Film recenti e semirecenti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

est1900

est1900

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #760 il: 23 Mag 2013, 09:21 »
Verdone in trent'anni di film ha fatto forse un mezzo riferimento in "Gallo Cedrone" alle merde.
Per il resto nessun protagonista di film suoi ha mai parlato di calcio o palesato fede calcistica.
Niente a che vedere coi Vanzina che il calcio lo mettono in qualunque film, spesse volte a cazzo.

cuchillo

cuchillo

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #761 il: 23 Mag 2013, 10:31 »
Yes,
non sbaglia un colpo.
Prende piccole storie, ma piccole veramente e le trasforma in poemi epici della piccola vita.
Io lo scoprii per la prima volta una decina di anni fa con "Sulle mie labbra".
Bellissimo.

Beh, "Sulle mie labbra" è un gran bel film ma "Tutti i battiti del mio cuore" non gli è venuto granché bene, secondo me. Sarà poi che Romain Duris me sta sulle palle, con quel ghigno. E' un Luca Argentero antipatico.
Opinione personalmente, ovviamente, visto che il film ha vinto una fracca de César. Ma secondo me sono stati più che altro premi risarcitori per il fatto che i precedenti ne avevano presi davvero pochi rispetto al loro effettivo valore.
Comunque la storia di Michel e Jacques Audiard è un po' come quella di Cesare e Paolo Maldini o se volete di Vittorio e Danilo Gallinari. Insomma, i figli d'arte più bravi dei padri. I casi non sono così frequenti. 
Michel Audiard era un onesto e prolifico sceneggiatore di film minori e dietro la macchina da presa, quando si è cimentato come regista, non ha mai tirato fuori di niente di davvero apprezzabile.
Fu, però, il dialoghista del capolavoro di Claude Miller "Guardato a vista", uno dei 5 film francesi più belli degli anni '80.
Ecco, questa è stata la sua collaborazione più storica e significativa. Si superò, in quel film.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #762 il: 23 Mag 2013, 10:52 »
Audiard come dialoghista é conosciuto per tanti film qui, di cui pero' non so dire i titoli in italiano (Tontons Flingueurs , Les Barbouzes...). Un po come Age e Scarpelli da noi....
Cinematograficamente é considerato un mostro sacro.


cuchillo

cuchillo

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #763 il: 23 Mag 2013, 11:16 »
Le commedie, però, in cui ha messo le mani non sono granché.
Dai, Age e Scarpelli no. Diciamo Ottavio Jemma. Che è un mostro sacro del genere che ha frequentato.
Del resto da malato di cinema francese, io stesso ammetto che le commedie non sono mai state il loro piatto forte.
Se scorri i titoli dei film che hanno visto Audiard sceneggiatore/dialoghista, ne troverai pochi da salvare.
Basti anche solo vedere i titoli italiani in cui ha collaborato: invedibili.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #764 il: 23 Mag 2013, 11:20 »
Se le merde non c'entrano niente è ok...
Ma chi caxx'è??

e fidati, non e' bello dirlo.  :)

E' uno che fa la comparsa nel ruolo di se stesso, un cameo, come si dice.
Uno che porta pure sfiga e quindi non nomino.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #765 il: 23 Mag 2013, 11:22 »
Le commedie, però, in cui ha messo le mani non sono granché.
Dai, Age e Scarpelli no. Diciamo Ottavio Jemma. Che è un mostro sacro del genere che ha frequentato.
Del resto da malato di cinema francese, io stesso ammetto che le commedie non sono mai state il loro piatto forte.
Se scorri i titoli dei film che hanno visto Audiard sceneggiatore/dialoghista, ne troverai pochi da salvare.
Basti anche solo vedere i titoli italiani in cui ha collaborato: invedibili.

Quello che volevo dire, alidlà dei gusti, é che Audiard padre é considerato qui come un mito del cinema francese.
Non é una figura minore. Les Tontons Flingueurs et les Barbouzes sono considerati, qui, come da noi in Italia vengono considerati  "I soliti ignoti" e "La Grande guerra". Dei capolavori del cinema francese.
Le cui citazioni fanno parte, ancora oggi, del vocabolario dei cinefili e non.
Il che non vuol dire che io li consideri dei capolavori.
E il figlio, sebbene sia una grande regista che sta sfornando dei bei capolavori, é ancora considerato "il figlio di"....

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #766 il: 23 Mag 2013, 11:46 »
e fidati, non e' bello dirlo.  :)

E' uno che fa la comparsa nel ruolo di se stesso, un cameo, come si dice.
Uno che porta pure sfiga e quindi non nomino.

Ho visto anche io il film e mi associo ai giudizi positivi!
Mi è piaciuto moltissimo, trasuda amore per Roma (ripresa e fotografata in maniera sublime e poetica) e un senso di pietà, a volte compassionevole, a volte sferzante, per quel mondo vacuo e grottesco che si trascina stancamente nella movida notturna capitolina alla ricerca di un'essenza che non coglierà mai nel suo delirio di autoreferenzialità.
Davvero un gran bel film!

Però sto diventando matto per fare mente locale sul cameo al quale fate riferimento...probabilmente nel tourbillon di personaggi mi sarà sfuggito...se non si può rendere pubblico per motivi scaramantici gradirei pvt esplicativo...sto impazzendo!!

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #767 il: 23 Mag 2013, 12:12 »
Diciamo che è un personaggio proveniente da una Regione del sud che inizia per M.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #768 il: 23 Mag 2013, 12:16 »
Diciamo che è un personaggio proveniente da una Regione del sud che inizia per M.

Giustooooo, l'avevo rimosso!!
Grazie Dusk!! E per l'innominabile: :asrm
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #769 il: 23 Mag 2013, 12:37 »
e fidati, non e' bello dirlo.  :)

E' uno che fa la comparsa nel ruolo di se stesso, un cameo, come si dice.
Uno che porta pure sfiga e quindi non nomino.

ma vi riferite al giornale (che legge non ricordo bene chi) che riporta un articolo sul fesso?

cuchillo

cuchillo

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #770 il: 23 Mag 2013, 12:57 »
Quello che volevo dire, alidlà dei gusti, é che Audiard padre é considerato qui come un mito del cinema francese.
Non é una figura minore. Les Tontons Flingueurs et les Barbouzes sono considerati, qui, come da noi in Italia vengono considerati  "I soliti ignoti" e "La Grande guerra". Dei capolavori del cinema francese.
Le cui citazioni fanno parte, ancora oggi, del vocabolario dei cinefili e non.
Il che non vuol dire che io li consideri dei capolavori.
E il figlio, sebbene sia una grande regista che sta sfornando dei bei capolavori, é ancora considerato "il figlio di"....

Non posso che fidarmi di te!
Del resto, anche Maldini è stato il figlio di Cesare per alcuni anni. Poi i "rapporti di forza" si sono invertiti. Oggi è il padre di Paolo.
Mentre Daniele Conti, per quanto bravo, resterà sempre il figlio di Bruno. Voglio trovare uno che a Conti lo chiami "il padre di Daniele".

Aspettiamo 7/8 anni per i due Audiard... :)

Comunque, un giorno dovremo aprire un topic sulle parentele nel cinema.
Per esempio, per una vita ho creduto che Carl Reiner e Bob Reiner fossero fratelli. Invece Carl è il padre!
Ma l'ho scoperto tipo 2 anni fa quando ho ordinato il mio archivio e inserendo le date di nascita dei registi ho visto che Carl è del 1922 e Bob del 1947.
 
