2016, 09:23
Per me il massimo e' Bill Evans, ma dipende anche dalla classifica degli strumenti preferiti. La serie di concerti a Montreux per esempio me rimette al mondo.

Un mito! Forse potrebbe piacerti Michel Petrucciani, Anthony Jackson e Steve Gadd c'è sul tubo un live stupendo a Stoccarda del 98'...A me piace anche parecchio Tony Williams, sia con Miles Davis che con Herbie Hancock. Se si va nel latin jazz per il mio gusto non c'è niente di meglio del Michel Camilo Trio con il mostruoso Horacio "El Negro" Hernandez dietro i tamburi (e sempre Anthony Jackson al basso).

Comunque io quando mi avvicino a un genere che conosco meno (come il jazz, di cui motli hanno una cultura enciclopedica ed affascinante) cerco di ascoltare tutti gli opposti possibili per sviluppare un gusto, poi comincio a andare nel dettaglio nei gruppi e negli album che più mi comunicano. Parto cronologicamente sia sull'evoluzione del genere, sia sulla discografia  delle singole band. Una volta per fare queste abbuffate dovevi spendere 300000 lire da disfunzioni musicali o simili, poi rivenderne il 90%, metterci i soldi sopra e prenderne altri...Oggi con il benedetto youtube hai la Musica in mano, in un click!  :luv:


Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato


romani, jazz-rock, 1974
dentro l'onda del Prog

Warp

*
Lazionetter
* 13.047
Registrato
Io comunque non potrei prescidere da John Zorn in qualsivoglia sua manifestazione terrena


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 13.047
Registrato
Unreleased Sun Ra Rome Live Album For Record Store Day 2016

http://www.strut-records.com/unreleased-sun-ra-rome-lp-for-record-store-day-2016/

beh a questo punto l'acquisto si rende obbligatorio

Discussione precedente - Discussione successiva