Film recenti e semirecenti

Aperto da Zanzalf, 29 Mar 2010, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

olympia

*
Lazionetter
* 10.331
Citazione di: Tarallo il 27 Dic 2021, 21:21
Neanche per me filmone, anzi onestamente abbastanza cagata (cit.) perché storia ampiamente già vista (deep impact) ma salvato abbondantemente da a) interpretazioni strepitose di tutti, incluso un perfetto Jonas Hill b) L'aderenza all'attualità e c) un finale davvero molto bello.
Però bisogna avvertire di non spegnere la TV ai titoli di coda, sai quanti se lo sono perso il finale del finale ?

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
a me è piaciuto molto, pure la paraculaggine che l'ha reso un film diverso da quel che poteva venire fuori.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non mi riferivo alla scena finale finale, ma proprio alla scelta di come far vivere il finale ai vari gruppi. Di quella scena ne avrei fatto a meno ma probabilmente pressione  a chiudere quel plot.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.306
"Un divano a Tunisi", film francese del 2019 della regista franco-tunisina Manele Labidi Labbé: molto gradevole e divertente. Altro che gatti in tangenziale...

https://it.wikipedia.org/wiki/Un_divano_a_Tunisi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.331
Citazione di: Tarallo il 28 Dic 2021, 20:33
Non mi riferivo alla scena finale finale, ma proprio alla scelta di come far vivere il finale ai vari gruppi. Di quella scena ne avrei fatto a meno ma probabilmente pressione  a chiudere quel plot.
Spoiler

Beh la scena di tutti a tavola sereni a pregare per la festa del ringraziamento è proprio tanto americana.
Del film non sopporto il fatto che gli americani si sentano al centro del mondo. C'e una possibile catastrofe planetaria,  devono essere solo loro a risolverla e a decidere per l'intera umanità.
La cosa seria è che loro sono veramente convinti che sia così.  Non solo nei film.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
che è un genere complesso e articolato con le sue regole stilistiche che però mi rendo conto sempre meno gente è in grado di leggere.
siamo davvero assuefatti a pochi standard stilistici a cui bisogna rispondere.

nel suo genere è un film perfetto.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: purple zack il 29 Dic 2021, 02:32
don't look up non è satira ma grottesco.
che è un genere complesso e articolato con le sue regole stilistiche che però mi rendo conto sempre meno gente è in grado di leggere.
siamo davvero assuefatti a pochi standard stilistici a cui bisogna rispondere.

nel suo genere è un film perfetto.
Grottesco è il registro scelto.
C'è la satira cinica, cattiva, quella grottesca, quella ironica. Ma anche altri modi di farla.

Ricordo un film di qualche anno fa che definirei puramente grottesco, al di là del genere: Delicatessen, della coppia Jeunet-Caro,

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dopo la scioccante rivelazione sul fatto che DLU è grottesco cambio completamente opinione. Avevo dimenticato perché venivo sempre qua, vivere senza la luce emanata dai prescelti è un incubo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Ma può anche essere grottesco. Ma è grottesco fatto male. Ovvero, è un contenitore di film grotteschi:

- la comunicazione, videodrome;
- i potenti che se la ridono, il dottor stranamore;
- la commedia corale demenziale, Hollywood party.

Ho scritto che ricorda la cinematografia joker perché pure joker era uno contenitore di film (per lo più di Scorsese) masticati e digeriti per il pubblico patinato Instagram.

Ovviamente tralascio gli altri film da cui DLU attinge

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E comunque il grottesco in questa fase storica morde molto molto meno. Donald Trump non era affatto lontano da Meryl Streep, c'è poco da satirizzare.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Dovrei essere l'ultimo a parlarne dato che al momento mi sono limitato a guardarne il trailer e leggerne la trama, però mi sembra di vederci almeno 3/4 puntate dei Simpson (al momento mi vengono in mente quella dove Bart scopre una cometa, l'altra dove si organizzano navicelle per fuggire da una Terra morente). Anche il registro usato per raccontare la storia mi sembra quello.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Tarallo il 29 Dic 2021, 08:07
E comunque il grottesco in questa fase storica morde molto molto meno. Donald Trump non era affatto lontano da Meryl Streep, c'è poco da satirizzare.

Ecco, però se ci pensi a seconda della propria posizione politica, uno ci può vedere Hilary Clinton nel personaggio.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Maremma Laziale il 29 Dic 2021, 09:13
Dovrei essere l'ultimo a parlarne dato che al momento mi sono limitato a guardarne il trailer e leggerne la trama, però mi sembra di vederci almeno 3/4 puntate dei Simpson (al momento mi vengono in mente quella dove Bart scopre una cometa, l'altra dove si organizzano navicelle per fuggire da una Terra morente). Anche il registro usato per raccontare la storia mi sembra quello.

il registro è molto simile alle stagioni centrali dei simpson.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: TomYorke il 29 Dic 2021, 10:02
Ecco, però se ci pensi a seconda della propria posizione politica, uno ci può vedere Hilary Clinton nel personaggio.

che è uno dei punti di forza del film. chiunque può specchiarcisi. è molto efficace questa cosa.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Citazione di: purple zack il 29 Dic 2021, 10:31
il registro è molto simile alle stagioni centrali dei simpson.

Vero, proprio quelle stagioni. Non la cosiddetta "Golden Era", non le ultime stagioni sulle quali personalmente stendo un velo pietoso, ma le stagioni di mezzo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ma si dai, è un filmetto divertente, senza pretese.
Entertainment.
E comunque agli americani puoi dire tutto ma non che non abbiano autoironia.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Pero prima me devo informa sul registro grottesco, metti che ce vado co caricato in testa il registro satirico e non capisco il finale del finale?

Sto indeciso.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.661
Citazione di: StylishKid il 29 Dic 2021, 17:14
Insomma me tocca vede' DLU.
Pero prima me devo informa sul registro grottesco, metti che ce vado co caricato in testa il registro satirico e non capisco il finale del finale?

Sto indeciso.

Oh, lo capisci, fidati.
Io comunque sto con Vaz.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
ieri sera ho rivisto "Non essere cattivo". si conferma filmone.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.313
Ieri sera ho rivisto "Ogni maledetto natale" con il gruppo attori di Boris.
Molto, molto divertente!

Discussione precedente - Discussione successiva