Tornando ai francesi, Bertrand Blier sarà sicuramente meno noto del padre Bernard, per quanto sia un bravo regista (anche se un po' sopravvalutato, secondo me). Confermi?
E che dire di Denys Granier-Deferre in rapporto al grande padre? Ho visto anche i suoi primi film "Réveillon chez Bob" e "Que les gros salaires lèvent le doigt!". Nientissimo de che. Il padre rimane uno dei miei punti di riferimento cinematografici. 
Di "Que les gros salaires lèvent le doigt!" mi rimase impresso il fatto che chiude il film una canzone di "Drupi", "Vento di maggio" e che la stessa canzone l'ho trovata pure in "Les deux crocodiles" nella scena in cui Jean Carmet va al night club. Eppure, ci sono 5 anni di differenza tra i due film.
Insomma, mi sa che il bravo Drupi tirava, da quelle parti. E che comunque "Vento di maggio" fu un grande successo in Francia.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #771 il: 23 Mag 2013, 12:58 »
ma vi riferite al giornale (che legge non ricordo bene chi) che riporta un articolo sul fesso?

no no, e' stato gia' scoperto chi fosse l'intruso  :asrm

Non la ricordo la scena del giornale..o non ci ho fatto caso.

Piu che altro volevo capire se i tatuaggi della Ferilli fossero veri.
Quello sulla spalla e' brutto pe' esse brutto..

est1900

est1900

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #772 il: 23 Mag 2013, 13:01 »
Per esempio, per una vita ho creduto che Carl Reiner e Bob Reiner fossero fratelli. Invece Carl è il padre!

A me è successo con i Natoli.
Pensavo che Piero Natoli fosse il fratello dell'attrice Carlotta, invece era il padre!
Tra l'altro, poverino, deceduto anni fa molto giovane.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #773 il: 23 Mag 2013, 13:20 »
Tornando ai francesi, Bertrand Blier sarà sicuramente meno noto del padre Bernard, per quanto sia un bravo regista (anche se un po' sopravvalutato, secondo me). Confermi?

Si, Bertrand Blier é considerato ancora il figlio di,
pero' qui é comunque considerato uno dei registi più famosi.
Alla stessa maniera, sebbene io non li ami particolarmente, alcuni suoi film sono considerati cult.
Come Les Valseuses, oppure Tenue Correcte...

Riguardo alle parentele, é curiosa la famiglia Coppola.
Talia Shire, la famosa "Adrianaaaa" di Rocky é la sorella di Francis Ford Coppola.
Suo figlio é Jason Schwartzman, anche lui attore, era Luigi XVI in Maria Antonietta della cugina Sofia Coppola ed era uno dei 3 fratelli in Il treno per Darjeerling.
E ovviamente c'é anche l'altro cugino Nicolas Cage (Nicolas Kim Coppola).

cuchillo

cuchillo

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #774 il: 23 Mag 2013, 14:22 »
A me è successo con i Natoli.
Pensavo che Piero Natoli fosse il fratello dell'attrice Carlotta, invece era il padre!
Tra l'altro, poverino, deceduto anni fa molto giovane.

Andai ai funerali, a San Francesco a Ripa. Mi colpì moltissimo la sua dipartita.
Forse l'ho già raccontato - anzi, sicuramente - che con Natoli ci feci una lunga chiacchierata davanti al Feltrinelli di Largo Argentina. Stava seduto su una vespaccia bianca e fumava una sigaretta col bocchino. Aveva un copione dentro una busta di plastica poggiato sul manubrio. Io mi avvicino per salutarlo e lui mi fa: "ma ci conosciamo?" E io: "no, la saluto per la simpatia". E da lì iniziamo a parlare mezzora di cinema, dei suoi film, del copione che doveva dare a Rita Rusic ma non ne aveva il coraggio e chiedeva a me cosa fare!, se darglielo o meno. Parliamo della sua collaborazione con Bellocchio ("Io quando parlava non lo capivo...") con Agosti ("se crede un Vate: è finita presto...")dei suoi film introvabili ("so bene che non se trovano, quelli non ce li ho manco io!"), di "Con...fusione" ("mi dicevano che avevo copiato "Paper moon" di Bogdanovich ma io manco l'avevo visto quel film, lo vidi solo dopo e in effette è uguale, ma non lo feci apposta...), di Ennio Fantastichini ("Ennio è come un fratello"...)
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #775 il: 23 Mag 2013, 15:08 »
Ladri di cinema si chiamava il suo film mi pare...

cuchillo

cuchillo

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #776 il: 23 Mag 2013, 15:22 »
Ladri di cinema si chiamava il suo film mi pare...

E' il suo ultimo film, nonché l'unico che ho visto, avendo avuto dei passaggi televisivi (passaggi che ha tuttora, anche abbastanza frequenti).
Anche "Chi c'è, c'è" ha avuto con ogni probabilità dei passaggi televisivi. Anzi, ne sono quasi sicuro. Addirittura su Rete4. Ma non sono mai riuscito a trovarlo in videoteca o in rete.
"Armonica a bocca" non credo sia mai passato in televisione, così come pure "Gli assassini vanno in coppia", che è il suo film preferito. Così mi ha detto. Mi ha detto che è l'unico che gli è venuto bene e che consiglia veramente.
"Con...fusione" in una nicchia del mio cervello credo di ricordamelo. Non di averlo visto interamente ma di aver visto brevi frammenti tantissimi anni fa a "Fuori orario", addirittura, o comunque in notturna sui raitre. Ma non ebbi la prontezza di registrarlo.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #777 il: 24 Mag 2013, 10:35 »
no no, e' stato gia' scoperto chi fosse l'intruso  :asrm

Non la ricordo la scena del giornale..o non ci ho fatto caso.

Piu che altro volevo capire se i tatuaggi della Ferilli fossero veri.
Quello sulla spalla e' brutto pe' esse brutto..

Lo dici anche a me??mi sto scervellando...magari in pvt.

Ps: all'inizio del film c'è un giornale aperto in cui si parla di un problema fisico (strano) del fesso. Qualcosa tipo "roma in ansia per totti"..

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #778 il: 31 Mag 2013, 00:54 »
Visto: La Grande Bellezza.

Voto: boh. Mi sembra che Sorrentino abbia un pochino iniziato a suonarsela e cantarsela da solo. Mi è sembrato un nugolo di auto-citazioni e auto-ammiccamenti. In più, mi spiace, ma quella città non è Roma. O forse in 31 anni ho abitato io in un'altro luogo. Parlo, ovviamente, della Roma pulitina, silenziosa, vuota, limpida. Roma è una meravigliosa metropoli sovrappopolata, sovraffollata e priva di spazi larghi, per come la vivo io. Ma può darsi che stia prendendo una topica io eh. Una sufficienza piena, ma nulla più, per la Roma mondana, del cattivo gusto, del silicone, ecc.ecc.
Bravissimo Servillo, a tratti magnetico. Ma davvero autocelebrativa all'inverosimile la regia. La storia, poi, non mi sembra aggiunga molto a quanto visto in altri film dello stesso regista, che ho adorato.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #779 il: 31 Mag 2013, 10:26 »
Visto: La Grande Bellezza. In più, mi spiace, ma quella città non è Roma. O forse in 31 anni ho abitato io in un'altro luogo. Parlo, ovviamente, della Roma pulitina, silenziosa, vuota, limpida. Roma è una meravigliosa metropoli sovrappopolata, sovraffollata e priva di spazi larghi, per come la vivo io.

Per come l'ho visto io, sono appunto quei squarci di Roma silenziosa,vuota,limpida i momenti di grande bellezza che sono rari da scorgere, o ai quali non facciamo piu caso, 'sopraffatti dall'infinito chiacchericcio'.

Forse a mente fredda, posso dire oggi che a volte le parole che escono dagli interpreti siano piu' sentenze che pensieri, o piu' citazioni che discorsi compiuti...ma il film mi ha emozionato.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod