Film recenti e semirecenti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2800 il: 23 Set 2019, 10:52 »
Tralaltro...
 :lol: :lol: :lol:
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2801 il: 23 Set 2019, 10:54 »
Beh, Margaret Quale fa l'autostop ed é a lei che Brad Pitt fa segno ripetutamente che va in un'altra direzione fino a quando non la fa salire in macchina.
Io il film l'ho visto un mese fa e anche se ci sono altre ragazze con lei, "l'autostoppista" non puo' essere che lei.
Ma m'hai messo il dubbio, devo dirlo...

Ma dai come te fa a vení il dubbio?
Ma solo a me m'ha turbato in quel modo?
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2802 il: 23 Set 2019, 10:57 »
Ma dai come te fa a vení il dubbio?
Ma solo a me m'ha turbato in quel modo?

Pure te c'hai ragione, e io che ancora me fido dei post de Tarallo...
Turbato no ma la ragazza pero' merita.
Ed é anche brava.

Offline vaz

*****
54691
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2803 il: 23 Set 2019, 10:58 »
Tra l’altro recita molto bene anche in Fosse/Verdon, una miniserie 2019 HBO.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2804 il: 23 Set 2019, 11:06 »
Magari un giorno però si potrebbe parlare della mafia di Hollywood. Una scorsa rapida del cast di questo film mi sembra un who's who delle famiglie di attori famosi.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2805 il: 23 Set 2019, 11:23 »
Non so se avete notato la finezza che gli inserti radio di quando Cliff gira in macchina ( e quelli nei titoli di coda ) sono originali del 69'.

Offline vaz

*****
54691
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2806 il: 23 Set 2019, 11:56 »
Non so se avete notato la finezza che gli inserti radio di quando Cliff gira in macchina ( e quelli nei titoli di coda ) sono originali del 69'.

Yessss

(Comunque a me H8 era piaciuto molto)

Offline FatDanny

*****
37272
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2807 il: 23 Set 2019, 14:20 »
Sarà che oggi mi so svegliato polemico, ma la recensione che hai postato l'ho trovata stupida superficiale e fuorviante.
E non si cita Benjamin a cazzo di cane.

Il messaggio di Tarantino è chiaro: il cinema è materia e dovrebbe continuare ad esserlo.
E l'unico modo di non arrendersi all'immaterialitá (o come dicono quelli bravi "liquidità" ) del presente è riscrivere arbitrariaramente e violentemente la storia.
Come già in Django, e ancor di piú in Basterds.

Once l'ho trovato oltre il citazionismo, oltre il vintage, oltre il passatismo.
È un film necrofilo.
Affascinante sicuramente.
Due spanne sopra H8 e una sopra Django, ma sotto IB, che è l'ultimo film in cui QT ha detto qualcosa di nuovo.
Detto ció Brad Pitt ha fatto la parte piú bella di tutta la sua carriera qui, e Di Caprio sta sui suoi livelli altissimi.

Ps : l'autostoppista adolescente me la sognata tutta la notte

non mi sembra che quanto dici tu sia in aperta contraddizione con quel che dice la recensione, comunque ho trovato più azzeccata quella di DinamoPress

Offline naoko

*****
9576
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2808 il: 23 Set 2019, 15:10 »
ma di IT II avete già parlato? 🎈🎈

Offline FatDanny

*****
37272
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2809 il: 23 Set 2019, 15:37 »
No, non ci sono andato e sono addirittura in dubbio di farlo.
Quel che ho letto mi ha molto demotivato.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2810 il: 23 Set 2019, 16:11 »
ma di IT II avete già parlato? 🎈🎈

meglio di no.
I Goonies quarantenni con la prostatite.
Unica nota positiva, mannaggia quanto é bella Jessica Chastain.

Offline vaz

*****
54691
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2811 il: 23 Set 2019, 16:27 »
Si, seconda parte fiacchetta. Peccato, anche la scelta di non mescolare i due piani temporali era di per se troppo rischiosa. Resta il fatto che ancora non abbiamo una trasposizione fedele/simile al romanzo.

Offline naoko

*****
9576
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2812 il: 23 Set 2019, 16:28 »
No, non ci sono andato e sono addirittura in dubbio di farlo.
Quel che ho letto mi ha molto demotivato.
Ma il primo lo hai visto?  Parli di recensioni immagino

meglio di no.
I Goonies quarantenni con la prostatite.
Unica nota positiva, mannaggia quanto é bella Jessica Chastain.

mo' addirittura! :lol:
io non ho letto il libro e non ho visto la miniserie anni 90 quindi forse non capisco cosa intendi, magari parli delle differenze con l'originale che lo rendono meno aderente alla storia e più scenografico?

Si, seconda parte fiacchetta. Peccato, anche la scelta di non mescolare i due piani temporali era di per se troppo rischiosa. Resta il fatto che ancora non abbiamo una trasposizione fedele/simile al romanzo.

beh dai non del tutto, un minimo ci hanno provato, no?

Offline Dissi

*****
22274
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2813 il: 23 Set 2019, 16:35 »

Unica nota positiva, mannaggia quanto é bella Jessica Chastain.

era ora che qualcuno lo dicesse ....


Offline FatDanny

*****
37272
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2814 il: 23 Set 2019, 17:03 »
Ma il primo lo hai visto?  Parli di recensioni immagino


il primo l'ho visto e già era luci e ombre.
Troppo Stranger Things (che a sua volta tanto deve proprio a IT), non convincente la linea temporale lineare di cui parla vaz (il continuo rimando è elemento centrale per comprendere il romanzo), un pessimo Pennywise, non per demeriti dell'attore ma perché perde completamente il contrasto buffo/horror regalatoci dallo spettacolare Tim Curry e che era il vero elemento di paura della miniserie, per il resto caratterizzata da attori mediocri.

Il primo capitolo è stata una bella raffigurazione ma dallo scarsissimo spessore horror (rappresentato da una serie di cliché del genere poco entusiasmanti).
Da quello che ho letto il secondo, oltre ad un'interminabile reunion, quasi un film nel film, paga ancora di più la tremenda scelta di spostare gli eventi di trent'anni, finendo per rendere non plausibili o quasi ridicoli alcuni passaggi.

Un vero peccato, quindi sono indeciso se farmi tentare semplicemente da una splendida fotografia, che a quanto ho capito si conferma nel secondo.

Come dice Vaz resta il rammarico per l'assenza di una vera trasposizione del romanzo, anche se c'è da dire che non sarebbe per niente facile.
Il punto non è tanto la fedeltà scenica quanto l'assenza di alcuni elementi chiave:

1) mi sembra che nessuna delle due trasposizioni riesca a cogliere il reale rapporto giovane/adulto, ossia il messaggio portante del romanzo

2) questo avviene per l'assenza dei principali espedienti di King (es. la tartaruga, i pozzi neri, la prova del fumo, il rito di Chud) centrali per la conoscenza e la sconfitta di IT.
Senza di essi IT è solo un mostro che si nutre di paure e che viene sconfitto da un'unione messa in crisi dal divenire adulti. Un po' poco.
E' come dire che a calcio per vincere tocca difendere, buttarla avanti e fare gol.

2bis) l'elemento sessuale (non sentimentale, proprio sessuale) ha un ruolo nella storia e nel rapporto al punto 1.
Capisco che anche nei disinibiti USA attuali rappresentare una gang bang di dodicenni può essere un problema, ma comunque la cosa mi sembra rimossa anche al di là del passaggio specifico.



Offline vaz

*****
54691
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2815 il: 23 Set 2019, 17:05 »

beh dai non del tutto, un minimo ci hanno provato, no?

Il problema è che è tutto molto superficiale. Non va giù in profondità. IT invece è come tuffarsi in acque profonde.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2816 il: 23 Set 2019, 17:23 »
mo' addirittura! :lol:
io non ho letto il libro e non ho visto la miniserie anni 90 quindi forse non capisco cosa intendi, magari parli delle differenze con l'originale che lo rendono meno aderente alla storia e più scenografico?

Ti racconto il contesto.
Detesto i film "de paura" (cit. Rokko Smitherson).
Andare a vedere IT 2 non mi sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello se non fosse che mia figlia é, invece, un mostro assetato di sangue che adora tutto quello che é "gore".
Quindi m'é toccato andare con lei.
Devo dire che mi aspettavo veramente un tutt'altro tipo di film. Sicuramente migliore.
La paura era molto telefonata e alla fine pensavo si restasse su qualcosa di "umano", nel senso di esplorazione della psiche umana, della follia.
Alla fine é una cosa fantastica alla "Goonies", appunto. Con la pancetta e la calvizie incipiente.


Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2817 il: 23 Set 2019, 18:31 »
Pensa che invece io considero Jackie Brown il peggiore di tarantino.
Proprio perché, pur non dispiacendomi, mi è parso troppo "film standard", una roba che avrebbero potuto firmare anche altri registi statunitensi, mentre da Tarantino io voglio proprio la sua cifra stilistica, ben evidente nella sua restante produzione: sequenze ad effetto, colonna sonora ricercatissima, coattanza a fiumi.

Il discorso che fai ci può stare, ma.
Prova a rivederlo ora.
Jackie Brown è l'unico suo film tratto da un libro (elmore leonard, non uno qualunque), e si, è più lento, c'è meno azione, anche meno monologhi, si vede che c'è un tentativo di realizzare un film più classico ( e seguire la struttura narrativa del libro).
Però è orchestrato e girato in maniera perfetta.
C'è l'ordito della trama che è avvolgente, i personaggi molto più accurati psicologicamente ( pensa a Robert Foster e le sue contraddizioni e l'innamoramento, ma anche la psicopatia di De niro con quel risvolto surrealista ).
La fotografia è fantastica.
Il plot twist alla fine.
La narrazione finale da tre punti di vista differenti.
La colonna sonora: una delle più belle dei suoi film: meno eclettica e più centrata sul deep soul.
Michael Keaton nei panni dell'ispettore.
La pubblicità dei mitra in tv con le pin-ups che sparano nel deserto.
La beach bunny Bridget Fonda (omg).

Riveditelo e dimmi se non è un film della madonna.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2818 il: 23 Set 2019, 21:47 »
Mamma mia Bridget Fonda. Mia fissa da sempre, se penso che il film è distribuito da Harvey Weinstein...
Comunque ritengo alcune scelte di Tarantino in Jackie Brown troppo facili, inclusa la colonna sonora. Molto cool, forse troppo, come tutto quello che fa lui. Tutto sembra scelto non per il suo valore intrinseco, ma per il suo effetto ipercool che avrà sul pubblico. Più che un artista, che produce l'arte che gli viene dall'anima, è un imbonitore, un incantatore, un prestigiatore che sa che alla fine ci sarà l'applauso.
Anche e addirittura nel film meno tarantinico di tutti.
(ndo sta sto plot twist? Me lo sarò scordato; che andava così se capiva da un'ora dalla fine eh).
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2819 il: 23 Set 2019, 22:15 »
Niente da fa, Pif resta uno dei miei attori "moderni" preferiti. Lo sto vedendo in "momenti di trascurabile felicità" e trovo che la sua surreale credibilità renda chiaro perché l'assurdo non è la maschera della realtà, ma semmai il contrario.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod