Film recenti e semirecenti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

est1900

est1900

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #800 il: 03 Giu 2013, 13:59 »
A margine, secondo me, ha pochissime corde al suo arco.
In fondo é sempre lo stesso personaggio, che sia il Divo, o le conseguenze dell'amore (bel film), Servillo gioca sempre sugli stessi toni.

Ecco, appunto. Uno come Bentivoglio ha alle spalle una carriera costellata di interpretazioni diversissime una dall'altra, tutte di altissimo livello.
Solo che quasi mai ha prestato il fianco a 'sto cinema d'elite (molto finta) al sapore de tartine al caviale (il quale, anch'esso, fa decisamente cacare).
E come lui anche Mastandrea o Germano, estremamente più versatili di Servillo.

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #801 il: 03 Giu 2013, 14:07 »
Ecco, appunto. Uno come Bentivoglio ha alle spalle una carriera costellata di interpretazioni diversissime una dall'altra, tutte di altissimo livello.
Solo che quasi mai ha prestato il fianco a 'sto cinema d'elite (molto finta) al sapore de tartine al caviale (il quale, anch'esso, fa decisamente cacare).
E come lui anche Mastandrea o Germano, estremamente più versatili di Servillo.

La mia impressione tutta personale, é che al cinema italiano manchino oggi più i registi/autori che gli attori.
Le storie dei film italiani fanno cacare.
Sono false, false come una moneta da 3 euro.

Offline Daniela

*****
26050
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #802 il: 03 Giu 2013, 14:19 »
La mia impressione tutta personale, é che al cinema italiano manchino oggi più i registi/autori che gli attori.
Le storie dei film italiani fanno cacare.
Sono false, false come una moneta da 3 euro.



concordo
per la serie mal comune mezzo gaudio devo dire che anche gli americani stanno scadendo, ormai tra remake, trasposizioni cinematografiche di roanzi o seie televisive, mi sembra che nessuno più scriva qualcosa di originale....
tranne Nolan, forse, ma è uno e non trino :(

cuchillo

cuchillo

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #803 il: 03 Giu 2013, 15:36 »
Io penso che Servillo sia bravo. E penso che lo sia indipendentemente dai suoi colleghi.
La sua è una bravura assoluta, non "in confronto a".
Poi, ci sono interpretazioni migliori o peggiori, così come ritengo non sia una virtù a prescindere la "versatilità".
A me è piaciuto molto, per esempio, in "Una vita tranquilla", che a oggi ritengo essere la sua migliore interpretazione. Mi è piaciuto assai meno ne "La ragazza del lago". Mi è piaciuto molto ne "Le conseguenze dell'amore", non mi ha esaltato in quest'ultimo. E così via. Sarà un'impressione tutta mia, ma manco lo voleva fare 'sto film. Ovvio, però, che non poteva dire di no a Sorrentino, cui deve tutto. Gli è come se Silvio Orlando dicesse a Nanni Moretti: "No, senti, 'sto film con te non lo faccio".

Quanto agli attori italiani, per me ce ne sono di bravi, alcuni bravissimi. Molto più che in passato.
Ovvio che siamo nel campo dei gusti e delle opinioni. Io tutti 'sti attori fantastici nei decenni passati non ne ricordo.
Prendiamo i 10 attori migliori tra i 25 e i 40 anni degli anni '70 e prendiamo i 10 attori migliori della stessa fascia d'età del primo decennio del secolo attuale e registreremo una maggiore qualità recitativa.
Perlomeno, la registro io. Poi, se vogliamo ci divertiamo a farlo, questo gioco.
Ovvio che parlo del cinema mainstream, non dei film usciti nelle cantine, magari con attori bravissimi che non conosceva nessuno.

Offline Warp

*
10115
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #804 il: 03 Giu 2013, 17:16 »

parlando di sorrentino (il pietro germi della nostra italietta odierna IMHO)

a 1.09 c'è uno dei cavalieri dell'apocalisse

Offline Splash

*****
38065
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #805 il: 04 Giu 2013, 01:34 »
Ho visto Hangover III (come parziale giustificazione posso dire che mi ci hanno portato) : una cacata incredibile , forse il film più brutto mai visto in vita mia . In confronto i vari "Natale in" fanno ridere .
Veramente pessimo , se avete la malsana idea di andare a guardarlo , fermatevi finchè siete in tempo .
C'è da dire che non ho visto i 2 primi film e magari mi sono perso quache pezzo , pero' seriamente manco se l'avessi voluto avrei creato una simile cacata .

est1900

est1900

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #806 il: 04 Giu 2013, 09:13 »
Ho visto Hangover III (come parziale giustificazione posso dire che mi ci hanno portato) : una cacata incredibile , forse il film più brutto mai visto in vita mia . In confronto i vari "Natale in" fanno ridere .
Veramente pessimo , se avete la malsana idea di andare a guardarlo , fermatevi finchè siete in tempo .
C'è da dire che non ho visto i 2 primi film e magari mi sono perso quache pezzo , pero' seriamente manco se l'avessi voluto avrei creato una simile cacata .

Il primo era molto carino, con alcuni spunti davvero divertenti (se ti capita recuperalo). Su tutti il cinese, il cameo di Tyson,  e le foto finali.
Già nel secondo la storia era un po' troppo tirata, il terzo me l'ha consegnato il somaro e ormai me lo vedrò, però temo fortemente la ciofeca.

Offline genesis

*****
23889
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #807 il: 04 Giu 2013, 09:38 »
Viaggio sola.
Cambiate l'accento alla seconda parola e capirete il mio giudizio. Il film al quale il soggetto è ispirato, l'americano Tra le nuvole, è ben altra cosa.

No - I giorni dell'arcobaleno.
A me è piaciuto, interessante e coinvolgente, ma il film ha suscitato molte polemiche in patria che mi lasciano sospetti.
Il tema del film è solo la campagna pubblicitaria per il referendum su Pinochet: il suo regime viene mostrato come brutale e repressivo, ma non viene narrata la campagna elettorale fatta dai politici per il NO, solo la campagna pubblicitaria.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #808 il: 04 Giu 2013, 18:37 »
Viaggio sola.
Cambiate l'accento alla seconda parola e capirete il mio giudizio. Il film al quale il soggetto è ispirato, l'americano Tra le nuvole, è ben altra cosa.


Film vuoto.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #809 il: 10 Giu 2013, 14:49 »
Se questi sono i migliori film italiani degli ultimi anni, allora la situazione della cinematografia italiana è veramente deprimente... boh.

Oggi mi toccano "La scoperta dell'alba" e "Nina"; dopodomani "Piazza Fontana" e "Io viaggio da sola".

Speriamo bene.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #810 il: 11 Giu 2013, 02:48 »
La scoperta dell'alba: 6,5 (anche 7, dai)
Nina: 5

est1900

est1900

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #811 il: 16 Giu 2013, 16:54 »
Gli equibristi.
Storia ormai trita e ritrita ma affrontata con la giusta dose di crudezza (crudità fa molto antipasto di mare).
Mastandrea superlativo (migliore prova imho, anche più che in "La prima cosa bella"). Attore ormai completo, nei tempi, le interpretazioni, le espressioni. Nulla davvero da invidiare ai servilli di turno.
Ottima regia di De Matteo (il "Puma" di Romanzo criminale, peraltro lazialissimo).

cuchillo

cuchillo

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #812 il: 17 Giu 2013, 00:15 »
No - I giorni dell'arcobaleno.
A me è piaciuto, interessante e coinvolgente, ma il film ha suscitato molte polemiche in patria che mi lasciano sospetti.
Il tema del film è solo la campagna pubblicitaria per il referendum su Pinochet: il suo regime viene mostrato come brutale e repressivo, ma non viene narrata la campagna elettorale fatta dai politici per il NO, solo la campagna pubblicitaria.

Visto stasera al Madison.
Buono, anche se m'ha fatto venì il mal di testa e m'ha fatto calà de botto la cataratta per come Larrain ha deciso di girarlo.
Non ho seguito le polemiche in patria. Puoi riassumerle?

"Gli equilibristi" è un bel film.
Probabilmente De Matteo non sapeva come farlo finire, e infatti non l'ha fatto finire.
Mastandrea è bravissimo sempre. Ci sono dei film immondi cui ha preso parte (penso a "Chi nasce tondo" e altre monnezze varie) e magari si è perso nella mediocrità del film ma se i film sono buoni lui fa sempre un figurone, perché è bravissimo.

Ho visto in settimana due film franzosi (strano, eh...?  ;)).
"Tutte le mattine del mondo" di Alain Corneau e "Una lunga domenica di passioni" di Jean-Pierre Jeunet.
Molto belli entrambi, seppur su due registri completamente diversi: un melodramma in costume il primo, un film di guerra in chiave grottesca il secondo.   
Entrambi raccomandabili.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #813 il: 17 Giu 2013, 17:34 »
Gli equibristi.
Storia ormai trita e ritrita ma affrontata con la giusta dose di crudezza (crudità fa molto antipasto di mare).
Mastandrea superlativo (migliore prova imho, anche più che in "La prima cosa bella"). Attore ormai completo, nei tempi, le interpretazioni, le espressioni. Nulla davvero da invidiare ai servilli di turno.
Ottima regia di De Matteo (il "Puma" di Romanzo criminale, peraltro lazialissimo).

Io ho trovato un po inverosimile e frettolosa la discesa verso il basso.Piu' che altro troppo veloce, in poco tempo si ritrova a dormire in macchina, e poi per un 'solo tradimento'..
Ma per il resto mi e' piaciuto il film.

Di Matteo lo conoscevo, anni e anni fa fece un bel documentario sugli Irriducibili.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #814 il: 17 Giu 2013, 19:52 »
Su Servillo: ho visto (festival ) nel giro di due giorni "La Bella Addormentata" (Bellocchio) e "E' stato il figlio" (Cipri'); la settimana prossima apre a Chicago a teatro "Le voci di dentro" di De Filippo.

Dire che fa sempre lo stesso personaggio mi sembra un giudizio quantomeno affrettato...
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #815 il: 18 Giu 2013, 01:52 »
Il lato positivo.

Il film parte benissimo: la prima mezzora ti mette l'ansia appresso alla nevrosi bipolare
del protagonista, la sua uscita dall'ospedale psichiatrico e il reinserimento
nella famiglia anch'essa nevrotica e problematica, con madre passiva e padre ( De Niro  ) ossessivo
col baseball e le scommesse.
Anche l'incontro con la vedova psico- ninfomane Jennifer Lawrence non è male, il film crea tensione.
Poi, lentamente, il tutto scivola inspiegabilmente in una commediola sentimentale
in cui tutti diventano buoni e  sopratutto normali, tutti guariti dai buoni sentimenti
e dalla buona volontá, e anche da un pizzico di fortuna.

Occasione sprecatissima.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #816 il: 18 Giu 2013, 23:36 »
Gli equibristi.
Storia ormai trita e ritrita ma affrontata con la giusta dose di crudezza (crudità fa molto antipasto di mare).
Mastandrea superlativo (migliore prova imho, anche più che in "La prima cosa bella"). Attore ormai completo, nei tempi, le interpretazioni, le espressioni. Nulla davvero da invidiare ai servilli di turno.
Ottima regia di De Matteo (il "Puma" di Romanzo criminale, peraltro lazialissimo).

Bello bello bello.

Offline genesis

*****
23889
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #817 il: 19 Giu 2013, 10:37 »
Visto stasera al Madison.
Buono, anche se m'ha fatto venì il mal di testa e m'ha fatto calà de botto la cataratta per come Larrain ha deciso di girarlo.
Non ho seguito le polemiche in patria. Puoi riassumerle?

"Gli equilibristi" è un bel film.
Probabilmente De Matteo non sapeva come farlo finire, e infatti non l'ha fatto finire.
Mastandrea è bravissimo sempre. Ci sono dei film immondi cui ha preso parte (penso a "Chi nasce tondo" e altre monnezze varie) e magari si è perso nella mediocrità del film ma se i film sono buoni lui fa sempre un figurone, perché è bravissimo.

Ho visto in settimana due film franzosi (strano, eh...?  ;)).
"Tutte le mattine del mondo" di Alain Corneau e "Una lunga domenica di passioni" di Jean-Pierre Jeunet.
Molto belli entrambi, seppur su due registri completamente diversi: un melodramma in costume il primo, un film di guerra in chiave grottesca il secondo.   
Entrambi raccomandabili.
Il nostro amico cileno mi ha mandato questo link:
http://rampini.blogautore.repubblica.it/2013/05/08/attenti-al-film-no-e-pieno-di-fandonie-sul-cile/

E’ carino, simpatico e comico il film sulla fine del dittatore cileno Pinochet. Lo descrive sconfitto nel referendum grazie alla geniale trovata del pubblicitario che diede un tono gentile e ottimista alla campagna del “no”. Ma alla sua uscita negli Stati Uniti (dove l’ho visto due mesi fa) il film fu distrutto dalla critica, usando il “fact-checking”. Ovvero la verifica dei fatti. La sinistra cilena sostiene che il film stravolge la storia. La campagna referendaria fu vinta non grazie a uno spot, ma per la mobilitazione capillare che porto` alle urne un popolo della sinistra inizialmente molto scettico. Ha fatto discutere negli Stati Uniti, ma soprattutto in Cile, il legame familiare tra il regista del film e la giunta golpista di Pinochet.

Lui concorda, tranne che sull'ultima frase: il regista è figlio di due politici conservatori che appoggiarono il Sì, portandolo (lui 12enne) in piazza per la manifestazione finale ma non c'entra niente, come avrai visto quello di pinochet viene descritto come un regime violento.

Se ti interessa, ecco un documentario in cui si vedono tutti gli spot e i messaggi originali: emozionante quello di Jane Fonda (1:36:25), ce ne sono anche di altri attori spagnoli e americani.


"Una lunga domenica di passioni" : bello, lo vidi quando uscì nelle sale.

cuchillo

cuchillo

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #818 il: 19 Giu 2013, 11:00 »
Grazie tante, genesis! ;)

A parte che non ho capito cosa c'entri il fatto che il regista, mio coetaneo tra l'altro, sia figlio di conservatori. Per me il padre di Larrain poteva essere pure Pinochet stesso, non cambia niente.
Ma che polemica insulsa, pelosa e banale!
Quindi, Impastato che era figlio e nipote di mafiosi non poteva ribellarsi alla mafia?
Mah, io non so cosa je dice er cervello a chi innesca certe polemiche.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #819 il: 19 Giu 2013, 11:09 »
Ho visto che esce in Italia un altro film di Omar Sy.
Credo l'abbiano chiamato "Dream Team".
Purtroppo é l'effetto "Quasi Amici".
Ha aperto le vanne alle peggiori stronzate francesi.

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod