Film datati ma assolutamente da vedere

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Film datati ma assolutamente da vedere
« il: 27 Gen 2024, 17:36 »
Apro questo topic perchè ci sono film di assoluto rilievo che andrebbero sicuramente visti e, per i VDM come me, rivisti.
Inizio col segnalare "Un biglietto in due", film comico del 1987, con due grandissimi attori, Steve Martin e John Candy.
Poi dico di vedervi "The terminal", del 2004, con uno straordinario Tom Hanks,  genere comico-drammatico e tratto da una storia vera.
 


Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #1 il: 27 Gen 2024, 17:59 »
Ma sono film recentissimi?!?!🤣🤣🤣

Io consiglio Gli anni in tasca o C’eravamo tanto amati. Indimenticabili.

Offline mr_steed

*
6389
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #2 il: 27 Gen 2024, 19:46 »
"2022 i sopravvissuti" è abbastanza datato?  :=))

Offline radar

*****
9187
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #3 il: 20 Apr 2024, 16:50 »
Questo topic rischia di essere l'apocalisse

Di film "datati" ce ne sono tanti e neppure i VdM come me li hanno visti tutti. Piano piano stanno venendo a galla ben restaurati anche sulle piattaforme più diffuse.

Su RaiPlay (che oltretutto è gratuita) ci sono spesso cicli importanti come quello dedicato a Frank Capra o a Roberto Rossellini

Ci sono anche decine di film italiani, di cui la RAI è stata produttrice, che non sono mai passati o e ci sono passati, lo sono per venti minuti, nei cinema e spesso sono valide alternative ai soliti film che girano sulle piattaforme commerciali.

Parliamone...
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #4 il: 20 Apr 2024, 17:22 »
La caduta degli dei, un capolavoro assoluto, ad oggi ancora il mio film preferito.

Offline Buckley

*
5391
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #5 il: 20 Apr 2024, 17:26 »
"Dreams" di Kurosawa e "Stalker" di Tarkovsky. Ovviamente a gusto mio.

Offline radar

*****
9187
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #6 il: 20 Apr 2024, 17:35 »
Continuo

Su Plex, una piattaforma gratuita che offre cose interessanti (anche se martoriate dalla pubblicità) c'è una bellissima edizione di Rashomon con i sottotitoli in inglese.

Su RAI play c'è (o c'era) Treni strettamente sorvegliati che è quasi più bello del libro da cui è tratto
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #7 il: 20 Apr 2024, 18:00 »
Negli anni 60 - 70 in Italia si producevano film straordinari. Ne cito alcuni:

- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto;
- La classe operaia va in paradiso.
Ambedue del regista Elio Petri e con interprete principale G.M. Volontè.

- Brutti, sporchi e cattivi (con Nino Manfredi)
- La terrazza. (con Gassmann, Tognazzi, Mastroianni)
Regista Ettore Scola,

La trilogia di Amici Miei di Mario Monicelli
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #8 il: 20 Apr 2024, 21:37 »
La vita è meravigliosa, con James Stuart. Film in BN che guardavo sempre insieme ai miei genitori da quando ero piccola 🩷

Poi direi “questo pazzo, pazzo, pazzo mondo”  con Spencer Tracy e Jerry Lewis

Di film italiani “nell’anno del Signore” con Manfredi

Offline vaz

*****
54799
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #9 il: 20 Apr 2024, 21:51 »
In the mood for love
Le mele di Adamo
Piovono Pietre
Z l’orgia del potere
Boogie Nights
Ran

Ma sono solo i primi

Offline FatDanny

*****
37445
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #10 il: 21 Apr 2024, 07:42 »
Eeeeh, più che un topic serve il Morandini. Vado per regista e inizio con uno dei miei preferiti.

Sergio leone:
Giù la testa
C'era una volta in america
Il bello il brutto e il cattivo
C'era una volta il west

Offline genesis

*****
23909
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #11 il: 21 Apr 2024, 08:31 »
E' un topic che vira, inevitabilmente, sulla storia del cinema.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #12 il: 21 Apr 2024, 09:12 »

Poi dico di vedervi "The terminal", del 2004, con uno straordinario Tom Hanks,  genere comico-drammatico e tratto da una storia vera.
 

The Terminal grandissimo film. Dello stesso anno Million Dollar Baby con Clint Eastwood e Collateral con Tom Cruise e Jamie Foxx, che non è dello stesso livello degli altri due ma si lascia guardare volentieri e di cui ricordo ossessivamente Guero Canelo dei Calexico nella colonna sonora.
Su Amazon Prime sono disponibili gratuitamente (cioè senza costi di noleggio perché Amazon Prime in sé non è gratuito) diversi film degli anni '70 di Woody Allen: Il dittatore dello stato libero di Bananas, Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere, Io e Annie, Manhattan, Amore e Guerra, più altri film dei decenni successivi tipo Radio Days, Harry a pezzi, Pallottole su Broadway, La dea dell'amore, Tutti dicono I love you, e non so se me ne sfugga qualcun altro.
Di Monicelli, evocato prima di me per Amici miei (secondo e terzo non valgono il primo secondo me, anche se il secondo regge il confronto), come non rivedersi "La grande guerra" con Gassman e Sordi, con la famosa dichiarazione d'amore del personaggio di Giovanni a Costantina (Vittorio Gassman - Silvana Mangano), film che mi ha quasi strappato delle lacrime quando è morto il tenente Gallina.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #13 il: 21 Apr 2024, 11:05 »
Ah, ma state con gli elenchi.  :)
Ok, partiamo da il mio mitico Orson Welles:
Il processo (questo film per me è un miracolo. Non ritenevo possibile che un romanzo che è un capolavoro, potesse essere reso al cinema con un altro capolavoro, ma Orson è Orson. Uno dei più grandi in assoluto)
L'infernale Quinlan
Quarto potere
Otello
Sempre negli Us:
La caccia di Arthur Penn
Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan, prodotto da Alan J. Pakula.
Due film coraggiosi, ferocemente critici della società statunitense. Il primo è del '66, l'altro del '62 (tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee). Non so quante volte li ho visti, ma non mi stancano mai.

Continua...

Offline mr_steed

*
6389
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #14 il: 21 Apr 2024, 11:29 »
comunque, se permettete, se si cominciano a fare elenchi lunghissimi il topic diventa illegibile...

non sarebbe meglio citare un film per post? massimo due...  :beer:

magari principalmente quei film belli, non per forza capolavori del cinema (segnalare "Quarto potere" che, più o meno, tutti sanno essere uno dei vertici dell'arte cinematografica, così come molti film di Kubrick lo trovo abbastanza pleonastico), anche (molto) imperfetti, che però hanno fascino e purtroppo non godono di troppa fama positiva o semplicemente sono caduti nel dimenticatoio perché passa(va)no molto di rado sulle tv generaliste, neppure a notte fonda su mediaset (come invece succedeva con tantissimi film di genere italiani degli anni 60-70-80) o su Fuori Orario, anche se paradossalmente poi passavano 10 volte "Satantango" di Bela Tarr...

che ne dite?

comincio io indicando un titolo ottimo ma poco noto e uno "imperfetto" ma, secondo il mio modesto parere, da recuperare, anche per la levatura degli interpreti e alcune scene davvero ben fatte...

il titolo appartenente alla prima categoria è "L'amico sconosciuto" di Daryl Duke (ma scritto da Curtis Hanson, poi regista in proprio di molti successi, tra cui "L.A. Confidential")

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Silent_Partner_(1978_film)

con Elliott Gould, Christopher Plummer e Susannah York


tra quelli della seconda categoria invece segnalo "Prime cut" di Michael Ritchie

https://en.wikipedia.org/wiki/Prime_Cut

titolo che fu tradotto molto impropriamente in italiano come "Arma da taglio"...

con Lee Marvin, Gene Hackman e l'esordio sul grande schermo di una giovane Sissy Spacek

sono entrambi usciti in dvd anni fa, però non so attualmente su che piattaforma siano disponibili, tuttavia potete sempre usare questa risorsa https://www.justwatch.com/it sperando siano effettivamente disponibili da qualche parte :=))   
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #15 il: 21 Apr 2024, 12:09 »
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #16 il: 21 Apr 2024, 12:10 »
comunque, se permettete, se si cominciano a fare elenchi lunghissimi il topic diventa illegibile...

non sarebbe meglio citare un film per post? massimo due...  :beer:

magari principalmente quei film belli, non per forza capolavori del cinema (segnalare "Quarto potere" che, più o meno, tutti sanno essere uno dei vertici dell'arte cinematografica, così come molti film di Kubrick lo trovo abbastanza pleonastico), anche (molto) imperfetti, che però hanno fascino e purtroppo non godono di troppa fama positiva o semplicemente sono caduti nel dimenticatoio perché passa(va)no molto di rado sulle tv generaliste, neppure a notte fonda su mediaset (come invece succedeva con tantissimi film di genere italiani degli anni 60-70-80) o su Fuori Orario, anche se paradossalmente poi passavano 10 volte "Satantango" di Bela Tarr...

che ne dite?

comincio io indicando un titolo ottimo ma poco noto e uno "imperfetto" ma, secondo il mio modesto parere, da recuperare, anche per la levatura degli interpreti e alcune scene davvero ben fatte...

il titolo appartenente alla prima categoria è "L'amico sconosciuto" di Daryl Duke (ma scritto da Curtis Hanson, poi regista in proprio di molti successi, tra cui "L.A. Confidential")

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Silent_Partner_(1978_film)

con Elliott Gould, Christopher Plummer e Susannah York


tra quelli della seconda categoria invece segnalo "Prime cut" di Michael Ritchie

https://en.wikipedia.org/wiki/Prime_Cut

titolo che fu tradotto molto impropriamente in italiano come "Arma da taglio"...

con Lee Marvin, Gene Hackman e l'esordio sul grande schermo di una giovane Sissy Spacek

sono entrambi usciti in dvd anni fa, però non so attualmente su che piattaforma siano disponibili, tuttavia potete sempre usare questa risorsa https://www.justwatch.com/it sperando siano effettivamente disponibili da qualche parte :=))   
Bah, io tutte queste complicazioni non le ravviso. Non mi costa niente leggere un elenco di cinque o sei film, non mi viene l'emicrania e non mi dà alcun fastidio. Il mio mestiere non è la critica cinematografica, sono solo un'accanita fruitrice e più di quattro righe non spendo, perché non è il mio specifico. Snellezza, anzi come diremmo qui in Campania, snellità.
Per quanto riguarda Quarto potere, lo sappiamo noi VDM che è un capolavoro più qualcuno che studi cinematografia, ma sono sicura perché lavoro con i ventenni che la maggior parte delle giovani leve non conosca il nome di Orson Welles. Figuriamoci i film. Insomma, svecchiamoci almeno nell'approccio, è un forum aperto a tutti.
Mozione respinta, per me. Voi fate come vi pare. Io sono per il relax universale.  :poof:
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #17 il: 21 Apr 2024, 12:10 »

Offline Buckley

*
5391
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #18 il: 21 Apr 2024, 12:45 »
"Oci Ciornie" e "Urga" di Mikhalkov.
"La recita" di Anghelopoulos (se arrivate alla fine  :), ma merita )

Offline Scialoja

*****
12872
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #19 il: 21 Apr 2024, 14:38 »
Topic che potrebbe aprire liste e discorsi infiniti...io vado partendo dal capolavoro più datato che ho visto:

"Freaks" di Tod Browning (1932)

EDIT

"Metropolis" di Fritz Lang (1927), credevo fosse successivo a Freaks
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod